Localiving – Scopri un mondo attorno a te

E’ stato da poco pubblicato in forma di applicazione mobile per smartphone, un nuovo servizio dal nome Localiving che promette un incontro diretto fra attività di business e normali utenti.

Localiving

Qui di seguito esploreremo quelle che sono le funzionalità dell’app Localiving, i suoi punti di forza e scopriremo qual è l’idea innovativa che sta alla base di un servizio molto promettente.

Partiamo con un filmato esplicativo che racconta in poco più di un minuto come usare facilmente Localiving.

Tutto in punta di App” è l’obiettivo ricercato dall’applicazione la cui idea principale si basa sulla possibilità, per gli utenti, di trovare velocemente attività commerciali e servizi sulla base della propria posizione geografica ed entrare in contatto direttamente con loro e rimanere aggiornati su promozioni e novità.
Trattandosi di un servizio completamente basato sulla geolocalizzazione, avviata l’applicazione sul proprio smartphone (iOS o Android) è necessario abilitare l’uso della localizzazione GPS come suggerito al primo avvio.
Localiving si presenta con una classica interfaccia di tipo tab per l’accesso alle funzionalità principali.
Per sfruttare al meglio le caratteristiche dell’applicazione, è possibile registrarsi fornendo il proprio numero di telefono e la propria mail; il numero di telefono viene verificato tramite un codice inviato via SMS all’utente.
localiving registrazione
Per quanto la verifica del numero di cellulare possa sembrare una operazione banale, nasconde in realtà la volontà di creare una rete di attività commerciali che possono relazionarsi con utenti reali la cui autenticità è comprovata dalla conferma del numero di telefono.
Uno dei punti di forza di Localiving è l’immediatezza con cui è possibile esplorare le attività attorno ad una posizione precisa. La scheda “Esplora” ci permette di venire a conoscenza di tutti i tipi di attività presenti nel nostro raggio di azione. E’ possibile anche specificare una posizione diversa per avere informazioni su altre attività nel raggio del punto indicato.
localiving
Selezionata l’attività, possiamo visualizzare direttamente il profilo, che mostra una foto (se si tratta di un locale o di attività private) e ci permette di avere informazioni essenziali per metterci in contatto direttamente dall’app con l’attività commerciale stessa.
localiving milano
Oltre alle informazioni di contatto come la mail o il sito web, localiving mette a disposizione un sistema di chat all’interno dell’applicazione per facilitare la comunicazione.
Possiamo contattare direttamente il nostro negozio preferito usando questo sistema di messaggistica e aspettare di ricevere una risposta, in modo molto simile a quanto avviene con whatsapp o programmi di messaggistica istantanea.
localiving mess chat
Le attività commerciali potranno essere seguite attraverso l’uso dei preferiti, per monitorare le news o le promozioni proposte.
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di effettuare il “check-in” (funzione ripresa dal famoso foursquare) per indicare la nostra presenza nel locale / negozio e sfruttare promozioni messe in atto per i clienti presenti al momento.
Avere negozi, ristoranti e attività commerciali a portata di smartphone e con la possibilità di mettersi in contatto con loro e al contempo aggiornarsi sulle novità e promozioni sono idee vincenti che aiutano ad avvicinare clienti ad attività di business in un modo nuovo ed originale.
L’applicazione è molto intuitiva e semplice e tutte le funzioni sono anche descritte con popover la prima volta che vengono visualizzate.
Abbiamo riscontrato alcuni problemi e piccoli bug, dovuti senz’altro a problemi di gioventù, ma ci sentiamo di consigliare il download dell’app Localiving a tutti gli utenti che vogliono “esplorare” un mondo di attività in maniera innovativa.
Per la natura del servizio stesso offerto da Localiving, l’app in realtà si compone anche di una sua controparte dedicata esclusivamente al business.
Le attività commerciali possono scaricare la versione Localiving per Business e proporre promozioni, inserire contatti e rispondere a potenziali clienti nel raggio di 75km attraverso lo smartphone.
localiving business
Le stesse attività, hanno la possibilità di gestire tutto anche direttamente dal sito localiving.it , senza utilizzare l’applicazione mobile, per gestire comodamente il proprio business dal luogo di lavoro, proprio con l’uso di un normale computer desktop.
Non vi resta che provare voi stessi le potenzialità del servizio e consigliarlo anche ai vostri amici. Le attività registrate e presenti nel sistema sono già tantissime, così come anche gli utenti iscritti che usano con soddisfazione il servizio.
GiardiniShop