Xbox 360 : Guida Flash Firmware iXtreme Burner Max per masterizzatori LiteOn iHas

Ritorniamo a parlare di Xbox 360.
Per avere una copia di backup in formato XGD3 (quindi degli ultimi giochi in circolazione) perfettamente funzionante, dobbiamo necessariamente arrivare a masterizzare più di un normale DVD+DL. Uno dei masterizzatori che fa al caso nostro è quello prodotto da LiteOn serie iHas versione B, come quelli elencati qui sotto:

  • Liteon iHAS124 B = modello base
  • Liteon iHAS224 B = come il 124 + LightScribe
  • Liteon iHAS324 B = come il 124 + SmartErase
  • Liteon iHAS424 B = come il 124 + LightScribe + SmartErase
  • Liteon iHAS524 B = come il 124 + LabelTag + SmartErase
  • Liteon iHAS624 B = come il 124 + LabelTag + LightScribe + SmartErase
LightScribe permette di incidere le etichette dei dvd in tonalità di grigio direttamente sulla superficie dei dati del disco (necessitano dvd lightscribe)
SmartErase distruggere dati già masterizzati su disco, per non lasciare alcun dato di cosa c’è nel dvd.
LabelTag permette di incidere del solo testo nella parte esterna del dvd dove ci sono i dati.
Se volete altre info, leggete il nostro post precedente iXtreme Burner Max.
Per la nostra Guida su come effettuare il Flash del Firmware iXtreme Burner Max per masterizzatori LiteOn iHas abbiamo utilizzato il Liteon iHAS524 versione B; cosa molto importante che tengo a sottolineare, al momento dell’acquisto dovete trovare la Versione B, in quanto questa indica il modello del chipset, che nel caso della versione B è l’unico funzionante e fa al caso nostro. Non vanno bene quelli con la versione A e Y.

Una volta che avrete aggiornato il vostro lettore LiteOn con il Firmware iXtreme Burner Max potrete scrivere completamente le ISO in formato XGD3 su un normale DVD Dual Layer arrivando al 100% della scrittura senza troncare la masterizzazione e conservando anche tutte le normali funzionalità del masterizzatore, tutto ciò vi permette di passare tutti i controlli di sicurezza e integrità dei dischi, anche quelli CIV (Content Integrity Verification) che se falliti riportano durante l’avvio di una copia di backup alla Dashboard con un errore di lettura.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Per prima cosa vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • Un Masterizzatore DVD Liteon IHASX24 version B (dove al posto delle X potrete trovare un numero da 1 a 6, l’importante è avere la version B che, come detto sopra, è quella col chipset che cerchiamo). Fate una ricerca su trovaprezzi, il masterizzatore dovrebbe costare meno di 30 euro.
  • In questo pacchetto Download iXtreme Burner MAX trovate i software necessari, con relativi firmware.

Iniziamo con il montare il masterizzatore nel nostro computer e assicuriamoci che venga riconosciuto correttamente, per fare ciò basta andare in Gestione Computer, cliccare su Gestione Dispositivi e controllare che a unità DVD/CD-ROM sia presente il vostro masterizzatore LiteOn.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Una volta che ci siamo accertati che il masterizzatore sia installato e riconosciuto correttamente, verificheremo la versione del firmware presente su di esso, in quanto solo se sul masterizzatore sarà presente il firmware stock potremo andare a fare il flash con il firmware iXtreme Burner Max. Qui sotto trovate il codice del firmware stock per ogni modello con relativo link se non ne siete in possesso:

LiteON iHAS124-XX B (Download Stock Firmware – AL0S)
LiteON iHAS224-XX B (Download Stock Firmware – GL0A)
LiteON iHAS324-XX B (Download Stock Firmware – AL1B)
LiteON iHAS424-XX B (Download Stock Firmware – GL1A)
LiteON iHAS524-XX B (Download Stock Firmware – AL2A)
LiteON iHAS624-XX B (Download Stock Firmware – GL29)

Per verificare che firmware abbiamo sul nostro masterizzatore avviamo EEPROM_Utility e controlliamo modello e firmware come indicato dal rettangolo rosso qui sotto:

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Ad esempio nel mio caso è andata bene, in quanto il masterizzatore possiede già il firmware AL2A necessario per il LiteON iHAS524, come indicato sopra nell’elenco che trovate sopra questa immagine, in caso contrario dovrete scaricare il firmware Stock del vostro modello di lettore che trovate sopra o nel pacchetto con tutti i file ed effettuare il flash cliccando sull’eseguibile come indicato sotto, e a fine operazione riavviare il vostro computer.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Una volta verificata la presenza dello stock firmware (o nel caso di chi avesse il firmware sbagliato, dopo aver messo quello giusto e aver riavviato), avviamo il programma Flash Utility, verifichiamo che il nostro masterizzatore è in possesso del corretto firmware, e iniziamo a leggere il firmware del lettore cliccando su “Read Flash“.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Salviamo il firmware, che in un futuro può tornare utile come backup se necessario cliccando su “Salva“.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Ora procediamo al flash del firmware iXtreme Burner Max. Per fare ciò non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante “Write Flash“.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Vi comparirà un messaggio di avviso, se tutto è ok cliccate su “Si

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Selezioniamo il firmware del nostro modello di lettore e clicchiamo su “Apri“.

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Vi comparirà un’ultima finestra di avviso prima di procedere, cliccate su “Si

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Inizierà così la procedura di scrittura del firmware

Flash Firmware iXtreme Burner Max masterizzatori LiteOn iHas

Fate clic su “Exit” ed avete finito. Ora non vi resta che riavviare il vostro PC e sarete pronti a masterizzazioni XGD3 al 100%. La procedura ovviamente va eseguita una sola volta.

Consigliamo supporti Verbatim per questo tipo di masterizzatore.

Una volta modificato il vostro lettore potete seguire la nostra guida per masterizzare copie di backup xgd3 : Guida Masterizzare copie di backup XGD3

77 Commenti

  1. Ciao Christian, dopo l’aggiornamento a windows 10 il pc non mi vede più il dvdrom ihas che avevo flashato. c’è un modo per risolvere che tu sappia?

  2. Ma come posso sapere quale revisione è il masterizzatore o come capire se è revisione B. Perché io ho comprato un Lite-On iHas 324 Rev. E convinto fosse un Rev. B e per il motivo che lo voglio comprare a tutti i costi vorrei sapere come faccio a capire se è Rev. B

  3. ciao ho da poco aquistato un lettore lite on dh-20a4p
    e sopra ce sritto this class b digital etc…… quindi presumo sia anche lui della classe interessata per flasharlo quale file devo usare quello del ihas124b oppure altri?
    spero mi rispondiate presto
    grazie

  4. Salve ragazzi, ho trovato un liteon 124 ke nn è B ma quel sito mi dice ke è testato x gli xgd3…voi ke ne pensate? Attendo chiarimenti…grazie a tutti

  5. Dato che trovare un masterizzatore su internet è facile ma trovarne uno senza spendere oltre 30 euro è molto difficile, volevo sapere se la B sta per bulk perchè ne ho trovato un paio che si chiamano LiteOn iHAS124 a soli 15 euro, dato che non voglio spendere molto vorrei sapere se questo va bene.(Ho cercato su trovaprezzi)

  6. Ciao ne ho trovato uno modello Liteon iHAS124 W.. Potrebbe andare bene ??? perchè questo masterizzatore non si trova per niente.

  7. ciao,non sono riuscito a trovare un lettore rev b che non sia già stato flashato e inferiore ai 45 euro…é un peccato perché un normale liteon costa la metà. potete darmi un link sicuro dove posso aquistarlo? il rev b non lo specifica nessuno..solo il rev w. grazie .

  8. Ciao, io ho un LITE-ON IHAS124-04 WU, non di revisione B.
    E’ installare il firmware BURNER MAX?
    E se uso Burner Max payload tool dal computer al masterizzatore funziona?
    Grazie

  9. Ciao io ci sto mettendo mani ora in queste cose.. Volevo sapere che se compro un Liteon iHAS124 B = modello base posso masterizzare tranquillamente ??? oppure ci sono stati problemi ???

