Microsoft Research Cliplets: creiamo le foto animate

Il team di Microsoft Research, la sezione della Microsoft che si occupa di ricerca e sviluppo, ha sviluppato un’applicazione, Microsoft Research Cliplets, che permette di creare delle foto animate che sono di fatto una fusione tra una foto e un video.
microsoft-research-cliplets-logo
Probabilmente l’idea sarà venuta guardando i film di Harry Potter, infatti in questi film sono presenti delle scene dove si vedono fotografie incorniciate, in riviste o giornali che diventano animate per un breve lasso di tempo.
E infatti, se avete visto i film, l’aspetto che si ottiene è molto simile.

Il nome dato dalla Microsoft Research a queste “fotografie animate” è Cliplets.
L’intento è quello di catturare il momento più importante di un video e focalizzare il soggetto principale ripreso in modo da ottenere nella foto animata la vera essenza di ciò che si sarebbe voluto rappresentare con una foto.

Microsoft Research Cliplets è un programma gratuito che permette all’utente, in maniera semiautomatica, di creare Cliplets, fornendo gli strumenti necessari per focalizzare e fondere gli elementi statici e dinamici di un filmato.

Ecco altri esempi presenti nella gallery di Microsoft Research Cliplets:

I vari tutorial presenti nella pagina del programma ci possono fornire un grosso aiuto duranti i primi approcci nella creazione dei nostri Cliplets.

Se qualcuno dovesse avere errori o problemi sul funzionamento del programma, è possibile avere informazioni (in inglese) attraverso la pagina di discussione di Microsoft Research Cliplets

Il programma, purtroppo, funziona solamente su Windows 7, eccovi i link delle pagine da cui scaricare l’applicazione in base al sistema operativo che avete installato:
Download Microsoft Research Cliplets per Windows 7 64bit
Download Microsoft Research Cliplets per Windows 7 32bit

0 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti: