Guida giochi su Nintendo Wii con Hard Disk USB FAT32 / NTFS

Tra le cose più utili che si possono fare su Nintendo Wii dopo aver portato a termine una modifica solamente software c’è la possibilità di caricare giochi direttamente da un Hard Disk esterno o Pen Drive usb. In un articolo precedente “Guida USB Loader GX“, vi ho presentato uno dei Loader USB più famosi e la possibilità di caricare giochi da partizioni WBFS.

In questa guida, vedremo che è possibile usare un Hard Disk USB anche in FAT32 e caricare file ISO, CISO, WBFS o RAR dei giochi per Wii e continuare ad usarli comodamente con USB Loader GX.

usb loader wii fat32

I vantaggi di questo procedimento sono:

  • Continuare ad usare normalmente l’Hard Disk USB in FAT32 per qualsiasi altro tipo di file con Windows, Linux o Snow Leopard : film, foto, documenti, etc. e allo stesso tempo usarlo per giochi Wii che verranno conservati in una cartella su disco.
  • I giochi avranno estensione .wbfs e potranno essere spostati su un disco locale o qualsiasi altro dispositivo con le semplici operazioni di drag & drop o copia e incolla di Windows.

In ogni caso, sappiate che non esiste alcuna differenza di prestazioni rispetto all’utilizzo di una partizione WBFS; i vantaggi sono solo in termini di comodità nel gestire le ISO e le copie di backup.

1) Prerequisiti

Ovviamente una modifica software (ovvero avere almeno l’HomeBrew Channel) e una versione del cIOS. Leggete Modifica Wii – Tutte le versioni per le info necessarie.

Un Hard Disk o Pen Drive USB compatibile con il loader. Lista Compatibilità

2) Cosa serve

Scaricate il pacchetto USB Loader GX FAT32 che contiene USB Loader GX (rev 815) + Hermes cIOS (rev 4)+ Wii Backup Manager (0.3.5-beta1).

Vi rimando alle fonti ufficiali dove potete trovare sempre le ultime versioni aggiornate: USB Loader GX e Wii Backup Manager

Nota: Ho inserito Hermes cIOS che potete tranquillamente affiancare al classico cIOS che dovreste già avere dalla guida Modifica Wii – Tutte le versioni

Nel seguito, le istruzioni anche per installare correttamente Hermes cIOS.

3) Copia su scheda SD e installazione Hermes cIOS

Scompattate l’archivio che avete scaricato nel punto 2 e trascinate le cartelle usb_loader_gx e hermes_cios_installer nella cartella apps della scheda SD che solitamente usate con la console Wii. In questo modo i programmi saranno presenti nella lista di HomeBrew Channel.

da copiare in apps

Rimuovete tutti i joypad e le memory card del GameCube se collegati.

A questo punto avviate HomeBrew Channel dal menu Wii e scegliete (!) cIOS 222 installer v4 (dovrebbe essere il primo della lista); quello che andremo a fare, sarà installare il cIOS 222 (e opzionalmente anche 202 e 223) per migliorare la compatibilità con il loader usb.

Una volta avviato l’installer, scegliete l’IOS249 e selezionate successivamente cIOS222. Scegliete poi 38 merged 37. Al termine dell’installazione, tornerete all’HomeBrew Channel.

[Facoltativo] Avviate hermes_cios_installer, scegliete IOS249 e selezionate cIOS223. Scegliete 38 dal menu e aspettate la fine dell’installazione.

[Facoltativo] Avviate hermes_cios_installer, scegliete IOS249 e selezionate cIOS202. Scegliete 38 merged 60 dal menu e aspettate la fine dell’installazione.

4) Usare Wii Backup Manager

A questo punto, vediamo come caricare i giochi su un normale Hard Disk formattato in FAT32 usando Wii Backup Manager, presente nell’archivio che avete scaricato al punto 2.

  • Copiare file .ISO .RAR .CISO nell’Hard Disk USB, formattato in FAT32.

Avviate Wii Backup Manager su Windows, selezionate i file da spostare su disco e poi il disco di destinazione. Un semplice filmato vi mostrerà la sequenza di operazioni da eseguire:

  • Trasferire giochi da partizione WBFS

Questa parte, è dedicata a coloro che hanno seguito la guida precedente per il loader e si trovano una partizione WBFS piena di giochi.

Per trasferire tutto su partizione FAT32, avviate Wii Backup Manager e seguite le istruzioni del filmato:

  • Convertire file .WBFS in .ISO oppure .CISO (iso compresse)

Per il procedimento inverso, ovvero se volete partire da un file .wbfs convertito per hard disk FAT32 in un’immagine ISO da poter masterizzare, seguite ancora una volta le istruzioni contenute in questo breve filmato:

5) Conclusioni

Ora potete avviare i giochi scegliendo USB Loader GX e collegando l’Hard Disk o penna USB alla porta USB della Wii (quella più “esterna”, vicina al bordo).

porta loader usb wiiVi troverete con la lista dei giochi da poter avviare:

Infine potete anche rimuovere dalla scheda SD tutto quello che avete inserito, tranne la cartella “usb_loader_gx” dentro “apps”

Altre informazioni sul loader USB sono presenti nel punto 5 dell’articolo “Guida USB Loader GX“.

