Microsoft Safety Scanner, antivirus gratis usa e getta

Non avete installato un programma antivirus sul vostro pc ed ora vi sorge il dubbio se il vostro computer sia infetto da qualche virus, spyware o altro malware?
Se proprio non ne volete sapere di installare un antivirus utile (si spera) per migliorare la protezione del proprio computer, la Microsoft mette a disposizione un antivirus gratuito in italiano per rilevare e rimuovere eventuali virus, spyware e malware presenti sul proprio pc che funziona senza dover essere installato.
Il programma in questione si chiama Microsoft Safety Scanner.
microsoft-safety-scanner
Microsoft Safety Scanner è uno strumento di protezione scaricabile gratuitamente che offre funzionalità di analisi su richiesta e consente di rimuovere virus, spyware ed altro malware.
È possibile utilizzare Microsoft Safety Scanner anche se sul proprio computer è già installato un antivirus, infatti non crea conflitti con altri antivirus in quanto non viene installato sul sistema operativo ma funziona in modalità “standalone” (senza installazione).

Con Microsoft Safety Scanner si possono eseguire tre tipi di scansione:

  • Scansione rapida: esegue la scansione delle aree del sistema nelle quali è più probabile trovare virus, spyware e altro software potenzialmente indesiderato (in caso venga rilevato qualcosa potrebbe essere richiesto di eseguire una scansione completa);
  • Scansione completa: esegue la scansione dell’intero sistema (in alcuni computer questa scansione potrebbe richiedere diverse ore);
  • Scansione personalizzata: oltre ad eseguire una rapida scansione, lo strumento consente di analizzare anche contenuti di una cartella specificata dall’utente.

Possiamo considerare Microsoft Safety Scanner un antivirus usa e getta proprio perché non si deve installare e perché scade 10 giorni dopo il download, il fatto che ci sia una scadenza potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma, visto che è comunque gratuito, la scadenza dei 10 giorni fa sì che si utilizzi sempre un antivirus con le ultime definizioni antimalware in modo da rilevare sempre il maggior numero di minacce note.
Ogni volta che scade il programma sarà sufficiente riscaricare Microsoft Safety Scanner.

Da notare che Microsoft Safety Scanner non è in grado di garantire una protezione continua del proprio computer, per far ciò è necessario installare un antivirus (potete sceglierne uno tra questi per esempio).
Se avete necessità di analizzare singoli file con vari antivirus potete usare tranquillamente questi antivirus gratis online.

Ed eccovi i link per scaricare Microsoft Safety Scanner per sistemi operativi Windows a 32bit e a 64bit:
Download Microsoft Safety Scanner 32bit
Download Microsoft Safety Scanner 64bit

0 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti: