I MIGLIORI GIOCHI IPHONE 2024 GRATIS

Abbiamo raccolto per voi una lista dei migliori giochi gratis disponibili per iPhone.

miglior-giochi-iphone

L’articolo verrà aggiornato frequentemente anche con i vostri suggerimenti. I giochi che potete scaricare collegandovi dal vostro iPhone su questa pagina, sono gratuiti (alcuni richiedono degli extra a pagamento, da non acquistare obbligatoriamente). Cliccate sul nome per andare alla pagine di Download su App Store.

Pubblicità

Per gli abbonati ad Apple Arcade, è disponibile la lista dei migliori giochi su Apple Arcade.

Giochi Sportivi per iPhone

  • Asphalt 9: Legends
    Il miglior gioco di corse presente su App Store. Graficamente sbalorditivo, permette di guidare un certo numero di fuoriserie in giro per tracciati di tutto il mondo. Competizione e velocità lo rendono imperdibile.
  • Crazy Taxi City Rush
    Un gioco di corse frenetico che ci vede alla guida di un taxi. Colleziona bonus e raggiungi la destinazione in tempo. Questa versione di Crazy Taxi ha moltissimi mini-giochi e sfide secondarie. Uno dei migliori giochi di sempre presenti su App Store.
  • Fifa Mobile Calcio
    Gioco di calcio molto apprezzato dal pubblico italiano. Nella sua incarnazione per device mobili è free-to-play (gratis con extra a pagamento). E’ sempre bello poter fare una partita ogni tanto in mobilità.
  • Flappy Golf
    Titolo che ricorda con il proprio nome, il famoso Flappy Bird. Si tratta di un gioco di golf dalla grafica minimalista e che crea dipendenza. Aiuta la pallina ad entrare in buca con un semplice tap. Dotato di multiplayer online e locale. Gioco per tutta la famiglia.
  • Putt Golf
    Altro gioco di golf semplice con una grafica pulita. Cerca di imbucare la pallina con uno swipe o con il movimento del device. Ha diverse modalità di gioco e può essere veramente impegnativo.
  • Score! Hero
    Della serie “non esiste solo Fifa”, questo è un gioco di calcio molto particolare e divertente. Più che altro basato sulle gesture di tipo “swipe”, consiste nel portare avanti la carriera del nostro calciatore, segnando gol e arrivando alla gloria.
  • Tennis Champs Returns
    Grande classico per Amiga che ritorna su iPhone! Non si vedono molti giochi di tennis in giro ma questo è sicuramente uno dei più divertenti e originali. Possiamo intraprendere una carriera da tennista oppure sfidare altri giocatori di tutto il mondo.
  • Tiny Striker
    Un gioco di calcio il cui principale obiettivo consiste nel fare goal. Usa il classico swipe sul device per tirare in porta o per usare gli uomini sulla barriera e deflettere la palla agli avversari. Grafica retrò e semplicità sono i punti di forza di questo gioco.

Giochi Multiplayer (MMO) per iPhone

  • Fortnite Mobile – attualmente non disponibile
    Aggiornamento: Fortnite è liberamente disponibile su Android ma non lo è più sulle piattaforme di Apple. A seguito di problemi con EpicGames, Apple ha rimosso il gioco e tuttora non risulta più presente su App Store.
    Gioco sviluppato da Epic Games (garanzia di qualità), è disponibile per tutte le piattaforme esistenti (PS4, Xbox One, PC, Mac e ora anche iOS). Più “cartoonesco” rispetto a PUBG (vedi sotto), appartiene al genere dei survival in cui si affrontano tantissimi giocatori con lo scopo di rimanere l’unico in vita alla fine della partita. Per l’accesso al gioco è necessario essere invitati da un altro giocatore o lasciare la propria mail e ricevere un invito dagli sviluppatori usando la pagina: Evento invito per Fortnite iOS. E’ possibile scaricare liberamente il gioco (prima era disponibile solo su invito). Si prevedono milioni di giocatori sui server, considerata la grande popolarità che il gioco ha sulle altre piattaforme.
  • PlayerUnknown’s Battlegrounds Mobile
    Per gli utenti Xbox One e PC questo gioco non ha bisogno di presentazioni; abbreviato in PUBG, si tratta di un gioco MMO (Massively Multiplayer Online) del genere Battle Royale in cui 100 giocatori si affrontano in un arena (un’isola) con lo scopo di sopravvivere con provviste e armi e rimanere l’ultimo sopravvissuto. Uno dei giochi più popolari del momento.

