Offerte Amazon di Natale

Guida Jailbreak iOS 4.1 per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPod Touch [Windows] [Mac]

La guida che molti stavano attendendo è finalmente arrivata, grazie al rilascio per il tool che consente il jailbreak di iOS 4.1 per iPhone 4 e iPod Touch 4G da parte di GeoHot (hacker da mesi fuori dalla scena, ma che non ha mai smesso di lavorarci … a quanto pare).

Partiamo subito con le dovute premesse e con i requisiti per avere un device Apple con il jailbreak; L’uso del tool, denominato limera1n, è veramente semplicissimo e immediato, come leggerete nel seguito.

iphone4 jailbreak

Premesse

Il jailbreak con limera1n è possibile per le versioni di iOS 4.1 4.0.1 4.0.2 e 4.0 e per i device iPhone4, iPhone 3GS (qualsiasi versione), iPod Touch 3G, iPod Touch 4G e iPad. Restano esclusi iPhone 3G e iPod Touch 2G per cui è possibile usare la guida precedente Guida Jailbreak iPhone 3G e iPod Touch 2G.

Non è ancora possibile lo sblocco della parte telefonica, per cui se avete un iPhone straniero, non aggiorate al firmware 4.1 per eseguire questo tipo di jailbreak e attendete nuove istruzioni.

Se siete nuovi e non sapete parte della terminologia legata al mondo iPhone / iPod Touch / iPad, vi consiglio di leggere un vecchio articolo (ma sempre valido): Jailbreak, Attivazione, Sblocco.

Aggiornamento, Backup e Download

Ovviamente aggiornate al firmware 4.1 se non l’avete ancora fatto tramite iTunes; non perderete nessuno dei programmi installati tramite App Store. Perdete solamente i programmi installati tramite Cydia (se avete un dispositivo già con jailbreak … altrimenti non preoccupatevene). Una sincronizzazione con iTunes, permetterà anche di avere un backup sempre pronto nel caso in cui ci fossero problemi.

  • Scaricate limera1n Download limera1n RC1 Windows oppure Download Download limera1n RC1 Mac
  • Il programma è molto leggero (320KB) e ha un solo bottone che vi permetterà di eseguire il jailbreak senza ripristinare o cancellare il contenuto del vostro device. Il link di sopra, contengono l’ultima versione di limera1n disponibile.

    Jailbreak

    Collegate il dispositivo al computer tramite il cavo USB e avviate il programma appena scaricato limera1n.

    limera1n.exeCliccate sull’unico bottone: “make it ra1n“; il programma metterà l’iPhone in Recovery Mode.

    make it ra1n

    recovery mode iphone

    A questo punto, seguendo le istruzioni del programma, dobbiamo mettere l’iPhone (o iPod, iPad)  in modalità DFU. Quando leggete “hold home + power” tenete premuti i pulsanti Power (il tasto di sopra) e Home (il tasto centrale) contemporaneamente senza rilasciare e con il dispositivo ovviamente ancora collegato via USB.

    Rilasciate solo il tasto Power, quando leggete la scritta “release power button” continuando a tenere premuto il tasto Home, fin quando il programma non inizierà la procedura vera e propria per il jailbreak.

    release power buttonSe vedete la scherma riportata di seguito, avete terminato con l’installazione dal computer.

    jailbreak iphone4

    Ora avete limera1n installato e il dispositivo “jailbreakkato”. Il passo finale consiste nell’installazione di Cydia.

    Installare Cydia

    Avviate limera1n con un tap sull’icona che vi sarà apparsa sul dispositivo. Nella schermata che vedete, cliccate su “Cydia” per far partire l’installazione. L’iPhone (o altro) dovrà essere collegato ad internet tramite collegamento Wireless o 3G.

    cydia limera1n

    downloading cydia iphone4

    Finito il download, partirà l’installazione e al termine, avrete Cydia installato sul device :)

    Potete rimuovere limera1n (visto che non ne avrete più bisogno) direttamente dal programma stesso; è sufficiente premere sul simbolo di “diveto” vicino alla scritta “Uninstall limera1n“.

