PS3 : Guida modifica software con custom firmware per caricare copie di backup

Il momento che molti stavano attendendo è arrivato. Ecco la guida per caricare copie di backup su Playstation 3 senza uso di dongle USB, modchip o altro. Si tratta di una modifica esclusivamente software, che viene attuata sul firmware originale della console e senza smontare nulla.
Dopo le recenti scoperte della chiave privata di Sony, la comunità di modder e sviluppatori si è messa al lavoro per rendere possibile l’esecuzione di qualsiasi tipo di codice sulle PS3 “retail” (quelle in commercio).

ps3 modifica firmware

Attualmente, con questa modifica firmware, potete giocare online sul Playstation Network (PSN) e caricare tutte le copie di backup da un hard disk collegato via USB alla PS3.

Attenzione! Questa guida è sempre valida ma ormai datata. Per aggiornare o passare direttamente all’ultimo custom firmware disponibile (4.50), leggete la nuova guida per aggiornamento con Rogero e Multiman.

Guida modifica PS3 Rogero CFW 4.50 e Multiman 4.50.

La procedura è molto più immediata e semplice di quella descritta in questo articolo.

Sezioni del Tutorial

  1. Premessa
  2. File necessari
  3. Aggiornare la PS3 al firmware 3.55
  4. Patch firmware 3.55 kmeaw
  5. Installazione del custom firmware 3.55 kmeaw
  6. Installazione di MultiMAN
  7. Avvio delle copie di backup
  8. Conclusioni
  9. FAQ (Domande Frequenti)
  10. Appendice
  11. Commenti

Aggiornamenti:
Inserita nota importante per ultimo aggiornamento con Rogero CFW 4.50.
Inserito paragrafo Appendice con fix dei permessi e menu di ripristino.
Aggiunto breve filmato dimostrativo.
Aggiunto paragrafo per verifica md5.
Aggiunta procedura per autopatch.
Aggiunta miniguida per l’uso di OpenSplit.
Aggiunta nuova versione di Gaia Manager 2.06.
Aggiunta nuova versione di Gaia Manager 2.07.
Sostituito Gaia Manager con MultiMAN 1.16.08 e modificate altre info.
Aggiornata versione di MultiMAN (02.09.00)
Aggiornata versione di MultiMAN (04.03.03) e rimosso BDEMU-355KM.pkg

GiardiniBlog, lo staff e l’autore dell’articolo, non si assumono alcuna responsabilità, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo. In questo blog siamo contro la pirateria. Usate solo copie di backup dei giochi regolarmente acquistati e di cui siete in possesso.

1 – Premessa

La guida si basa sul firmware 3.55 (l’ultimo al momento in cui scrivo) e funziona su tutte le console (Slim o FAT, vecchie o recenti). Non è escluso che in futuro Sony possa rilasciare degli aggiornamenti per impedire l’esecuzione delle proprie copie di backup oppure che prenda dei provvedimenti per impedire l’accesso al gioco online. E’ fortemente sconsigliato aggiornare la console per i prossimi firmware. Scriveremo qui sul blog e via Twitter e Facebook se ci sono novità in merito.
Ecco un filmato dimostrativo (il filmato si riferisce a Gaia Manager, ma è sostanzialmente uguale a MultiMAN) :

 

2 – File necessari

Per prima cosa scarichiamo il firmware 3.55 originale, la patch da applicare e il programma da installare sulla console per caricare copie di backup.

3 – Aggiornare la PS3 al firmware 3.55

Se non avete il firmware 3.55, la prima cosa da fare, è aggiornare la console.

L’aggiornamento, avviene tramite USB e, dopo aver scaricato il firmware originale PS3UPDAT.PUP (md5 = ca595ad9f3af8f1491d9c9b6921a8c61) lo spostiamo in una cartella su una penna USB (di qualsiasi dimensione) nel percorso \PS3\UPDATE\ lasciando inalterato il nome del file.

PS3 UPDATE

Colleghiamo la penna USB alla Playstation 3 e accendiamo la console. Spostiamoci nel menu Impostazioni -> Aggiornamento di Sistema:

aggiornamento di sistema ps3

Premete X e scegliete come metodo di aggiornamento “aggiorna tramite supporti di memorizzazione

supporti memorizzazione

A questo punto dovrebbe trovare il file del firmware originale che abbiamo copiato (se non risulta, avete sbagliato percorso o nome del file):

3.55 originale

Premiamo su OK per dare conferma. Accettiamo i termini del contratto, spostandoci con il joypad a destra e facciamo partire la copia dei file per l’aggiornamento.

aggiornamento

Dopo il riavvio, verrà installato l’aggiornamento

3.55 originale su ps3

Ora che la vostra console è aggiornata, potete procedere con l’applicazione della patch e l’installazione del custom firmware.

4 – Patch firmware 3.55 kmeaw

Per modificare (patchare) il firmware, andremo ad usare BSdiff (potete scaricarlo al punto 1) per Windows. Scompattate il programma in una directory, per esempio C:\BSdiff\ e mettete dentro la directory, i file “PS3UPDAT.PUP” (il firmware 3.55 che abbiamo usato) e il file patch “patchfile

copia bsdiff

Cliccate su START -> Esegui e scrivete cmd cliccando successivamente su OK

cmd

Nel prompt dei comandi che si è aperto, scrivete cd C:\BSdiff\ (per esempio) per spostarvi nella directory dove è stato scompattato il programma.

cmd 2

Per applicare la patch sul firmware, scrivete bspatch.exe PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile

cmd 3

A questo punto, avete creato il file PS3CFW.PUP (md5 = 2be5e87a22bf1e7f48e98fcabd38977b) che rappresenta il firmware modificato con il quale aggiornare la console. Per verificare l’md5 su Windows ed essere sicuri che corrisponde con al file patchato, potete leggere il paragrafo Appendice.

Se per qualsiasi motivo, avete problemi ad eseguire la procedura indicata in questo punto, vi propongo un’alternativa in Appendice per l’autopatch del firmware usando un tool apposito (solo per Windows).

5 – Installazione del custom firmware 3.55 kmeaw

Ora che avete il firmware modificato pronto per l’installazione, dovete ripetere praticamente quanto fatto al punto 2. Prendete la penna USB, e nel percorso PS3\UPDATE\ cancellate il file PS3UPDAT.PUP (se presente) e copiate il firmware modificato PS3CFW.PUP

ps3 update

Rinominate il file PS3CFW.PUP in PS3UPDAT.PUP altrimenti la console non lo troverà e non potrete andare avanti con l’aggiornamento. Avviate la PS3, scegliete Impostazioni -> Aggiornamento di Sistema con la penna USB inserita e la schermata visualizzata, dovrà indicarvi che il nuovo firmware trovato è il firmware 3.55-kmeaw:

custom firmware ps3

Proseguite accettando il contratto e aspettate la copia dei file, il riavvio della PS3 e la successiva installazione.

ATTENZIONE! Se la PS3 mostra un messaggio informandovi di non poter procedere all’installazione perché avete già l’ultimo firmware, dovete installare l’aggiornamento dal menu di ripristino della console. Per accedere al menu di ripristino, consultate il paragrafo Appendice.

Congratulazioni, la vostra console ora è aggiornata con il firmware 3.55-kmeaw che permette l’installazione di software sia firmato che non e la possibilità di caricare copie di backup da un hard disk USB esterno formattato in FAT32!

6 – Installazione di multiMAN Backup Manager

Adesso avete nella vostra console due nuovi sotto-menu del menu Gioco, tra cui “Install PKG Files” che vi permetterà di installare qualsiasi tipo di homebrew o programma fatto da terzi. Per installare programmi su PS3, è sufficiente copiarlo nella root (nella directory principale) della penna USB e verrà automaticamente trovato dalla console.

Per esempio, copiamo MultiMAN che ci permette di eseguire copie di backup ed effettuare anche il dump (la copia da Blu-ray ad hard disk) dei nostri giochi originali.

Scompattate l’archivio di MultiMAN che avete scaricato al punto 1 e copiate entrambi i file nella penna USB. E’ necessario installare BD-EMU insieme al programma MultiMAN per eseguire le vostre copie di backup:

copia multiman

Tutti i giochi, dovranno essere in una directory GAMES (oppure GAMEZ) dell’hard disk.

Collegate nuovamente la penna USB alla console e premete su Install PKG Files nel menu Gioco.

install pkg files

Vi verrà mostrata una lista dei possibili .pkg da installare sulla console. Selezionate quello relativo a MultiMAN copiato poco prima. Continuate con l’installazione. Selezionate in un secondo momento il file BDEMU-355KM.pkg e installate anche quest’ultimo (necessario per l’emulazione del blueray).

multiman

7 – Avvio delle copie di backup

Prendete un hard disk con parecchio spazio (i giochi occupano una media di 15, 20 GB) e collegatelo alla console. Potete anche usare l’hard disk interno della PS3 (vedere anche note inserite nel paragrafo Conclusioni di questa guida). Avviate MultiMAN dal menu Gioco e potete gestire tutti i vostri backup da li.

game menu multiman

backup manager games

Per effettuare un dump di un gioco originale su hard disk (e quindi salvarlo nella directory GAMES) è sufficiente inserirlo nel lettore Blu-ray e premere il tasto O e poi decidere la destinazione (hard disk interno o esterno).

Se abbiamo già un gioco salvato sul nostro computer, basterà copiare la directory del gioco, direttamente in GAMES (o GAMEZ) in modo che MultiMAN potrà visualizzare la lista presente.

GAMEZ

Per avviare una copia di backup, sia da hard disk interno che da hard disk esterno, basterà selezionare il titolo dalla lista e premere X. Verrete riportati al menu principale della Playstation 3. Inserite un qualsiasi gioco originale (non ha importanza quale) per poter avviare la copia di backup dal menu :)

backup gaia

8 – Conclusioni

Con questo custom firmware, la PS3 sarà in grado di eseguire un gran numero di programmi (server ftp, emulatori, linux, etc). Per quanto riguarda i backup, per ora, il supporto con MultiMAN, prevede l’uso esclusivamente di un hard disk formattato in FAT32. Questo vuol dire che molti giochi, che hanno file di dimensioni superiori a 4GB non potranno in alcun modo essere avviati dall’hard disk esterno. Questo tipo di giochi, dovrà necessariamente essere copiato sull’hard disk interno della console prima di poter essere avviato. In realtà è possibile usare l’hard disk NTFS ma solo per copiare un gioco sull’hard disk interno (non è possibile l’avvio dei giochi direttamente da partizione NTFS).

Il sistema migliora continuamente e usciranno altre versioni di MultiMAN (e questo post verrà aggiornato costantemente) e aggiornamenti del custom firmware. Troverete tutto sempre aggiornato in alto a questa guida o in futuri articoli che pubblicheremo sul blog. Utilizzate il nostro forum per qualsiasi altra cosa e per domande specifiche che non hanno a che fare con la procedura spiegata in questa guida.

9 – FAQ (Domande Frequenti)

D: E’ possibile ripristinare la console al firmware originale?
R: Sì, dal menu di ripristino (nascosto) della PS3 e mettendo il firmware nel solito percorso PS3\UPDATE\ in una penna USB collegata. Per entrare nel menu di ripristino vedere il paragrafo Appendice.

D: Quando tento di avviare il backup manager, si blocca la console e devo staccare la spina per riavviarla.
R: Ci potrebbero essere problemi di permessi dovuti all’uso di altri programmi o il payload PL3. Si può procedere con un fix dei permessi (vedi Appendice).

D: Quando provo ad avviare un gioco, lo schermo risulta completamente nero.
R: Forse è un problema di compatibilità. I programmi vengono aggiornati di continuo ed eventualmente aggiornamenti al firmware, saranno disponibili su questa pagina. E’ possibile provare con altri backup manager. Per problemi specifici di un gioco, usate il forum per chiedere aiuto www.giardiniblog.com/forum/

D: E’ possibile giocare online sul PSN con questo firmware?
R: Attualmente è possibile con alcuni metodi che permettono lo spoof (falsificazione del firmware), in modo che la console continui ad avere il firmware 3.55 ma risulti essere aggiornata alla versione 3.60 (l’ultima al momento in cui scrivo). Comunque c’è sempre il rischio che Sony provveda a rilasciare nuovi aggiornamenti oppure si metta ad identificare le console modificate  e ne limiti il gioco online (ban sulla console).

D: Esistono alternative a MultiMAN?
R: Sì, esistono diversi backup manager, ho aggiunto e usato MultiMAN per la guida perché è il più stabile e quello compatibile con la maggior parte dei titoli. Per scaricare alti programmi, entrate sempre nel forum, nella sottosezione PS3.

10 – Appendice

9.1) Controllare l’md5 del custom firmware
Dopo aver patchato il firmware originale (versione 3.55), potete verificare di aver eseguito la procedura in maniera corretta. Scaricate md5sums per verificare l’md5 del file PS3CFW.PUP. Trascinate il file del firmware sopra l’icona md5sums.exe e controllate che l’output sia 2be5e87a22bf1e7f48e98fcabd38977b nel caso del firmware patchato. Su MacOS potete aprire il terminale e scrivere md5 PS3CFW.PUP.

md5sums

9.2) Entrare nel menu di Ripristino
Da console spenta: tenere premuto il tasto power fin quando la console non si accende e non si spegne nuovamente, rilasciare il tasto power. Premere nuovamente il tasto power e aspettare fino a quando non si sentono due “beep” consecutivi. A quel punto, collegate il joypad e premete il tasto PS. Avrete davanti questa schermata:

menu ripristino ps3

Se avete problemi ad aggiornare la PS3 al custom firmware (o volete ripristinare la console nel suo stato originale usando il firmware originale) dovete selezionare Aggiornamento di Sistema da questo menu. A questo punto inserite la penna USB con il firmware nel percorso corretto (PS3\UPDATE\PSUPDAT.PUP) e premete start + select insieme, seguendo le istruzioni sullo schermo.

9.3) Fix dei permessi
Per procedere con un fix automatico dei permessi (se avete problemi di schermo nero per esempio), scaricate il pacchetto FIX_CFW_355. Inseritelo nella penna USB e dal menu Install PKG Files installatelo. Dopo avviatelo dal menu come un normale programma; lo schermo diventerà nero e dopo un pò tornerete al menu.

9.4) AutoPatch del firmware
Per facilitare quanti non riescono a patchare il firmware originale con la procedura descritta, è stato creato un piccolo programma che applicherà per voi la patch sul firmware originale. Scaricate CFWPatcher.exe e installatelo sul computer (solo Windows). Avviate il programma (con permessi di amministratore se usate Vista/7) e avrete davanti la schermata:

autopatch

  • Cliccate FILE sulla sinistra della scritta “Select OFW PS3UPDAT.PUP File”  e scegliete il firmware originale.
  • Cliccate FILE sulla sinistra della scritta “Select where to save Modified PUP To” e scegliete il nome del file (usate PS3CFW.PUP se non volete fare confusione) e il percorso dove verrà salvato il firmware modificato.
  • Cliccate nuovamente su FILE sulla sinistra della scritta “Select Patch File” e scegliete il file patchfile che avete scaricato.

Patcher

Cliccate su EXECUTE in basso a destra e aspettate che la procedura arrivi al completamento. Controllate alla fine che l’md5 sia come indicato in figura.

md5 cfw

9.5) File di grandi dimensioni

Per aggirare il problema dei file di grandi dimensioni su disco esterno formattato in FAT32, è consigliato l’uso del programma OpenSplit. Sul forum Guida all’uso di OpenSplit.

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)

1226 Commenti

  1. Ciao Fabio devi avere uns chiavetta speciale per modificare la ps3 io voglio vendere questa chiavetta e se lo desideri fammi un fischio OK eMail: astiope@yahoo.it
    Io rispondo in breve possibile ciao

  2. Ciao, io ho un iMac, non riesco a fare la modifica ..
    Metto la chiavetta e creo una cartella “PS3” dentro ci creo un altra cartella “UPDATE” ci metto il file “PS3UPDAT.PUP”
    Inseriesco la chiavetta nella console, vado su “impostazioni” – “Aggiornamento del sistema” – “Aggiorna tramite supporti di memorizzazione” ma non mi trova il file.
    Perchè?
    Devo fare questo procedimento per forza con un Windows?

  3. salve, ho acquistato una PS3 modificata.vorrei sapere se il gioco Disney infinity 3.0 ( star wars) è supportato dalla mia modifica, come posso fare? qualcuno sa aiutarmi? come faccio a capire che giochi sono supportati?grazie mille

  4. se non mi funziona il lettore bluray posso avviare lo stesso i giochi oppure ho bisogno per forza del lettore funzionante con dentro un gioco?

  5. La mia playstation non trova il file con il fw 3.55 nonostante abbia fatto lo stesso percorso esposto. Come posso rimediare?

  6. Ciao a Tutti…
    volevo sapere qual è l’ultimo firmware che si può modificare??
    Se la mia play station monta un 4.53 è modificabile?
    Ciaoooooooo

  7. salve io ho la ps3 slim 120 gb con firmare 4.53 non riesco a fare nula d tutto cio cioè nn mi fa passare alla 3.55 e niente di tutto questo

  8. Scusate ma quando metto il file nella cartella dell’usb non me lo trova la play,il persorso deve essere /PS3/UPDATEma come faccio a rinominarlo? Qualcuno mi spiega bene il passaggio!! Grazie.

  9. con questa mod ce possibilita di brikkare il sistema…..e se e si….come fare a impedire il brikkaggio o come far rifunzionare la ps3?

  10. ciao sono nuovo nel forum vi prego rispondetemi al piu’ presto io ho appena aquistato la play3 x mio figlio adesso stavo cercando di modificarla ma pero’ nn riesco a portarla alla versione 3.55 preciso che l’attuale versione e la 4.50 adesso sto provando a ripristinarla al nuovo perche’ magari sono stati gli aggiornamenti che l’anno portata alla versione 4.50 quello che volevo chiedere e questo io o scaricato i 2 file che dovrei usare con cmd x portare alla versione 3.55 li o extratti tutti e 2 nel desktop solamente che nn essendo usare il cdm nn so che devo scrivere x creare il ps3cfw.pup se nn riesco a fare questo e inutile che vado avanti qualcuno passo x passo mi spiega x favore ripeto i 2 file c’e lo nel desktop attendo una vostra cordiale risposta grazie mille

  11. Salve , io ho il firmware della ps3 4.50 , quando metto la penna USB nella ps3 e vado a fare “aggiornamento tramite supporto di memorizzazione” mi dice che non sono stati trovati dati , ma io ho fatto tutto correttemente e se mette la penna USB nel computer me li trova.
    Potete aiutarmi , grzie:)

  12. salve,avrei bisogno di un parere tecnico e cioè,ho comprato una ps3 con la vers.4.31,dopo di che ho montato il gioco GTA5 E SI MODIFICATO NELLA VERSIONE 4.46. Nel leggere alcuni forum mi son scaricato all’interno della ps3 la vers.4.53. Ora come posso modificarla per inserire un hard disk esterno e quale multimann devo caricare dal momento ke nessun multiman accetta?Grazie

  13. Salve, ho acquistato una ps3 con firmewere 3.60, posso tornare al firmewere 3.55 per poter fare la modifica? grazie mile

  14. Una domanda: mi hanno regalato una ps3 con firmware 3.60. cosa posso fare per apportare la modifica? La guida qui descritta la posso utilizzare?

  15. Dite che con questa modifica fa a giocare online, ma se la Sony mette l’ aggiornamento per non giocare online, non è che poi si viene bannati da PSN?