Puzzle Game per iPhone

  • 1010!
    Chiaramente ispirato a Tetris, questo nuovo puzzle game ha una struttura semplice e intuitiva. E’ un puzzle teoricamente senza fine, molto coinvolgente e semplice da giocare. Combina linee e figure per farle scomparire. Un gioco old-school che può dare grandi soddisfazioni.
  • Angry Birds 2
    Celebre gioco ormai proposto da molto tempo. E’ presente in una miriade di versioni e declinazioni diverse. L’originale è realizzato da Rovio così come i giochi speciali stagionali. Uno dei passatempi meglio realizzato presente in App Store. Da provare almeno una volta nella vita.
  • Bejeweled Blitz
    Puzzle game diffusissimo che si basa sul concetto “allinea 3 tipi uguali”; riesce ad essere un’esplosione di colori, suoni e immagini. Le ricompense a schermo, l’integrazione social e il gameplay semplice ma curato, lo rendono un gioco coinvolgente ed eterno.
  • Candy Crash Soda Saga
    Dai creatori del celebre Candy Crush Saga, una versione arricchita con la “soda”. Si tratta sempre di un puzzle game dello stile allinea 3 oggetti uguali, sempre molto colorato e divertente. Modalità e altre aggiunte sono a pagamento ma il gioco si può usare anche senza spendere nulla.
  • Dots
    Innovativo gioco con un design essenziale. Cancella i punti (dot appunto) nel modo migliore possibile e in un tempo limitato. Ottimo per fare record, è uno dei giochi più scaricati su iPhone.
  • Draw Something Free
    Disegna quello che ti viene suggerito e fallo indovinare al tuo avversario. Gioco disponibile già da tempo ma sempre supportato e aggiornato. Molto consigliato per divertirsi fra amici e in multiplayer con altre persone.
  • Drop 7 – attualmente non disponibile
    Gioco che ipnotizza per la sua semplicità e pulizia grafica. E’ un puzzle game il cui scopo è allineare dei dischi con i numeri e vederli scoppiare quando raggiungono il numero giusto. La versione che è attualmente possibile scaricare ha introdotto purtroppo la pubblicità pur restando gratis.
  • Flow Free
    Gioco che è in circolazione da un pò ed è sempre molto divertente da provare. Il puzzle game consiste nell’unire linee dello stesso colore per completare i livelli (2000 quelli gratuti). Graficamente colorato e con effetti sonori piacevoli.
  • Letterpress
    Altro gioco di parole asincrono molto simile a Ruzzle ma addirittura meglio del gioco da cui ha tratto ispirazione. Cerca di vinciere usando parole e bloccando lettere al tuo avversario, usa strategie e migliora con il tempo. Scontri che fino all’ultimo minuto possono vedere il punteggio ribaltarsi.
  • Ruzzle
    Popolare gioco di parole multiplayer. Sfida i tuoi amici o sconosciuti, trova il maggior numero di parole e nel più breve tempo possibile. Gameplay basilare che crea dipendenza. Consigliato a tutti.
  • Sparkwave
    Gioco ad esagoni in cui si controlla un raggio di luce attraverso percorsi. Molto impegnativo per i riflessi, prevede l’uso di power-up che in qualche modo cambiano e facilitano il gameplay.
  • Trainyard Express
    Uno dei migliori puzzle game su App Store. Le meccaniche del gioco sono molto semplici: disegnare un tracciato per portare i treni di un colore in una destinazione dello stesso colore. Inizialmente è facile, con l’avanzare diventa pieno di incroci e combinazioni complicate.
  • Warp Shift
    Rompicapo basato su labirinti. Graficamente molto bello da vedere, si tratta di sistemare elementi dell’ambiente per far arrivare il personaggio principale all’uscita. Attualmente gratuito ma tornerà a pagamento quanto prima; affrettatevi!

Giochi strategici per iPhone

  • Among Us!
    Il gioco del momento. Among Us è una simulazione di gioco multiplayer diventato in breve tempo il gioco più scaricato. A turno, uno o più giocatori devono impersonare un impostore che tenta di sabotare un viaggio spaziale. Gli altri giocatori devono trovare indizi e scovare l’impostore. Stile e originalità ne fanno un must assoluto. Da giocare con amici o sconosciuti.
  • Clash Royale
    Gioco multiplayer tra i più popolari in assoluto. E’ un gioco basato su arene, dove si dovranno pianificare attacchi e difese e costruire fortificazioni. Prevede l’uso di carte collezionabili con cui si possono sfidare amici e sconosciuti.
  • Fallout Shelter
    Adattamento mobile di uno dei più famosi giochi per PC / Console : Fallout. Genere completamente diverso rispetto al fratello maggiore, si tratta di un gestionale di Vault in cui dovremo prenderci cura di abitanti, ampliare i nostri spazi con nuove stanze, palestre e laboratori. Ci terrà impegnati per parecchie ore.
  • Hearthstone
    Gioco di carte sviluppato da Blizzard (Diablo, Overwatch, World of Warcraft). Si tratta di un gioco che crea un’alta dipendenza grazie alla possibilità di fare partite veloci e collezionare centinaia di carte diverse. Per arrivare a certi livelli, richiede l’acquisto in-app di altri pacchetti di carte.
  • Heroes of Order & Chaos
    I migliori giochi MOBA: Multiplayer Online Battle Arena, saranno pure quelli giocabili con mouse e tastire su computer, ma questo gioco si dimostra all’altezza della grandi produzioni PC. Vario e avvincente, si può giocare in squadre da 3 a 5 giocatori che collaborazioni strategiche necessarie per avere successo. Curiosità: la partita si può trasmettere anche in diretta su Twitch.
  • Metal Slug Defence
    Un altro grande classico ritorna su iPhone. Metal Slug Defence però si presenta come un tower defence, dove le proprie truppe devono essere organizzate per distruggere il nemico. Comprende anche il gioco online multiplayer.
  • Pitfall! – attualmente non disponibile
    Clone di Temple Run ma ispirato al famoso gioco per Atari. Corri più lontano possibile con una grafica 3D e uno stile tutto particolare. Senza sosta con una grande varietà di situazioni diverse. Ottima alternativa al classico Temple Run.
  • Planet Quest
    A ritmo di musica! Questo gioco è un rhythm game basata sul tempismo e sulla capacità di ascolto. Semplice da giocare ma difficile da padroneggiare, terrà i giocatori più hardcore impegnate con sfide sempre più difficili.
  • Plants vs Zombie 2
    Sicuramente uno dei più famosi tra i tanti giochi su App Store. Ha vinto moltissimi premi di “Game of the Year” (gioco dell’anno) e continua ad essere uno dei più scaricati. Strategico che consiste nell’uso di un certo numero di vegetali per respingere un attacco di zombie. Tantissimi bonus e potenzialmente lo rendono uno dei giochi più longevi in assoluto.
  • Tiny Tower
    Grafica in pixel art per un gioco gestionale in cui bisogna controllare diverse attività e fare soldi. Normalmente questo tipo di titoli prevede l’acquisto di pacchetti (con soldi veri) per procedere più velocemente nella crescita, questo gioco è godibile anche nella sua versione completamente gratis.
  • Vainglory
    Grafica incredibile e al top per un device mobile. Si tratta del genere MOBA: Multiplayer Online Battle Arena. Combatti contro avversari reali da tutto il mondo in squadre da 3 persone. Free-to-play, si può giocare quanto si vuole in modo gratuito, scegliendo fra i combattenti proposti; se si vuole usare un personaggio non gratuito, ovviamente bisogna pagare in-app per sbloccarlo ma il gioco non penalizza i giocatori che non vogliono spendere soldi. Tremendamente divertente.

Platform per iPhone

  • Froggy Jump
    Clone di Doodle Jump con cui condivide le meccaniche di gioco. E’ un platform a scorrimento verticale che presenta più bonus, oggetti e temi da utilizzare mentre facciamo saltellare una rana nel livello. Non mancano le classifiche e l’integrazione con il Game Center.
  • Copter Classic
    Migliore incarnazione del celebre gioco Copter. Cerca di volare con l’elicottero il più a lungo possibile. Un hyper-casual con un semplice gameplay che richiede solo un tocco.
  • Into the Dead
    Ennesimo endless runner ma questa volta con un’atmosfera e una grafica cupa, trattandosi di un gioco di Zombie. L’idea è quella di farsi strada, schivando gli attacchi degli zombie e cercando di sopravvivere il più a lungo possibile. La visuale in prima persona e l’effetto “nebbia” che contrattidingono il titolo, lo rendono un must da provare.
  • Jetpack Joyraid
    Vola con un jetpack in questo splendido 2D endless runner. Colleziona oggetti, nuovi bonus e record. E’ possibile anche utilizzare veicoli e personalizzazioni del personaggio. Una combinazione di accelerazione e reattività, lo rendendo un gioco perfetto.
  • Rabbids Crazy Rush – attualmente non disponibile
    Correre, saltare e planare sono alcune delle caratteristiche del gameplay di questo divertente gioco. Record e classifiche per Rabbids Crazy Rush con i famosi conigli di Ubisoft.
  • Rogue Runner
    Ancora un endless runner adrenalinico e frenetico. Offre la possibilità di schivare e colpire i nemici e una grande varietà di skin per il mezzo principale.
  • Run Sackboy! Run!
    Spin-off della celebre nata su Playstation. Dotato di una grafica colorata e accattivante, si corre con “Sackboy” pupazzo di pezza cercando di collezionare il maggior numero di bonus possibili e con un gameplay piuttosto vario. Anche se non è paragonabile alla versione per console Sony, fa comunque la sua figura dal punto di vista del design e della grafica.
  • Super Dangerous Dungeons
    Genere dei platform con lo stile dei 16-bit del passato. Con Super Dangerous Dungeons risolveremo situazioni classiche guidando il nostro eroe attraverso i 50 livelli disponibili. Non mancheranno boss e livelli segreti.
  • Temple Run 2
    Questo gioco molto famoso fa parte del genere degli endless runner. Il personaggio, che ricorda Indiana Jones, corre senza sosta attraverso una serie di ostacoli, burroni, muri, ecc. E’ possibile moverlo con uno swipe nella giusta direzione. Gioco da “un’ultima partita e poi basta” per cercare sempre di migliorare i propri record.

Giochi Arcade e di Avventura per iPhone

  • Circuroid
    Altro titolo che si ispira pesantemente ad un celebre gioco nonché pietra miliare dei videogiochi: Asteroids. Si tratta di farsi strada fra gli asteroidi con una navicella, sparando per distruggerli.Questa versione molto più moderna ha diverse modalità di gioco, classifiche e virtualmente infinita.
  • Chief Puzzle Officer – attualmente non disponibile
    Un RPG travestito da Puzzle game. Porta abilità in battaglia e costruisci la tua squadra con altri giocatori. Contiene anche collezionabili in stile manga e gli incontri sono 3 vs 3.
  • Crossy Road
    Chi tra voi conosce lo storico Frogger, sicuramente troverà non poche somiglianze tra Crossy Road e il gioco della rana. Attraversate le strade senza rimanere travolti o bloccati dagli ostacoli. Graficamente molto bello, con visuale isometrica, prevede un generatore di livelli casuale e ogni partita sarà diversa da un’altra.
  • Cube Runner
    Da giocare solamente usando l’accelerometro. Guidate attraverso un percorso fatto di cubi con un’astronave. Il gioco presenta una grafica non troppo articolata ma è possibile creare livelli e scaricarli, cosa che ne garantisce la longevità.
  • Frisbee Forever
    Lancia e controlla un frisbee in diverse location 3D. Tantissimi frisbee e livelli da provare. Consigliato per la grafica accattivante.
  • Gridrunner Free – attualmente non disponibile
    Stile oltre il retrò, con grafica del VIC-20. Consigliato ai nostalgici, è uno sparattutto verticale in cui si usa un’astronave ed è dotato anche di una modalità con una sola ed unica vita. Gameplay moderno per un gioco anni 80.
  • Pokemon Go
    Gioco che ha bisogno di poche presentazioni; diventato un fenomeno mondiale, il gioco dei Pokemon su iPhone vi porterà fisicamente in giro per la città alla ricerca dei Pokemon rari, leggendari tramite GPS. Sicuramente un’idea brillante che sfrutta le possibilità di Realtà Aumentata offerta dagli smartphone moderni.
  • Pac-Man 256
    Famoso gioco labirintico portato su iPhone. La visuale è isometrica ma lo stile è lo stesso del grande classico. Praticamente senza fine, può regalarci diverse ore di divertimento.
  • Puff.
    Gioco con lo stile degli 8 bit. Ha un tipo di gameplay molto semplice e tutto incentrato sul retrogaming e powerup. Schivare, sparare e muoversi fino ad arrivare più avanti possibile sono le caratteristiche del gameplay di questo gioco.
  • Ruzzle Adventure
    Avventura in pieno stile Ruzzle! Viaggia attraverso mondi e risolvi puzzle basati sulle parole. Il gameplay è lo stesso di Ruzzle ma con la possibilità di andare avanti nel gioco e affrontarie varie sfide e livelli. Consigliato!
  • Sausage!! Sausage!! Sausage!! – attualmente non disponibile
    Gioco che richiede una solo tap sullo schermo. Estremamente semplice, si tratta di prendere le salsiccie che vengono fuori dallo schermo in modo casuale con un panino. Richiede un tempismo perfetto ed è provoca assuefazione.
  • Super Planet Defender
    Sulla falsa riga di Asteroids, salviamo i pianeti che stanno per essere bombardati da delle comete. Grafica pulita e gameplay semplice e adatto all’iPhone. Classifiche giornaliere e di sempre.
  • Timberman
    Gioco dalle meccaniche molto semplici e con uno stile retrò. Usa un taglialegna per realizzare nuovi record cercando di evitare gli ostacoli. Molto facile da giocare e al tempo stesso difficile da padroneggiare.
  • Zen Pinball
    Tantissimi tavoli disponibili in questo flipper 3D. Realismo e grafica lo rendono un must per tutti gli appassionati di flipper o per chi vuole fare una partita una volta ogni tanto. Dotato di classifiche, obiettivi e tanti altri tavoli da flipper sbloccabili (anche a pagamento).

Non perdere il nostro articolo sulle Migliori App iPhone Gratis.
Non ci siamo dimenticati nemmeno degli utenti Android :D Leggete Migliori App Android Gratis e ovviamente anche Migliori Giochi Android Gratis.

Buon Download :)

GiardiniShop