      • Ok. Grazie ti volevo chiedere che ne ho trovato uno sempre liteon versione Liteon iHAS124 W lo potrei utilizzare lo stesso ??

        • Ma la “B” finale ha il significato di “BULK” ??? Perchè ne ho trovati un paio ma non escono proprio con l’abbreviativo “B”..

          Grazie ancora

          • no una cosa è Bulk che viene scritto per intero, una cosa è la revision di un prodotto

  10. Ho notato che molti venditori non riportano la sigla del Cipset (B) ma numeri 04,06 o altre lettere W. Nessuno ha provato con questi masterizzatori?
    Grazie per l’eventuale risposta.

  11. Salve io ho comprato un Liteon IHAS 524 REV DU. Ma funziona oppure devo cambiarlo perché ho trovato solo questo???

    • se non è revision B non è sicuro, dovresti cercare qualcuno che ha il tuo stesso modello e vedere cosa dice

  12. vi spiego il mio problema ho comperato LiteON iHAS124-XX B con firmaware ixtreme bene sistema operativo Windows 8,uso imgburn lo riconosce ,ma quando inserisco dvd da masterizzare .in fondo mi compare la scritta (device not ready(medium not present)non sono esperto ,se qualcuno mi sa spiegare il motivo ………grazie

  13. Ciao a tutti,ho comprato un masterizzatore LiteON iHAS124 b,ho seguito la guida e fin qui tutto bene,img mi dava L0 Data Zone Capacity: 2.133.520 cosi ho capito ke tutto è andato a buon fine,io problema nasce qnd avendo comprato i dvd dl della traxdata, img non riusciva a masterizzarli a 2.4x ma solo a 4x,qnd ho riflahato il firmware x poterli scrive a velocità piu basse, ci sono riuscito xo adesso img mi da L0 Data Zone Capacity: 2.086.912,come posso fare x ripristinare il tutto??

  14. Ciao, quando ho finito di masterizzare un gioco(metro last light) con un masterizzatore liteon iHAS124 B e lo inserito nella mia xobx 360 mi diceva che dovevo fare l’aggiornamento. Quindi volevo sapere: come si fa a vedere il Firmware ixtreme LT+ di una xbox slim? Comunque io riesco tranquillamente a giocare a fifa 13 senza che mi chiede l’aggiornamento.

  15. ciao raga…mi è successo uno stranissimo fatto…ho flashato il firmware…tutto perfetto…ma quando vado per masterizzare il letto inizia ad impazzire…ho provato sia con img burn che con clone cd…nnt da fare…carica il buffer…ma nn inizia la scrittura…premetto che uso un pc portatile con un cavo sata to usb

  16. Ciao,
    guida ottima.
    una domanda:
    non avendo un pc fisso ma solo un portatile,
    che case esterno va bene per tale masterizzatore?

  17. salve guida fatta benissimo il problema è che quando faccio write flash .. dopo 2 barre mi si blocca e appare il seguente messaggio :ERROR WRITING FLASH DRIVE

    • mmm abbastanza strano come errore, dovresti provare a flashare il lettore collegandolo a un’altra scheda madre, non vorrei fosse un problema di controller, questa è la prima soluzione che mi viene in mente, è abbastanza strano sia difettoso il lettore anche se potrebbe essere!
      Vai a esclusione e prova!

  18. ragazzi ho comprato un ihas gia flashato…collegato al pc tramite adattatore usb e alimentatore esterno. per un po ha funzionato alla perfezione…ora pero quand vado a masterizzare è come se il pc non riconoscesse il frmware ixtreme chiedendomi quindi di troncare la masterizzazione….è come se me lo individuasse come un lettore normale…

    • non dice rev. B in modo chiaro, per sicurezza manda una mail o chiama a uno di questi rivenditori e fattelo confermare

    • Se hai acquistato il masterizzatore nuovo con firmware già installato e ti da problemi ritornalo al negoziante, altrimenti devi vedere che modello di lettore hai, e prima di flashare devi rimettere il fw stock del tuo modello e poi riflashare col fw ixtreme

  19. ho seguito tutti i passaggi passo per passo ma quando clicco su write flash, seleziono il file e clicco su “si”, mi esce una finestra di errore dicendo “error writing FLASH to drive!”
    Cosa può essere?

