Micro SD: Guida all’acquisto di Marzo 2024

Se sei alla ricerca di una MicroSD da acquistare per il tuo smartphone o fotocamera digitale, ma non sai cosa scegliere, in questa guida ti aiuteremo a fare la scelta più adatta in base al dispositivo su cui deve essere montata, spiegando anche il significato delle sigle che trovi sopra stampate.

Pubblicità

Le schede di memoria Micro SD, come tutti ben sanno, sono utilizzate per aumentare lo spazio di archiviazione dati sugli smartphone,  mentre sulle fotocamere digitali e le action cam (che sono sprovviste di base di memoria interna), costituiscono il supporto principale dove archiviare le foto e i video. Nella scelta di una Micro SD, la capacità (ovvero la quantità di dati espressa in Gigabyte che essa può contenere), non è l’unica caratteristica di cui tenere conto, ma è importante osservare anche la velocità con cui questi dati vengono scritti.

Questi sono i due fattori principali da considerare per capire quale micro SD comprare.

Per identificare queste caratteristiche, esistono dei ben precisi simboli che trovate stampati sulle schede di memoria micro SD. Trovate tutto spiegato in modo minuzioso, qualora ce ne fosse bisogno, in questo articolo, nei paragrafi dedicati. Abbiamo raccolto inoltre le migliori offerte disponibili su Amazon, che vengono aggiornate scrupolosamente ogni mese. Abbiamo scelto Amazon per un semplice motivo, in quanto su altri negozi meno affidabili, non è raro trovare microSD false, a prezzi esageratamente convenienti, che una montate sono molto meno performanti. In merito a questo, abbiamo scritto anche una guida su come riconoscere una micro SD falsa.

Tramite il menù qui sotto, potete raggiungere subito con un clic, la sezione dell’articolo che vi interessa.

1. Come scegliere una Micro SD

Per scegliere la Micro SD ideale, prima di tutto dove stare attenti a non far confusione con le schede di memoria di formati più grandi. Esistono infatti tre tipi di formati di schede di memoria.

In questa immagine, potete identificare facilmente la scheda di memoria Micro SD, che oltre ad avere dimensioni più ridotte, ha anche una forma leggermente diversa.
Dimensioni di schede di memoria SD Mini SD e Micro SD

Appurato questo, sono solamente due i parametri da considerare nella scelta di una micro SD, ovvero la capacità di archiviazione e la velocità di lettura e scrittura dati, che a sua volta si divide in velocità minima e massima.

  • Capacità di archiviazione: Ovvero la quantità di dati che possono essere immagazzinati espressa in GB o TB (Gigabyte o TeraByte, che corrisponde a 1000 Gigabyte).
  • Velocità minima garantita di scrittura dati: Questo valore indica la velocità minima nello scrivere dati sotto la quale non potrà mai scendere, fattore fondamentale da valutare se si installa una scheda di memoria su smartphone di fascia alta o qualsiasi altro dispositivo che ha bisogno di velocità minime garantite.
  • Valutare la velocità massima di lettura e scrittura dati: Altro fattore importante nella scelta di una scheda di memoria, ma che non viene indicato da simboli stampati è la velocità massima di scrittura dati, valore che indica le prestazioni massime di una scheda, fattore molto importante come il precedente se non più, che incide molto sulla differenza di velocità tra una scheda e un’altra, oltre che sul prezzo. Le schede più economiche, ad esempio possono partire da una velocità di lettura di 40 MB/s fino ad arrivare a 270 MB/s per le schede di memoria Micro SD migliori, ma ancora più importante è la velocità massima di scrittura.

Iniziamo ora con il vedere visivamente quali sono i simboli presenti sulle schede di memoria per poi spiegarli dettagliatamente.

Simbologia e significato

simboli micro sd

Velocità Minima garantita di scrittura dati

Scegliere una MicroSD con una velocità minima garantita, vuol dire non scendere mai al di sotto di un certo valore di velocità in scrittura dati. Questo fattore è molto importante soprattutto per smartphone di fascia alta, reflex e qualsiasi dispositivo capace di registrare video in 4K o scattare foto a raffica. La velocità minima è garantita da alcuni standard prestazionali, che sono indicati tramite dei simboli stampati direttamente sulla facciata della scheda di memoria, come C10, U3, V30, A1 solo per fare qualche esempio.

