Guida Jailbreak iOS 4.1 per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPod Touch [Windows] [Mac]

La guida che molti stavano attendendo è finalmente arrivata, grazie al rilascio per il tool che consente il jailbreak di iOS 4.1 per iPhone 4 e iPod Touch 4G da parte di GeoHot (hacker da mesi fuori dalla scena, ma che non ha mai smesso di lavorarci … a quanto pare).

Partiamo subito con le dovute premesse e con i requisiti per avere un device Apple con il jailbreak; L’uso del tool, denominato limera1n, è veramente semplicissimo e immediato, come leggerete nel seguito.

iphone4 jailbreak

Premesse

Il jailbreak con limera1n è possibile per le versioni di iOS 4.1 4.0.1 4.0.2 e 4.0 e per i device iPhone4, iPhone 3GS (qualsiasi versione), iPod Touch 3G, iPod Touch 4G e iPad. Restano esclusi iPhone 3G e iPod Touch 2G per cui è possibile usare la guida precedente Guida Jailbreak iPhone 3G e iPod Touch 2G.

Non è ancora possibile lo sblocco della parte telefonica, per cui se avete un iPhone straniero, non aggiorate al firmware 4.1 per eseguire questo tipo di jailbreak e attendete nuove istruzioni.

Se siete nuovi e non sapete parte della terminologia legata al mondo iPhone / iPod Touch / iPad, vi consiglio di leggere un vecchio articolo (ma sempre valido): Jailbreak, Attivazione, Sblocco.

Aggiornamento, Backup e Download

Ovviamente aggiornate al firmware 4.1 se non l’avete ancora fatto tramite iTunes; non perderete nessuno dei programmi installati tramite App Store. Perdete solamente i programmi installati tramite Cydia (se avete un dispositivo già con jailbreak … altrimenti non preoccupatevene). Una sincronizzazione con iTunes, permetterà anche di avere un backup sempre pronto nel caso in cui ci fossero problemi.

  • Scaricate limera1n Download limera1n RC1 Windows oppure Download Download limera1n RC1 Mac
  • Il programma è molto leggero (320KB) e ha un solo bottone che vi permetterà di eseguire il jailbreak senza ripristinare o cancellare il contenuto del vostro device. Il link di sopra, contengono l’ultima versione di limera1n disponibile.

    Jailbreak

    Collegate il dispositivo al computer tramite il cavo USB e avviate il programma appena scaricato limera1n.

    limera1n.exeCliccate sull’unico bottone: “make it ra1n“; il programma metterà l’iPhone in Recovery Mode.

    make it ra1n

    recovery mode iphone

    A questo punto, seguendo le istruzioni del programma, dobbiamo mettere l’iPhone (o iPod, iPad)  in modalità DFU. Quando leggete “hold home + power” tenete premuti i pulsanti Power (il tasto di sopra) e Home (il tasto centrale) contemporaneamente senza rilasciare e con il dispositivo ovviamente ancora collegato via USB.

    Rilasciate solo il tasto Power, quando leggete la scritta “release power button” continuando a tenere premuto il tasto Home, fin quando il programma non inizierà la procedura vera e propria per il jailbreak.

    release power buttonSe vedete la scherma riportata di seguito, avete terminato con l’installazione dal computer.

    jailbreak iphone4

    Ora avete limera1n installato e il dispositivo “jailbreakkato”. Il passo finale consiste nell’installazione di Cydia.

    Installare Cydia

    Avviate limera1n con un tap sull’icona che vi sarà apparsa sul dispositivo. Nella schermata che vedete, cliccate su “Cydia” per far partire l’installazione. L’iPhone (o altro) dovrà essere collegato ad internet tramite collegamento Wireless o 3G.

    cydia limera1n

    downloading cydia iphone4

    Finito il download, partirà l’installazione e al termine, avrete Cydia installato sul device :)

    Potete rimuovere limera1n (visto che non ne avrete più bisogno) direttamente dal programma stesso; è sufficiente premere sul simbolo di “diveto” vicino alla scritta “Uninstall limera1n“.

    Problemi Possibili e Soluzioni

    Limera1n, è ancora in versione Beta e non completamente definitiva. Se incontrate qualche problema potete ripristinare in qualsiasi momento al firmware 4.1 e provare con le successive versioni (questo articolo verrà aggiornato costantemente).

    Se non vedete l’icona di limera1n o Cydia, riavviate il dispositivo.

    A seguire, troverete sul forum di GiardiniBlog, una lista di tutte le applicazioni compatibili e di quelle non ancora funzionanti su iOS 4.1. Contribuite anche voi con quelle che testate ;)

    Ecco il link alla discussione Lista programmi compatibili Cydia iOS 4.1

75 Commenti

  1. Dunque io ho fatto tutte le procedure ma la prima volta invece di funzionare si è bloccato alla modalità ripristina, ma sono stata stat paziente, ho ripristinato, perdendo tutti i contatti, e ho riprovato ma ora si è bloccato e non appare niente di niete sulla schermata bell affare, come faccio? grazie

  2. Salve io ho fatto il jailbreak con limera1 ed è riuscito perfettamente infatti ho già provato cydia e quant’altro l’unico problema se si può definire tale è che ad ogni sms inviato il telefono emette uno strano suono.
    Qualcuno sa cosa potrebbe essere???
    Grazie a tutti e buona giornata

  3. Domanda:ho un iPhone 4 della tre con firmware 4.1 vorrei fare il jailbreak , secondo voi dopo lo sblocco continuerà funzionare la parte telefonica con la tre?(attualmente non mi interessa cambiarla) ho paura non funzioni più
    Grazie a chi mi aiuterà ..

  4. ho bisogno di aiuto.. x piacere qualcuno di buona volontà..
    ho provato a fare questa procedura, ma non è andata.. non so xkè…
    in pratica quando dovevo mantenere i tasti HOLD e HOME si è interrotta la procedura.. e l’iphone è rimasto bloccato.. ora mi dice di collegarlo ad itunes e ripristinarlo.. ma arrivato intorno ai 300 mega, si blocca… quindi nn posso usare l’iphone… aiutatemi please

  5. Non mi compare l’icona.. ho provato a riavviare e niente.. ho anche provato a riinstallare.. niente….
    Ho un ipod con firmware 4.1 computer windows vista….

    • Non mi compare l’icona.. ho provato a riavviare e niente.. ho anche provato a riinstallare.. niente….
      Ho un ipod con firmware 4.1 computer windows vista…

  6. volevo sapere se comprandolo a liverpool e utilizzando questo tool per il jailbreak si blocca la perte telefonica ? o è riferito solo a a quelli americani e asiatici?
    grazie x la risposta

  7. io ho un ipod touch 3g 8g versione mc…ho seguito la procedura e non mi è comparsa l’icona…ho riavviato 3 volte e ancora niente…cos’altro posso fare?!?

  8. Ragazzi ho effettuato la procedura su 6 iphone81 mio +5 di amici) ed è andata sembre bene ora mi chiedo se sn io un genio o c’è in giro gnete incapace che x esempio chiede quali sono il tasto home e quello power…..

    • a geniooooooo spiegacelo tu come se fa no?! visto che sei tanto bravo! e se riesci a farmi uscire l’icona sulla springboard te dico bravo..tu sei nato imparato e io no! Poi però ti sfido a costruire una macchina con motore a scoppio senza seguire le istruzioni!

  9. ciao a tutti, ho questo problema: Ho un iphone 4 iOS 4.1,
    ho scaricato il programma limera1, ma quando clicco sul tasto “make
    it ra1 n” dopo aver collegato il cel tramite usb, nn succede nulla,
    rimane sullo schermo la scritta “waiting for device e nn va +
    avanti..cosa sarà? qlcn mi può aiutare? grazie

  10. salve a tutti…
    chiedevo a qualcuno che ne sà piu di me.Ho un iphone 3GS iOS 4.1 rilasciato ieri da apple store in germania perche il mio iphone 3gs spagnolo con contratto e jailbreak non andava piu bene.Chiedevo se con jailbreakme è possibile il jailbreak e lo sblocco della parte telefonica dato che ho sopra iOS 4.1 originale apple?grazie a tutti per la vostra disponibilità.

  11. grazie, pero’ cydia installato e’ in inglese, senza la possibilita’ di cambiare lingua, se non in arabo, all’avvio mi viene segnalato un errore,(in inglese) ma non capisco cosa voglia dirmi. Per quello che riguarda poi il resto posso premere ok e tutto va avanti …. ma non essendo in ita non riesco a capire cosa devo fare.Devo reinstallare tutto? Grazie

  12. ciao, io ho effettuato tutte le procedure ma quando sono alla fine del jailbreak e mi compare la stessa icona di limera1n a tutto schermo. poi non trovo cydia sullo schermo questo problema puo essere legato al fatto che uso un WINDOWS XP HOME O UN WINDOWS XP PROFESSIONAL???…????
    GRAZIE ATTENDO AL PIU PRESTO UNA VOSTRA RISPOSTA…magari non in termini troppo specifici e tecnici considerato che non sono un guru in campo teconologico.
    grazie ancora!!!
    Simone

  13. ************************
    MESSAGGIO PER COLORO AI QUALI NON COMPARE L’ICONA limera1n:

    Se non vi compare l’Icona verde, nonostante aver eseguito la procedura in modo corretto, è perchè molto probabilmente state usando un PC con Windows XP.

    Avevo anche io lo stesso problema: ho lanciato l’applicazione con Windows 7 64bit ed ha funzionato perfettamente.

    Dovrebbe andare bene anche il 32bit e Vista.

    Saluti,

    Iphone_Helper

    ************************

  14. stesso identico problema di enzo…non compare l’icona anzi compare per un momento con il simbolo del caricamento sotto e poi l’i phone(4)si spegne una volta riacceso non compare nulla…che devo fare??

  15. Ciao a tutti io o installato cydia ma nn ce proprio verso mettere installus qualcuno mi può aiutare?? Poi come si fa a cancellare le applicazioni scaricate da cydua??

  16. Ciao, io ho un iphone 4 ios 4.1 acquistato in italia e funzionante con le sim italiane… se effettuo il jailbreak perdo la parte telefonica o è solo x ki lo ha straniero??
    grazie

  17. Notte a tutti…mi sa che ho combinato un casino!Ho scaricato l’applicazione limera1n ho collegato il mio iphone 4 con OS 4.1 ed ho cliccato sull’icona sul pc “make it rain” ad un certo punto il tel è andato in recovery mode (immagine del cavo e del simbolo di itunes) ed ho sentito dal pc il suono che fa quando l’hardware connesso alla porta USB non funziona più (i tre suoni consecutivi) .
    Ho provato a spegnere il computer,niente!Il telefono ma ogni volta si riaccende in modalità recovery.
    Sono andato su device manager e mi dice che rileva un “apple mobile device (recovery mode)” poi se clicco su proprietà mi dice questo:”The drivers for this device are not installed. (Code 28)

    “To reinstall the drivers for this device, click Reinstall Driver”.
    Ma poi quando provo a cliccare su reinstall drivers mi dice che non è stato possibile trovare i drivers.

    Morale della favola ho il telefono bloccato in recovery e non sto riuscendo a venirne fuori.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e saprebbe aiutarmi?

    Grazie a prescindere.

    • Ciao,
      non so di che problema dei tre suoni stai parlando ma era tutto normale (il fatto che l’iphone fosse in recovery mode…è previsto dal programma!).
      cmq ora puoi provare ad eseguire nuovamente limera1n o al limite puoi ripristinare l’iphone con itunes (se non riesce dovresti mettere il telefono in modalità DFU, come spiegato anche nell’articolo).

      non preoccuparti perché con il ripristino torna tutto come prima

      • Grazie mille per le risposte,purtroppo l’iphone non si connete più all’iphone perchè dice che non ci sono più i drivers necessari e che non è possibile recuperarli automaticamente(ed io manualmente non saprei dove andarli aprendere).
        Il suono di cui parlo è quello che si sente provenire dal computer quando colleghi qualcosa alla porta usb:se funziona il collegamento fa due note se non tunziona emette tre suoni in rapida sequenza.
        Questo è il motivo per cui non riesco a compiere nessuna operazione,ho provato con tinyUmbrella e Itunes ma il tel non viene visto.

        Grazie di nuovo.

          • risolto!!!Mi sono attaccato ad un altro computer che sono riuscito a reperire questa mattina ed ho ripristinato l’iphone.
            adesso sto facendo la sincronizzazione con i miei dati.

            Di fatto erano spariti i drivers e l’hardware non funzionava.

            Grazie comunque per l’aiuto.

  18. È molto importante quanto detto da “Marco”… Questa domanda ce la facciamo tutti noi possessori del 3GS… Corro subito al dload… Veramente non so neanche perché farlo ma ho aspettato così tanto che ora lo jailbreakko per ripikka…

    • Va bene con il 3GS, è un exploit di tipo “untethered” che quindi NON richiede l’utilizzo del cavo ad ogni spegnimento dell’iPhone. Basta farlo e non pensarci più…
      I motivi per farlo sono parecchi, diciamo che principalmente avrai dei tweak (gestione del multitasking, possibilità di connettersi via 3G senza costi aggiuntivi, facetime via 3G, etc) che altrimenti non potrai mai installare sul tuo dispositivo!
      Può essere un buon argomento per iniziare una discussione sul forum… Farò una lista delle cose indispensabili da avere dopo il jailbreak, eheh

  19. salve,ho istallato limera,ora cliccando per istallare cydia,mi dice
    please check your internet connection?
    cosa devo fare?

    • Collegare ad una wireless l’iphone o avere una connessione 3G con l’operatore telefonico. E’ necessaria la connessione per scaricare Cydia

  20. Scusate, ma che voi sappiate, risolve il problema del nuovo iBoot sul 3GS?

    Una volta fatto il jailbreak potrò spegnere l’iPhone oppure dovrò sempre jailbrekkare con limera1n ??

    Grazie

    • Mi rispondo da solo sperando sia utile.

      Il 3GS con il nuovo iBoot (che non permetteva di spegnere l’iPhone perché una volta riacceso andava in blocco e bisognava ri-jailbrekkarlo) adesso funziona.

      Potete spegnere tranquillamente il vostro iPhone e non avere più paura di un scarica di batteria quando non potete connetterlo.

      Un saluto a tutti e GRANDE GEOHOT…contribuiamo a versare un picolo contributo a questo geniaccio.

      Un saluto a tutti

  21. … dunque se ho ben capito …. ho un iphone4 , 4.1 ,
    ed abito in canada … allora non posso scaricare ancora questo programma dato ke la versione x lo sblocco telefono non funziona !!??? o non esiste ancora !!??
    grazie in anticipo in attesa di chiarimenti

    stef

  22. ciao raga per curiosità quanto tempo devo tenere schiacciato il tasto home dopo aver lasciato il tasto pawer….sn gia 10 minuti che tengo premuto

  23. Ciao, ho fatto il jailbreak sul mio ipod touch ma non trovo l’icona di limera1n, che devo fare?? Grazie :)

  24. ciao a tutti,
    ho appena jailbreakkato il mio iphone 3gs (os 4.1) ed ho installato CYDIA, stavo cercando ora “installous” che dovrebbe essere all’interno di cydia ma non lo trovo.. mi sapete aiutare?
    grazie

  25. Salve,volevo chiedere una cosa,io ho un iphone 4 con firmware 4.01 con Jailbreak.Leggevo che se faccio l’aggiornamento al 4.1 e gli faccio il jailbreak perdevo i programmi scaricati da cydia.Ma non ci sono piu modi per recuperarli? Visto che ho scaricato wifi 4 alla cifra di 19 dollari,non vorrei perderlo…..Grazie mille….

    • MyWi è il programma che hai comprato. Quello è legato all’account con il quale hai effettuato l’acquisto e puoi scaricarlo nuovamente in maniera del tutto gratuita..
      Ci sono delle soluzioni per fare un backup dei programmi Cydia installati, ma la cosa migliore è rimettere tutto da zero (magari segnandoti prima dell’aggiornamento quali programmi ti servono).

  26. ho appena provato a caricare cydia e mi rimane fermo sulla schermata “running” da diversi minuti….. cosa devo fare?? aspettare???

  27. Mi chiedo una cosa: avendo le canzoni sul mio iphone 3gs sinconizzate con itunes, se poi effettuo il jailbreak posso stare tranquillo nel momento in cui collego l’iphone al mac e parte la sincronizzazione automatica ??

  28. Ragazzi ho un Iphone 4 con Fw 4.1, ho eseguito il jailbreak e stò provando a scaricare Cydia ma quanto ci deve mettere per curiosità…perchè son o5 minuti che il download è fermo all’inizio…

  29. Ciao, io sto per provare ad eseguire il jailbreak sul mio iPhone, questa versione supporta iPhone 4 con FW 4.1?

  30. Salve, in un centro apple mi hanno aggiornato l’iphone 3gs (straniero) all’ultima versione del sistema operativo..la 4.1…
    Non sapendo che non dovevo fare ciò, ora non mi legge più la scheda..e non posso utilizzarlo, cosa posso fare?
    grazie

    • l’unica cosa che puoi fare è attendere il rilascio della nuova versione di redsn0w su cydia, che ti permetterà di sbloccare la parte telefonica!
      sicuramente ne parlaremo sul blog o forum.

      non penso che verrà rilasciato prima dell’uscita del firmware 4.2 (novembre)

    • se è da 64GB .. è un iPod Touch 3G e non devi fare ulteriori verifiche…altrimenti verifica che nella confezione ci siano le cuffie con il controllo volume e microfono..in questo caso è sempre 3G.

  31. ciao io ho jailbraccato il mio ipodtouch con successo ma anche riavviando il mio ipod non compare l’icona di Limera1n cosa posso fare?

  32. […] E’ finalmente disponibile la nuova versione di redsn0w, tool per il jailbreak dell’iPhone/iPod per windows (già disponibile da tempo per Mac). Il programma, per il momento, è in grado di eseguire il jailbreak solo su iPhone 3G e iPod Touch 2g con il firmware 4.1. Se avete iPhone4, iPad, iPhone 3GS, leggete la guida più recente con il jailbreak via limera1n -> Guida Jailbreak iOS 4.1 iPhone4, iPhone 3GS, iPad […]

LASCIA UN COMMENTO