  20. ciao ragazzi abito a milano e mi chiedevo se qualcuno mi puo aiutare a trovarne un masterizzatore liteon!! grazie!!

  21. ciao ragazzi ho un problema con il masterizzatore ihas624 B l ho fleshato ma mentre stava installando il firmware mi ha dato errore e adesso il masterizzatore non viene piu riconosciuto dal pc come devo fare? se provo a ravviare il pc con il lettore acceso si blocca tutto il pc. il lettore lampeggia velocemente aspetto una vostra notizia

    • non te lo dico con certezza, ma da precedenti esperienze se tipo se ne va la corrente, o da errore mentre stai flashando il lettore diventa inutilizzabile.
      Spero di sbagliarmi, ma l’unica cosa che puoi fare è cercare su google se qualcosa ha avuto il tuo stesso problema e ha risolto

  22. ciao una domanda vorrei fare….io ho acquistato un masterizzatore teac 524 ihas 524 va bene per essere fleshato?

  23. Ciao a tutti!
    Ho un problema con un liteon ihas124 B: l’ho preso in un sito con il firmware già modificato.
    Arrivato a casa, lo collego ad un portatile, si installano i driver, setto imgburn, ma al momento topico non riesco a fare niente in quanto mi viene scritto “Medium not present – device not found”.
    La spia frontale poi si accendeva di continuo e non riuscivo a leggere nessun cd o dvd.
    L’ho testato su ben 4 pc e su tutti non son riuscito a fare niente.

    Spedito indietro, me ne arriva un’altro con lo stesso problema, solo che ha la luce che non lampeggia più e al posto del “device not found” ho “Tray closed”.
    Che fare? Ho cambiato pure cavi di alimentazione e collegamento.
    (Curiosità: se lo inclino sento qualcosa dentro che “rotola” in giro.
    Che sia rotto pure questo?

    • e sembra un pò incredibile e bizzarro ma può sempre essere che da dove hai ritirato i lettori, sia capitata una partita difettosa di masterizzatori!
      Se hai testato il masterizzatore su diversi pc e con diversi cavi al 99% se non 100% il problema è del masterizzatore!

  24. Ciao a tutti ragazzi,
    Io sono Roberto, vi sto scrivendo perché mi servirebbe aiuto per sbloccare la mia xbox360 slim, purtroppo ho fatto un grandissima cavolata, vi spiego brevemente cosa è successo!
    La mia xbox360 ha una modifica per leggere le copie di backup dei giochi, ma lo scorso anno non ho aggiornato la modifica (parlo del nuovo blocco) e io stupidamente ho aggiornato la console, pensavo che non essendo collegata ad internet non sarebbe successo nulla, invece si è bloccata, e mi resta sempre la stessa schermata dell’aggiornamento.
    Detto questo vorrei sapere se sapete spiegarmi come sbloccarla e come aggiornarla per i nuovi blocchi, visto che il titolare del negozio di elettronica a cuoi ho chiesto di aggiustarla mi ha chiesto 80 euro, che purtroppo non ho! La console è ferma ormai da 1 anno e non so più che fare,vorrei almeno provare ad aggiustarla io. Grazie della vostra attenzione, spero mi sappiate dare qualche aiuto.

    • Il tuo problema può derivare dall’aggiornamento della dashboard che ha riscritto il firmware stock sul tuo lettore, in questo caso devi rifare la modifica!

      • Si credo sia proprio quello il problema! Però io non l’ho mai fatto da solo, sai consigliarmi qualche guida che faccia al caso mio? ho una xbox360 slim da 4gb, il fratello della mia ex l’aveva modificata collegando il lettore ad un pc e tramite un programma, non ha toccato cip o paste varie come nella prima edizione della 360.. grazie in anticipo :)

LASCIA UN COMMENTO