Esempio una classe 10, trasferirà le informazioni (foto, video, mp3, o qualsiasi file) a una velocità minima di scrittura  dati sempre superiore o uguale ai 10 MB/s.

Attualmente abbiamo 4 simbologie che indicano questa velocità, 3 per la scrittura di dati in modo sequenziale (Speed Class, UHS Speed Class, Video Speed Class) e 1 per la scrittura e lettura dati in modo casuale (Application Performance Class).

SPEED CLASS – UHS SPEED CLASS – VIDEO SPEED CLASS

Iniziamo con una tabella riepilogativa dove potete osservare la velocità minima di scrittura sequenziale garantita da questi tre standard:

tabella velocita classi micro sd

Questi che vedete qui sotto sono tutti i simboli raffiguranti la classe di velocità, ognuna dei quali corrisponde a una velocità minima di scrittura dati garantita:

classi-di-velocita-microsd

Nelle micro SD più veloci, troviamo inoltre il simbolo indicante la UHS Speed Class, che indica la velocità del Bus ovvero, velocità interna di trasferimento dati, indicata dal simbolo II.

Qui sotto invece potete vedere nello specifico la velocità a cui corrispondono:

Tipi di ClasseVelocità minima di
scrittura dati
Bus SpeedSimbolo
Classe 22 MB/s (13x)12,5-25 Mb/sClasse 2 Micro SD
Classe 44 MB/s (27x)12,5-25 Mb/sClasse 4 Micro SD
Classe 66 MB/s (40x)12,5-25 Mb/sClasse 6 Micro SD
Classe 1010 MB/s (67x)12,5-25 Mb/sClasse 10 Micro SD
Classe UHS-I 110 MB/s (67x)50-104 Mb/sUHS I Classe 1 Micro SD
Classe UHS-I 330 MB/s (200x)50-104 Mb/sUHS I Classe 3 Micro SD
Classe UHS-II 110 MB/s (67x)156-312 Mb/sUHS II Classe 1 Micro SD
Classe UHS-II 330 MB/s (200x)156-312 Mb/sUHS II Classe 3 Micro SD

La Video Speed Class, invece è uno standard specifico adottato per i dispositivi che effettuano registrazione video, suddiviso in 5 classi di velocità diverse, con le seguenti sigle:

  • V6 ideale per registrare video HD
  • V10 ideale per registrare video Full HD
  • V30 ideale per registrare video 4K
  • V60 e V90 ideali per registrare video 8K e a 360°

video speed class tutte le informazioni su risoluzione e velocità

APPLICATION PERFORMANCE CLASS (A1 e A2)

Questo standard indica la velocità di scrittura e lettura dati casuale garantita e non sequenziale. È la più recente certificazione, introdotta a fine 2016 per schede di memoria, appositamente nata per indicare degli standard minimi di velocità per smartphone che utilizzano il sistema operativo Android di Google, trasformando al scheda di memoria in un tutt’uno con la memoria integrata nello smartphone, in modo da poterci installare sopra applicazioni scaricare dal Google Play Store.

Attualmente i simboli indicanti questa certificazione sono A1 e A2, dove IOPS sono le operazioni di Input/Output che possono essere eseguite per secondo.

micro sd classe a1 a2

Velocità Massima di lettura e scrittura dati

La velocità massima di scrittura e lettura dati (foto, video, mp3, file) non è indicata da alcun simbolo stampato sulla scheda, ma costituisce comunque un parametro importante che fa la differenza e in base a cui varia il prezzo.

Questo valore lo trovate tra le informazioni personali di ogni scheda di memoria, per aiutarvi, nelle offerte delle migliori Micro SD che abbiamo aggiunto la velocità massima dichiarata dalla casa produttrice di lettura e scrittura dati, dove indicata.

Una scheda con velocità massima di lettura e scrittura superiore ad altri modelli vi permetterà di memorizzare o trasferire una foto o un video in minore tempo.