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)





271 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Vryder

    Ho una chiavetta Intenso micro line 32GB usb 2.0 l’ho formattata con WBFS manager 3.0.
    Ho provato a caricargli una decina di giochi in formato ISO ma con mio grande stupore ha caricato solo i file di grandetta 3GB in poi. Quelli inferiori a 3GB me li segnala come trasferiti ma poi sulla chiavetta non vi è traccia. Come mai questo problema? p.s. ho provato altre chiavette usb da 2GB (silicon power) e da 4GB (Verbatim) e mi fa lo stesso identico problema. Come posso risolvere?

  • Nico

    Ciao,
    nel mio mac avevo installato wbfs manager e tutto ha sempre funzionato bene, ora ho aggiornato il mac al nuovo iOS maverick ed adesso wbfs manager non legge più l’hd. vorrei avere consigli su come poter risolverei problema.

    • Rachele

      ciao, succede pure a me, non so come fare. tu hai trovato una soluzione?

  • Federica

    io ho un hard disk esterno, che uso per il Pc, dove ho caricato foto, video e film, è possibile usare quello per caricarci i giochi? Grazie!

  • Matteo

    io nella scheda sd nn ho più la cartella apps come posso fare rispondetemi

  • ian

    salve ho un problema
    (Una volta avviato l’installer, scegliete l’IOS249)

    arrivato a questo passo non mi compare ios 249 ho il 223 e 250 ma il 249 no come devo fare???

  • zeda84

    salve, anche io non riesco a far rilevare il microfono, mi potete dare qualche suggerimento?

  • Vincenzo

    Ciao,
    innanzitutto vorrei fare i complimenti per la guida, poi vorrei chiedere: è possibile utilizzare 2 HD esterni per l’archiviazione dei giochi? Grazie e ancora complimenti per la guida.

  • Gaia

    mi sono bloccata su un problema banale credo.. il mio hard disk è formattato il ntfs ma quando vado per formattarlo mi escono solo le voci ntfs ed exfat( ho windows xp ma per precedenti esigenze ho istallato l’aggiornamento offerto da windows per far riconoscere il formato exfat) come posso fare ? mi serve un programma ?

    • Monia

      ma non risponde nessuno alle domande? Anche io ho un problema!!!

  • riccardo

    il link per scaricare il pacchetto non funziona :(

  • Sergio

    Ciao a tutti….l’idea di caricare le iso da hdd di rete è mai uscita????qualcuno sarebbe in grado di approfondire la cosa e magari creare un nuovo loader che anzichè puntare l’USB punti un hdd nella rete LAN…..grazie in anticipo

  • Francesco

    ciao a tutti, io ho scaricato fifa 13 ma i file sono alcuni in formato winrar e altri nn hanno nessun formato, cioè sono quei file ke quando tenti di aprirli ti chiedono se vuoi selezionare un programma a scelta x aprirli oppure cercare un programma su internet. con questa guida riesco ad utilizare il gioco salvandolo sul supporto USB direttamente in formato rar. senza estrarre i file ecc???

  • alex

    ciao ragazzi ho fatto questa bellissima modifica ora ho solo un problema riesco a far partire il gioco per usare il microfono però non riesco a farlo rilevare in nessun modo.
    potreste dirmi qualche altra info?
    grazie

  • adriano

    ho un’hard disk esterno autoalimentato da 500gb 3.0& 2.0 che pero la mia WII modificata non riescea leggere qualcuno sa dirmi perchè?? ciao a tutti

  • antidotlly

    Funziona benissimo !!!:D: grandee..!!

    • Marco

      Complimenti, ha me invece non va così bene: d esempio forse mi puoi aiutare, mi si vede il gioco quando lancio usb loader gx ma non parte si ferma li e non schioda, e comincio a provare qualche funzione si impalla e devo riavviare.??????
      Grazie.

  • rambo

    funziona anche con la partizione ntfs?

  • vinicius

    Ho fatto come nel tutorial però mi appare il seguente errore quando vado ad aprire USB Loader GX: ERROR! USB Loader GX needs unstubbed clos 222 v4 249 v9
    I found
    222= 0
    249= 0
    mi pare di non aver saltato nessun passagio.
    cosa si puo fare ?

  • katia

    Vorrei modificare la WII ma non capisco quali sono gli hard disk compatibili, WD – seagate e di che taglio??
    grazie