  16. salve una domanda per favore rispondete al +presto possibile volevo sapere una cosa ho una ps3 e prestandola ad un amico a fatto ultimo aggiornamento e non ho + la modifica cosa posso fare perché il lettore e bruciato non posso rifare la modifica e a cosa vado incontro

  17. siete dei grandi ma veramente molto difficile perche io sono alla fw 4.50 quindi sto cercando di fare un dawngrade per poter fare la modifica comunque grandi e continuate cosi

  18. oppure si potrebbe scaricare direttamente da internet il firware 3.55kmeaw e inserilo direttamente nella periferica esterna ed installarlo senza fare il procedimento dal prompt dei comandi ho no?
    Per favore rispondetemi

  19. Non riesco ad effettuare la modifica con rogero4.50 quando l’installazione sta per finire mi dice file danneggiato è mi scrive il codice errore come posso fare?io attualmente ho il firmware 4.50 originale.garazie in anticipo

  20. Ho appena aggiornato, con i file forniti in questo tutorial, dalla rogero 4.46 alla 4.50.

    Ovviamente aggiornato anche multiman ma non mi carica più i backup! Da cosa può dipendere?

  21. Ho una ps3 fat cechk04 e mi si è rotto il lettore bd. Vorrei fare la modifica per giocare con i backup ma ho il ofw 4.50 è possibile senza dover fleshare l’hardware?grazie

  22. ormai con l’uscita della play 4 i giochi al game stop te li tireranno dietro a 5\10 euro come e’ successo per la play 2 ne vale la pena?!?

  23. Ciao scusami essendo inesperto ho bisogno di chiederti qualcosa. In un futuro forse mi comprerò una PS3, però non ho capito la questione del firmware potresti spiegarmela? Se non erro tu consigli di installare quello 3.55, però ho notato che sono usciti giochi tipo Fifa14 per esempio che necessitano quello da 4.3 . Cosa significa che se ho installato quello da 3.55 non mi legge Fifa14? Se è così come si potrebbe risolvere il tutto? Esistono programmi per masterizzare bluray e quindi giocare con ISO PS3 come per la PS2 per esempio? Spero in una tua gentile risposta, a presto!

  24. Ciao,
    la mia console è una 160Gb con vecchio firmware 1.41

    Oggi giorno è ancora possibile adoperare questa procedura? Ho letto in rete della modifica “rogero”, cosa cambia?

    Vorrei fare una copia di backup del firmware originale, cosa mi consigli?

    Grazie mille!

      • Scusa ho sbagliato a scrivere, il firmware è un 4.31 e non so se è di fabbrica o di aggiornamento.
        La console è usata

        La procedura dovrebbe funzionare?
        Se non la collego su internet non c’è rischio che la brikkino?

    • Possiedo una ps3 slim da 320 GB ver 4.50 firmware modello CECH-3004B
      Se volerssi fare modifica trattasi solo di creare una chiavetta USB o devo pure hardware?

  25. Scusate, io ho la versione 4.46 c’è qualche modo di tornare al 3.55? Se io installato il 3.55 torno a quella versione o non succede niente?

  26. Io ho una play slim non ultra slim con aggiornamento a 3.41 e non mi riesce ad aggiornarla alla release 3.45 in sovrimpressione che devo fa?

  27. ho dei problemi a comprendere la procedura del punto 4: io digito i comandi che hai scritto ma mi da sempre errore o mi segnala che i comandi sono errati!
    Insomma non riesco a applicare la patch

  28. Salve,io ho il 4.46 (ufficiale) e di fabbrica il 3.55,volevo sapere come effettuare il downgrade via usb e se si può fare,per poi installare il cfw 3.55

  29. Scusate se rifaccio ancora una volta la stessa domanda che altri hanno già fatto. Ho la ps3 con il firmware aggiornato alla versione 4.41, è vero che non riuscirò più a fare nessuna modifica ne tanto meno ritornare alla versione del firmware di fabbrica (cioè 1.90)?
    Ringrazio quanti mi vorranno rispondere. ciao e buona giornata

  30. ciao a tutti mi serve aiuto ho problemi con la mia ps3 vorrei modificare alla versione 4.41 o pure fare il downgrade al 3.55 ma non trovo nulla potete gentilmente aiutarmi?

    grazie

  31. Non ho capito una cosa. Sono all’installazione di Multiman e la guida scrive: “Scompattate l’archivio di MultiMAN che avete scaricato al punto 1 e copiate entrambi i file nella penna USB. ”

    Io ho scaricato Multiman ma non è compattato, è un solo file denominato:mmCM ver 04.03.03 BASE (20120607).pkg

    Dove è l’altro file di cui si parla nella guida?

  32. x quelli che hanno dei problemi vedi: LUCA,daniele,Guido,Fabio,

    se avete un firmware superiore alla 3.55 non potete ne fare la modifica ne tornare indietro…CAPITO!!!!!!!

  33. Qndo metto la penna usb nella ps con quello ke hai fatto tu file ecc dice ke i file nn sono trovati COSA DEVO FARE?

  34. salve, ho una ps3 mai aggiornata con il firware 3.55..per modificarla devo fare sempre questa guida saltando i primi passi ?

  35. ma a me non funziona!! entro in recovery menu ma mi dice che i file sono danneggiati non mi fa andare al software 3.55… ho la 4.31

  36. ciao ho la PS3 con fw 3.66 e vorrei seguire la guida xò chiarendo alcuni dubbi:
    si può fare il backup del firmware della PS3 (con la wii c’era il backup della Nand) così in caso di brik o altri problemi posso riportala allo stato iniziale e cioè al 3.66?
    i giochi posso passarli dal pc all’hd della PS3 con il cavo usb?
    grz x la disponibilità

    • ciao ho anche io una ps3 fat con fw 3.66 ci sei riuscito a fare la mod ? quando metto la penna usb con il fw 3.55 non mi legge nessun aggiornamento ? potresti aiutarmi ? grazie anticipatamente

  37. Salve.. Volevo chiedere se la guida fosse ancora funzionante, però ho il Fw 4.30 mi pare.. Non c’è una guida più recente?

    • guarda che la guida va bene per tutti i OFW (official firmwere) uguali o inferiori al 3.55
      se tu hai il ofw 4.30 la devi solo aggiornare al 3.55…
      leggi bene la guida è tutto li quello che devi fare

  38. Guarda che è da un po che si può modificare tutte le ps3 con firware superiore alla 3.55.
    E c’è solo una maniera di farlo con Hardware Flasher come E3 o Progskee (io vi consiglio E3) e adesso costano pure poco, e infine fate il downgrade al OFW3.55

  39. fatemi capire…
    il titolo del link di questa pagina è:

    “AGGIORNAMENTO!
    GUIDA MODIFICA COMPLETA PLAYSTATION 3 – TUTTE LE VERSIONI – NO MODCHIP”

    E poi invece se si ha un firmware superiore al 3.55 non è possibile farla?
    ok… :)
    sono proprio fortunello! :D

  40. anche io ho lo stesso problema: non riesco a fare il downgrade…ho trovato però molti siti che affermano che tale operazione sia possibile solamente come mostrato dalla guida con l’aggiornamento fw via usb… io ho provato molte volte ma non funziona…

  41. salve io ho un ps3 con fw 4.31 come che o scaricato il fw 3.55 e lo messo in una pendrive pero la mia ps3 non trova nesun agiornamento 3.55 mi puo dire qulquno perke???????????????

  42. Ciao a tutti, io ho la 4.30 ufficiale, per fare il downgrade e tornare alla 3.55 basta installare la 3.55 da pendrive normalmente?grazie mille Rispondete vi prego

    • ciao gianluca, io ho il tuo stesso dilemma e non riesco a trovare una risposta nel forum…a me sorge un dubbio, ho una ps3 slim da 320 gb, non vorrei che il suo firmware originale sia già superiore al 3.55, in quel caso non so nemmeno se è fattibile il downgrade…mi sa che dobbiamo aspettare una mod per il 4.30….se riesci a scoprire qualcosa fammi sapere anche a me grazie! ;)

  43. io avevo questa modifica poi per un problema ho dovuto aggiornare.Sapete novità su una possibile modifica con fw 4.31 che non sia il downgrade ?

  44. qualcuno sa il firmware della Ps3 500GB + Assassin’s Creed III che vendono da Game stop? o come posso saperlo prima di acquistarla?

  45. per favore qualcuno si degna di rispondere sono 4 giorni che aspetto risposta. questo forum è quanto di più chiaro abbia mai trovato ma vedo con dispiacere che le risposte nelle discussioni non arrivano quasi mai. vi ringrazio per la guida ma io sto praticamente bloccato all’inizio. non mi fa fare il downgrade del firmware della ps3. ho un modello fat e sto cercando di mandarlo in factory mode per fare installare il firmware qualcuno mi potrebbe dare una mano per favore sto impazzendo. grazie

    • mi sembra di essere riuscito a metterla in factory mode ma non mi riconosce il controller collegato usb qualcuno sa come fare?

    • Che io sappia e da ciò che leggo sempre in giro, attualmente le ps3 non sono modificabili, per lo meno le nuove di fabbrica. Quindi se si acquista una nuova ps3 bisogna esser già consci che non si potranno modificare, per il momento :)

  46. Salve a tutti posseggo una …3 e’ aggiornata al 3.66 vorrei sapere come fare innanzitutto a fagli leggere le kiavette usb con mp3 e video salvati sopra dato che ogni volta che la inserisco non mi legge niente sto’ girando video con una videocamera hd ma sul computer che non e’ predisposto mi va tutto a scatti e mi hanno detto che la …3 li legge perfettamente se dovessi modificarla al 3.55 come dovrei fare? vorrei rivolgermi a persone competenti anche se di elettronica un po’ me ne intendo,sono di viterbo ditemi a chi mi posso rivolgermi nella mia zona o sul web grazie infinite

  47. Salve a tutti, io ho gia’ modificato da tempo con cfw 3.55 la mia zzs3, volevo sapere se devo fare una nuova modifica aggiornata per effettuare bakup dei giochi che girano con cfw 3.70 e superiore e se poi funzionano?
    Sicuro di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente

  48. ho il software della ps3 aggiornato al 4.25..e quando inserisco la penna usb cn il fw 3.55 nn me lo fa aggiornare dicendomi k nn c sn dati pertinenti..ks dv fare???

      • Non riuscite a passare da 4.25 a 3.55 perché non potete. Qui si parla di aggiornamento, mentre voi volete effettuare un downgrade (ossia passare da una versione più recente a una più vecchia).
        Probabilmente (ma non ne sono sicuro) non è ancora possibile tale downgrade.

  49. Ragazzi ma con queste operazioni c’è pericolo di brick? per me che ho una ps3 con ofw di fabbrica 3.66? o non fa niente?

  50. Esiste un aggiornamento alla modifica, tipo 4.21 ke ti permette di giocare cn le ultime esclusive, tipo pes 13, fifa 13 o call of duty black ops 2?? se esiste mi può dire dove la posso trovare?
    Grazie

  51. Alla fine del execute con il programmino mi da un file con questo numero 0100101101110111011101011 e non quello da te indicato e non va…

  52. Sono disperato nemmeno con il programma di cui al punto 9.4) riesco a creare il file “CFW”, please help me!

  53. 1) Se io ho una ps3 con fw 4.11 la posso modificare?
    2) Se no ,come faccio?
    3) Se avessi la ps3 con cfw 3.55 posso giocare ai giochi recenti come tekken tag tournament 2?

  54. Scusate la domanda stupida ma se compro una ps3 slim ora (ossia ottobre 2012) di base trovo il 3.55 come OFW oppure uno successivo??
    Grazie :)

  55. ciao bello ma le nuove ps3 si possono modificare?? per adesso ho una xbox360 almeno puoi farti i dischetti ma volevo chiederti da quali fonti li scarico i giochi xk li trovo pero si bloccano al 80% o anche meno se nn ti fidi vieni su facebook monteleone piter biella ok ciao

  56. dopo che scarico MultiMAN ver 04.03.03 dal punto 2, lo apro e mi spunta un solo file chiamato mmCM ver 04.03.03 BASE (20120607) che devo fare poi? sulla vostra guida cè scritto di scompattare e poi vi compaiono 2 file a me manca bdemu-355km.pkg

  57. ciao ragazzi volevo sapere se un gioco mi chiede di aggiornare il software da 3.55 a 4.01 che cosa devo fare?io ho il 3.55 perche ho la modifica…..e volevo sapere che cosa devo fare…..aspetto una risposta….ciao grazie

  58. Io ho la versione 4.11.. É proprio impossibile per me modificarla? Non c’é un modo di far regredire l’aggioranmento?

    • no. per ora niente. Dal 3.56 hanno fatto in modo che non si potesse più regredire con i firmware se non dall’hardware. E per quel che ne sappia io la 4.11 non si può modificare neanche dall’hardware

  59. non ho mai toccato la play, comprata a natale 2010 sono passato al firmware 4.20…..per adesso questa guida è inutile. non si può più giocare on line dal 4.20 a meno di evetuali aggiornamenti che ancora non sono usciti.forse a settembre qualcosa si smuoverà.

  60. ciao sentite una cosa ma se x caso io posseggo 2 hard disk è possibile k io su uno ci faccio la modifica e sull’altro no??cioè se la modifica la effettuo su qll mio da 1 tb e poi su qll originale da 60gb no posso cambiarli x avere due stati della ps3 diversi?? xk mi interessa molto giocare online qndi mi dispiacerebbe perdere qst con la modifica ma nello stesso tempo voglio più giochi a disposizione..

  61. ciao a tutti mi affaccio di nuovo sulla scena ps3 dopo parecchi mesi, vorrei sapere che situazione c’è adesso riguardo la mod ps3? ero rimasto al 3.55 con eboot non funzionanti per giochi nuovi…ora invece?

  62. scusa mi puoi aiutare mi esce scritto quando metto la penna usb nella ps3 mi esce scritto non sono stati trovati dati pertinenti(non so pertinenti è scritto cosi alla ps3 )

  63. ma cosa succede se provassi ad installare il fw originale 3.55 sulla versione che è installata adesso sulla mia ps3(3.61) ?

  64. Serve necessariamente un gioco originale per far partire un gioco caricato con multiMAN? Come faccio a copiare i miei beckup su hdd interno da esterno?
    Grazie

  65. ps3 aggiornate al FW 4.11 e non carica piu nessun gioco. è possibile un downgrade al FW 4.10 oppure devo portarla da un tecnico ??? grazie per l’aiuto.

    • da quel poco ke ne sò io sei fregato. non puoi fare altro ke metterti l’ anima in pace e giocare solo giochi originali……….

  66. Salve una domanda veloce

    se ho una PS3 vecchio tipo FAT 80Gb non slim sulla quale ho trovato il firmware 4.11 questo può essere downgradato alla 3.5 senza E3 Flasher? oppure oramai che ha la 4.11 non si può più fare? Sicccome ho letto da qualche parte che solo quelle che hanno il firmware superiore di fabbrica non si potevano downgradare.

    Grazie per una risposta da parte di qualcuno informato.

    Pat

  67. ragazzi ma è possible giocare con un firmware così vecchio a giochi appena usciti come max payne 3 o naruto???o si può giocare solo a giochi che utilizzano firmware precedenti al 3.56????

  68. Salve si possono fare partire i giochi copiati dell’hd della ps3 senza inserire il gioco bluray originale nel lettore?

  69. ciao io ho la ps3 quella senza il bottone dietro e con l’ultimo aggiornamento del fw posso sempre fare la modifica o no??

  70. si può avviare un gioco con questa modifica senza dover inserire un disco originale? perchè ho il lettore rotto e quindi non mi legge i dischi

  71. ciao scusa le domande ma vorrei sapere se dopo aver modificato la play station si possono caricare giochi scaricati da internet,se si puo’ ugualmente giocare online e se la versione è aggiornata alla 4.0 come si puo’ fare per tornare indietro.grazie
    ah,un ultima cosa…si possono salvare direttamente sul disco interno?grazie

    • Allora con la modifica KMAW o come si chiama si posso no scricare direttamente nella consol tramite un programma MULTIMAn ma se avde un firmware aggiornat+ 3.55 dovete eseguire il downgrade per farlo vi serve E3 FLASHER ma e meglio rivolgersi da un technico perche per eseguire il DOWNGRADE bisogna smontare quasi del tutto la consolle!!

  72. ciao a tutti … volevo chiedervi un informazione, è da qualche giorno che gioco con pes 2012 online, soltanto che il nome che ho scelto lo vorrei cambiare, sapete se sia possibile farlo ? e se si può come! vi ringrazio in anticipo !!!

  73. salve una domanda! ma se la mia ps3 è del tipo un firmware 3.50 io aggiorno al 3.55 già modificato? o devo perforza aggiornare dal 3.55 originale al 3.55 modificato?

  74. prima volevo dire se multiman e gaia dei programmi per ps3 svolgono la stessa funzione….
    svolgono la stessa funzione?

  75. ragazzi ma funge qualcuno è riuscito a fare il downgrade e il jailbreak?
    addatemi su skype dodosky97 così cerkiamo di risolverlo insieme

  76. salve, non esistono “file manager” che posso essere installati nel cfw 4.11? oppure come posso inserire una “patch menu” di call of duty waw?

  77. salve, io ho una ps3 da 160gb ed ho il cfw 4.11, mi hanno detto che non esiste, allora io cosa leggo? è possibile modificarla con cfw 3.55? attendo vostre info, arrivederci.

  78. Salve ragazzi voglio chiedere una cosa a tutti,perché se la modifica più aggiornata è questa cioè su custom firmware 3.55 ,su molti siti affidabili inseriscono i backup anche di giochi con firmware 4.00

  79. Ciao a tutti, ho acquistato da poco una PS3 fat 80 Gb, con inclusa già la modifica al Fw 3.55 (la vecchia versione) con Multiman vecchio, per mettere la mod con fx 3.55 kmeaw cosa devo fare? Basta seguire i passi decritti sopra o esiste un altro modo?
    Aspetto notizie fiducioso.
    Giao grandi ottime le vostre guide!!!!!

  80. Ciao a tutti, io ho il firmware 4.10…..ho provato ad istallate il firmware 3.55 attraverso penna usb, ma la ps3 non mi trova niente. Premetto che la penna è formattata FAT32 e che ho inserito il file PS3UPDAT.PUP nella cartella denominata UPDATE e tutto in un altra denominata PS3…..tutto scritto maiuscolo. Sapete perchè non riesce a vedermi il file PS3UPDAT.PUP???

    • Purtroppo io e te abbiamo lo stesso problema, dobbiamo fare il downgrade, ovvero scalare il fw fino al 3.55.
      Purtroppo non è possibile tornare al 3.55 così, pure io cìsto cercando un modo per riuscirci..

    • Non esiste, pui fare il downgrade della tua console (se la tua ps3 lo supporta) ed istallare kmeaw. per i giochi nuovi (fw 3.60++) esistono dei dongle!

  81. Salve ho seguito tutta la procedura, però quando ho provato a caricare la copia di backup il multiMAN non me la trova??? non esce nessuna lista…è forse perchè èp la nuova versione??? la copia di backup l’ho scaricata da torrent…. sono bloccato… sapete darmi una mano??

  82. ciao,quei programmini (bellissimi) .exe c’è un programma per mac per patchare il firmware ?? per favoree sn disperato !!

  83. ottima guida!
    bisogna sbrigarsi se si vuole acquistare una ps3 con f3.55 max, è consigliabile acquistarla nei negozi privati se si vuol avere maggior possibilità di beccarne 1 hackabile, si sconsigliano i bundle.
    con psp bisognava aggiornare i cf, sapete se con ps3 bisogna fare la stessa cosa?(io online non ho trovato aggiornamenti dei cf x ps3) o funzionano tutti col cf3.55?? grazie!

