Guida Jailbreak iOS 5.0.1 iPhone 4S, iPad 2 [Win / Mac]

Come preannunciato, ecco disponibile Absinthe, tool per il Jailbreak di iPhone 4S e iPad 2.

ipad-2-iphone-4S-jailbreak-tutorial

Questo tipo di Jailbreak è disponibile solo per device con Apple A5. Se siete possessori di iPhone 4/3GS/3G, iPod Touch oppure iPad 1, leggete la guida Jailbreak iOS 5.0.1 con redsn0w. La procedura è molto semplice e vi guideremo in questo breve tutorial all’utilizzo del tool Absinthe per ottenere il Jailbreak del device in vostro possesso.

 

La guida è per iPhone 4S con iOS 5.0 oppure 5.0.1 e per iPad 2 con iOS 5.0.1. Se non avete aggiornato, vi consiglio di farlo al più presto, prima che Apple renda impossibile l’utilizzo di una versione vulnerabile al Jailbreak.

[Aggiornamento X1] Absinthe per Windows disponibile! Aggiornata anche la versione Mac. Leggete le Note in fondo.

[Aggiornamento X2] Absinthe aggiornato alla versione 0.3! Disponibile anche la versione Linux. Non c’è alcun bisogno di eseguire nuovamente il Jailbreak  se l’avete già fatto.

[Aggiornamento X3] Una volta installato Cydia, installate il pacchetto”Corona 5.0.1 Untether” per tenere aggiornato il device con gli ultimi fix per utenti “jailbroken”.

[Aggiornamento X4] Disponibile la nuova versione di Absinthe. Apporta le correzioni del pacchetto “Corona 5.0.1 Untether” direttamente al momento del jailbreak.

Download

Per prima cosa, scaricate sul computer Absinthe.

Download Absinthe 0.4 (MAC)

Download Absinthe 0.4 (Windows)

Download Absinthe 0.4 (Linux)

Uso del Tool Absinthe

Vi consiglio di effettuare un backup tramite iTunes o iCloud e poi procedere con la guida. Questa procedura, è valida per iPhone 4S con iOS 5.0 oppure 5.0.1 e per iPad 2 con il solo iOS 5.0.1. Aggiornate quindi il device se non avete quel firmware. NB presto Apple rilascerà un aggiornamento che corregge il bug sfruttato da Absinthe per il Jailbreak; aggiornate alle versioni specificate sopra quanto prima!

Avviate il programma con il device collegato via USB; dovrebbe essere chiaramente indicato il dispositivo che avete collegato (iPad 2 o iPhone 4S).

Chronic-Dev Absinthe

Premete il bottone “Jailbreak“.

absinthe-jailbreak

Non è necessario mettere il device in modalità DFU, viene fatto tutto in automatico dal programma. Il sistema utilizzato, prevede il ripristino di un backup. Verrà mostrata la schermata “Ripristino in corso“.

ipad2 jailbreak

iphone 4s jailbreak

Una volta terminata questa prima fase, il device verrà riavviato automaticamente e si procederà verso la fase 2 del Jailbreak. Aspettate la fine della procedura prima di utilizzare il device! Potreste compromettere l’operazione di Jailbreak.

jailbreak

jailbreak-2

jailbreak

Terminato il trasferimento dei file necessari (che può richiedere diversi minuti), potete chiudere l’applicazione Absinthe e disconnettere l’iPhone o l’iPad dal computer. Troverete una nuova app su iOS, chiamata sempre Absinthe. Avviate l’app per scaricare Cydia (richiede connessione ad internet).

absinthe iphone 4s

Potrebbero esserci problemi di sovraccarico dei server, per cui dovrete fare più di un tentativo per portare a termine l’installazione con successo. Potete risolvere l’errore “Error estabilishing a database connection“, andando in Impostazioni -> Generale -> Rete e abilitare VPN; si avvierà a questo punto l’installazione di Cydia!

ipad 2 absinthe

cydia iphone 4s

Congratulazioni! Con l’app di Cydia installata su iPhone 4S o iPad 2, avete terminato con successo la procedura di Jailbreak!

Note

E’ stata rilasciata una versione aggiornata di Absinthe (link all’inizio dell’articolo) che corregge il problema della mancanza del reboot dopo l’attivazione della VPN e l’apparizione di sporadiche icone bianche su iPhone 4S.

