Classifica dei migliori antivirus per Android di MARZO 2024

La diffusione degli smartphone e tablet è in continuo aumento ed a farla da padrona sono soprattutto i dispositivi funzionanti con sistema operativo Android.

Ciò è dovuto soprattutto alla notevole quantità di App disponibili per Android, molte delle quali disponibili gratuitamente, ed anche al fatto che si tratta di un sistema operativo open source e quindi a disposizione di tutti.

Il rovescio della medaglia è che questa sua diffusione ha portato anche allo sviluppo e al diffondersi di malware, spyware o trojan soprattutto per il fatto che molte persone utilizzano “canali non sicuri” per scaricare App Android.

Perciò è diventato quasi d’obbligo avere un’App Antivirus Android che serva come protezione contro eventuali minacce presenti sul proprio dispositivo o sulle App che si installano.
migliori antivirus android
Le offerte sono molte, in questo articolo vediamo la lista comparativa delle App Antivirus Android più diffuse, circa una ventina di Antivirus Android, testati e comparati da AV-TEST – The Independent IT-Security Institute, in modo da avere l’idea su quale sia la migliore App Antivirus per Android che offra una protezione più solida.

Le valutazione degli Antivirus Android seguono i criteri seguenti:

Pubblicità

Certificazione

Per ricevere la certificazione AV-TEST, occorre che l’App raggiunga un punteggio pari ad almeno 10.0 punti come media tra i punteggi ottenuti. La media è calcolata tra il punteggio ottenuto nella sezione “Protezione”, che include i risultati riguardanti il rilevamento di malware (combinati tra quelli on-demand e on-access), tra il punteggio ottenuto nella sezione “Prestazione”, riguardante i risultati sul calo di prestazioni e consumo di dati e batteria e tra il punteggio ottenuto nella sezione “Usabilità”, che include i risultati ottenuti sulle prestazione ed i falsi positivi.

 

Punteggio Protezione

Riguarda il punteggio assegnato in base al rilevamento di malware.
Il punteggio assegnabile più elevato è di 6.0 punti. Il valore associato ad un rilevamento medio è di 3.5 punti. Il valore più basso è di 0.0 punti.

 

Punteggio Usabilità

Il punteggio riguardante l’usabilità dell’App Antivirus Android è composto dalla valutazione sui falsi positivi e delle limitazioni durante l’utilizzo di internet.

 

Funzionalità Aggiuntive

Durante i test, oltre alla funzionalità di protezione contro i malware, vengono provate anche le funzionalità aggiuntive offerte da ciascuna app.
Le funzionalità aggiuntive possono includere per esempio: Anti-Theft (protezione contro il furto), Safe Browsing (protezione durante la navigazione su internet), Call Blocker (per bloccare alcune chiamate), Message Filtering (filtrare i messaggi), Parental Control (per evitare che il dispositivo venga usato impropriamente dai bambini), Backup (salvataggio dei dati) e Data Encryption (Criptaggio dei dati).

 

Tutte le App Antivirus Android testate sono state approvate per la certificazione AV-TEST ad eccezione di Google Play Protect 24.3

Prima di indicarti quali sono i migliori Antivirus Android, è doveroso citare una soluzione molto economica, nel caso tu voglia acquistare a prezzo vantaggioso, la versione completa dell’antivirus di tuo interesse, sfruttando il sito Mr Key Shop, un grosso portale Italiano, che vende a prezzi molto scontatilicenze originali al 100% sia di Antivirus, ma anche di software Microsoft (Windows e Office), le cui licenze provengono da aziende passate al cloud (nel pieno rispetto delle normative europee in materia).

Tutti gli acquisti di licenze effettuati da Mr Key Shop, godono inoltre della garanzia soddisfatti o rimborsati, con un’assistenza specializzata gratuita italiana (cosa rarissima per questa tipologia di servizi, che in genere sono esteri).

Tra i metodi di pagamento, troviamo PayPal, Amazon Pay e carta di credito. Una volta completato l’acquisto, entro pochissimi minuti, arriva un’e-mail in cui saranno contenuti la licenza con le relative istruzioni di attivazione.

Ed ecco la lista con i punteggi per ciascuna App Antivirus Android testata:

I migliori Antivirus Android

Quasi tutti gli antivirus per Android testati hanno ottenuto il punteggio massimo in tutte le voci di test effettuate e la certificazione, quindi potete usare indifferentemente qualsiasi degli antivirus elencati in precedenza.
L’unica eccezione si ha con Ikarus mobile.security 2, dove comunque i livelli di protezione e prestazione hanno ottenuto il massimo punteggio, mentre l’usabilità ha ottenuto il punteggio di 5,5.
Discorso a parte per Google Play Protect 24.3, che ha ottenuto un 6 solo per la voce prestazioni, in ogni caso questa protezione è integrata con la maggior parte dei dispositivi Android, per una vera protezione è consigliabile fare affidamento alle App antivirus per Android che hanno ottenuto certificazione e punteggio massimo.

Qualsiasi sia la vostra scelta, così come con gli antivirus per pc vi consigliamo di utilizzare un Antivirus sul vostro smartphone, specialmente sui dispositivi che vengono utilizzati da persone non molto esperte nell’utilizzo degli smartphone.

Se intendete approfondire i valori dei vari test potete trovare ulteriori dettagli sulla pagina ufficiale dei test di AV-Test.

GiardiniShop