  84. mi sono perso al punto numero 4 … patchare il firmware . scarico bsdiff e tutto il resto e poi ? dove creo la cartella? cm la chiamo? e poi come faccio a usare il cmd se appena lo apro sono costretto a partire da C:\Users\Angelo\? se potete aiutarmi nel modo + dettagliato possibile

  85. Grazie x la guida!!!

    Un mio amico che lavora in un negozio di giochi, mi ha trovato una ps3 fat da 80gb, nuova, che x quello che ho capito dovrebbe andare bene per la modifica.
    Il mio punto, e che non ho ancora capito come far andare i giochi nuovi (che usano fw superiore a 3.55), quindi non so se adare avanti con l’acquisto della ps3 oppure prendere una 360 slim e insatallare il reset hack glitch o il wasabi360!

    Per favore aiuto!!!!

    Grazie!

  86. Ciao, mi sono stufato delle mille balle della microsoft e voglio prendere una ps3, tra un mese circa, sapete dirmi quale predere o in base a cosa mi posso basare per sapere quale FW ha istallato di fabbrica?

    Grazie!!!

  87. Seguite questa guida (purtroppo in inglese) per andare online col PSN con il 3.55-kmeaw http://rebug.me/3-73-version-spoofer-2-1/ e alla fine dopo aver seguito la guida all’inizio scaricate il file per il 3.55 NON quello per il 3.41… testato e funziona!!! sto giocando online a Call of duty Modern warfare 3!

  88. ragazzi, l’anno scorso ho seguito le vostre istruzioni ed in fine riuscivo a giocare utilizzando multiman. quest’anno mio fratello ha aggiornato per errore la play alla versione 3.72.
    c’è un modo per tornare alla versione 3.55?
    vi prego ditemi che si puo

  89. salve a tutti io ho un problema grave quanto insolito cerco un aiuto!!!!praticamente il mio multiman\gaia\rogero ecc non mi han mai fatto visualizzare i giochi che tengo su hdd esterno\int e non ho mai capito il perchè,eppure ho tutto l’occorrente (bdemu fix perm ecc… vi dico solo che per far partire i giochi vado da filemanager apro la cartella bles del gioco che m’interessa e devo premere sul file eboot.bin a questo punto mi chiede se voglio avviarlo senza uscire o no torno indietro alla xmb e il gioco parte tranquillamente booo io vorrei l’elenco bello bello la tranquillo appena apro multiman e questa cosa mi succede con qualsiasi bkup manager ho patchato male il CFW????bo non so piu cosa pensare help please!!!

  90. Salve,
    io ho attualmente una ps3 con la modifica tramite penna USB che funzionava con la versione 3.41 (infatti la mia versione adesso è quella). Volevo sapere, mi conviene aggiornare all’ultima modifica con 3.55?
    Oppure i giochi nuovi appena usciti mi funzionano anche con il mio tipo di modifica?
    Ed infine, con il nuovo tipo di modifica (questa con la 3.55) si possono caricare i backup nell’hd interno della PS3 e farli girare da lì per giocare?

  91. ho 2 ps3 una con fw 3.70 e l’altra con il 3.72 la mia domanda e se faccio il downgrade e metto il fw 3.55 con E3 flash su la prima e poi lo tolgo per fare l’altra il 3.55 rimane per mettere il cf 3.55 kmeaw ??

    mille grazie

  92. ciao volevo un parere ho il cfw kmeav 3.55 alcuni giochi che dovrebbero girare cosi dicono in rete quando li avvio il video sfarfalla e il gioco va ma trema tutto anche in bianco e nero,posso risolvere in qualche modo il problema grazie in anticipo!

  93. ciao a tutti cortesemente mi potete dire quale la procedura per far funzionare i giochi della ps3 avendoli in formato rar ho provato a scompattarli e poi nn so piu cosa fare escono sempre delle cartelle rar all interno di altre cartelle e la play nn le legge grazie in anticipo

  94. Salve io ho appena comprato la Playstation 3 e appena l’ho accesa ho fatto tutti gli aggiornamenti…
    ho scaricato tutto quello che serve per la modifica ma la playstation non mi legge il firmware 3.55 che ho messo sulla chiave usb…puoi dirmi cosa devo fare?
    Grazie ciao

    • Beh, forse non hai letto la parte che dice che DEVI essere al firmware 3.55! Se ci fai caso, ora sei al firmware 4.00….
      Ma non preoccuparti, tanto tutte le PS3 nuove sono anti-modifica e anti-downgrade, i giochi te li saresti dovuti comprare comunque ;)

  95. Ma se invece di istallare il MultiMAN ver 1.16.08 istallo l’ultimo reperibile in rete fa lo stesso? e il procedimento non compromette nulla?
    GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO

    • RAGAZZI VI PREGO CHIARITEMI QUESTO PUNTO, ISTALLO MultiMAN ver 1.16.08 OPPURE L’ULTIMO REPERIBILE CHE AL MOMENTO è IL 2.09.02.
      GAS DAMMI UNA PERLA DI SAGGEZZA…
      SE NON POSSO FARE COSI DIMMI COME FARE.

  96. ho caricato 2 giochi nell’ hdd interno, successivamente ho provato a travasarli in hdd esterno da 1 tb già formattato in fat 32. I giochi sono stati copiati però quando vado nella lista giochi del hdd esterno vedo l’icona nera e non me li carica cosa significa? e dove ho sbagliato

    Grazie

  97. Io ho la versione 4.0, come posso fare? E sopratutto posso far tornare la versione precedente o no? Per favore rispondete! :)

    • io ho lo stesso problema!! ho la versione 4.0 e vorrei sapere se è disponibile una modifica adatta a questa versione o devo fare altro?! rispondete

      • Comprarvi i giochi. A meno che non vogliate, per la smania di risparmiare pochi euro, smontare la PS3 (addio garanzia!), fare il downgrade hardware (non è possibile farlo se la vostra PS3 era di fabbrica già con firmware superiore al 3.55) e giocare a giochi vecchi.

        Ma io non capisco, che problema c’è? I giochi, da eBay o dai mercatini, costano 10-20€, quindi non esiste il problema del “costano troppo”, a meno che come al solito non sia un “io non voglio pagare e basta”. A questo punto, che ve la siete comprata a fare la PS3????

  98. buonasera ragazzi nn so piu a chi rivolgermi spero in voi,ho fatto fare la modifica alla ps3 la prima versione(poi mi hanno scaricato i giochi su un hard disk esterno)pero’nn parte mi hanno detto che per far partire i giochi devo inserire un cd originale.solo che ho fatto la modifica solo perche nn mi leggeva il laser…..SAPETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO GRAZIE RAGAZZI

    • No. Quella chiavetta non serve a fare il downgrade (è una balla del venditore) e non funziona con tutti i giochi, inoltre il team già ha dei problemi…
      E poi tu non andrai mai più sul PSN, quindi il problema non si pone :)

  99. salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto perche mio figlio ha la ps3 modificata al 3.55 e per natale gli ho regalato un hardisc con 15 giochi ma quando lo ha montato i giochi non sono partiti la modifica si è cancellata e la ps3 è tornata al 3.60 cosa posso fare è disperato

    • Beh, se è disperato la soluzione è facile: compragli un gioco, come facevi prima di fare la fesseria di aggiornare la PS3 :)

      Oppure fagli capire che i giochi si pagano e che quindi ne avrà solo uno ogni tanto, a volte è giusto anche insegnare ai bambini che non si può avere tutto facendo qualcosa di illegale.

  100. ma scusa quindi io posso mettere qualsiasi gioco … xké nn ho molto capito… , o posso solo copiare i giochi originali??

  101. e dove lo posso scaricare Download Firmware originale 3.55 Playstation 3 che ora nn e piu disponibile su questo sito???

  102. Ciao!ottima guida.volevo chiedere visto che voglio fare la modifica perche nn legge più i blu ray posso mettere un gioco platinium che non e blu ray sepmpre originale per avviare i backup???grazie in anticipo

  103. ciao! ho un problema , quando inserisco la pendrive nella ps3 e faccio aggiornamento del sistema per il 3.55 mi dice ” non sono stati trovati dati pertinenti” cosa posso fare?? ho controllato il percorso del file e mi pare stia fatto bene.grz in anticipo :)

  104. mi funziona tutto pero quando lancio il gioco mi chiede l aggiornamento alla versione piu recente. non mi fa procedere ne se glielo nego ne se gli do il consenso..come posso fare?

  105. salve a tutti ho un grosso problema , mi sono accorto che ho il firmware 3.60 e vorrei fare la modifica , come faccio adesso? posso cmq scaricare il firm 3.55 e istallarlo ? che mi dite ? quale e’ la soluzione per chi ha il 3.60 , addirittura la console mi dice di aggiornare a 3.70 che faccio ?

  106. ciao! Innanzitutto grazie per la guida molto precisa e facile da seguire come sempre siete sempre i migliori!
    volevo chiedere… per giochi che richiedoo firmware superiore al 3.55 ad esempio kung fu panda 2 che richiede 3.60 come devo fare?
    perchè quando multiman mi ha chiesto se volevo convertirlo in 3.55 ho messo sì non partiva il gioco… magari era il gioco che non funzionava però per sicurezza chiedo :)

  107. ciao a tutti, vorrei avere varie info sulla modifica della ps3. Prima cosa vorrei sapere se effetuando questa modifica si possono utilizzare solo giochi che supportano il fw 3.55 e quindi non giochi usciti ultimamente. Seconda cosa se è possibile ripristinare, una volta modificata, il fw originale, quindi da poter utilizzare in pieno la ps3 come se non fosse successo niente. Terza cosa se una volta modificata e comunque possibile giocare con giochi originali direttamente da blu-ray. Infine cosa molto importante, una volta modificata la ps3 e possibile effettuare gli aggiornamenti dei giochi, per esempio pes 2011 è possibili scaricare i sui aggiornamenti relativi a giocatori, maglie ecc.
    Scusate se vi pongo troppe domande. Vi ringrazio per future risposte.
    ciao

    • 1) Solo giochi per firmware 3.55 a meno che non esistano degli eboot di debug o patch firmate con quelle chiavi, e ormai non ne esistono più. Il True Blue è una truffa, visto che usa eboot di debug che il produttore ha pagato caro per avere, e infatti li hanno già finiti.
      2) Si si può tornare indietro, ma non sappiamo se sulla PS3 resti traccia…
      3) certo, basta che non richiedano firmware superiori!
      4) No, scordati gli aggiornamenti dei giochi: i nuovi sono tutti firmati con le nuove chiavi e non puoi collegarti al PSN

  108. Guida davvero soddisfacente e semplice bravissimi ragazzi. Comunque avrei una domanda, se dovessi acquistare un ps3 ora con che firmware si troverebbe? Perchè se è superiore al 3.55 probabilmente la comprerei usata..
    Grazie

  109. Ciao Ragzzi, innanzitutto i miei complimenti per la guida!! Ho intenzione di comprare un ps3 con lettore dvd non funzionante. posso cmq eseguire su di essa la modifica?? e poi, per caricarci i giochi, posso farlo tramite hd esterno dal pc?? grazie!!

    • un mio amico l’ha comprata con lettore non funzionante e la console va in errore perchè sente che il lettore è rotto = la modifica non funziona

  110. scusate ma se provo a giocare a pes 2012 con il firmware 3.56 .. è obbligatorio l’aggiornamento ? o posso annullarlo e in modo da poter giokare offline?

  111. salve. se io domani compro una nuova ps3 con firmware a 3.60 posso effettuare il downgrade al 3.55 in modo da porte effettuare la modifica?? grazie mille!!!

  112. Ciao ho appena letto tutto ma volevo chiedere una cosa…. una volta effettuata la modifica è possibile usare i giochi originali????

  113. ottima guida, complimenti! è incredibile la facilità con cui si possa eseguire la mod, persino un bambino potrebbe farla, più semplice di quelle per wii
    i giochi li paghi 15 euro(10 giochi usati=1 console nuova in offerta e non) e magari li rivendi pure riprendendoti parte dei soldi spesi(utilizzando lo stesso tempo che impiegheresti per backupparli), ma non cè paragone, oltretutto non si rischia di usurare il lettore col tempo >questi sono i vantaggi di maggior rilievo, che già da soli bastano a sacrificare l’online… e che sacrificio: si fa molto prima ad accendere il pc che usare il lento browser di ps3, il playstation home (ma a cosa serve?, spero voi abbiate una vita sociale) e altre applicazioni ralmente poco utili.
    la vera perdita è il multiplayer e qui dipende dai casi, ma per quel che mi riguarda non prendo di certo appuntamenti per giocare online e giocare con un untente estraneo o con la cpu diventa quasi del tutto indifferente.
    quindi…fate voi…

  114. Ho una ps3 modificata e ho il gioco ” Pes 2012″ ma , inserendolo nella ps3 tramite l’apposita chiave usb e aprendo il gioco che funziona mi chiede di fare l’aggiornamento dal firmware 3.55 al 3.66 che faccio ?

  115. Ciao, ho una ps3 con lettore non funzionante, con questa modifica posso tranquillamente utilizzare le copie di backup da hard disk o potrei avere cmq dei problemi?
    Grazie
    Ale

  116. Ciao,ho letto su alcuni forum che la versione più recente di multiman è la 2.09.01 . Cos’ha in più della versione presente su questo blog? Si può installare la 2.09 seguendo lo stesso procedimento? Potreste postare una guida per il downgrade del firmware? Grazie

  117. CIAO A TUTTI IO HO UNA PLAYSTATION firmware 3.60 POSSO ISTALLARE IL firmware 3.55 PER LA MODIFICA? GRAZIE IN ANTICIPO PER La risposta

  118. Scusate la domanda. Io ho modificato la ps3 e funziona perfettamente. Se io provo a giocare online con un gioco originale (quindi non copia di backup, utilizzando proprio il cd originale) rischio comunque che si accorgano della modifica e provvedano al ban?

  119. salve tutti ho installato firmware 3.55 kmeaw tutto quanto fatto bene ma è normale che quando vado su informazione sistema per vedere che firmware a installato mi segna il 3.55 invece che segnarmi 3.55kmeaw faccio questa domando per a me i giochi da hhd interno non mi partono ho provato con fifa street3 e virtual tennis 3 e 4 qualcuno mi puo aiutare a capire dove sbaglio.

    • salve tutti ho installato firmware 3.55 kmeaw tutto quanto fatto bene ma è normale che quando vado su informazione sistema per vedere che firmware a installato mi segna il 3.55 invece che segnarmi 3.55kmeaw faccio questa domando per a me i giochi da hhd interno non mi partono ho provato con fifa street3 e virtual tennis 3 e 4 qualcuno mi puo aiutare a capire dove sbaglio

  120. Ciao a tutti ragazzi,
    Io ho un problema con la mia ps3…non mi legge più i giochi…quindi ho deciso di provare a modificare la mia ps3 per farli leggere direttamente dall’ Hard Disk.
    Ora io ho una versione 3.72… è possibile far qualcosa per installare il firmware 3.55? oppure è possibile retrocedere a qualche versione più vecchia?
    Potete indirizzarmi alla procedura?
    Premetto che non sono molto esperto in questo campo.
    Grazie a tutti per la disponibilità

  121. ragazzi esiste una lista giochi da poter caricare col
    firmware 3.55
    dubbio prendiamo un nuovo titolo uscito pes 12
    quando inserisci il disco ti chiede se vuoi effettuare l,aggiornamento o ti parte in automatico’ o fatto lesempio di pes che e scontato che ci vuole laggiornamento ma gli altri come si fa a regolarsi
    per non fittarli inutilmente grazie penso interessi a tutti ciao

  122. non esiste nessun cfw a parte il 3.55 quelli sono solo spoof ……. la notizia buona e attentibile e che un certo TUHTA a scoperto le chiavi del 3.72 pubblicato su ps3 news ……vi terro’ aggiornati sulla vicenda!

    • anche io ho visto questa notizia di tuhta ma dice che la modifica la fa con delle saldature… Non esistono metodi alternativi ???

  123. Complimenti a chi hga effettuato la guida, per chi utilizza WIN7 creare il file in automatico, altrimenti la chiave non viene scritta correttamente.
    Grazie ancora e rimango in attesa della patch per far partire pes 2012

  124. Salve io sono nuovo di questo blog ma posso darvi una notizia che forse già in molti sanno ma fanno finta di non sapere per tenersi tutto per se!!

    Ieri mio cugino è venuto da me per caricare sulla sua PS3 qualche game visto che proprio due settimane fa aveva portato a fare la mod alla sua console e a mio stupore ha un FW 3.61 MODIF.

    Io ho un 3.55 kneaw ma come è possibile che lui abbia tale se in giro non si sa nulla in merito???

    Ha non sò se può esservi di aiuto ha come Multiman una versione Venix Manager Pro..

    Attendo qualche risposta in merito visto che in rete non trovo nessuno che parli di un FW 3.61 MOD

    P.s. Ho provato a caricarci sopra FIFA12 ma da errore perciò nemmeno con il 3.61 quest’ultimi game vanno

  125. ciao ragazzi scusate il disturbo ma volevo sapere se è uscita una nuova modifica per ps3 oltre alla 3.55, perché ora come ora è impossibile giocare a tutti i nuovi giochi..
    grazie

  126. Salve, ho seguito la procedua passo passo, ma anche dopo la modifica in “informazioni sistema” mi dice ke il mio firmware è il 3.55 e non 3.55 kmeaw. Come mai?? sapete aiutarmi. Grazie

    • hai saputo nulla sull’aggiornamento? iamo tutti bloccati al 3.55… ma gli ultimi giochi sono favolosi… stanno bloccando tutti i giochi… come si fa??? se hai notizie ti prego di farmi sapere… anche io farò lo stesso con te. grazie mille saverio
      saversan@libero.it

  127. salve, ancora oggi con la versione 3.55 cfw posso tornare a navigare in internet dopo la brutta esperienza con la ps3 jailbreck 1.2? sicuramente mi chiederà l’aggiornamento, chi mi posta link per lo spoof? funziona così vero?

  128. salve volevo chiedere.. io attualmente ho la chiavetta jaylbreck se aggiorno al cfw 3.55, i giochi della chiavetta mi partono ugualmente con il cfw?

  129. ciao ho letto con attenzione questo interessantissimo blog…..ora vorrei fare un pò di domande
    1)quanti e quali rischi ho di compromettere la playstation pur essendo io un utente esperto nel campo tecnologico informatico??
    2)io che ho il firmware 3.72 come faccio???
    3)se un giorno voglio “eliminare” la modifica posso farlo???
    4)modificando la ps3 posso sempre utilizzare giochi originali (esempio PRO EVOLUTION 2012) on-line??e se mi chiede l’aggiornamento come mi comporto??
    5)siamo sicuri che tutte le copie di backup poi saranno lette dalla playstation??e il fatto che i giochi non partano tutti dall’hard disk esterno non potrei provare a formattare l’hd esterno e vedere se va??

  130. ragazzi… qualcuno che mi venga in soccorso.. ho seeguito passo passo tutta la procedura.. ho PES2011 e multiman mi fa vedere anche la cover del gioco.. poi però quando premo X per farlo partire mi ritorna alla schermata principale… cosa sbaglio?? potrebbe essere questione di compatibilità del titolo col 3.55?

  131. Ciao io attualmente ho il cfw 3.55 kmeaw, se tornassi al fw 3.41 originale potrei giocare a fifa12 senza aggiornare all’ultimo fw(3.72 mi pare)?
    grazie

    • ankio ho lo stesso problema ho fifa 12 ma con la 3.55 nn mi parte ci vuole qualke eboot x il gioco?o si deve tornare alla 3.41?

  132. commentate se trovate il luogo da dove poter applicare il cfw 3.70
    Qualcuno sa qualche metodo per modificare la ps3 col firmware 3.70 0 3.72 ???
    Rispondete …

  133. Un altra cosa se al posto dell’hard disk esterno masterizzo dei dvd me li legge multiman? oppure devo scaricare qualche altro programma?