Novità: Sono stati annunciati al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, il nuovo Standard MicroSD Express insieme alle specifiche SD 7.1 annunciati . Le schede micro SD appartenenti a questo standard potranno raggiungere, una velocità molto superiore alle attuali Micro SD, ben 985 MB al secondo. Le tecnologie impiegate sono comuni a quelle impiegate nel settore degli SSD per Computer, ovvero PCIe 3.1 e NVME 1.3. Questo standard sarà inoltre retrocompatibile con i vecchi lettori di microSD più vecchi.

Capacità di Archiviazione e rispettivo simbolo

In base alla capacità espressa in Gigabyte della scheda di memoria sulla micro SD saranno presenti uno di questi tre simboli tra: SD, SDHC, SDXC (vedi tabella)

TipoCapacitàSimbolo
Micro SD fino a 2 GBSD-Logo.svg
Micro SDHC (SDHC – High Capacity)da 4 GB a 32 GB41px-SDHC-Logo.svg
Micro SDXC (SDXC – eXtended Capacity)da 64 GB a 2 TBSDXC.svg

Prima di effettuare un acquisto informatevi sulla capacità massima di archiviazione supportata dal dispositivo per cui la state comprando. Se il vostro dispositivo supporta massimo una Micro SD da 64 GB e voi ne acquistate una da 128 GB, il dispositivo nel migliore dei casi leggerà solo 64 GB, mentre nel peggiore non leggerà proprio la scheda.

Quante foto e video posso archiviare per ogni GB

Considerando i seguenti dati medi medi, dove:

  1. Un’ora di registrazione in 4K UHD (3840×2160 a 30 fps) occupa circa 20.2 GB.
  2. Un’ora di registrazione in Full HD (1920×1080 a 30 fps) occupa circa 6.18 GB.
  3. Una foto scattata con una fotocamera da 12 MegaPixel in formato 4032×3024 occupa circa 3.25MB.
  4. Un file MP3 occupa mediamente 6.2MB

questi qui sotto, sono i dati che potete archiviare indica in base alla capacità della micro SD

micro sd foto e video gb

 

2. Migliore Micro SD per Smartphone, Gopro, Video 4K

A seconda del dispositivo utilizzato è importante scegliere il giusto supporto di memoria, sia per non acquistare qualcosa di poco performante che andrebbe a incidere con le prestazioni del dispositivo, sia per non eccedere col rischio di non sfruttare a pieno le performance del supporto micro SD, spendendo inoltre soldi in più, inutilmente.

  • Le migliori microSD per smartphone, sono sicuramente da ricercare in due modelli, ovvero le Samsung Evo Plus (per smartphone di fascia media) o Sandisk Ultra, che sono certificate A1 e le Sandisk Extreme, che sono certificate A2 (per i migliori smartphone presenti in commercio);
  • Le migliori microSD per Gopro e per fare Video 4K con ad esempio droni, sono sicuramente da ricercare nelle micro SD certificate V30 o V60, per questo motivo vi consigliamo le Sandisk Extreme PROLexar 1800x.
  • Le migliori microSD per Reflex, sono unicamente da ricercare invece nel modello attualmente più performante se si utilizza una Reflex di fascia alta con le Lexar 1800x. In caso di Reflex entry level, può andare bene anche una Lexar 1000x.

Come sito di acquisto abbiamo scelto Amazon, in quanto è una garanzia assoluta negli acquisti online oltre ad avere continue offerte e prezzi bassissimi, a tal proposito vi consiglio di sfruttare il mese gratuito offerto da Amazon Prime, servizio che finiti i 30 giorni potete disattivare.

3. Migliore Micro SD per capacità di archiviazione

In questa tabella trovate le migliori Micro SD con il migliore rapporto qualità/prezzo (per alcuni tagli è stata indicata anche una valida alternativa).

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Kingston 8 GB n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 16 GB n.d.11,99€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 16 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 32 GB
n.d.11,99€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 32 GB
n.d.19,49€
Carrello di Amazon
Toshiba Exceria 64 GB
29,99€6%28,11€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 64 GB
n.d.25,00€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 128 GB
n.d.24,90€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 128 GB
n.d.16,99€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 200 GB
n.d.49,90€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 256 GB
n.d.47,85€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 400 GB 65,00€31%44,90€
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 512 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 1 TB
n.d.201,92€
Carrello di Amazon
Amazon Logo

I prezzi qui presenti, sono tutti riferiti ad Amazon.it e sono automaticamente aggiornati in tempo reale ogni giorno, in questo modo potrete controllare la presenza di offerte, senza il bisogno di andare sul sito per controllare le Micro SD una per una.

4. Classifica Micro SD per prestazioni

Se il parametro principale su cui volete basare la vostra scelta è la velocità di lettura e scrittura dati, in questa sezione abbiamo elencato le schede di memoria partendo da quelle con prestazioni inferiori e di conseguenza più economiche, fino ad arrivare a quelle più performanti, indispensabili per chi utilizza dispositivi come macchine fotografiche Reflex, Action Camera e Videocamere Digitali, capaci di registrare in risoluzione 4K a 60 Frame per secondo e quindi con una richiesta di velocità elevata per poter funzionare al meglio.

Per ogni produttore e modello è presente una descrizione con le prestazioni in lettura, scrittura, dotazioni, specifiche e classi di appartenenza.

KINGSTON

Lettura 80 MB/s – Classe 10 UHS-I (U1) con Adattatore SD

Kingston Micro SD

Le Kingston sono le schede di memoria più vendute, per il loro prezzo molto concorrenziale unito a una buona qualità. I tagli vanno dagli 16 GB fino ai 256 GB, ha una velocità massima che si attesta sui 80 MB/s in lettura, ed è Classe 10 UHS-I (U1). Non le più performanti, ma sicuramente con uno tra i migliori rapporti qualità/prezzo, certificate IPX7, adatte a una moltitudine di dispositivi, soprattutto per espandere la memoria di uno smartphone, mentre per usi professionali consigliamo di scendere in questa lista scegliendo Micro SD più performanti.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Kingston 16 GB
n.d.14,89€
Carrello di Amazon
Kingston 32 GB
n.d.6,97€
Carrello di Amazon
Kingston 64 GB
11,99€17%9,59€
Carrello di Amazon
Kingston 128 GB
25,99€31%17,49€
Carrello di Amazon
Kingston 256 GB
n.d.27,99€
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

TOSHIBA EXCERIA

Lettura da 90 MB/s – Classe 10 UHS-I (U3) con Adattatore SD

Toshiba Exceria Micro SD

Tra le più vendute di Amazon in assoluto. Questa scheda di memoria viene proposta in 4 diversi tagli di capacità, 16, 32, 64 e 128 GB, ha una velocità massima che si attesta sui 90 MB/s in lettura, ed è classe 10 UHS-I (U3). Tra le migliori come rapporto qualità prezzo. Sono sufficientemente veloci per essere montate in fotocamere, videocamere e smartphone.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Toshiba Exceria 16 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Toshiba Exceria 32 GB
n.d.14,18€
Carrello di Amazon
Toshiba Exceria 64 GB
29,99€6%28,11€
Carrello di Amazon
Toshiba Exceria 128 GB
n.d.60,05€
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

LEXAR 633x

 Lettura 95 MB/s – Scrittura da 20 a 45 MB/s a seconda della capienza – Classe UHS-I (U1) con adattatore USB 3.0 compreso

Lexar 633 Micro SD

Lexar 633x è un’ottimo compromesso tra velocità e prezzo. Ottima per tutti gli ambiti di lavoro, anche semi professionali, questa scheda di memoria viene prodotta nelle seguenti varianti di capacità, dai 16 GB fino ai 512 GB, ha una velocità massima di 95 MB/s Classe 10 UHS-I (U1) e viene fornita con adattatore USB 3.0. Come le precedenti si adattano a smartphone, fotocamere e videocamere.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Lexar 633x da 16 GB n.d.11,99€
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 32 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 64 GB n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 128 GB
n.d.39,98€
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 200 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 256 GB
n.d.37,84€
Carrello di Amazon
Lexar 633x da 512 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

SANDISK ULTRA

Lettura 98 a 100 MB/s a seconda della capienza – Classe 10 – A1 – UHS-I e Adattatore SD.

Sandisk Ultra Micro SD

Questa scheda di memoria esiste in tantissime varianti di capacità, dai 16 GB fino a 400 GB, ha una velocità massima che si attesta tra i 98 e i 100 MB/s in lettura a seconda del modello di capienza (GigaByte), ed è classe 10 – A1 – UHS-I . Si dimostra un’ottima scelta per chi vuole avere un prodotto valido senza spendere molto, l’unica che arriva a 400 GB. Sono sufficientemente veloci per essere montate con i tagli di maggiori GB, in fotocamere, videocamere e smartphone.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
SanDisk Ultra 16 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 32 GB
n.d.11,99€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 64 GB
n.d.11,95€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 128 GB
n.d.16,99€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 200 GB
n.d.49,90€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 256 GB
n.d.30,99€
Carrello di Amazon
SanDisk Ultra 400 GB 65,00€31%44,90€
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

SAMSUNG EVO

Lettura 100 MB/s – Classe UHS-I (U1 e U3) a seconda della capienza

Samsung Evo Micro SD

Questa scheda di memoria viene prodotta nelle seguenti varianti di capacità, dai 32 GB fino ai 256 GB, ha una velocità massima di 100 MB/s in lettura e velocità di scrittura non specificata dal produttore. Classe 10 UHS-I (U1 per la 32 GB e U3 per i modelli da 64-128 GB). Garantita 10 anni, resistente all’acqua, campi magnetici, raggi x dei metal detector degli aeroporti e a elevate escursioni termiche, veramente un ottimo prodotto. Come performance sono molto buone, superiori alla media ma a un prezzo contenuto. Come le precedenti si adattano agli stessi dispositivi, smartphone, fotocamere e videocamere.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Samsung Evo 32GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Samsung Evo 64 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Samsung Evo 128 GB
n.d.54,32€
Carrello di Amazon
Samsung Evo 256 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

SAMSUNG EVO PLUS

Lettura 100 MB/s – Scrittura 90 MB/s – Classe UHS-I (U1 e U3) a seconda della capienza con Adattatore SD

Samsung Evo Plus Micro SD

Questa scheda di memoria viene prodotta nelle seguenti varianti di capacità, dai 32 GB fino ai 512 GB, ha una velocità massima che di 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura. Classe 10 UHS-I (U1 per la 32 GB e U3 per i modelli da 64-128-256-512 GB). Garantita 10 anni, resistente all’acqua, campi magnetici, raggi x dei metal detector degli aeroporti e a elevate escursioni termiche, veramente un ottimo prodotto. Come performance sono molto buone, superiori alla media ma a un prezzo contenuto. Come le precedenti si adattano agli stessi dispositivi, smartphone, fotocamere e videocamere.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Samsung Evo Plus 32 GB
n.d.19,49€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 64 GB
n.d.25,00€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 128 GB
n.d.24,90€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 256 GB
n.d.47,85€
Carrello di Amazon
Samsung Evo Plus 512 GB
68,00€5%64,78€
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

SAMSUNG PRO PLUS

Lettura 100 MB/s – Scrittura 90 MB/s – Classe UHS-I (U3) con Adattatore SD

Samsung Pro Micro SD

La MicroSD Samsung Pro Plus, è la migliore scheda di memoria prodotta da Samsung. Questa scheda di memoria esiste nelle seguenti varianti di capacità da 32 e 64 GB, ha una velocità massima di 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura, Classe 10 UHS-I (U3). Samsung offre una garanzia di 10 anni, resistente all’acqua, campi magnetici, raggi x dei metal detector degli aeroporti e a elevate escursioni termiche, veramente un ottimo prodotto.Vista la velocità di lettura e scrittura, come il precedente modello, questo prodotto è adatto anche a usi professionali, con registrazioni 4K e UltraHD che richiedono una velocità estrema.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Samsung Pro Plus 32 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Samsung Pro Plus 64 GB
n.d.79,54€
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

LEXAR 1000x

Lettura 150 MB/s – Scrittura 75 MB/s – Classe UHS-II (U3) con Adattatore USB 3.0

Lexar 1000x Micro SD

Ecco un’altra ottima scheda MicroSD, questa volta Classe UHS-II (U3), con una velocità massima di lettura di ben 150 MB/s e 75 MB/s in scrittura, disponibile con capacità che vanno dai 32 ai 256 GB. Viene venduta insieme a un lettore di schede di memoria MicroSD compreso nella confezione. Modello adatto a tutti gli usi, anche quelli che richiedono le massime prestazioni.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Lexar 1000x da 32 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 1000x da 64 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 1000x da 128 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 1000x 256 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

