Guida – Installare Snow Leopard da USB

Se possedete un computer Apple, siete al corrente dell’uscita del nuovo sistema operativo della mela, denominato Snow Leopard aka MacOS X 10.6 .

Snow Leopard install USB

Questa guida, vi spiega come procedere all’installazione / aggiornamento a Snow Leopard da una penna o hard disk USB, senza usare il lettore DVD e sfruttando solo gli strumenti del vostro attuale sistema operativo (Disk Utility sarà sufficiente).

E’ una procedura molto utile se avete il lettore non funzionante (come nel mio caso) oppure se per qualche ragione vi trovate in possesso dell’immagine del DVD (file .DMG) e non volete masterizzarla perché richiede un supporto Dual Layer (doppio strato).

Partiamo con la guida:

1 – Cosa serve

  • Un computer Apple con processore Intel (l’aggiornamento non è possibile con PowerPC).
  • L’immagine di Snow Leopard in formato DMG
  • Una partizione HFS+ su un hard disk esterno o una penna USB da almeno 8 GB

2 – Montare l’immagine e usare Disk Utility

Montate l’immagine di Snow leopard facendo doppio click sul file Mac OS X Install DVD.dmg

Avviate Disk Utility (lo trovate in Applications/Utilities) e selezionate la scheda Restore (Ripristina in italiano)

Disk Utility Restore

3 – Ripristinare l’immagine su periferica USB

Cliccate con il tasto destro del mouse su Mac OS X Install DVD (nel menu sulla sinistra) e scegliete dal menu contestuale “Set as source“.

Cliccate con il tasto destro sulla penna USB o la partizione dell’hard disk esterno dal quale in seguito dovrete effettuare l’installazione e scegliete dal menu “Set as destination“.

Selezionate Erase destination.

Verificate che nella scheda sulla destra siano corrette le informazioni che riguardano Source e Destination come nell’immagine di esempio:

Disk Utility source destination

cliccate su Restore e attendete la fine della procedura. La velocità dipende dalla periferica USB che state utilizzando.

Vi ripropongo la stessa procedura con un filmato, così da togliere ogni dubbio:


4 – Installazione / Aggiornamento di Snow Leopard

Una volta terminata la procedura di ripristino, avete la periferica USB con il nome Mac OS X Install DVD, esattamente quello dell’immagine DMG.

Riavviate il computer tenendo premuto il tasto ALT e con la penna USB o hard disk esterno ancora collegato al mac.

A questo punto potete selezionare come disco di boot, il disco esterno chiamato Mac OS X Install DVD e attendere la classica schermata di installazione. Selezionate la lingua e il disco di destinazione; questa volta scegliete il disco/partizione del vostro sistema operativo e cliccate avanti e attendete l’aggiornamento. Con l’aggiornamento (senza cancellare nulla) avete i vostri dati e impostazioni sul nuovo Snow Leopard.

5 – Possibili problemi

Assicuratevi di avere il disco con tabella delle partizioni GUID (è possibile verificarlo con Disk Utility).

Se al momento di scegliere la destinazione, l’installer di Snow Leopard non vi permette di scegliere il disco l’errore è il seguente:

MacOS X cannot startup from this Disk

MacOS X cannot startup from this disk

Provate a riparare il disco con Disk Utility oppure (come nel mio caso) se avete usato rEFIt e vi trovate con 3 partizioni, due delle quali Linux e Windows, la soluzione consiste nel ridimensionare leggermente la partizione di Mac OS X con gparted su Linux e riportarla alla dimensione corretta dopo l’aggiornamento a Snow Leopard.

Se volete maggiori dettagli su come risolvere l’errore, scrivete nei commenti a questo post e sarò felice di aiutarvi.

66 Commenti

  1. AIUTO!!!

    ho fatto tutto, sembra funzionare.. riavvio seleziono le chiavetta per far partire l’installazione e…

    Mac OS X non può essere aggiornato su questo computer

    PERCHE’???
    Questo è il mio Macbook
    Identificatore modello: MacBook5,1
    Nome processore: Intel Core 2 Duo
    Velocità processore: 2 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2: 3 MB
    Memoria: 2 GB
    Velocità bus: 1.07 GHz
    Grafica: Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9400M
    Versione sistema: Mac OS X 10.5.8 (9L31a)
    Versione kernel: Darwin 9.8.0

    Chi mi può aiutare????

  2. È possibile creare un disco di installazione USB su un computer con Linux o Windows partendo da un DVD originale?

  3. Infatti bella domanda, io mi sono ritrovato con 2 chiavette usb che non posso più usare, se provo a formattarle mi dice impossibile e che il “disco” è di sola lettura. come si risolve? grazie
    (ottimo articolo comunque)

  4. Ho eseguito tutta la procedura,ma quando riavvio il Mac tenendo premuto “alt”,mi compare una schermata con due volumi, uno denominato Macchintosh HD e l’altro Ricovery… della mia pennina modificata in cui ho inserito lo Snow Leopard,non c’è traccia nella schermata iniziale…

  5. Ciao,ho seguito passo passo le istruzioni guida,sembra che tutto proceda perfettamente ma l’operazione di “ripristino” non procede oltre la “configurazione”… non mi dice nulla,non compare nessun avviso di errore o altro… semplicemente Utility Disco avvia la procedura da me richiestagli,ma non vedo assolutamente nessun progresso,resta nella fase di configurazione e non và oltre… parlo di più di un ora in cui è in questo medesimo stato e và attualmente avanti così,ho iniziato la procedura oggi alle 11 del mattino e ad ora siamo sempre allo stesso punto,è normale?

  6. Posso fare una domanda sciocca da inesperto assoluto di formattazioni?
    Partizione HFS+ è Ma os esteso (jurnaled)?

  7. Ho seguito la procedura alla lettera. Ma quando riavvio tenendo premuto ALT vede solo l’HD PRINCIPALE. Ho verificato e sembra che la pen drive nell’inizializzazione con il file dmg perda lo stato di journaled. Perché ???

  8. Ciao! Io hO seguito tutta la procedura e l’installazione si avvia correttamente, ma non mi formatta il disco… Come mai? Salto qualche passaggio?

  9. Ciao ho seguito tutto alla lettera ma dopo che seleziona la lingua mi dice

    Mac OS X non può essere aggiornato su questo computer

    se desideri ripristinare il sistema ecc……
    selezione ripristina da backup oppure riavvia

    come faccio ciao grazie.

  10. Ho un iMac della generazione 2006, montava prima il tiger poi il leopard, ora ho scaricato e montato con il tuo metodo lo snow leopard, ma non mi permette di installare gli aggiornamenti!! rimango al 10.6!! poi non riconosce più il magic mouse, ma lo vede come un mouse normale…..consigli?

  11. Scusa è possibile partizionare il disco d’avvio per installarci momentaneamente Snow Leopard come se fosse una penna USB??

  12. Ho seguito la spiegazione, molto chiara. Ma, nonostante il Mac abbia i requisiti minimi per Leopard, mi dice che Leopard non può essere installato su quel Mac. Mi sai fornire qualche spiegazione?

  13. Ciao,
    ho fatto tutto come detta la guida, ma quando riavvio, tenendo premuto Alt, l’unica opzione visualizzata è “Macintosh HD”. La chiavetta non viene visualizzata.

    come fare?
    attendo vs,
    grazie.

  14. salve, ho trovato molto chiara questa pagina e la ringrazio a nome di tutti coloro come me che vorrebbero rendersi autunomi per la gestione dei principali problemi con il proprio amatissimo macbook. Dato che non ho a disposizione una penna da 8 GB, e che non so se sia utile per questa procedura creare una partizione su un HD esterno in cui siano presenti già altri dati che non posso cancellare o sull’HD interno (su cui sono anche qui presenti altri dati che non posso cancellare, e che può contare su c.a 30 GB), le chiedo se posso aggiornare il mio sistema leopard 10.5.8 a snow leopard dal dvd che contiene il file immagine disco Mac OS X Install DVD.dmg di 7.16 GB. molte grazie

  15. Ciao ho installato Snow Leopard 10.6. tutto bene!!! Ho solo alcuni problemi ora: perchè non mi esegue gli aggiornamenti fino al 10.6.8? Inoltre non riesco ad eliminare la partizione creata durante l’installazione “Mac OS X Install DVD”

  16. Ragazzi a me invece nell’installazione a dsic utility non mi caccia nessunna partizione e cosi non posso installare mi potete aiutare!!!!!!!!!!

  17. Con questo procedimento si puo’ installare LION direttamente sulla 10.6? si puo’ installare in questo modo?

    fatemi sapere grazie

  18. ciao.
    io sono diverse volte che provo ad installare snow leopard pero dopo che inizializza la pennetta usb mi dice che deve analizzare l’immagine dmg e non va a termine l’operazione perche dice ” impossibile analizzare USBDRIVE (source busy) cosa posso fare???
    grazie

  19. Co****ne! Chi ti dice che snow leopard non gira su power pc? invece gira e come… hanno tolto il supporto a power pc solo da lion…. informati ignorante

    • prima di insultare gratuitamente, al posto tuo, proverei quantomeno ad informarmi, altrimenti rischierei di fare una magra figura.

      guarda http://store.apple.com/us/product/MC573Z/A#overview

      sempre ammesso che tu riesca a capire quello che stai leggendo.

      e poi fossero queste le cose che rendono ignorante…
      magari prova a non insultare la gente e verificare quello che stai dicendo, altrimenti passi tu per quello ignorante

  20. Salve, ho seguito la procedura come descritto, ma al momento di ripristinare l’immagine sull’HD mi da un errore 16 (Risorsa occupata).
    Cosa dovrei fare?
    Grazie mille.

  21. ciao volevo chiederti una cosa,
    ho installato mac os x su hard disk esterno con una partizione di 30 GB, quando vado ad installare snow leopard mi dice che devo andare su utility disco e partizionarlo con schema volume GUID. Io questo non posso farlo xke mi fa partizionare tutto l’hard disk, ma su di esso ho installato mac os x. come posso fare?
    grazie in anticipo!

  22. allora, ho partizionato un hard disk esterno da 500GB [Mac OS Esteso (Journaled)]. Mi ci è voluto poco, tipo 8-10 minuti per il tutto. Un sola partizione. Vedo l’Hard Disk con l’immagine dell’entrata USB, e il nome è Mac OS X install DVD come previsto. Quando vado a riavviare si blocca sulla schermata grigiastra all’inizio. Devo spegnere e avviare di nuovo. Tenendo premuto ALT si presentano due scelte, una è la normale scelta, il tuo MAC insomma, l’altra è questa nuova partizione. Se ho capito bene, devo scegliere questa, e entrarci. Appare la melina al centro dello schermo grigiastro e la rotellina di caricamento. Dopo un pò però la melina diventa simbolo di divieto d’accesso, la rotellina gira ancora. Tipo si blocca così, e devo chiudere tutto. Se invece entro dentro il mio MAC normale e provo ad installare aprendo l’Hard Disk (la partizione insomma), mi dice “L’applicazione “Installazione Mac OS X” non può essere utilizzata da questo volume”.
    Questo è tutto quello che ho fatto per riuscire ad installare il sistema operativo
    1: dove sbaglio??
    2: cosa devo fare di più preciso?

  23. Qualche tempo fa ho installato leopard dall’ipod..ed è andato tutto bene, ora vorrei provare a installare snow leopard.. ma si puo fare? o c’è qualch differenza?

  24. Ciao,

    sto provado ad installare Leopard snow con questo metodo perchè il mio MacBook Pro non masterizza DL.

    Appena tento di fare l’operazione di ripristino con Disco Utility, mi esce questo errore:
    “Errore ripristino
    Si è verificato un errore (2) durante la copia. (Nessun documento o directory simile).”

    Cosa devo fare?

    Grazie,ciao.

    • scusa mi potresti dire come hai fatto a risolvere questo problema, se l’hai risolto perchè anche io ho lo stesso problema al momento di cliccare ripristina

  25. @ salmosch:
    Ho provato adesso sul mio MacBook e risulta l’aggiornamento a 10.6.2 quindi il problema deve essere qualcos’altro (visto che io stesso ho usato la procedura).

    Se qualcuno ha una soluzione lo scriva qui

  26. ciao! prima di tutto grazie della guida! un mesetto fa ho installato snow leopard con questa guida da hard disk esterno…è andato tutto bene ( a parte il sistema all’inizio che era quello che era…)
    adesso che sono usciti gli aggiornamenti, sia il 10.6.1, sia il 10.6.2, non me li fa aggiornare, ovvero non mi spuntano su aggiornamento software.
    Ho quindi provato ad installarli manualmente, scaricandoli dal sito, ma mi dice che il mio disco non ha i requistiti necessari per installare.
    Ho provato a riparare i permessi, ad accedere con un altro account, ma niente…è come se il mio sistema fosse isolato…mahh!
    ti prego se hai qualche soluzione, te ne sarei mooolto grato!
    a presto!

    • Ciao, ti rispondo io, visto che ho avuto lo stesso problema.
      Ioho seguito tutta la procedura, ma alla fine mi sono accorto, che non avevo scaricato la golene master, ma avevo scaricato una versione beta di snow Leopard. Io avevo detto:
      -“va beh dai, tanto poi aggiorno”-
      Ed invece no, una volta installata una beta non ti segna nessun aggiornamento, e per installare la versione definitiva devi scaricare la versione definitiva (io l’ho fatto da megaupload, perché non mi funzionavano più nemmeno i torrent) e rifare tutta la guida da capo.
      La built che devi scaricare (quella definitiva) è la 10A432
      Tu cerca in google “snow leopard 10A432 megaupload” (o anche torrent, dipende con cosa ti trovi meglio) e vedi che la trovi ;)

  27. Complimenti, davvero una bella guida…. L’unica cosa che mi è risultata difficile, è stato il capire che HFS+ era il modo di partizionare che il Mac….eh eh eh…pago la mia poca esperienza “macchiana”…..
    Ciao e grazie ancora…

  28. @ Robinmaster:
    Su questo blog, non c’è… (almeno per il momento, ma ci stiamo già pensando). In giro ne trovi di diverse http://tinyurl.com/yzkg5hb

    Il problema è che il funzionamento del tutto, dipende dall’hardware che hai e che devi conoscere. Oltre a conoscere anche EFI, chameleon e le estensioni del kernel che ti servono.

  29. @ Robimaster:
    Non è così semplice. Non lo puoi installare normalmente su un PC! Nella guida infatti fra i requisiti c’è scritto “computer Apple”. Devi avere un Mac oppure usare dei metodi per modificare il DVD di installazione e predisporlo su penna usb…ma è abbastanza complicato

  30. Buon giorno a tutti. Ho un dvd originale SL dal quale ho fatto un immagine che poi ho inserito sulla mia chiavetta usb da 8 gb formata con 1 partizione mac os esteso.

    Dal PC windows 7 ho fatto fare il boot dal usb appena preparata ma resta schermata nera e non succede nulla.

    Grazie.

  31. @ fabio:
    da Windows mi sa che non lo puoi fare; conviene che vai da qualcuno con MacOS oppure prova un DVD magari di Leopard che avevi già usato in precedenza e vedi se te lo legge…

  32. mi sembra strano… cmq per installare da usb come faccio???
    Nel senso:
    1) mi serve un hd esterno libero… lo cerco… ;)
    2) come faccio a formattarlo in HFS+ e poi mettere il dmg? Il tutto da windows avendo il mac senza sistema operativo…

    GRAZIE

  33. ciao a tutti, avevo già AGGIORNATO A SL ed è andato tutto bene….
    Ora ho reinizializzato l’hd e vorrei installare sl senza avere NULLA sull’HD; avvio da DVD, mi fa sceglier la lingua princiipale e poi mi da l’errore: “si è verificato un problema durante la lettura del disco di installazione Mac OS X”

    Qualcuno mi può aiutare? Ho provato a masterizzare un altro DVD partendo da un’immagine dmg diversa… ma niente da fare

    GRAZIE

  34. @ stefano:
    in realtà è solo l’installer che esegue il controllo…patchando quello puoi installare anche su un hard disk MBR.

    1) scarica questo file http://rapidshare.com/files/283416474/OSInstall_SLeo.zip , all’interno ci sono altri due file.

    2) sovrascrivi OSInstall.mpkg sulla penna usb al percorso:
    /System/Installation/Packages/

    3) sovrascrivi OSInstall sulla penna usb al percorso:
    /System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Framework/OSInstall.framework/Versions/A/

    in questo modo dovresti poter aggiornare/installare anche su MBR (testato da me con installazione di Snow Leopard su PC)

  35. @ ubik:
    Ho risolto mettendo come sorgente direttamente il DVD di Leopard e così facendo non mi ha dato nessun errore di ripristino.
    Purtroppo però il macbook su cui voglio fare l’aggiornamento non ha l’HD partizionato con tabella GUID, come risolvo senza reinstallare tutto da zero ?

  36. Io voglio copiarlo su chiavetta USB.
    Mi sono fatto prima il DMG, poi ho seguito la tua guida passo passo ma quando provo a fare ripristina ricevo questo errore :

    ERRORE RIPRISTINO
    Impossibile trovare informazioni di scansione.
    L’immagine sorgente deve essere acquisita per il ripristino.