  134. ciao scusa, ho un problema all’inzio ho fatto la modifica e tutto andava bene ho anche giocato per un po di ore poi l’ho spenta il giorno dopo ho provato a far ripartire multiman ma mi compare una schermata nera ho anche provato a reinstallare il tutto ma niente puoi aiutarmi?

  135. Ciao una domanda, io ero intenzionato a comprare una play col lettore blue ray rotto, posso modificarla?
    oppure devo per forza inserire un disco?
    grazie

  136. ciao a tutti o fatto tutto come da manuale ma quando inserisco la chiavetta usb la ps3 nn riesce a trovarla la mia e una ps3 firmware 3.55 vi prego aiutatemi..

  137. salve a tutti vorrei chiedere se dobbiamo per forza mettere gaia oppure funziona anche con multiman? poi a tutti quelli che non hanno ancora capito che la modifica della ps3 si puo fare solo su console con firmware 3.55 o inferiore,dal 3.56 in poi niente modifica, però su questo sito ###.recoverybios.com/biosrecovery/It/prodotti/prodotti.php?codcat=42 dice che si puo tornare indietro con il firmware provate a iscrivervi e chiedete a loro magari vi possono aiutare il sito è valido. se qualcuno li contatta e ha delle risposte lo dica cosi saremo aggiornati anche noi.

  138. scusa ubik ma allora l’unico metodo per modificare la mia ps3 aggiornata a 3.70 e quello di aspettare che esca un custom firmware 3.70 ??

  139. Ciao
    io ho la versione 3.70 su una ps3 40 GB del 2008. ho provato ugualmente a fargli installare il firmware 3.55 patchato. la console me lo trova e inizia a copiarlo sul suo HDD ma a un certo punto mi dice che i dati sono danneggiati (8002F828)

    è dovuto al fatto che ho già installata la versione 3.70?

  140. Ubik credo che l’unico metodo sia quello di formattare la tua ps3. Non lo so di preciso se lo fa tornare al firmware 3.55 xke io non ho ancora provato x non perdere tutti i miei dati .Se tu vuoi provare prova e dimmi se funziona cosi torno anche io al firmware 3.55

  141. Leggendo penso proprio di no……datemi conferma prima che l’ammazzo!! non vorrei finire in galera inutilmente……. :-D

    • uhm…teoricamente esiste un modo mooolto complesso che richiede saldature sulla console oltre che un programmatore di NAND/NOR (costi aggiuntivi quindi).
      per ora qui sul blog non ne abbiamo parlato, ma puoi trovare qualcosa in giro!

      • Grazie ubik,
        preferirei via software…….con l’hardware non son capace e non mi va di spendere soldi.

        Ok procedo come da programma…….portatemi le mele e le sigarette :-D

        Ciao

  142. scusate….quel COGLIONE di mio fratello ha aggiornato la PS3 eliminado la modifica , quindi ora vi è la 3.70 .
    Si puo’ tornare alla 3.55 o va male qualcosa? prima che faccio qualche cazzata più grossa

    Grazie

  143. scusate me se io tramite usb carico Version Spoofer v1.1 cioe il fw 3.60 posso giocare ai giochi che richiedono il fw 3.60 io ho gia la modifica 3.55?
    grazie

  144. Ragazzi è incredibile che in giro ci siano delle CAPRE come voi… Caxxo ma basta leggere. Ve lo hanno insegnato alla sQuola dove andavate?
    La PREMESSA L’AVETE LETTA???
    Punto 1-
    La guida si basa sul firmware 3.55 (l’ultimo al momento in cui scrivo) e funziona su tutte le console (Slim o FAT, vecchie o recenti). Non è escluso che in futuro Sony possa rilasciare degli aggiornamenti per impedire l’esecuzione delle proprie copie di backup oppure che prenda dei provvedimenti per impedire l’accesso al gioco online. E’ fortemente sconsigliato aggiornare la console per i prossimi firmware. Scriveremo qui sul blog e via Twitter e Facebook se ci sono novità in merito.

    Se avete il 3.70 non potete fare la modifica.

  145. eseguito tutto alla lettera…in Impostazioni Aggiornamento di Sistema con la penna USB con il firmware 3.55-kmeaw lo riconosce è carica fino 70% poi mi dice dati danneggiati Errore 8002F828….invece dal nel menu di Ripristino aggiornamento di sistema dice solo dati danneggiati Errore 8002F828 la mia console aggiornata al 3.70 dove che sbaglio? AIUTATEMI GRAZIEEEE

  146. Salve sono interessato a ripristinare la console nel suo stato originale usando il firmware originale…
    la mia ps3 del 2007 60gb è aggiornata al 3.70 ma da alcuni giorni non legge più i dvd originali(errore 80010514)vorrei capire bene i passaggi?
    qual’è firmware originale?

    in attesa di un vostro riscontro cordiali saluti.

  147. Faccio una domanda veloce veloce, ma se uno possiede una chiavetta per fare il jailbreak, puo’ servire a qualcosa fare tutta sta’ procedura oppure serve solo per chi non ha la chiavetta di jailbreak?

  148. io ho scaricato il file PS3UPDAT.PUP ma quando dice di tasferire nella pennetta usb creando una cartella nel percorso \PS3\UPDATE\ io quindi faccio una cartella PS3 dentro di quella ne creo un’altra con scritto UPDATE e dentro di essa metto il file PS3UPDAT.PUP ok? ma poi quando vado a mettere la penetta usb alla mia ps3 e vado ad aggiornamento sistema metto aggiornamento tramite supporti di memorizzazione non mi trova niente perche? cosa sbaglio?

      • no no è formattata in fat32 e la penetta la legge la ps3 ho provato a mettere delle foto e dei video e li legge. Ma quindi il procedimeto che ho fatto è giusto quindi? poi non so magari non va bene la mia ps3 slim da 120gb comprata nel 2010

  149. Ciao a tutti,
    ho un grosso problema non riesco a tornare alla 3.55 ora ho il 3.70 come posso fare?grazie in antipo.
    enea

  150. Salve a tutti, non sono molto esperto di pc, mi potreste dare delle lucidazioni su come fare la prima cartella al punto 3 “\PS3\UPDATE\” non riesco a inserire il carattere “\” mi dice che non si possono usare questi caratteri, non sò proprio come fare (come faccio a vedere il firmware che a la mia play3?)

  151. salve volevo sapere se ci sono novità e a quando risale l’ultimo aggiornamento di questo articolo :)

  152. Salve
    io ho una versione 3.61 come mai nn riesco a fare il downgrade alla 3.55 avendo seguito le sitruzioni passo passo? ho creato la directory G:\PS3\UPDATE\ e ho copiato il nome del file .pup e inserendo la pennina nella paly e andando su aggiornamento di sistema mi dice nessun file pertinente?

  153. ciao a tutti scusate l’ignoranza ma sono entrato da poco nel mondo di ps3 e dopo aver seguito passo passo la tua guida mi ritrovo cn la play cn all’interno multiman però esso non mi vede i giochi che metto nell’hd esterno ank se li ho messi nella cartella GAMEZ o GAMES (ho proavato cn tutto e 2 ma il risultato non cambia) non so chiedo delucidazioni su cm metterli perché sto impazzendo…

      • Perchè siamo duri?..per uno che entra adesso nel mondo della ps3 è normale che non capisca le cose.
        Forse ho espresso male la domanda ma ho solo chiesto se posso fare la modifica che viene suggerita in questa pagina, avendo quella tipologia di console.

  154. ciao a tutti
    quando apro multiman mi vede i giochi ma quando vado per dare il load e quindi avviarli mi esce un messaggio di errore???
    io nell’hd ho creato una cartella games e ho splittato i giochi con opensplit e poi li ho copiati al suo interno…ma non rieco a giocare
    sapete dirmi come mai???cosa devo fare???devo copiare i giochi sull’hd interno o posso lanciarli anche da hd esterno
    Vi ringrazio in anticipo

  155. ciao, vorrei sapere sapere se è ancora possibile giocare online con questa modifica dato che è uscito l’aggiornamento 3.66 ma la guida non ne parla…

  156. Ciao e complimenti per la guida io pero’ ho un problema, fatto il cfw su hd fisso pc c:\BSdiff e controllaro con mod5(e’ ok) non riesco a copiarlo su pen usb (fat32) mi dice “Impossibile copiare *nomefile*:Impossibile trovare il file specificato. Verificare che il percorso e il nome siano corretti.”
    Il brutto e’ che comunque su chiavetta trovo il file cfw con circa 12 kb in meno(come e’ in c: e chiedo conferma se effettivamente deve essere di 12kb in meno del fw originale) e quando vado a fare l’md5 non corrisponde a quello che dite sapete darmi una mano?

  157. ho seguito le istruzioni per ripristinare la console nel suo stato originale usando il firmware originale ma mi viene la scritta “dati danneggiati”.Cosa mi consigliate?grazie

  158. ciao, vorrei sapere se qualcuno ha notizia per poter giocare online, oppure per sincronizzare i trofei!!! sempre tenendo il 3.55.. ho anche letto che si possono utilizzare dei server non ufficiali,per poter giocare!!! rispondete presto!!! grazieee

  159. Ciao, scusate volevo farvi una domanda.. ma dopo aver modificato la console, come si fa per leggere i giochi originali? perché inserendo il disco nel lettore, non mi trova completamente il gioco ne nel menu normale ne su multiman.. attendo una risposta grazie! :)

  160. ma ankora si deve trovare una nuova versione della modifica? alcuni giochi rikiedono il fw nuovo >.<… ottima cmq la guida ;)

    • Per il momento non c’è bisogno di una nuova versione poichè cambiando un paio di file (Eboot, ecc.) all’interno dei giochi nuovi, questi partiranno! Io sto giocando anche a L.A.NOIRE………. ;)

  161. salve e complimenti per la guida, però dopo alcuni giorni ho avuto il problema che la mia ps3 si spegnesse da sola, sia quando andavo in internet sia quando giocavo (il led rosso dello standby si spegne completamente come se staccassero la corrente), volevo sapere quindi se esisteva un modo per risolvere questo problema?

  162. Boo ma sei un fot**to idiota!! Leggi sopra d** c**e, c’è scritto nelle guida e due o tre commenti più su!!
    P*rca ma****a quanto odio gli imbecilli così, t’avessi davanti te le darei

  163. Scusate ma io volevo ripristinare il FW allora vado sul menu di ripristino e faccio aggiornamento con l’update per il 3.55 o forse dovrei ripristinare il sistema e se lo faccio il Fw torna indietro ?

  164. ciao ragazzi ho un problema… dopo aver aggiornato al 3.55, e messo il kmeaw 3.55 ,se vado in impostazioni di sistema mi segna ancora 3.55 (e basta!!) però multiman e i giochi vanno… è normale!?

      • scusa Gabbu ma nell’appendice non trovo una sezione che parla di questo mio “problema” a 20gg dalla mod. la ps3 funziona bene e vede tutti i giochi,volevo solo sapere se è normale che dopo aver messo correttamente kmeaw 3.55, su impostazioni di sistema compare ancora solo 3.55. succede? è normale? grazie mille

  165. Scusami Ubik come si gioca con i giochi che richiedono l’aggiornamento ad Firmware successivo, ho sentito dire di alcune patch, ma come si utilizzano e dove si trovano?
    grazie

    • non serve di che la gente è dura perchè non legge..vai in cima alla pag e c’è il link con scritto firmware 3.60…imparate a leggere ignoranti!!

  166. Ciao,
    ottima guida :D, ho però un dubbio, io ho il lettore BR rotto, alcuni giochi funzionano perfettamente mentre altri non ne vogliono sapere di partire. E’ possibile che alcuni richiedono l’inserimento di un qualsiasi disco BR di un gioco.
    Avete una soluzione a questo problema?
    Grazie

  167. Ciao,
    ottima guida :D, ho però un dubbio, io ho il lettore BR rotto, alcuni giochi funzionano perfettamente mentre altri non ne vogliono sapere di partire. E’ possibile che alcuni richiedono l’inserimento di un qualsiasi disco BR di un gioco e altri no.
    Avete una soluzione a questo problema?
    Grazie

  168. salve ragazzi
    ho seguito tutto come avete detto e ho modificato . finora ci siamo . ma poi ho scaricato un gioco e ho estratto il file e ho messo tutto dentro la cartella GAMES , poi ho fatto partire multiman sulla ps3 ma io non riesco a vedere il gioco e ne tanto meno farlo partire . quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi . grazie

  169. oh! certo la gente è proprio dura deh!!! mi fanno proprio incazzare!!!c’è scritto tutto per filo e per segno che basterebbe leggere o usare il cervello…fate certe domande…é specificato che col fw 3.60 non funziona la mod e la gente continua a chiedere come mai non funziona con quel fw..oppure se va bene il fw 3.43, 3.56 ecc…vi risponderò io..LA MOD FUNZIONA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON FW 3.55 CHI é PIu SU SI ARRANGIA CHI é PIù GIU LA AGGIORNA AL 3.55!!!
    è grazie a voi che lo staff di giardiniblog si è stufato di dare risposte anche a gente che vorrebbe sapere i nuovi aggiornamenti….DURI!!

  170. ciao
    scusate io avevo eseguito la vostra guida sulla mia ps3 che era 3.55 era andato tutto bene
    l’altro giorno un gioco me la aggiornato la 3.60
    ho gia ripristinato in tutti modi possibbili pero il sistema mi rimane 3.60
    come riesco a farla tornare a 3.55
    grazie

  171. salve…volevo sapere se per avviare il gioco di backup era obbligatorio avere un gioco originale ps3 oppure se va bene anche un gioco originale ps2…grazie

  172. Ciao, mi chiamo Andrea! Intanto mi volevo congratulare con voi per la guida magnifica e per il vostro lavoro fatto! Ho una domanda: questa modifica vale solo per un FW 3.55, giusto? Io ho la PS3 con FW 3.61, sapete tra quanto uscirà la modifica per questo FW? Ciao e ancora complimenti!

  173. se io ho come aggiornamento sulla play a 3.60…lo comprata a luglio 2010…se faccio un ripristino di sistema mi riporta a quella situazione vecchia di sistema cosi poi mi posso fare la modifica??

  174. Ciao io ho gia la modifica con la penna ma se tolgo la penna e resetto la mia console posso eseguire questa guida per portarla al 3.55? Perchè la mia è ancora a 3.50

  175. Scusate raga ma se io non ho un Hard disk esterno come posso salvare i giochi su hard disk della play?? vi prego rispondete :)

  176. ciao complimenti per la guida molto semplice da eseguire volevo chiedere io ho fw 3.30 posso andare tranquillo,attendo risposta ti ringrazio anticipatamente ciaooooooooo GRANDEEEEEEEEEEEEE

  177. ciao a tutti volevo sapere siccome o la ps3 aggiornata a 3.53 come devo fare per modificarla e portarla a 3.60 fatemi sapere

  178. ciao io ho seguito la guida ed ho installato multiman, vorrei sapere se c’è una guida per installare anche gaia menager perchè nn lo trovo da nessuna parte >.< vorrei anche sapere cosa cambia gaia menager da multiman.
    attendo risposta grazie^^

  179. ho provato a patchare il file di aggiornamento x ps3 ho fatto tutto come hai detto tu ma non mi dà il numero md5 come hai scritto tu mi dà un numero composto da 0 e 1
    che devo fare?
    ciao e grazie

  180. Per avviare qualsiasi backup dei giochi dall’hard disk interno bisogna mettere per forza un gioco originale nel lettore??

  181. salve io ho il firmware 3.60 e non mi riconosce il 3.55 in quanto precedente come posso fare a installare il 3.55 per poi patchare e tutto il resto?

  182. Ho seguito tutti i passaggi e installato una versione aggiornata di Multiman ( Versione 1.17.04) ma quando cerco di avviare i giochi il sistema torna al menù iniziale e mi viene scritto ”Errore di protocollo, DLNA…. e poi dei numeri” Quale può essere il problema?

    • Ho risolto, (non avevo letto l’ultima parte della descrizione xD)
      complimenti per la guida comunque, molto semplice da capire per chiunque

  183. ciao a tutti, io non riesco a modificare il file che appare al punto 4. Come devo fare?? ecco quello che mi appare quando apro il cmd:
    C:\Users\GIAMPAOLO1>
    e il file depressurizzato nel desktop si chiama bsdiff4.3-win32..
    come devo fare??

      • se non ci riuscite nel punto 4 andate in appendice nel punto 9.4 e usate quel programmino semplicissimo che vi dice di usare! Ci è scritto apposta…

  184. Una domanda….perchè alcuni backup hanno la cartella eboot e dentro il file eboot.bin?
    dove la devo copiare e cosa devo fare?
    spero che qualcuno mi risponda perchè sembra che nessuno ci stia molto dietro alle richieste degli utenti…
    cmq grazie e ciao

    • non ti preoccupare e non copiarlo, il file eboot patchato serviva quando si usavano i dongle usb e non poteva essere superata la versione 3.41, ma adesso con il cfw di kmeaw vai tranquillo perchè si parla di firmware 3.55 e quasi tutti i giochi funzionano, mi pare solo 2 o 3 hanno qualche problema

  185. io ho una ps3 con lente bluray rotta.
    non mi legge nessun disco di nessun tipo, ma per il resto funziona perfettamente con demo online etc.
    posso fare la modifica?
    cioe’, arrivato al momento in cui devo inserire il gioco originale per far partire la copia di backup come posso fare?

  186. io ho un firmware 3.60, se faccio il ripristino della play ,il firmware torna allo staso base ? e posso quindi fare la modifica ??

  187. Ho trovato proprio per caso la vostra guida, siete MI-TI-CI !!!!!!
    Grazie infinite ragazzi!!!!

    Guida dettagliatissima ed facilissima da seguire anche per noi non esperti!!

    Verrò a visitarvi spesso e vi farò molta buona pubblicità!!!!!!!!!

  188. Ciao a tutti grazie per la guida.
    Ho un problema, sono riuscito a fare tutti i passaggi ed ho istallato sia multiMAN che bd-emu il problema è che quando apro multiman mi dice “multiman cannot enable bd-rom emulator functionality can be ristrected”. Comunque mi fa a prire il programma, io ho provato a fare il backup di un gioco da pendrive ma appena lo lancio parte una schermata nera e torna al menù principale.. cosa sbaglio??

    Grazie a tutti

  189. ho un problema…seguo la guida ma nel momento di inserire un gioco qualsiasi per far partire il mio backup non funziona, vedo solo il gioco che ho inserito…
    help…

  190. Ciao, una domanda, ma i giochi che metto nell’hard disk esterno devono essere dentro una cartella con un codice che li identifica? non sono formato .iso? presumo che avrò un file immagine….
    grazie in anticipo
    ciao

  191. scusa ma sto tentando di aggiornare al fw originale 3.55 secondo le istruzioni ( la mia ps3 ha montato il fw 3.50 ma mi si blocca verso il 70% e mi da errore dati ( non ricordo il numero) ..cosa posso fare?

    • 1-vai nella recovery mode della ps3 e riprova li ,o -2 se no riavvia l aggiornamento piu e piu volte e prima o poi arrivera al 100% io ho avuto lo stesso tuo problema e l ho risolto facciendo il numero 2

  192. ragazzi la mia PS3 è 3.56, posso metterle il firmware 3.55 o visto che è più vecchio non me lo fa installare?

  193. Ciao raga ma con questo tipo di modifica si possono fare piu account? ovviamente io intendo gli account interni alla ps3, quelli offline…fatemi sapere…Grazie in anticipo.

  194. RAGA HO UNA PS3 CON FIRMWARE 3.60 SEGUO LA PROCEDURA L’AGGIORNAMENTO MAGNIFICAMENTE PARTE MA ARRIVATO AL 74% MI DICE I DATI SONO DANNEGGIATI ERRORE(8002F828)
    COSA DEVO FARE?

    • Non meriteresti nemmeno risposta…

      1 – PREMESSA

      La guida si basa sul firmware 3.55 …

      TU HAI OFW 3.60

      LE GUIDE SONO FATTE PER ESSERE LETTE…

      • scusa quindi retrocedere da 3.60 a 3.55 o anche a un firmware piu vecchio usando il menu di ripristino è impossibile?non esiste un downgrade da 3.60 indietro?

  195. Ciao raga, ho appena preso crisis 2, ma non funziona visto che mi chiede di installare fw 3.56… Come faccio? Ciao e grazie.

  196. Minchia, tra tutti i commenti che ho letto ce ne sono al massimo due o tre scritti in italiano corretto.
    Ma cosa vi dice il cervello? Staccatevi dalla PS3 e imparate a scrivere, poi magari potete tornare a giocare.
    Fate veramente schifo codroipo!

  197. Minchia ragazzi siete una mandria di incapaci, la guida è perfetta e funziona benissimo, fate delle domande veramente idiote

  198. e scs ancora ma volevo sapere anke se qnd si compra una pS3 la console sta già alla versione 3.60 o ad una precedente … e nn c’è nexun modo per riportarla al firmware precedente???

    vo ringrazio di tt !!!

  199. raga a me ha funzionato tutto alla perfezione senza una pecca ho il fmw 3.55 di kmeaw ed è tutto perfetto ho un sacco di giochi e vanno tutti alla perfezione !! funziona è la miglior modifica secondo me

    • A me nn vanno vanquish, god of war collection e need for s pursuit. Il problema è che nn vanno su fat 32, in quanto alcuni file superano i 2 gb, come ovviare??? Aiuto!!!!!!!

  200. Ciao a tutti ho un problema che mi tiene bloccato ho potuto installare il fw 3.55 (originale) solo tramite recovery mode perchè in modalità classica il sistema non trovava il file sulla penna USB, attualmente come anche prima dell’aggiornamento qunidi ho il fw originale 3.55 ma il sistema mi impedisce di installare il 3.55 kmeaw dopo aver accettato le condizioni per installarlo mi dice “La versione piu recente del software di sistema è già installato. Aggiornamento non richiesto” potete aiutarmi per favore ? ho già controllato l’hash del file patchat ed è corretto.
    Saluti e grazie :)

  201. Raga, come si fa a far funzionare HD NTFS??? Ho fatto la procedura trovata su web, la ps3 mi riconosce l’HD, ma non mi trova la cartella GAMEZ. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie, ciao.

  202. Scusatev ragazzi ho letto questa guida davvero ben fatta e la mia domanda e’ questa:io ho una ps3 modificata con joillbreak e su informazioni sistema:software di sistema mi da il 3.50.Posso secondo voi seguire questa guida per aggiornare il tutto al 3.55?

    • Si si funziona e solo che e arrivata nei primi di gennaio… sei un pò arretrato… cmq dal fw 3.55 non si può modd… ciao ciao

  203. ho il firmware 3.56 è possibile modificarla??? e se si che procedimento devo fare visto che non credo mi faccia installare una versione precedente del firmware con la chiavetta!!! grazie

  204. ho letto che crysis 2 richiede firmware 3.56 o superiore, con il firmware 3.55 kmeaw non riesco a farlo andare da copia di backup?

  205. Raga, ho un piccolo problema… Kill Zone 3 e God of War Collection, non me li fa caricare su HD, mi esce scritto che devo formattare in NTFS e che Fat32 non è in grado di scrivere file di quelle dimensioni. Ne sapete qualcosa??? Help me :(

  206. oh raga ma il caricamento dei giochi da hdd interno è lentissimo!!!! e in piu mi sembra ke sia diventata lenta in generale tutta la ps3 come mai??

  207. Ciao,Devo passare un gioco da 11 gb da un hd esterno ntfs,nella ps3,sapete come debbo fare?Grazie..Un salutone a tutti.

    • Fate tutti la stessa domanda!!! No, se hai una PS3 che va dal firmware 3.56 al 3.60 non è possibile, ma stanno preparandone una a quanto pare…

  208. Ciao raga mi serve un aiutooo alrr per aggiornare la ps3 ho formattato la penna usb in fat32 ho creato la cartella ps3 e dentro update tt maiscolo ho messo dentro l’aggiornamento pero qnd vado ad aggiornare dalla ps3 mi dice dati non pertinenti aiutatemiiiii per favore

    • Ciao,ho avuto dei problemi simili anche io.Avevo collegato il joypad tramite cavo usb,facevo partire l’aggiornamento ma nulla,mi dava errori oppure dati non pertinenti.Ho usato il wireless ed ‘e andato.Fammi sapere

  209. sul 4 passaggio quando inserisco cd C:\BSdiff\ va ma bspatch.exe PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile non lo riconosce come comando

  210. ciao a tutti ho un problema cn MetalGear4 mi da skermo nero dopo ke incontro meryl se kosi si kiama un po’ prima della fine del Act 1 Liquid Sun.. avete qualke idea?? ho provato fix dei permessi ho usato sia gaia ke multiman ma nn c’è verso.. inoltre se provo a fare il “mission Briefing” si blocca dopo il filmato delle uova XD

  211. Call of Duty Black Ops… schermo nero e ps bloccata!!! Qualcuno ne sa qualcosa? Come si fa con le patch??? Grazie a tutti, ciao.

  212. Ho sentito parlare che è stato “Rilasciato Naima Custom Firmware 3.55 – 3.60”. Qualcuno ne sa qualcosa o è ancora in fase di studio??
    Ciao

  213. Ciao a tutti..
    qualcuno sa come accedere tramite FTP a multiman??
    Mi da sempre errore nonostante metto anonimo come user e come indirizzo quello della ps3
    192.168.0.5 porta 21.
    Qualcuno sa aiutarmi grazie!!!!!!!

    • uhm usi filezilla?
      se si metti come tipo di accesso Anomino senza mettere porta 21 e come tipo di serfer FTP
      e ti dovrebbe entrare, a me funziona trankuillamente

  214. ciao a tutti, vi spiego il mio problema: alla fine dell’Installazione del custom firmware 3.55 kmeaw mi appare il messaggio <>.
    Ho provato anche ad installare l’aggiornamento dal menu di ripristino della console come descritto in appendice ma non funziona ugualmente.
    Qualcuno mi può aiutare?? grazie

  215. Ciao a tutti! ho seguito la guida ma mi rimane un dubbio.. ho il backup di metalgear solid 4.. il gioco funziona correttamente fino a quando non compare il menù di scelta del gioco (dove chiede inizia partita carica ecc..) arrivato a quel punto non mi fa utilizzare il controller nonostante tutto il resto funzioni (animazioni e musiche sottostanti). avete idea di cosa possa essere a causare ciò ??

    Grazie a tutti!!!!! :)

  216. hei ciao senti volevo chiederti multiman serve per vedere i backup da Hdd esterno giusto? e poi ovviamente passarli da Hdd interno … se si vuole …. Risp per favore

  217. Ciao, volevo avvisare che oggi ho provato a entrare in psn e mi dice di aggiornare il sistema e non mi fa accedere.
    Se vado in aggiornamento tramite internet, mi dice che il firmware è l’ultimo uscito ( poichè ho usato il 3.60 spoof)
    CHE DEVO FARE? grazie in anticipo

  218. Ho un problema con MultiMAN… praticamente non legge il mio HD esterno, anche se l’ho formattato in FAT32 senza nessuna partizione e ho messo le cartelle dei giochi dentro la directory E:/GAMES. Qualche consiglio? Grazie in anticipo.

    • Mi sono accorto che l’HD non funziona nemmeno per trasferire musica, immagini o istallare pkg, però non so se questo sia normale. Se non è normale allora potrebbe voler dire che il mio HD non è compatibile con la mia PS3?

  219. volevo sapere se con questa nuova modifica funzionano i giochi tipo: GT5, Assassin’s creed 3, Call of Duty Black Ops; io ho la modifica con la ps3 break 1.2 e questi giochi a me non funzionano.
    fatemi sapere
    grazie

  220. c’è un problema chi mi può aiutare?
    quando apro cmd e lo eseguo e faccio tutto mi esce che bspatch.exe non è un’applicazione di win32 valida…
    cosa vuol dire?

    • luca vorrei sapere se e come hai fatto a rimediare perche per virtua tennis 4 mi ha chiesto di mettere il 3.56 l ho fatto dalla play ma senza internet pero ora mi ha bloccato tutto come rimedio?ti prego aiutami…che devo fare?

  221. Premesso che ho già installato il firmware 3.60 .
    Se volessi fare questa operazione, funzionerebbe? se è si cosa dovrei fare?
    grazie

  222. salve a tutti, scusate ma sono proprio scarso in materia: questo procedimento funziona anche con firmware 3,42 o devo prima fare downgrade e upgrade vari? grazie

  223. Ho provato a fare partire Naruto ninja sotrm 2, marvel ultimated alliance e partono benissimo. Ma usando Gaia manager, funzionano solo con un disco inserito. Il mio problema come quello di tanti è che la mia ps3 ha la lente ottica rotta.. Vi chiedo quindi se conoscete un modo un homebrew che permetta di fare partire i backup senza un disco BD inserito con questo tipo di modifica. O alternativamente con PSgroove

    Chiedo anche come fare a copiare e cancellare i backup su disco interno della play da un disco esterno..

    Grazie a tutti!

    • Prova con multiman l’ultima versione dovrebbe essere la 1.16.08 e installa anche BDEMU in simulatore che ti permette di far partire i giochi da multiman senza disco inserito.

  224. Chi ha un firmware superiore al 3.55 non può fare nulla, almeno per il momento.

    La maggior parte dei giochi partono anche senza inserire altri BD, quindi il lettore non è obbligatorio, ma ne limita un pò il funzionamento.

    In genere quando i giochi partono e poi si bloccano, o non è completo il backup o non è compatibile. Nel caso di red dead penso che sia incompleto il backup. Dovrebbe essere oltre i 7 Gb

  225. ciao
    ho fatto tutto,… va benissimo..
    ma con red dead redemtion non funziona (copia backup da 4 giga e qualcosa) fa per partire escon le scritte rockstar games e poi mi ritorna al menu. cosa può essere??
    invece ho provato a inserire un gioco originale e copiarlo su hard disck esterno (dragonball raging blast)e la copia che effettuo su hard disk parte perfettamente..

    ora provo a scaricare altri backup ma sarà dura la mia connessione internet nn va molto…

    • Avrei bisogno di un chiarimento, allo stato attuale la modifica funziona anche su ps3 senza lettore ottico o comunque guasto?

  226. E’ uscito uno spoof per il 3.60 (3.60_Version_Spoofer_v1.1) cercatelo su internet, che vi permette di giocare online semplicemente installandolo come un normale .pkg. Lo si può installare e disinstallare quando si vuole (con “X” e “O”), compatibile con GAIA e MultiMAN 1.16.08.
    Per il BAN nulla è certo (ne con questo spoofer e ne con altri programmi tipo PSninja ecc), molte persone ci stanno giocando a proprio rischio e pericolo.

    La cartella “app_home PS3_GAME” serve per far partire i giochi senza inserire un altro BD, sempre se prima lo si è fatto partire da Gaia o multiman.

    Con la PS3 modificata si corre il rischio di essere bannati anche usando giochi originali. Sony può controllare da remoto il tipo di firmware che state usando.
    Per poter giocare online senza rischio BAN bisogna prima tornare al 3.55 originale. Poi bisogna formattare l’hdd e infine si può aggiornare al 3.56 originale o all’attuale 3.60 sempre originale.
    Attualmente non è possibile il downgrade da questi firmware.

    Per formattare gli HDD esterni in FAT32 provate ad utilizzare “Fat32Formatter”. Io ho risolto così.

  227. Salve, intanto vi dico un grazie enorme per tutto ciò, siete mitici, poi se mi potreste levare un dubbio ve ne sarei grato. installato il firmware 3.55 kmeaw si creano rispettivamente le due cartelle – app_home PS3_GAME e Install Package File è normale che quando provo ad aprire app_home PS3_GAME mi dice: si è verificato un errore durante l’operazione di avvio 80029519
    grazie in anticipo ^^

  228. ciao a tutti! vorrei sapere se una volta effettuato questo tipo di modifica posso ancora connettermi a internet?
    si puo giocare online o si rischia di essere bannati?
    ci si può connettere a playstation network o ci sono problemi??
    grazie a tutti!

  229. ciao ragazzi.. vorrei un paio di info..

    se faccio questa modifica alla ps3 poi volendo posso ancora giocare online con i giochi originali?

    grazie siete grandi raga

  230. Funziona perfettamente!! Ho l’ultima PS3 Slim (uscita a Dicembre 2010) che aveva firmware nativo 3.50..
    Lo aggiornai al 3.55 e poi ho seguito la guida e.. per il momento ho fatto il backup di Metal Gear Solid 4 e funzia alla grande!! Ciao a tutti siete mitici!!!

    • Stavi aggiornado, per puro caso, dalla versione 3.55Kmeaw alla 3.56 CFW???
      Perchè se è cosi non puoi assolutamente fare un upgrade del firmware della console, potresti in questo modo brickare la ps3!!!
      Se vuoi passare dalla 3.55Kmeaw alla 3.56CFW devi prima rimettere il 3.55CFW e poi passare al 3.56CFW, tutto chiaro???
      Se no fammi sapere.

  231. Ciao a tutti e grazie per l’utilissima guida come lo è stata anche quella della wii!!

    Io ho una ps3 fat da 60 Gb con lettore bluray che funziona un pò si e un pò no.. Cmq nonostante questo ho installato tutto secondo la guida, ma nel momento in cui voglio fare partire il gioco la copia di backup(sia che il lettore legga il gioco inserito o meno) Gaia mi vede il gioco nella cartella dell’hdd esterno ma nel farlo partire torna alla schermata principale (senza ravviare, infatti la paly non si spegne nè si sente il suono del riavvio).
    Vi chiedo se avete idea di come risolvere il problema.
    Vi chiedo anche come come copiare i giochi sull’hdd interno, io ho provato dal menù dei video, ma mi sa che ha copiato solo i video che ha trovato dentro la cartella del gioco (in questo caso posso cancellarli senza che altri dati permangano nell’hdd o devo fare qualcos’altro?)

  232. vorrei sapere a nome di tutti se questa dannata modifica x 3.56 uscirà oppure se non è proprio fattibile… aspetto con ansia!

  233. ciao raga !!!! io ho un problema con l’aggiornamento 3.55 modificato !!!!quando lo metto su chiavetta USB per trasferirlo alla play mi dice mentre faccio l’aggiornamento 3.55 mod dati danneggiati prprio al 72 x cento !!!! sapete darmi qualche dritta o una soluzione ???? grazie in anticipo !!!!

  234. Salve a tutti.Ho un problema nell’installare il firmware patchato.Eseguo tutto alla perfezione,installo il firmw originale della sony 3.55.poi creo quello patchato ma lo metto nella pennina e non mi si avvia.Ho provato a gare l’aggiornamento anche tramite recovery,ma nulla.Se qlcn mi puo’ aiutare.!Grazie

    • Scusa come lo hai istallato il FW originale?
      Devi creare (nella chiavetta USB) una cartella PS3 all’interno la cartella UPDATE all’interno della cartella UPDATE metti il CFW MODIFICATO.
      Se non te lo vede potresti aver istallato il FW 3.56
      Con il 3.56 non hai più possibilità di fare il downgrade a firmware inferiori…
      Metti la chiave nella porta vicino al lettore BD.
      Facci sapere.

    • Ciao Jonny.Si ho eseguito tutto alla lettera,creato una cartella PS3,UPDATE, e messo all’interno della cartella UPDATE, il file patchato e rinominato.Il file e’ il 3.55.

    • Hai provato ad inserire un gioco originale??? Fai cosi prima di far partire un gioco da un qualsiasi manager inserisci un gioco, poi selezioni il gioco che vuoi dal manager, ti comparirà la scrermata del menù principale e al posto dell’icona del gioco che hai prima inserito troverai quella che hai selezionato dal manager.

      • niente da fare, ho fatto il backup di un altro gioco (ratchet e clank) e funziona ma con il gioco gran turismo 5 niente da fare, avete qualche cosa da consigliarmi?

  235. ciao raga,
    ho un piccolo problemino!
    in poche parole la mia ps3 riconosce il fw 3.55 scaricato da qui come un 3.41.perche?
    provato più volte ma niente…ho persino caricato il 3.15 per vedere se era un problema di fw.

    che faccio?

    • Devi intanto creare all’interno della penna una cartella con questo nome GAMEZ mi raccomando maiuscolo!!! in seguito copia all’interno di quest’ultima la cartella del gioco ed il gioco è fatto.

      • anche io ho lo stesso problema..praticamente il mio pc non mi fà formattare in fat32 ma solo in exfat e ntsf help!!

  236. ci siamo tra poco sarà 28… comunque ho sentito che potrebbe slittare di una settimana, vi risulta? dicono fine prima settimana di marzo… speriamo ;)

  237. Come sempre le tue guide sono il Top.
    Sia con wii che con PS3, successo al primo tentativo….
    Presa oggi una PS3 al MW a 249€ (montava la 3.40)
    E pensare che un mio amico gli hanno preso 20€ per flashargli un CFW e installare Gaia… ;)

    • Ragazzi, vorrei qualche info. Premettendo che non me ne frega niente di giocare online, se modifico e non aggiorno piu a nessun fw ufficiale sony posso stare tranquillo?

  238. raga come facciamo ad aggiornare Fifa 11 con le nuove rose invernali, il sistema sul forum non mi da l’ultimo aggiornamento

  239. ciao ubik,
    potresti tu o chi è in grado per favore darmi un aiuto?
    il mio problema è che ho alcuni giochi(5 su 45 giochi che ho!!!)quando cerco di farli partire o MI VIENE LO SCHERMO NERO o MI VIENE LA SCRITTA:SI è VERIFICATO UN ERRORE DURANTE L’OPERAZIONE DI AVVIO(80010009)….come posso ovviare al problema se esiste una soluzione?
    questi giochi ho provato a farli partire da gaia,da multiman e da hd interno ma sempre mi danno questi errori…chi può aiutarmi per favore?grazie mille

  240. ciao a tutti ho una domanda riguardante un mio problema ho una ps3 di tipo fat(vecchio modello) da 40 GB che come molti sapranno dopo un pò di tempo porta a bruciare il lettore blu ray, ora dopo aver letto questa guida la mia domanda è la seguente è possibile usufruire dei backup su un Hard Disk esterno senza che nel lettore ci siano dischi da leggere?????????? grazie in anticipo per le risposte che darete!

  241. ciao ragazzi, ho appensa ripristinato ylod ps3 60gb… tutto ok, tranne per i joypad. Non me li vede e ho provato anke a fare il reset dei joypad. Qualcuno può aiutarmi? Potrebbero essere ancora le saldature? Grazie in anticipo. Ciao.

  242. Avendo io il lettore blu ray rotto e quindi quando inserisco un qualsiasi disco nella ps3 non me lo legge non posso fare niente per far partire il gioco copiato nell’hard disk con gaia?

  243. salve! ho un piccolo problema: ho fatto tutto fino alla Installazione del custom firmware 3.55 kmeaw con consolle di ripristino. finito il ripristino mi chiede di premere il tasto PS del joypad, ma premendolo no succede niente. lampeggia ma non riesce a “connettersi”!! provo a spegnere e ad acendere la consolle ma no succede niente, resta sempre in quella schermata cosa faccio :°°°( ??

  244. ciao ragazzi volevo sapere quale è la procedura per ritornare al 3.55 originale,volevo sapere se devo formattare l’hd interno prima di levare il cfw di kmeaw?

  245. Salve,
    Vi spiego il mio problema: un mio amico ha dato la sua ps3 ad una persona (ha pagato 100 euro) il quale gli ha fatto una modifica che presumo sia quella descritta da voi, infatti ha tutti i giochi memorizzati su un hd esterno. Ho provato a farla anhe io seguendo le istuzioni da voi ma quando inseriso la penna nella ps3 e cero di installare il firmware, la ps3 mi die non sono stati trovati elementi pertinenti. Può essere perchè sulla mia ps3 ho il firmware 3.56? Inoltre secondo voi quando e i riusiranno a farla anhe sul firmware 3.56? Grazie in anticipo

    • Esatto… hai firmware originale 3.56 quindi non te lo fa fare!!!
      Cmq il 3.56 è gia stato bucato, quindi a breve dovrebbe uscire il f per la tua ps3 3.56

      • speriamo esca presto su internet si leggono molte notizie, c’è chi dice anche non uscirà… chissà aspettiamo..

  246. Ciao,
    ho seguito alla lettera la guida, installando nei vari passi, il firmware 3.55, quello patchato, gaia manager e fix dei permessi. Ho scaricato un gioco batman arkhan, ma quando lo provo ad eseguire da gaia, niente…! :-( sembra partire ma poi mi torna al menu principale ps3.
    Ho inserito un gioco originale nel lettore e provato anche a copiare il gioco nel hd interno, ma il risultato non cambia….
    Aiutoooo!!! che può essere??!!??!!

  247. Innanzitutto complimentoni per la guida poi lascio qualche dritta definiamola così
    Ho letto in giro di un certo aggiornamento da fare del level 2 (non so cosa sia) che praticamente consente l’avvio di ogni backup..pero’ non so essere piu’ dettagliato..
    Per il trasferimento dei giochi via ftp suggerisco (testato da me) blackbox ftp (lo trovi facilmente) è un pkg che una volta installato e lanciato da menu ti scrive a caratteri cubitali l’indirizzo ip della ps3 che vai a copiare in flash xp..connetti e trasferisci..via cavo va bene il trasferimento via wi-fi è improponibile..

  248. ho fatto tutto come era descritto nella guida i giochi mi partono ( anche se a volte non mi legge hd esterno ). ho solo un problema: non mi fa andare sul psn mi dice di aggiornare la ps3 io faccio aggiorna a 3.55-kmeaw ma mi dice che l’aggiornamento non è richiesto poichè è già presente

    • … per accedere al psn bisogna avere perforza il firmware 3.56 …. bisogna aspettare che escie il cf 3.56 kmeaw e sperare che la sony non rilasci subito un nuovo firmware, senno’ è un cavolo e tuttuno!!!

  249. Salve ho letto su un sito che hanno sviluppato un nuovo jailbreak per ps3 dove si possono sbloccare i ban dal playstation network e quindi connettersi senza problemi, sapete nulla in merito?

  250. ciao ragazzi sono nuovo e poco esperto di pc sto facendo la guida x modificare la mia ps3 devo modificare il file ps3update e la pathfile con con bsdiff ma mi dice:impossibile trovare percorso specificato vi prego aiutatemi

    • devi scompattare il file BSdiff dentro C (credo si chiami cosi’ il tuo hard disk) dopo mettici i file PS3UPDAT.PUP e il file patchfile e segui la procedura della guida, fammi sapere

  251. Avendo io il lettore blu ray rotto e quindi quando inserisco un qualsiasi disco nella ps3 non me lo legge non posso fare niente per far partire il gioco copiato nell’hard disk con gaia?

  252. flyingcat non ho capito che problema hai…non ti parte il gioco????
    se fosse quello il problema….con gaia e lo fai partire con x va nel menu principale e li + sopra vedi il gioco che hai fatto lanciare con gaia lo fai partire e il gioco parte…

  253. ciao, io ho un problema ho un Hd da 300 gb Lacie, ho cercato di formattarlo in FAT32 ma il pc mi da solo le opzioni NTFS e exFAT, come faccio a formattarlo in FAT32??

  254. ciao,una domanda…io ho avviato il backup da gaia,sono circa 4.qualcosa di giga. la ps3 si riavvia e sul disco mi esce il nome del gioco/backup ke ho messo. lo installa e poi torna sempre al menù. da cosa può dipendere? da gaia ho clikkato anke il cerchio per copiare,ma una volta finita la copia ho sempre lo stesso problema

  255. Ho fatto tutto la mod risulta essere ok a 3.55 e gaia manager xò ho un problema non avendo un HD Esterno,come copio i giochi da pc a HD interno Della Play?

    • Ciao,
      tramite FTP. Ma è una procedura molto delicata. Da Gaia Manager con R1 attivi il server ftp. Poi col tuoi pc ti connetti con un client FTP (es. Filezilla). L’IP al quale connetterti lo trovi sempre all’interno di GAIA MANAGER. Stabilito il collegamento gestisci l’HD della PS3 come se fosse locale.

  256. ciao ubik ti volevo dire che mi funziona bene tutto grz al mio grande gianluca sbaffo cmq volevo chiederti una cosa se io sono registrato su psn ma non ci entro perche rischio che mi bannano…ma se io vado su internet normale mi possono fare qualcosa… mettiamo caso su face o su cineblog possono farmi qualcosa asp la tua risp =)

    • volevo sapere se mi possono bannare anche se io non entro tramite psn ma entro solo in internet cioe su face o cineblog risp

  257. Ciao a tutti ho fatto tutto il procedimento e va tutto bene ma per salvare i giochi du Hard Disk interno della play oltre all’Usb si può utilizzare un dvd qualsiasi??

  258. Ciao a tutti ragazzi, volevo farvi una domanda, posso masterizzare dei giochi che non superano 8 giga su un dvd dual layer?

    Una volta inserito, gaia manager lo legge e installa?

    Come devo masterizzare il dvd dual layer? Va bene nero e crea dvd dati?

    All’interno del disco devo mettere solo la cartella es: BLES00123 o solo il contenuto in essa?

    Grazie mille attendo una risposta.

  259. scusate io ho il firmware 3.56 posso tornare indietro al firmware 3.55 scaricandolo da voi? e quindi fare la modifica?

  260. Ciao a tutti ragazzi, volevo farvi una domanda, posso masterizzare dei giochi che non superano 8 giga su un dvd dual layer?

    Una volta inserito, gaia manager lo legge e installa?

    Come devo masterizzare il dvd dual layer? Va bene nero e crea dvd dati?

    All’interno del disco devo mettere solo la cartella es: BLES00123 o solo il contenuto in essa?

    Grazie mille attendo una risposta.

  261. Ciao a tutti e complimenti per la guida!!!
    Ho fatto tutto e funziona alla grande.
    Ho solo dei problemi con alcuni giochi, ad esempio
    Heavy rain e F1 2010
    i quali, dopo averli lanciati da hard disk esterno, riesco a far partire il gioco ma si bloccano sulla schermata di caricamento di ognuno e non vanno più avanti.
    sono costretto a spegnere e riaccendere.
    Cosa può essere?
    Aiuto!:D Grazie!

  262. Ciao Ragazzi, ho installato il CF ma adesso vorrei iscrivermi al PSN e mi dice di aggiornare il software (presumo voglia il firmware originale 3.56). Come posso fare?
    Ad inizio guida c’è scritto “Attualmente, con questa modifica firmware, potete giocare online sul Playstation Network (PSN) e caricare tutte le copie di backup da un hard disk collegato via USB alla PS3.” non è vero quindi?

    Grazie a tutti.

  263. Scusate volevo sapere solo una cosa, ma per passare i giochi dal computer alla ps3 devo usare per forza una penna usb capiente oppure posso usare direttamente un hard disk esterno che poi lo uso anche per giocarci

  264. Un altra domandina in attese della risposta di prima…
    Ma adesso che è uscito da SONY il 3.56, con il cf 3.55 kmeaw è ancora possibile giocare online?

    • Sempre dal “recovery menù” reinstalli il OFW 3,55 (mi raccomando, installa prima il firmware originale 3,55), poi formatti l’hdd dall’opzione apposita della PS3, e poi installi il 3,56 (così Sony difficilmente ti bannerà). Importantissimo: Il firmware originale 3,56 va installato sul 3,55 originale, e non sui custom firmware, altrimenti si rischia il brick della consolle!!!

  265. Scusate ragazi, un informazione …. premetto che neanche posseggo la ps3 ma questa guida mi alletta, perche a quanto pare posso divertirmi con questa console come ho fatto con la PSP ;-).
    Volevo sapere: ma un HD esterno da 160gb autoalimentato e con attacco USB formattato in FAT32, viene riconosciuto dalla PS3?
    Questa domanda mi sorge dalle conclusioni dell guida e dal fatto che un bakeup superiore a 4gb non parte sulla console.
    Cioè a intuito mi viene da pensare che un HD formattato in FAT32 anche se è da 160gb posso metterci solo singoli file non superiori a 4gb??
    Anche perche da come scritto nella guida se li carico sul HD interno della PS3 partono….!?!? me sembra un po un controsenso non vi pare?

    • io per mettere i giochi nell’interno, gli passo tramite usb.. però ho la penna da 8giga e quindi i giochi piu grandi non fanno…mi sa che mi prendo quella da 16… per il resto funziona tutto!!

      • quindi diciamo che se dovessi aquistare la PS3 mi conviene prendere quella con HD bello capiente… non ci si riescie propio a farli partire tramite CF da un HD esterno !?!? saro’ sempre costretto a trsferirlo a quello interno giusto?

      • Ciao. I giochi su hard disk non possono esserepiù grandi di 4 giga in quando formattato in FAT 32. Si possono caricare di più grandi con chiavetta USB direttamente nell’hard disk interno senza problemi?
        Grazie

  266. scs ma nn mi riesce a modificare il firmewire anche se faccio tutta la procedora corretta…qualcuno mi po dare piu dittagli

  267. Come si fa a rimuovere completamente il CFW, Senza lasciare traccia? Non basta installare il OFW? Bisogna formattare l’hdd?

  268. ho letto di emulatori snes e genesis per ps3..dove li trovo??..quei giochi non tramontano mai..per quanto riguarda l’emulazione di backup psx e ps2 qualcuno sa darmi notizie?..

  269. hei senti ti volevo chiedere una cosa .. ci vuole per forza un hard disc esterno? per favore rispondimi grazie in anticipo

  270. è possibile una volta istallata rimuovere la modifica?? e se dovessi aggiornare la play al firmware 3.56 che cosa accadrebbe?? grazie

  271. Grazie ottima guida, perfettamente funzionante testata con i 2 uncharted su HD interno(ps3 slim 250GB), i giochi partono anche senza disco inserito :-)

  272. funziona da dio —- anke gli emulatori di snes e vba e genesis meraviglioso grazieeee….. spero ci sia un eventuale aggiornamento sul firware 3.56 grazie mille

  273. Stupendo funziona tutto. Grazie mille. (PS3 160 nuovissima una settimana di vita con Gaia 2.07) Solo che non ho scaricato da Megaupload, Troppo lento senza registrazione. Ho cercato su google sia il fmw originale e quello di kmew così non ho dovuto patchare niente. Stesso discorso per Gaia. Il tutto con una volgarissima chiavetta usb 4 gb.

  274. ciao ubik non so se hai preso visione del mio messaggio anche perchè non ho avuto riscontro, rinnovo chiedendoti un tuo aiuto per favore ho sbagliato aggiornare la ps3 alla versione 3.56 sono un’pò inesperta chiedo a te se posso andare a fare un ripristino portandola al 3.55 oppure esiste una soluzione hai pasienza aiutami.
    ciao ti ringrazio della tua disponibilità.

  275. Ciao!Scusa il disturbo….
    Ho cercato in altri post per vedere se ci fosse un problema uguale al mio,ma non avendolo trovato, ho deciso di chiedere il tuo aiuto.
    Non riesco ad installare la modifica tramite usb.La PS3 riconosce la chiavetta e il suo contenuto (3.55 kmeaw) e, infatti, l’aggiornamento parte.Arrivato ad un tot di % (che può essere l’1%, come il 50%, ecc), l’aggiornamento si blocca e mi appare un messaggio con il codice di errore 80029c55.
    Ho formattato la chiavetta più volte (sia in formato Fat32,che FAT),creato la cartella PS3, dentro a questa la cartella UPDATE e dentro a quest’ultima vi ho messon il CF 3.55 modificato e rinominato…il tutto più volte…ma niente.Mi dà sempre lo stesso errore.
    Nonostante abbia già l’aggiornamento alla versione indicata, ho addirittura cercato di installare il CF originale per vedere se era un problema solo del file modificato o meno ed il risultato è stato lo stesso.L’aggiornamento da usb non me lo fa fare.
    Stessa cosa se provo a fare l’aggiornamento dal menù di ripristino.
    Naturalmente ho controllato anche l’md5 di entrambi i file e sono giusti.
    Non so proprio che altro fare.Ti ringrazio in anticipo.
    Spero tu mi possa aiutare.
    Ciao

    • RISOLTO!L’unica soluzione è stata quella di riformattare l’intero disco, perchè era sicuramente un errore della mia PS3.Grazie cmq e a presto.

  276. ciao ubik. ho visto che ci sono delle guide su come andare sul psn. sai qualcosa? grazie per questa splendida guida

  277. Buonasera Ubik,
    come solito ringrazio di tutto, per adesso mi funziona tutto (ciò che mi interessava) molto bene, solo una domanda: io ho la PS3 60 gb e pertanto poco spazio, posso cambiare l’hard disk interno (tanti giochi se non vengono messi su HD interno non funzionano), quale devo comprare e come faccio il cambio? Ho già fatto la mod, devo pertanto fare qualche salvataggio? ecc. ecc.
    Attendo sue notizie.
    Ringrazio e saluto

    • hardisk lo devi comprare da 2,5 sata io ho messo un 500gb senza prolemi importate e che sia alto 9 mm perche alcuni sono piu alti, per cambiarlo e semplicissimo devi aprire il cassettino sul lato, ti consiglio di fare il bakup prima del tuo hardisk

    • Ti posso aiutare in quanto ho fatto l’upgrade del mio hdd proprio domenica.
      Le condizioni erano come le tue, cioè ps3 da 60gb appena pacciata.
      Prima di tutto devi acquistare un hdd interno da 2,5″, poi prendi un hdd esterno formattato in fat32 che possa contenere il backup dei dati del tuo vecchio hdd da 60gb della ps3.
      Fai la procedura di backup della ps3 su questo hdd esterno, ci vuole almeno 1,5h non ti spaventare, il backup salverà tutto, sia il firmware modificato, che i salvataggi, foto, musica, gaia tutto insomma.
      L’unica cosa sono i trofei che dovrai aver sincronizzato su psn almeno prima di aver modificato la ps3.
      Una volta fatto il backup estrai il vecchio hdd (ci sono dei filmati eccezionali su you tube)e lo sotituisci con quello nuovo, accendi la ps3, e carichi il backup appena fatto dal tuo hdd esterno.
      Altra oretta e mezzo ad aspettare ed il gioco è fatto.
      Io non ho avuto alcun problema.
      Ciao

      • Ringrazio tutti,
        cambiato hard disk con uno da 320 gb, tutto riuscito perfettamente.
        Salutoni ed a Vostra disposizioni per eventuali chiarimenti

  278. ho aggiornato al cfw 3.55 di kmeaw ma all’avvio della ps3 o al lancio di multiman (1.15) o anche Lv2 la schermata comincia a tremolare…. la ps3 è collegata al tv lcd con cavo hdmi e premetto che prima della mod non ho mai avuto problemi… per risolvere il fastidio del tremolio ogni volta spengo e riaccendo la console o rilancio il fix permition…
    idee su da cosa possa dipendere?
    grazie!

  279. Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto ho eseguito tutta lo procedura in maniera giusta (almeno credo) ho copiato gt5 sull’hd interno con gaia ma quando vado a farlo partire niente mi ritorna alla schermata iniziale cosa posso fare?

    • hai messo il gioco originale?? dovrebbe cambiare il nome in gt5!!! cmq io uso rogero.. per gt5 non da problemi!!!

    • anche a me lo stesso problema, ho provato anke a copiare dall’originale nell’ usb ma quando lo lancio da gaia stesso problema :ritorna alla schermata iniziale?

      • Io so ke per partire deve essere copiato nell’hd interno. Infatti a me va alla perfezione. Poi avete messo il fix dei permessi?

  280. ciao, qualcuno di voi sa se c’è qualche patch per fan funzionare call of duty black ops?.. ho letto che a molti non parte.. è il primo che mi capita non parta..

  281. scusate ho messo il file dell’update nella cartella proprio come scritto qui ma la ps3 dice che non trova nessun file.. aiuto..

  282. esiste un modo o un software per non far aggiornare la ps3 al fw 3.56 pur mantenendo la connessione internet? qualcuno di voi ha sentito parlare del server kai, dove poter giocare senza essere bannati….

  283. Ho letto su internet che la Sony può controllare i programmi e modifiche installate sulla PS3 anche se non ci si collega al PSN. Fin qui tutto chiaro.
    Si legge che anche disabilitando la connessione internet della PS3, la sony ci riesca ad accederci lostesso. Per essere sicuri che la PS3 non invii dati alla SONY devo staccare fisicamente il cavo di rete o c’è qualche altra soluzione? A me il cavo di rete serve per trasferire musica e film dal PC! Grazie a chi mi risponde.

  284. Salve… io ho una consolle fat 60 gb con custom firmware aggiornata a 3.55
    Non ho capito come faccio a mettere i giochi su un hdd esterno… dopo aver scompattato i file rar mi sono uscite delle cartelle all’interno. Chiedo quindi… sarebbe possibile spiegare la procedura di inserimento dei games sull’hdd esterno? Grazie

      • ciao Ubi senti ho un hdisk da 1tera ma non mi da la possibilità di formattarlo in FAT32 solo exfat? La ps3 non lo vede come devo fare, puoi aiutarmi xfavore?

  285. Problema….
    Se apro Gaia Manager e collego un HDD esterno, ottengo la lista dei giochi e se premo x su uno di questi, mi riporta nel menù principale della play. Se a questo punto inserisco un BD la play non me lo rileva, e come se non avessi inserito alcun cd nella play, qualcuno mi sa aiutare???
    Premetto ke a casa di un mio amico i giochi funzionano perfettamente

  286. ragà ma non ho capito una cosa… il gioco da mettere sull’hard disk va messo come iso o come una normale cartella? perchè se si mette come iso è un file maggiore di 4 giga quindi non dovrebbe leggerlo dato ke la formattazione dell’hard disk è FAT… fatemi sapere :D

  287. posso far partire un gioco installato sulla memoria interna della ps3 senza introdurre un gioco originale nel lettore?

    • scusa ma il gioco ke hai messo nell’hard disk esterno (il backup per intenderci) è un iso o l’hai estratto in una cartella?

  288. Ciao a tutti
    volevo chiedervi una cosa dopo aver patchato il firmware originale quando vado a controllare md5 dopo mi esce un codice completamente diverso da quello sulla guida!!tipo 187a81bc8cd….. dove sbaglio??
    vi ringrazio anticipamente per il vostro aiuto!! ;)

  289. Salve ,
    ho fatto la modifica come da procedura e tutto è filato liscio…ho poi inserito ASSASSIN’S CREED 1 per provare a fare il dump sull’hdd intero della play da 320gb,anche in questo caso tutto bene…(ho anche avviato il fix dei permessi)..lancio gaia 2.07 vede il gioco,premo su X torno all’XMB e faccio partire il gioco dalla nuova cartella (che ha preso il nome del gioco) ma mi da schermo nero….e non da segni di vita…come posso risolvere?? Grazie

  290. ragazzi come beckup manager quale consigliate multiman o gaia,e poi il file lv2kg v6 v8 v9 quale di questi bisogna istallare qualcuno puo aiutarmi.ho seguito la guida passo passo e sono arrivato fino all’istallazione del cfw kmeaw

  291. ragazzi ho appena istallato il cfw di kmeaw ora volevo sapere cosa devo intsallare quali programmi servono ancora e quali mi consigliate mi serve aiuto vi prego arispondete al mio post

  292. La iso non riesce a scompattarla con WinRar (per questo ti parlavo di quel programma ULTRAiso),solo i rar mi scompatta. Dopo aver scompattato i rar ottengo una iso che però aprendola con winrar non ce niente di dentro, e nemmeno estraendola mi estrae niente. Poi io ho provato con quel programma che mi fa ottenere quello che mi serve (cartella bles), ma quello che mi serve non me lo fa partire. Si vede solo l’anteprima di gioco. Quando cerco di avviarlo premendo X sull’icona del disco (dopo aver fatto tutto con gaia manager) mi segnala quell’errore. Che devo fare per risolvere il problema, io voglio giocarci.

  293. Ragazzi chi ha fatto l’aggiornamento 3.56 non potra fare la modifica….non per ora almeno….cmq volevo chiedere una cosa…e vero che non tutti i giochi funzionano???

  294. Scusate ragazzi io ho la versione 3.56, ma se la ps3 la porto al reset di fabbrica, poi posso installare la 3.55? Funziona?

  295. ciao ubik!! ho aggiornato per sbaglio alla 3.56 la mia ps3 fat…Però ora vorrei mettere la modifica, quella che citi nell’articolo (quella col 3.55CF) come posso fare?? Mi aiuti per favore? Grazie mille sei fantastico! Bellissimo sito, complimenti! ;) a presto

  296. Ciao ubik la mia ps3 era originale 3.4 l’ho aggiornata al 3.56 come devo fare per la modifica aiutami grazie mille a risentirci presto.

    • e purtroppo hai sbagliato…
      non dovevi aggiornarla alla 3.56 ma alla 3.55…
      ora non si può più tornare indietro…
      Leggete bene prima di fare aggiornamenti vari sulla ps3.!!!

  297. ciao ubik…come mai se uso la versione precedente di multiman funziona tutto ok e se uso quelle due nuove che hai inserito non funziona nulla e mi viene lo schermo nero?e poi ho letto questo: AGGIORNAMENTO: E’ possibile andare online sul PSN anche con il firmware 3.55. E’ sufficiente inserire come DNS Primario e Secondario al momento di impostare la connessione l’indirizzo ip 67.202.81.137
    quello che capisco io è che manualmente metto questo ip e mi collego a PSN per fare gli aggiornamenti di PES2011 e non ho problemi di ban o che mi aggiorna la ps3 al fw 3.56?è giusto quello che dico o no?
    poi un’altra cosa:se io voglio cambiare l’hard disk interno della ps3 posso farlo con la modifica che ho fatto o non si puo cambiare?

    grazie come sempre della tua disponibilità

    • ma scusa se la vecchia versione di multiman funziona lascia quella no!!??

      Come è stato gia ampiamente scritto…non si sa se Zia Sony ha iniziato con i ban..fino ad adesso nessuno è stato bannato.. cmq si dice che per adesso è quasi sicuro che non ti accada nulla… cmq se non erro c’è un’altra possibilita di aggiornare i giochi ma in maniera piu sicura…ah si..ecco qui http://www.giardiniblog.com/forum/scaricare-aggiornamenti-dei-giochi-t307.html

      e infine con la vers.3.55 del firmware è possibile cambiare l’hard disk interno.. mi sembra che con la 3.56 non è piu possibile..

      • grazie stefano….si hai ragione con multiman vecchio funzionano i giochi ma non tutti…ecco perchè volevo provare gli altri manager….il metodo che mi hai dato tu funziona grazie l avevo gia provato l’unico intoppo è con pes 2011 che mi aggiorna alla versione che ho già ora ma io voglio mettere una patch e mi dice che devo fare l aggiornamento su psn…per quello che chiedevo

  298. ciao ma quindi i giochi non sono tutto compatibili con qst MOD??? io ho il firmware 1.56 non posso fare nulla per fare la MOD?

  299. ubik se puoi aiutarmi te ne sono veramente grato. Non so proprio come fare a risolvere sto problema. Ti devo davvero un grazie anticipato se riesci ad aiutarmi. Aspetto un tuo commento o meglio un tuo aiuto. Grazie.

    • Ti è stato già risposto che è illegale…cmq ho già risposto a commenti di questo tipo, puoi scompattare tutti i .rar usando WinRar. Se è una ISO puoi scompattare anche quella

  300. Ciao Ubik,
    con questa modifica software si perde la garanzia della Play Station?
    In caso di errori durante la procedura è sempre possibile effettuare un ripristino all’originale?

    Ciao!!

      • Inanzitutto complimenti per il sito..ho curiosato un po’ in giro e vi ammiro moltissimo..avrei una domanda a questo proposito, e mi toglierei molti dubbi..una volta effettuata la modifica è possibile eliminare il CFW senza lasciare tracce e se necessario ritornare alla versione originale per proseguire gli aggiornamenti? essendo una modifica software non ci dovrebbero essere problemi giusto?

  301. perchè alcuni giochi con multiman funzionano e altri no?e perchè se aggiorno multiman non funziona nessun gioco?è possibile che alcuni giochi funzionano con multiman e altri ad esempio con gaia manager?
    qualcuno cortesemente può rispondere alle mie domande?
    grazie mille come sempre

    • Si…alcuni giochi non sono compatibili, inoltre dovresti usare sempre le versioni più aggiornate.
      Che versione di multiman stai provando? e di Gaia ?

      • multiman la 1.4 perchè la 1.5 non funziona proprio con nessun gioco…..gaia ho scaricato la 2.7 prima e dopo la provo…speriamo……cmq si si uso sempre le versioni aggiornate dei giochi, se è quello che intendi…per i manager come detto multiman 1.5 non va con nessun gioco, invece il 1.4 funziona con quasi tutti…

  302. ciao scusate del disturbo.. potete aiutarmi?? non so come passare giochi dal pc alla ps3… tramite ftp?? come si FA?? avete una guida?? grazie in anticipoo

  303. Ciao Ubi un favore ma se dovessi decidere di riportare la mia PS3 alle origini prima della modifica posso farlo? E non rimarebbe nessuna traccia? Se si come dovrei fare? Grazie spero mi possa aiutare…

  304. gentile ubik x favore mi puoi aiutareee sto uscendo folle xke dopo ke kopio il backup kn multiman e clikko kn X il gioco kopiato e ritorna alla skermata principale nn mi appare nnt?

  305. allora io quando sono su giaia manager per fare una kopia di backup premo il tasto cerchio xo appena finisce di copiare nn mmi appare nnt alla schermata principale sai dirmi il xke???

  306. Ciao ubik spero tu mi possa dare una grossa mano, mi trovo in questa situazione : ho prince of persia the forgotten sands ma sfortunantamente il gioco dopo averlo estratto dalle varie part1.rar, part2.rar, ecc ottengo un unico file .iso. Sai come devo fare per farlo eseguire correttamente e poter giocarci ? (Premetto : una volta ottenuto l’iso ho provato ad estrarre il contenuto di quell’ iso con un programma chiamato ULTRAiso e ottengo la famosa cartella bles.. che trasferisco su harddisk interno della mia ps3. Il problema è che non parte e mi dice testuali parole : Si è verificato un errore durante l’operazione di avvio (80010017).

  307. salve a tutti per favore se mi date un aiuto sulla ps3 aggiornata alla versione 3.56 devo mettere la versione 3.55 (ho sbagliato aggiornarla non dovevo)
    sono inesperta. un grazie a tutti per la collaborazione, a risentirci.

  308. Salve io ho già precedentemente moddato la mia PS3 con la dongle PS3Break. Oggi però leggendo questo articolo ho deciso di fare questo tipo di mod (più comoda per il mio modello slim), solo che andando a caricare il firmware originale su chiavetta ed inserendolo sulla mia PS3 (senza dongle), non mi viene caricato il firmware e quindi non riesco ad installarlo tramite dispositivo esterno!!! Mi sapete dire come fare?

  309. ciao!!!ma la modifica varrà anke con giochi futuri?o meglio…siccome quelli nuovi usciranno con il firmware sempre aggiornato ed autoistallante all’avvio,riusciò a fare ugualmente la copia di backup anke di quei titoli??

  310. ho un problema:perke quando provo ad aprire un qualsiasi manager (oltre gaia manager ke funziona benissimo) mi da un errore e non riesco ad usarlo.ke posso fare??????

  311. Ciao Ubi xe non mi rispondi? Ieri sera ti avevo postato una domanda che potrebbe risolvermi parecchi dubbi, spero tu possa aiutarmi visto che aiuti tutti, grazie in anticipo.

    • Non c’entra nulla con la modifica. Devi prendere l’archivio e scompattarlo. Non so di che backup si tratta, dovrebbe avere la cartella BLES0123 (esempio)

  312. ciao ubik…come mai se uso la versione precedente di multiman funziona tutto ok e se uso quelle due nuove che hai inserito non funziona nulla e mi viene lo schermo nero?e poi ho letto questo: AGGIORNAMENTO: E’ possibile andare online sul PSN anche con il firmware 3.55. E’ sufficiente inserire come DNS Primario e Secondario al momento di impostare la connessione l’indirizzo ip 67.202.81.137
    quello che capisco io è che manualmente metto questo ip e mi collego a PSN per fare gli aggiornamenti di PES2011 e non ho problemi di ban o che mi aggiorna la ps3 al fw 3.56?è giusto quello che dico o no?
    poi un’altra cosa:se io voglio cambiare l’hard disk interno della ps3 posso farlo con la modifica che ho fatto o non si puo cambiare?

    grazie come sempre della tua disponibilità

    • L’HDD interno lo puoi cambiare benissimo senza la modifica(cerca su youtube come fare) mentre per il psn vai su downloadzone nella sezione ps3 c’è un server proxy che ti permette di andare online con il firmware 3.55

      • ciao leonardo grazie della risposta..ora provo ad andare su downloadzone e provo a vedere se riesco….poi non ho capito:mi hai scritto che posso cambiare l’hdd interno senza la modifica ma la mia domanda era un’altra,cioè io ho la modifica e volevo sapere se potevo cambiarlo visto che in giro si dice che non si puo cambiarlo se si è fatta la modifica..tutto qui…cmq so come cambiarlo :)
        grazie ancora per la risposta e attendo la prossima grazie

  313. Ciao ubi ho un problema, prima di aggiornare al 3.55 cfw avevo come open manager multiman,ora ho messo gaia ma i miei backup effettuati con multiman sono sull’hard disk ma gaia non me li visualizza…che devo fare?

  314. alla fine del procedimento di istallazione del cf 3.55 kmeaw, c’è modo di capire se è andato tutto a buon fine? penso di aver fatto tutto bene e senza intoppi, è normale che su software di sistema leggo ancora versione 3.55? anticipatammente grazie

  315. Ciao raga, ma con la modifica posso tranquillamente usare il browser?
    Per precauzione devo cancellare la password del PSN visto che entra in automatico?
    Grazie

    • Si…puoi disattivare il login automatico del PSN.
      Sembra che la PS3 mandi lo stesso delle info ai server Sony, quando c’è un collegamento ad internet valido

  316. Ciao Ubik,
    io dovrei comprare l’hard disk esterno ma essendoci problemi con i giochi superiori di 4gb penso sia meglio che io compri un HD interno da 500gb…!!!
    E poi tramite FTP lo sposto direttamente da PC ad HD interno…corretto??

    Sull’harddisk interno non dovrebbero esserci problemi con giochi che hanno file superiori di 4gb oppure è necesasrio fare anche su HD interno lo split dei file????

    • Puoi cambiare l’hard disk interno della PS3.
      Il problema dei file più grandi di 4GB non ce l’hai su hard disk interno…
      Puoi anche spostare da PC a PS3 tramite FTP

  317. Ciao Ubik, innanzitutto ti ringrazio per le risposte che ci dai e per il tempo che dedichi a questo forum. Ti voglio chiedere una info, ho la cartella di Monopoly BLES…. che ho inserito in una chiamata GAMEZ, giusto? devo inserirla anche in una di nome PS3?
    Seconda cosa, ho una patch per monopoly che si chiama ATAX-MS-UPDATE.pkg, devo utilizzarla e se si, come la utilizzo.
    Ringrazio e saluto

    • no… la cartella GAMEZ\BLES0123\ andrà bene, nessuna cartella PS3 è richiesta…

      non so cosa sia quella patch, se vuoi installarla … basta copiarla su una penna usb o sull’hard disk (come hai fatto con Gaia o altro manager) e poi andare su Install PKG Files

  318. Aiutami ti prego.. come un c******e per giocare on line ho aggiornato la ps3 a 3.56 adesso come devo fare ?? si puo tornare indietro ?? o e uscita la nuova modifica ?

  319. ciao ragazzi ho un problemino,ho fatto quello ke dice la guida tutto ok, poi ho copiato con gaiamanager gta4 dal blueray sull hd della ps3 solo ke quando si avvia il gioco mi fa scegliere fra le gta4,the lost and damned e the ballad of gay tony,dopo aver selezionato uno fra questi,sembra ke cariki ma è un ciclo infinito e si abbassano i colori dello skermo e la musica…
    ke devo fare, dove sbaglio?

    • No…per il momento almeno non si può.
      Però penso che la strada che si cercherà di percorrere sia questa (downgrade alla versione 3.55)

      • ho scaricato il 3.55 originale da qsta pagina…ma il ma nn mi leggere il firmware sulla ps3 anche se le ho messe nelle cartelle riportate nella guida.
        o esiste qlke file apposito per il downgrade a 3.55??

  320. Sono reali le notizie che si leggono da molte parti che c’è il ban dai server di COD BO? C’è qualcuno che l’ha preso realmente? Io ce l’ho originale (pagato 70,00€) solo ed esclusivamente per giocare on line. Posso fidarmi a giocare on line c’è anche la minima possibilità di venire bannati anche con il gioco originale?
    C’è qualche possibilità di togliere la modifica e rinstallare il 3.55 orig. solo per giocare on line per delle ore e poi rimettere quello mod o si perdono le installazioni del gaia e di tutti i giochi installati? So che è una pazzia ma in 5 minuti il firmware si installa….

    • Sì, è vero. Il ban è sulla console a cui verrà negato l’accesso ai server di COD:BO …però pare che sia dovuto solo all’uso di cheats e modifiche varie per imbrogliare e non alla modifica vera e propria.
      In ogni caso è sempre un rischio, se giochi molto online sul PSN… ti sconsiglio di effettuare la modifica.

      Togliere il firmware e rimetterlo ogni volta mi sembra una follia…teoricamente rimane anche gaia installato e dovresti ogni volta pulire log e programmi / giochi installati.

      Per il momento, non ci sono ban che riguardano esclusivamente le console modificate… Una soluzione, sarebbe avere 2 console (cosa che molti fanno già nel caso di Xbox 360).

  321. Ciao Ubi scusa ma ho giochi sul pc che quando vado sul nome del gioco si apre una sequenza di file rar da quasi 90mb l’uno, come devo fare per metterli sul hd esterno e poterci giocare sulla os3? quale dei tanti devo mettere e come ti prego aiutami mi manca solo questo passo per poter giocare, vorrei usare multiman, che dici?

    • devi estrarli con winrar e poi siu creerà una cartella(BLES00910 questa è quella di assassins creed) devi copiare quella nella cartella Gamez

  322. Dopo installato aggiornamenti games non e più possibile copiare da memory usb, la memoria non viene rilevata.

  323. ciao Ubik,
    scusa sempre io =0)
    con l’ennesima domanda.

    se voglio usare un HD esterno, vanno bene anche quelli che sono “auto-alimentati” tramite la presa USB o devo avare un HD alimentato da corrente elettrica?

    grazie 1K
    ciao ciao

  324. Scusa dopo aver eseguito la modifica come trasferisco i giochi dal mio pc al hd interno cioè che filo dovrei usare?

    • per farlo direttamente dal tuo pc, è sufficiente che computer e ps3 siano sulla stessa rete locale.. può essere che siano collegate entrambi in wireless oppure puoi usare un cavo ethernet che va dalla console al router o anche direttamente dalla console al computer..
      poi trasferisci tramite client ftp; è richiesta una conoscenza minima di queste cose, altrimenti puoi sempre mettere il gioco su hard disk esterno (o penna usb) in una cartella GAMEZ (GAMES o BDRIPS) e poi copiarlo con i manager sull’hd interno

  325. ragazzi mi aiutate ho fatto tutto il procedimento, installato ultima versione di gaia, non mi partono le copie di backup su hd interno di gt4, pes2010 ed altri, mi parte mi fa una schermata e poi si blocca, mentre per esempio virtua tennis 3 mi parte, aiutatemi vi prego sono in una crisi di panico, grazie

    • Se hai abbastanza spazio, sull’hard disk interno…il caricamente è più veloce e funzionano anche molti giochi che su hard disk esterno non partono a causa del filesystem FAT32

  326. Ciao ubik lo potresti linkare Multiman 1.15?
    Che ne pense dicono che risolve molti problemi di compatibilità con i backup..

  327. Ciao Ubik,
    c’è il modo di risolvere la scharmata nera che viene con alcuni gioci (coli Mcrae dirt, virtua tennis, etc…). Premetto che uso multiman 1.15 ed ho gia installato il fix per la scermata nera.
    Grazie

  328. Ciao Ubik, ciao a tutti.
    mod tutto ok ma poi ho provato a passare i backup dal Mac alla ps3 ma filezilla si blocca è mi appare sempre la scitta Timeout….
    soluzioni per passare i backup sulla play…?
    inoltre ho installato multiman 1.15 ma la cartella GAMEZ la devo creare dentro la cartella GAME così come per Gaia?
    Grazie!

    • usa l’ftp integrato di multiman…quale stai usando attualmente ?
      la cartella GAMEZ o GAMES o BDRIPS, deve essere creata nella “root” dell’hard disk. cmq multiman legge anche quelli all’interno della cartella GAMEZ (usata con gaia)

  329. Ragazzi ho scaricato un gioco .iso, sapete come devo metterlo all’interno della play, in quale cartella???

    • cartella GAMEZ su hd disk esterno…..lo copi in quella cartella….ma non dovrebbe essere iso..ci dovrebbe essere una cartella tipo BLES00000

      • No è iso, ho provato a metterla così comè nella cartella gamez tramite filezzilla, ma non me lo legge, di solito è come dici tu trovo la cartella BLE0000, ma stavolta è un’unico file iso.

  330. ciao!! ascolta, io ho messo l’ aggiornamento patchato sulla chiavetta, l’ ho messa nella ps3, ho fatto aggiornamento tramite supporto, ma quando arrivo circa al 73% del download si ferma e mi appare una skermata cn scritto che i dati sono danneggiati. mi sapresti dire come risolvere il problema?? grazie anticipatamente

  331. ciao ubik…ho fatto la modifica e tutto ok…sei un grande…una sola cosa non riesco:
    ho scaricato una patch aggiornata di pes 2011 però quando provo a farla partire mi dice che per avere quella patch devo scaricare l’ultimo aggiornamento da playstation network..solo che se provo a collegarmi mi dice che devo aggiornare la play al fw 3.56..e quindi io non l ho fatto..allora ho trovato questo tuo splendido programma “ps3gameupdater v1.2″…funziona tutto pero non mi aggiorna all’ultima versione di pes e quindi sono da capo…come posso ovviare al problema e riuscire ad inserire la patch?
    aspetto tue notizie in merito…grazie ancora per la pazienza

      • ciao ubik grazie sempre gentilissimo….
        ho letto questo: AGGIORNAMENTO: E’ possibile andare online sul PSN anche con il firmware 3.55. E’ sufficiente inserire come DNS Primario e Secondario al momento di impostare la connessione l’indirizzo ip 67.202.81.137
        quello che capisco io è che manualmente metto questo ip e mi collego a PSN per fare gli aggiornamenti di PES2011 e non ho problemi di ban o che mi aggiorna la ps3 al fw 3.56?è giusto quello che dico o no?
        poi un’altra cosa:se io voglio cambiare l’hard disk interno della ps3 posso farlo con la modifica che ho fatto o non si puo cambiare?

        grazie come sempre della tua disponibilità

  332. Ciao ub! Io ho un backup di un gioco nel pc, pero nn ho un hd esterno ma solo una penna da 8gb, se lo taglio con opensplit(ho visto la guida ma il dubbio persiste) posso passarlo a poco a poco nel hd interno delle ps3? e lo rielaboro con gaiamanager direttamente cercando i pezzi all interno della play???