Se su iPad 2 doveste riscontrare alcuni problemi con iMessage, impostate come server DNS, l’ip 8.8.8.8 (Impostazioni ->Wi-Fi). Fix by Gas

57 Commenti

  1. Scusa Ennio , voglio fare una domanda in anticipo , io ho i phone e i pad tutti e due con iOS 5.1.1 con jailbreak , appena esce ios6 con jailbreak come devo fare per riattivare il tutto con iOS 6? Mica devo ripristinare a nuovo e rifare il jb ad iOS 6 ? Così perdo tutto cio’ che avevo installato con il jb 5.1.1

  2. Io ho un Ipad2 16GB 3g IOS 5.0.1 con Jailbreak. Per aggiornare ad IOS 5.1.1 devo rifare il jailbreak? Perdo programmi che ho scaricato tipo RETINA PAD WHAT PAD e altri? se si cosa devo fare per mantenerli?
    Grazie!

    • Io ho lo stesso problema appena dovro’ fare il jb ad iOS 6 , tu gia’ hai fatto il passaggio da 5.0 a. 5. 1 , come hai fatto ?

  3. Salve a tutti avrei bisogno di chiedere un’informazione se sapete aiutarmi, ho appena acquistato un ipad 2 ma con ios 5.1, leggendo in giro ho visto ke ancora non è uscito il jailbreak vero? è possibile tornare alla 5.0.1? grazie

    • Il Jailbreak e’ disponibilie per i processori A5 con IOS 5.0 e 5.0.1, per IOS 5.1 saà rilasciata dal noto hacker pod2g la versione definitiva, credo per mercoledi’ , per quando concerne il downgrade da 5.1 a 5.0.1 non e’ possibile , e anche se rilascerianno una guida , in tutti i modi tu non potrai fare il downgrade, poiche’ visto che il tuo idevice è nativo con 5.1 , non hai i certificati shsh per poter eseguire un downgrade, visto che apple non li rilascia.

      per cui aspettiamo che pod2g ci rilascia il tutto.

  4. ho fatto tutto ma non riesco ad installare le app. .ipa
    falliscono tutte anche perche’ non esiste appsync per questa versione 5.1.0 .. cydia non me la da’ disponibile e senza questa non si puo’ installare niente.

  5. ciao io ho un i-phone 4S ma dopo che scarico il download per windows e collego il mio melafonino mi dice che il device non è supportato…soluzioni?

    • Jessica, se il tuo melafonino e’ monta IOS 5.1 non puoi fare il JB, devi aspettare il rilascio per IOS 5.1 .

    • Devi collegarti prima con i Tunes, aspetti che lo rileva e dopo fai partire absintine 2.o , si aprira’ una finestra con la scritta jailbreak , ci tappi su , ed e ‘ fatta

  6. salve io ho un ipad 2 64 gb wifi 3g e mi esce questo messaggio quando avvio il programma “Sorry the attached device is not supported” Come devo fare? help me please :-(

    aggiorno: Ora dice “Error detecting device (lockdown error 12..”

    ma tutte a me devono capitare?

  7. salve io ho un ipad 2 64 gb wifi 3g e mi esce questo messaggio quando avvio il programma “Sorry the attached device is not supported” Come devo fare? help me please :-(

  8. Ciao, complimenti per la guida!

    Ho solo un problema, il programma non riconosce il device!

    Quando lancio Absinthe 0.4 e collego il mio iPad2 mi esce scritto:

    “” Sorry, the attached device is not supported. “”
    Il mio iPad2 è aggiornato alla versione 5.1, può essere questo il problema?

    • Nn c’é ancora il jb per ios 5.1 devi aspettare come tutti….ahahahah scherzo …so che ci sono gia riusciti ma nn hanno pubblicato ancora niente …..bisogna aspettare

  9. quanto vorrei poter fare il jailbreak sul mio i pad 2 5.0.1 ma purtroppo so gia che non ci riuscirei mai, nemmeno se avessi un esperto accanto che mi guidi passo passo. sono troppo negato per questo genere di cose purtroppo…:(

    • una domanda vorrei fare cosi per curiosita, una volta istallato il jb e tutto, qualsiasi problema rilevato basta fare il ripristino e torna tutto come prima e fin qui ci siamo. ma se dopo tutto questo uno rivolesse il jb dovrebbe ripetere tutta la procedura da capo che richiede l’istallazione del jb??

    • Il jailbreak e’ un aggiornamento nn originale apple che ti permette tramite cydia ( che si installa da solo dopo il jb ) di personalizzare il tuo ipad iphone ecc.come tu lo vuoi ………ci sono tanti tweak ( che sono praticamente delle impostazioni e programmi renderlo come piu ti piace ….poi tramite cydia si istalla un programma chiamato installous che permette di scaricare tutte le app che ci sono nell’app store gratuitamente anche se sono a pagamento….
      Il jailbreak e’ legale ……installous con le app craccate no
      Ecco a cosa serve il jailbreak ….a te la scelta…ciao

  10. Ciao ragazzi su ipad2 5.01 funziona alla grande……..
    Ma ho una domanda da fare …ora che esce l’aggiornamento apple ios 5.1 cosa devo fare???? Sicuramente nn devo aggiornare giusto???
    Il jailbreak in questione si deve aggiornare??
    Se si come??
    Ringrazio tutti quelli che rispondono alle mie domande ciao gianni

    • da quello che ho letto meglio non aggiornare, ho provato a farlo ma cmq non ti da la possibilità di farlo.. esce l’errore 3194.. meglio cosi cmq altrimenti non si poteva fare piu il jb .. almeno per ora

  11. Ragazzi fantastico….. essun problema su ipad 2 5.01.. funziona a meraviglia, anche installuos 4 va benissimo… complimenti

  12. Ciao a tutti. Ho scaricato absinthe. Ho un IPAD 2 nuovo con 5.01. Appena collegato il device al pc mi è comparso questo messaggio di errore : ERROR Consistecy check failed: could not find required files
    Che…succede? che faccio? Aiutoooo

    • ciao, guarda io ho ugualmente un ipad2 nuovissimo e aggiornato a 5.01. Ho come pc un windwos vista ed ho scaricato il file in allegato al sito per windwos. l’ho scompattato sul dekstop ed ho aperto absinte. vedrai che il jeailbreak è spento. Una volta che colleghi ipad 2 al pc questo dovrebbe accendersi e tu lo clicchi… se hai avuto il messaggio di errore prova a riportare alla condizioni iniziali il tuo ipad da itunes facendo un ripristino. E poi riprova.. io sinceramente nn ho avuto alcun problema..

  13. ciao……….funziona egregiamente su iphone 4…….ma sul 4s proprio noooo !!!!!!!! eseguito guida x il 4s tutto ok cydia installato……ma ad ogni respring è un incubo non smette più di girare……..poi alla fine bisogna x forza spegnere e riaccendere x ogni app scaricata……e il più delle volte va in saft mode……passa la voglia di scaricare!!!!!!! ciao

  14. Ciao attutì ottima guida,ma un problema una volta installato absinth ci clicca sopra va si apre una pagina nera lo stemma verde e la scritta jailbreak ma si ferma li provo ad attivare il VPN ma non succede nulla Mi potete aiutare

  15. Salve a tutti. Anche io ho riscontrato lo stesso problema: dopo aver effettuato il jailbreak ho provato ad attivare il VPN ma questo non vuole proprio saperne di collegarsi.. ho provato anche a riavviare il dispositiva ma niente.. Qualcuno sa come risolvere questo problema?

  16. Scusate ho scaricato absinthe per windows ma quando lo apro ( con ipad 2 collegato tramite usb ) il pulsante jailbreak è inattivo, che devo fare?

  17. anzitutto bravi e grandi ma io sono scarso e non so che cazz fare il file l’ho scaricato ma come faccio attrivo ipad2 ? lo devo collegare al pc ?? devo utilizzare itunes ??
    non ci capisco nulla aiutatemi vi prego
    ho ipad 2 wi fi 32 g ram e ios 5.1 credo

    • Ciao,
      per il momento non è possibile, dipende solamente da Apple! ci sarà sicuramente un aggiornamento del firmware iOS quando questo accadrà! non mancheremo di informarvi

  18. ho esguito tutto come da guida (ipad 2 versione 5.0.1)
    ora come faccio a scaricare file da chiavetta? sono totalmente intanato e non ci riesco.
    grazie

  19. Ciao a tutti da Gas!
    Allora ottima guida ocme sempre, aggiungo solo una cosa, se dopo aver effettuato il jb Imessage su ipad2 non dovesse funzionare correttamente. (a me ed ad altri utenti caricava il messaggio fino diciamo all’90% poi dopo un po dava errore diinvio) bene ho risolto entrando cdentro Impostazioni—>Wi-Fi adesso cliccate sula freccettina blu della vostra rete wifi e cambiate i numeri del DNS mettendoci 8.8.8.8. Adesso uscite, e provate Imessage, dovrebbe andare tutto bene.
    Saluti GAS!!

    ps: visitate il forum del Blog!!!!

    • Dopo aver usato Absinthe, sarà creato aumeticamente un profilo vpn con scritto “jailbreak”. Cmq è sufficiente attivare la VPN …

          • stesso problema ho scaricato Absinthe lo apro mi dice che devo cliccare jelibrek lo clicco ma mi dice impossibile visualizare url poi provo ad attivare il vpn ma mi dice errore di configurazione aiuto vi prego per istallare sta merda di cidya come cazzo bisogna fare ??

LASCIA UN COMMENTO