    Problemi Possibili e Soluzioni

    Limera1n, è ancora in versione Beta e non completamente definitiva. Se incontrate qualche problema potete ripristinare in qualsiasi momento al firmware 4.1 e provare con le successive versioni (questo articolo verrà aggiornato costantemente).

    Se non vedete l’icona di limera1n o Cydia, riavviate il dispositivo.

    A seguire, troverete sul forum di GiardiniBlog, una lista di tutte le applicazioni compatibili e di quelle non ancora funzionanti su iOS 4.1. Contribuite anche voi con quelle che testate ;)

    Ecco il link alla discussione Lista programmi compatibili Cydia iOS 4.1

75 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • G

    Dunque io ho fatto tutte le procedure ma la prima volta invece di funzionare si è bloccato alla modalità ripristina, ma sono stata stat paziente, ho ripristinato, perdendo tutti i contatti, e ho riprovato ma ora si è bloccato e non appare niente di niete sulla schermata bell affare, come faccio? grazie

  • Andrea

    Salve io ho fatto il jailbreak con limera1 ed è riuscito perfettamente infatti ho già provato cydia e quant’altro l’unico problema se si può definire tale è che ad ogni sms inviato il telefono emette uno strano suono.
    Qualcuno sa cosa potrebbe essere???
    Grazie a tutti e buona giornata

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      Non penso che abbia nulla a che fare con il jailbreak… è un suono normale

  • Andrea

    Grazie mille Ubik,ok mi sa che uno di questi giorni ci provo….. :-)

  • Andrea

    Domanda:ho un iPhone 4 della tre con firmware 4.1 vorrei fare il jailbreak , secondo voi dopo lo sblocco continuerà funzionare la parte telefonica con la tre?(attualmente non mi interessa cambiarla) ho paura non funzioni più
    Grazie a chi mi aiuterà ..

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      Se l’iPhone è comprato in Italia… non è bloccato. La parte telefonica è bloccata solo per gli iPhone stranieri; se hai comprato l’iPhone in un negozio 3, puoi usare tranquillamente qualsiasi altra SIM.

      Puoi anche aggiornare all’ultimo firmware, il 4.3.2 (al momento in cui scrivo) http://www.giardiniblog.com/guida-jailbreak-ios-4-3-2-iphone-4-3gs-ipad-ipod/

  • hahahah

    quindi nn è per ipod 3g (o 2g ) anche se hanno il software 4??

  • francesco

    ho bisogno di aiuto.. x piacere qualcuno di buona volontà..
    ho provato a fare questa procedura, ma non è andata.. non so xkè…
    in pratica quando dovevo mantenere i tasti HOLD e HOME si è interrotta la procedura.. e l’iphone è rimasto bloccato.. ora mi dice di collegarlo ad itunes e ripristinarlo.. ma arrivato intorno ai 300 mega, si blocca… quindi nn posso usare l’iphone… aiutatemi please

  • Pingback: Guida Salvare certificati per ripristino firmware su iPhone 4, 3GS, 3G, iPod Touch, iPad - GiardiniBlog()

  • santus

    Non mi compare l’icona.. ho provato a riavviare e niente.. ho anche provato a riinstallare.. niente….
    Ho un ipod con firmware 4.1 computer windows vista….

    • matteo

      Non mi compare l’icona.. ho provato a riavviare e niente.. ho anche provato a riinstallare.. niente….
      Ho un ipod con firmware 4.1 computer windows vista…

  • Lorenzo

    Bello

  • Fabio

    A me lo installa ma non appare nessun icona sul
    dispositivo!!! Potreste aiutarmi please?

  • giorgio

    volevo sapere se comprandolo a liverpool e utilizzando questo tool per il jailbreak si blocca la perte telefonica ? o è riferito solo a a quelli americani e asiatici?
    grazie x la risposta

  • pollo

    io ho un ipod touch 3g 8g versione mc…ho seguito la procedura e non mi è comparsa l’icona…ho riavviato 3 volte e ancora niente…cos’altro posso fare?!?