  37. @ lixy87:
    si, è la stessa cosa del DVD e ti da la possibilità di usare Disk Utility e inizializzare il disco. Magari metto una nota alla guida per quelli che vogliono installare da zero :>

  38. Una domanda…facendo in questo modo una volta che riavvio il Mac, seleziono il boot, ecc ecc parte subito l’aggiornamento o mi da anche la schermata iniziale che si ha da DVD (questa: http://tinyurl.com/nqc5b2) che mi permette di selezionare la voce Utility e quindi mi permette di inizializzare il disco?…io non voglio solo aggiornare ma anche inizializzare!

  39. Ciao, complimenti per il tutorial… chiarissimo.
    Solo una cosa: sto utilizzando una pennetta USB Kingstone da 8GB su un MBP 2.16 Core Duo e Utility Disco mi dice, nel processo di ripristino: “Copio i blocchi. Tempo stimato: 4 ore”… chiedo: è normale? intendo le 4 ore.

    Grazie in anticipo della risposta. Ciao.

  40. prima di provare Partition Magic, che a molte persone ha causato perdite di tutti i dati (occhio!) e non sono sicuro che funziona su partizioni GUID, prova a riparare il disco con Disk Utility e se non dovesse funzionare avvia Leopard con Mela+S per entrare in single mode e usare fsck -fy …
    mi sono ricordato anche che potresti provare ad usare un tool di rEFIt al boot (andando nella console di rEFIt) e scrivendo gptsync

    good luck!

  41. @ ubik:

    Non funziona, maledizione… sembra che gparted non riesca a ridimensionare la partizione, è possibile dipenda dalla frammentazione del disco?
    ho provato sia da shell sia da gui, da linux e da mac.. ma niente.
    sta a vedere che l’unico che mi salva è partition magic. va la pena provarlo o mi son scordato qualche procedura?
    grazie

  42. @ ubik:

    Ok, tempo fa mi creai un gparted su cd autobootante, magari provo con quello.. va beh dai, posso anche andare da shell :)
    dici che basta un giga in meno per far andare tutto?
    in effetti ier sera ho provato a ridimensionare con disk utility, ma si è piantato senza concludere l’operazione.. uffa

    grazie mille, ti faccio sapere

  43. La partizione HFS+ è quella di MacOS … devi formattare una penna USB o una partizione di un disco esterno con Disk Utility selezionando “Mac OS Extended (Journaled)”.

    invece per verificare che lo schema delle partizioni sia GUID sul sistema attuale, con Disk Utility seleziona il disco locale e in basso a destra, l’ultima voce indica il tipo di tabella di partizione, dove dice “Partition Map Scheme”: GUID Partition Table… comunque normalmente è così su tutti i Mac.

  44. @ Tomastik:
    Devi lasciare un pò di spazio non allocato dopo la partizione HFS+ di MacOS, altrimenti Snow Leopard non ti permette di scegliere la partizione di destinazione. Fai una prima prova con Disk Utility nel tab “Partition” e spostando l’angolo che rappresenta la partizione HFS+ verso sopra e poi cliccando su Apply; nel mio caso non ha funzionato e ho dovuto procedere con linux:

    -> l’operazione comporta sempre qualche rischio! fai backup di tutti i dati importanti…non si sa mai < -1) avvia linux e da terminale avvia "parted" con il comando "sudo parted" e inserendo la password di root 2) su parted scrivi "p" per avere la lista delle partizioni. la partizione 2 dovrebbe essere quella di MacOS, indicata con hfsx 3) scrivi resize 2 e quando chiede la dimensione "start" premi invio e quando chiede "end" scrivi la dimensione -1 GB, in modo da lasciare spazio non allocato 4) a quel punto parte il resize che impiego parecchio tempo..al termine del resize, fai il boot da usb e seleziona la partizione per aggiornare Snow Leopard ;)

  45. Scusa ma cosa vuol dire partizione HFS+ su un hard disk esterno;
    come posso assicurarmi di avere il disco con tabella delle partizioni GUID con Disk Utility???

  46. Ciao, ho il tuo stesso problema, uso refit con 3 partizioni (mac, linux, winzozz). Ho spiattellato su un hard snow leopard, partenza dell’installer ok ma poi non mi fa selezionare l’hard disk sul quale fare l’upgrade.. puoi spiegarmi un po’ più dettagliatamente cosa e come ridimensionare? grazie :)

  47. salve ,vorrei chiedervi se potete indicarmi un passo passo per installare il s.o leopard ,sul pc con processore amd.spero in una vostra gradita risposta ,grazie sono in attesa
    maik48

LASCIA UN COMMENTO