SANDISK EXTREME

Lettura da 100 a 160 MB/s a seconda della capienza – Scrittura 90 MB/s – Classe A1 o A2 a seconda della capienza – UHS-I (U3) – V30 – con adattatore SD

Sandisk Extreme Plus Micro SD

La Sandisk Extreme, è un’ottima scheda di memoria, con un ottimo compromesso prezzo/prestazioni. Appartiene alla Classe UHS-I (U3), quindi con una velocità minima sempre superiore ai 30 MB/s e con una velocità massima di lettura di 100 MB/s nel modello più piccolo da 32 GB e 160 MB/s per tutti i restanti modelli più grandi e 90 MB/s. Questa scheda di memoria è presente nelle seguenti varianti di capacità, da 32 GB fino a 1 TB. Vista la velocità di lettura e scrittura questo prodotto è adatto anche a usi professionali, con registrazioni 4K e UltraHD che richiedono una velocità estrema. Inoltre questa scheda di memoria è Classe A2 (tranne nel modello da 32 GB che è A1), quindi ottimizzata se si  utilizza con smartphone Android, come spiegato precedentemente  in questo articolo. Come se non bastasse è anche di Classe Video V30 ideale per video in 4K UHD.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
SanDisk Extreme Plus 32 GB n.d.11,59€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 64 GB
28,99€8%26,56€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 128 GB
46,99€52%22,49€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 256 GB
n.d.33,95€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 400 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 512 GB
74,00€5%70,50€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Plus 1 TB
n.d.201,92€
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

SANDISK EXTREME PRO

Lettura da 100 a 170 MB/s a seconda della capienza – Scrittura 90 MB/s – Classe A2 – UHS-I (U3) – V30

Sandisk Extreme Pro Micro SD

Se cercate il Top delle prestazioni la Micro SD Sandisk Extreme Pro è la scelta ideale, con una velocità massima di lettura di ben 170 MB/s e 100 MB/s in scrittura, un prodotto veramente eccezionale indicato per i professionisti, con un prezzo sicuramente superiore agli altri modelli citati prima, ma giustificato dalla qualità e dalle prestazioni impareggiabili. Questa scheda di memoria è presente nelle seguenti varianti di capacità, da 32 GB fino a 1 TB. Modello adatto soprattutto a usi professionali, che richiedono una velocità estrema. Inoltre questa Micro SD è Classe A2 UHS-I (U3) tranne nel modello da 32 GB che è A1. Come se non bastasse è anche di Classe Video V30, ideale per video in 4K UHD.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
SanDisk Extreme Pro 32 GB
n.d.12,71€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Pro 64 GB
n.d.19,95€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Pro 128 GB
n.d.27,95€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Pro 256 GB
n.d.71,49€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Pro 400 GB
n.d.55,00€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Pro 512 GB
77,95€3%76,00€
Carrello di Amazon
SanDisk Extreme Pro 1 TB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

LEXAR 1800x

Lettura 270 MB/s – Scrittura 150 MB/s – Classe UHS-II (U3) con Adattatore USB 3.0

Lexar 1800 Micro SD

Ecco attualmente la migliore Micro SD presente sul mercato, la scheda di memoria più veloce in lettura e scrittura, l’unica insieme alla Lexar 1000x a essere Classe UHS-II (U3), con una velocità massima di lettura di ben 275 MB/s e in scrittura da 150 MB/s, la migliore fra tutte quelle elencate, venduta insieme a un lettore di schede di memoria Micro SD di tipo usb 3.0 compreso nella confezione. Modello adatto a tutti gli usi, anche quelli che richiedono le massime prestazioni, ideale per l’ambito professionale.

NomeVotoP.Orig.ScontoPrezzo
Lexar 1800x da 32 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 1800x da 64 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Lexar 1800x da 128 GB
n.d.n.d.
Carrello di Amazon
Amazon Logo
Spedizione gratuita per spese superiori a € 29 oppure sfrutta Amazon Prime.

Se invece siete interessati all’acquisto di un Hard Disk SSD, vi consigliamo di leggere questo articolo: Migliori Hard Disk SSD da acquistare.
Mentre se siete alla ricerca di un hard disk esterno, potete leggere l’articolo:
Migliore hard disk esterno desktop e portatile.