    • loris

      no telo dice sopra questo è per il 4

  • XxX

    Ragazzi ho effettuato la procedura su 6 iphone81 mio +5 di amici) ed è andata sembre bene ora mi chiedo se sn io un genio o c’è in giro gnete incapace che x esempio chiede quali sono il tasto home e quello power…..

    • Marco

      a geniooooooo spiegacelo tu come se fa no?! visto che sei tanto bravo! e se riesci a farmi uscire l’icona sulla springboard te dico bravo..tu sei nato imparato e io no! Poi però ti sfido a costruire una macchina con motore a scoppio senza seguire le istruzioni!

  • Iwio13

    Grazie mille!!!
    Finalmente ce l’ho fatta anche da solo ._.’
    Di solito devo sempre chiedere.. :D

  • Giuseppe

    ciao a tutti, ho questo problema: Ho un iphone 4 iOS 4.1,
    ho scaricato il programma limera1, ma quando clicco sul tasto “make
    it ra1 n” dopo aver collegato il cel tramite usb, nn succede nulla,
    rimane sullo schermo la scritta “waiting for device e nn va +
    avanti..cosa sarà? qlcn mi può aiutare? grazie

  • marco

    salve a tutti…
    chiedevo a qualcuno che ne sà piu di me.Ho un iphone 3GS iOS 4.1 rilasciato ieri da apple store in germania perche il mio iphone 3gs spagnolo con contratto e jailbreak non andava piu bene.Chiedevo se con jailbreakme è possibile il jailbreak e lo sblocco della parte telefonica dato che ho sopra iOS 4.1 originale apple?grazie a tutti per la vostra disponibilità.

  • omar

    Salve a tutti,
    Sapete se è funzionante anche su iOS 4.2.1?? Grazie!!!

  • Matteo

    Qual è il tasto home e power?

  • gianni

    grazie, pero’ cydia installato e’ in inglese, senza la possibilita’ di cambiare lingua, se non in arabo, all’avvio mi viene segnalato un errore,(in inglese) ma non capisco cosa voglia dirmi. Per quello che riguarda poi il resto posso premere ok e tutto va avanti …. ma non essendo in ita non riesco a capire cosa devo fare.Devo reinstallare tutto? Grazie

  • Mirko

    Facile e velocissimo… (iphone 3gs 4.1 su mac OsX)

  • simone

    ciao, io ho effettuato tutte le procedure ma quando sono alla fine del jailbreak e mi compare la stessa icona di limera1n a tutto schermo. poi non trovo cydia sullo schermo questo problema puo essere legato al fatto che uso un WINDOWS XP HOME O UN WINDOWS XP PROFESSIONAL???…????
    GRAZIE ATTENDO AL PIU PRESTO UNA VOSTRA RISPOSTA…magari non in termini troppo specifici e tecnici considerato che non sono un guru in campo teconologico.
    grazie ancora!!!
    Simone

  • andredpz

    perfetto!!! grazie mille! facile e veloce

  • Iphone_Helper

    ************************
    MESSAGGIO PER COLORO AI QUALI NON COMPARE L’ICONA limera1n:

    Se non vi compare l’Icona verde, nonostante aver eseguito la procedura in modo corretto, è perchè molto probabilmente state usando un PC con Windows XP.

    Avevo anche io lo stesso problema: ho lanciato l’applicazione con Windows 7 64bit ed ha funzionato perfettamente.

    Dovrebbe andare bene anche il 32bit e Vista.

    Saluti,

    Iphone_Helper

    ************************

    • Filippo

      Bene, io ho mac che devo fare, non c’è l’icona!

  • mattia

    stesso identico problema di enzo…non compare l’icona anzi compare per un momento con il simbolo del caricamento sotto e poi l’i phone(4)si spegne una volta riacceso non compare nulla…che devo fare??

  • enzo

    Non mi compare l’icona.. ho provato a riavviare e niente.. ho anche provato a riinstallare.. niente