    • ti conviene usare direttamente un client FTP sul computer e spostare il file direttamente nell’hard disk esterno…senza passare da manager, etc.
      presto mini-guida sul forum

  333. domandina,

    quando escono i vari aggiornamenti di Gaia Manager e voglio fare l’update sulla PS cosa conviene fare:

    1) cancellare la vecchia versione di GM e installare l’ultima versione?
    2) installare la nuova versione di GM e cancellare quella vecchia? (o in automatico sovrascrive la versione vecchia?)

    buon day a tutti
    Lud

  334. ciao ubik la cartella che si crea insieme a ‘Install PKG File’ nel menu gioco ps3 a cosa serve??
    grazie ancora per i tuoi utili aggiornamenti

  335. ciao ho fatto tutto ciò come da manuale sino ad modificare l aggiornamento solo che la ps3 mi dice nessun dato, come proseguo? mi sa rispondere qualcuno? grazie

      • dovevo portarla da 3.41 a 3.55 e poi modificare il 3.55 cmq adesso ci sono riuscito solo che nn mi vede i giochi gaia manager e di nuovo mi sono bloccato

      • Ciao Ubi scusa ma ho giochi sul pc che quando vado sul nome del gioco si apre una sequenza di file rar da quasi 90mb l’uno, come devo fare per metterli sul hd esterno e poterci giocare sulla os3? quale dei tanti devo mettere e come ti prego aiutami mi manca solo questo passo per poter giocare, vorrei usare multiman, che dici?

      • sono riuscito a scompatarlo con 7ZIP,lo messo in un hard disk esterno ,ho acceso la play poi ho aperto gaia ,ho copiato il gioco all hard disk interno ho avviato il gioco poi ho provato ad giocare ma la skermata diventa nera xke??????? ke posso fare???…..grazieee

  336. Buonasera caro Ubik,
    volevo chiederle alcune delucidazioni:
    – si può far partire un gioco da un hard disk esterno (io ho la play da 40 gb)e nel caso negativo, si possono passare i file da interno ad esterno e viceversa a seconda dei fabbisogni?
    – è possibile avere una procedura di come si può far funzionare un gioco contenuto su pc (in quale cartella si deve mettere, come si fa, il discorso dei file maggiori di 4 gb da splittare ecc.)
    Sicuro di una sua risposta, ringrazio e saluto.

  337. allora. la modifica funziona perfettamente e posseggo diversi backup manager. i giochi che hanno la cartella PS3_GAME mi partono mentre i giochi estratti da rar e divisi (o come GT5 che ho splittato io stesso) non partono. come procedo con questi file? precisamente accade questo: copio il gioco (fifa 11) nella cartella GAMEZ nell’ HDD esterno. . vado a multiman (ultima versione) e non trova il backup, poi vado a gaia e lo trova. copio il gioco splittato sull’HDD interno della ps3 faccio avvia ma quando vado ad aprire il gioco mi apre quello del blueray. torno in multiman e comunque il backup non c’è. ho provato anche con rodeghero, ma niente mi da lo stesso problema di multiman. (stesso procedimento con GT5 e non lo riesco ad avviare. gli altri giochi che non occorre splittare e che non sono divisi partono tranquillamente. (ho anche provato con i fix.

  338. Ciao ragazzi! Si sa se c’è qualcuno che volendo passare al 3.56 sia tornato al 3.55 originale e sia passato a 3.56 senza problemi di brick o ban???

  339. salve!! ottima guida!! o un problema!! siccome e tanto che non aggiorno la ps3 !! invece di darmi 3.55 e uscita la nuova versione!! 3.56 ci avete fatto caso??

  340. ho fatto tutto, ma ho provato con uncharthed2 e pes 2011, gta non vanno mentre un gioco vecchio come vurtua tennis3 và ,da premettere che ho gaia 2.06 e quando partonono i giochi si bloccano dopo poco..strano…mi date una soluzione…grazie in anticipo

  341. Ma siete sicuri che non c’è rischio di brick?? io ho una ps3 slim 240gb ed ho fatto il passaggio per aggiornarla al firmware 3.55 ed ora ho patchato l’aggiornamento dal computer e lo voglio installare solo che ho paura di briccare la console… Rispondete please ^_^ Grazie Mille

  342. ciao… ho un problema con i salvataggi.
    dopo aver cambiato l’HDD con uno più capiente non riesco più ad usare i miei salvataggi.
    all’avvio dei giochi mi dice che i dati salvati sono di un’altro utente e vanno eliminati.
    sapete aiutarmi?
    grazie a tutti…

  343. salve a tutti eseguito alla lettera,però quando cerco di aggiornare il firm 3.55 con patch dal menu di ripristino mi dice dati danneggiati errore 8002f2c5,come posso fare?

  344. Ragazzi, ma è vero che se il gioco originale ti chiede di fare l’aggiornamento per funzionare e viene fatto, questo ti blocca il lettore perchè riconosce il firm fittizio?
    Se il gioco richiede l’aggiornamento è impossibile farlo partire?

  345. Seguito la guida alla lettera e nessun problema.
    Ho provato a fare il dump di un gioco originale “Red Dead Redemption” su hard disk (e quindi salvarlo nella directory GAMEZ) è sufficiente inserirlo nel lettore Blu-ray e premere il tasto O e poi decidere la destinazione (hard disk esterno).Fin qui tutto ok.
    Ma in Gaia mi è apparso di colore nerastro e non in bianco come gli altri backup e lanciandolo mi dice che non lo può avviare perchè è un file diviso in più parti…Why!!!

    • perchè rdr contiene un file di dimensioni superiori a 4gb, che non può essere copiato su hd fat32, quel file quindi è stato splittato, diviso.. multiman legge pure i files splittati, usa quello che è anche più stabile a parer mio..

  346. ciao ho un problema nn riesco a creare la cartella PS3\UPDATE la barra non me la mette mi dice ke nn possono contenere tali caratteri..è normale ke la mia ps3 nn rilevi l’hard disk esterno anke se formattato in fat32? premetto ke ho un HDD500gb cn USB3.0 compatibile con 2.0

  347. Ciao,
    io dovrei comprare l’hard disk esterno ma essendoci problemi con i giochi superiori di 4gb penso sia meglio che io compri un HD interno da 500gb….non penso sia molto difficile sostituirlo..!!
    E poi tramite FTP lo sposto direttamente da PC ad HD interno…corretto??

    Se potete darmi una conferma ve ne sarei grato.

  348. Bella guida molto dettagliata. Devo fare però un po’ di domande.
    1. Leggendo su internet ho letto che alcuni custom firmware brikkano e friggono la consolle. C’è il rischio anche con questo oppure ho letto una cavolata?
    2. Si può giocare online seguendo il procedimento del cambio di DSN o questo trucco è stato patchato? Rischio il Ban?
    3. Quale altro bacup manager mi potete consigliare oltre a Gaia?
    Grazie a chi mi rispoderà

  349. Ciao,io ho eseguito la guida e quando vado aaprire Gaia manager alcune volte esce schermata nera spengo l’alimentazione e dopo funziona,poi quando vado a schiacciare mi riporta alla schermata principale e non c’è nessun gioco.
    mi potete aiutareeee!!!

  350. ciao, ho seguito la guida ma dopo aver effettuato l’aggiornamento a cfw 3.55, quando vado su informazioni del sistema compare solo la scritta 3.55 e non 3.55-kmeaw. perchè???

  351. aiuto non riesco a fare la modifica ho scaricato tutti i pacchetti ma il mio pc non trova la cartella c:\bsdiff\ come posso fareeee….. ma devo rinominare la cartella vuota in c:\bsdiff\ aiutooooooo

  352. ciao, io ho un problema…ho installato il fw 3.55 originale (perchè avevo il 3.50) poi ho inserito il file di Geohot nella chiavetta…si tratta di jailbreak che pesa 5mb…l’ho installato e infatti ora in Giochi ho la cartella install package files; ma non riesco ad installare nessun tipo di file .pgk….se provo ad installare gaia mi dice impossibile completare la richiesta (80029567)

    • ripristina tutto e segui la procedura passo per passo, il cfw geohot qui non viene nemmeno nominato, nè il jailbreak..

  353. ubik ti prego aiutami la modifica lo fatta lo anche verificata con il trucchetto che ci hai dato e il codice è uguale o gaia manager 2.6 e funziona ma o passato un gioco dal pc read dead redemption di 4.88 gb e lo apro mi fa ce un aggiornamento lo faccio poi si installa nela ps3 e poi schermo nero nnt nn parte e nn torna neanche halla home e la ps3 anche se provo a spegnerla nn da nessun segnale e devo staccare l’alimkentazione o anche fatto il fix dei permessi e nnt lo stesso allora o pensato sarà il gioco e quindi o preso un gioco che possedevo moden warfare 2 lo copiato da bluray all’ard disk e nnt lo stesso nn parte schermo nero lo stesso anche con i fix dei permessi allora ho detto stavolta nn e il gioco o scaricato rogero manager 7.9a per vedere se era il manager e nn parte neanche quello schermo nero che cosa e io nn so più cosa fare grazie in anticipo

    • non va con gaia, già provato, usa multiman, l’ ultimo dovrebbe essere 1.14 credo, splitti red dead redemption con opensplit dal pc, colleghi l’ hd esterno alla play, fai il backup del gioco su quello interno e con l’ ultima versione di multiman a me va benissimo..

      • nn celo un hard disk esterno lo passato con filezzilla e poi il gioco tutto e 4.88 gb nel pc lo trovato cosi e splittato nn so? scusa ma nn ne capisco molto e poi read dead redemption tu lo ai provato funziona?

        • si, l’ho provato e va tranquillamente con multiman e la procedura che ti ho detto.. con gaia non mi partiva.. dubito fortemente sia 4.88gb, ora non ricordo, ma li supera sicuramente..

          • si il mio e questa grandezza purtroppo allora e il gioco proprio il mio che nn è buono cmq red read redemption allora sicuramente e il gioco ma come mai moden warfare lo copiato dal disco che possedevo su hard disk esterno e nn parte? è un altra domanda scusami sai se mafia 2 funziona? grazie tante e scusami per le troppe domande

  354. In parte funziona tutto ho provato a mettere d 2 giochi sull’H.D. interno ma non si avviano. Volevo vedere un film in DvD lo vedeva come un disco dati.
    Per me è ancora da Fixare per bene!

  355. salve . dopo aver installato gaia manager , tutto funziona bene tranne che un gioco che si chiama MAjin and the forsaken kindon dopo averlo avvia to mi da errore 80010009 all’avvio sapete come oviare alla cosa grazie . gli altri giochi funzionano senza problemi cioa

  356. anche io ho lo stesso dubbio di aim :

    una volta fatta la modifica sarà rischioso anche giocare online con i giochi originali?

  357. Salve, a cosa serve la cartella app_home/PS3_GAME ? e’ normale che se tento di avviarla mi dice che si e’ verificato un errore numero 80028F14 ?

  358. problema
    ho fatto tutto alla lettera
    md5 è giusto
    ma ho provato a copiare tre miei giochi pes 2011
    little big planet 2 e gtv
    ma funziona solo pes 2011
    qaulcuno sa aiutarmi?
    grazie

  359. Raga ma se faccio la modifica, nel caso in cui la volessi levare, basta ricaricare il firmware originale 3.55 dal ripristino?
    Si rischia di rompere la ps3??

  360. ciao, nelle info del sistema mi da 20gb disponibili su 37,ho una 40gb,ok per i 3gb che saranno di dati essenziali,ma gli altri 17che ballano?..non ho giochi installati,copiati su hd..non c’è un modo per esplorare l’hd e capire meglio dove possono essere?..possibile che avendo installato gaia in precedenza in un’altra cartella al momento della disinstallazione qualche gioco sia rimasto nell’hd interno nella vecchia cartella e ora non sia visibile?..ho anche multiman e dovrebbe comunque riconoscere i giochi indipendentemene dalla loro cartella di origine,no?..che ne dite?..

      • ma comunque toglietemi un dubbio:

        una volta fatta la modifica sarà rischioso anche giocare online con i giochi originali?

        • Ovviamente sì °°
          Mica si riscontra l’originalità o meno del gioco, piuttosto il firmware utilizzato dalla console…

          • questo è un problema molto serio, credo che fino ad ora non si sia riusciti ad ovviare a questo problema,sarebbe spiacevole trovarsi un BAN della propria console di colpo

  361. ciao ubik…ho fatto la modifica e tutto ok…sei un grande…una sola cosa non riesco:
    ho scaricato una patch aggiornata di pes 2011 però quando provo a farla partire mi dice che per avere quella patch devo scaricare l’ultimo aggiornamento da playstation network..solo che se provo a collegarmi mi dice che devo aggiornare la play al fw 3.56..e quindi io non l ho fatto..allora ho trovato questo tuo splendido programma “ps3gameupdater v1.2″…funziona tutto pero non mi aggiorna all’ultima versione di pes e quindi sono da capo…come posso ovviare al problema e riuscire ad inserire la patch?
    aspetto tue notizie in merito…grazie ancora per la pazienza

  362. Ciao a tutti, è normale che la play si blocca e bisogna spegnerla drasticamente? non sempre in un punto fisso ma a caso come gira a lui? intendo dopo aver fatto l’aggiornamento firmware……

    Grazie

    PS complimenti per la guida… ;-)

  363. un gioco come pes 2011 kiede l’aggiornamento x l’on line… km devo comportarmi e procedere?? cmq tutto perfetto 6 un grande

  364. Aiuto UBIKKKKKKKK,ho copiato il gioco pes 2011 e me l’ha fatto partire,poi un mio amico mi ha messo su un hard disk fifa street 3,e attraverso l’ftp l’ho copiato nell’hard disk della play,però se lo faccio partire mi da l’errore
    80028f14
    VI PREGO AIUTATEMI

  365. scusatemi tutti ma questo gaia ke si inserisce nella ps3 non porta nessun rischio alla play??? io ho paura di romperla la play o di fare danno al on line.

    • E’ specificato nell’articolo che fare queste “modifiche” è a tuo rischio e pericolo, ma comunque per ora nessun problema del genere.. a parte per l’on line che, dal rilascio del 3.56, non è più accessibile con tale firmware (modificato per il 3.55).

  366. Ubik saresti cosi gentile da dirmi come collegare PS3Gameupdater via FTP alla ps3 ?
    Nel senso ho 2 giochi rippati dentro l’hd interno della console e volevo aggiornarli.
    La cartella GAMEZ è corretta ma cosa inserisco in FTP hostAddress User e pass ?
    Grazie

    • hostAddress è l’indirizzo che ti da in basso, per esempio Gaia, con la console collegata in reta (via wifi o ethernet). user e pass puoi lasciare anonymous oppure username: FTPD12345 e password qualsiasi.
      per istruzioni più dettagliate scrivi nel thread dedicato ad PS3GameUpdater sul forum

  367. ragazzi a me succede questo, slitto il gioco, lo metto nell’hard disk esterno, tramite gaia tento di copiarlo nell’hdd interno, inizia, ne carica un pò e poi si blocca, ho baipassato il problema caricando il gioco a grandezza originale tramite filezilla ma ci vuole un sacco di tempo. Forse sbaglio qualcosa???
    Ma gaia poi legge i giochi splittati???
    P.S. ho messo permessi e quant’altro!!

    • che vuoi dire? per MacOS se devi applicare la patch, apri il terminale e scrivi bspatch PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile

      è ancora più semplice, visto che non devi scaricare bspatch che è integrato nel sistema operativo

      • ok grazie(sono poco esperto)
        comunque quando eseguo l’operazione dal terminale quello che ne esce è questo:bspatch: fopen(patchfile): No such file or directory
        cosa sto sbagliando?
        grazie mille per l’aiuto:)

      • anche a me non si apre, mi da il famigerato errore, però gioco tranquillamente facendo partire i giochi dall’ XMB sull’ icona del bluray inserito.. solo per curiosità, a che serve quella cartella?..

      • scusa tanto l’ignoranza ma cosa vuol dire rimappata? a me funziona tutto ma la cartella rimane, ho seguito la guida ma non capisco dov’è questo passaggio

  368. Ho deciso voglio togliere la modifica per rifarla in seguito ma….. Ho istallato un gioco come posso eliminarlo??

  369. Ragazzi io ho appena modificato la PS3 con la modifica 3.55 kmeaw. Provo a copiare fifa08 con Gaia Manager e lo copia, lo faccio partire e mi da la schermata nera! provo a entrare su Gaia Manager ma non mi fa entrare mi da sempre la schermata nera. Dopo posso cancellare il gioco?? E perchè Gaia Managaer fà così??

  370. ho appena aggiornato gaia alla versione 2.06
    Anche gt5 parte correttamente, per il momento nessuna schermata nera.

  371. Ciao!
    Volevo dirvi di non aggiornare al FW 2.56
    Elimina la possibilità di accedere al recovery mode.. E quindi la possibilità di seguire questa guida..

    Ciao

  372. Ciao ragazzi, scusate ma io ho ancora la prima versione di Gaia manager. Vorrei sapere il procedimento per installare la 2.06 (ultima?).
    Devo il gaiaManager che ho (triangolo e elimina) e installare l’altro come ho fatto col primo?
    Ho 2 titoli sul’hd interno della play, li dovrò copiare ancora?
    Grazie

  373. io ho lo stesso problema di Fearless ho installato la prima versione di Gaia e quando lo avviavo mi usciva la schermata nera e dovevo spegnere la play da dietro così ho installato FIX_CFW_355 per un giorno non mi ha dato più problemi ma oggi mi esce sempre la schermata nera quando apro Gaia.
    grazie in anticipo.

  374. ciao…per chi mi sa rispondere(meglio ubik se può):
    questo hard disk esterno è compatibile con la ps3 ed è buono?

    Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Blue 750GB 2.5″ 5400rpm 8MB SATA2 WD7500BPVT
    Western digital Scorpio Blue 750GB, INDICATORI DI QUANTITA’. Disk drive: 750 GB, 5400 RPM, Seriale ATA, 2.5 “, 12.0 ms, 5.50 ms, 2.0 ms, 8 MB. Trasmissione dati: 3 Gbit/s. Peso e dimensioni: 150 g, 100.2 mm, 9.5 mm, 69.85 mm. Gestione energetica: 5 VDC, 0.20 W

    Grazie a interfacce SATA o PATA, le unità WD Scorpio Blue offrono prestazioni elevate, basso consumo energetico, sistema di raffreddamento e rappresentano la scelta perfetta per notebook e altri dispositivi portatili. Scegliere l’unità più adatta alle proprie esigenze con la garanzia di sapere che tutte le unità WD Scorpio Blue sono costruite con gli standard più elevati di qualità e affidabilità.

    lo vorrei cambiare alla play.
    fammi sapere per favore.
    grazie mille

    • come ti ho già scritto, *dovrebbe* funzionare.
      aspettiamo magari la conferma di qualcuno… anche se non sono in molti ad avere 750GB di hd sata :>

  375. ciao, problema.. ho splittato con opensplit red dead redemption, tutto ok, caricato su hd esterno, ho fatto una copia di backup su hd interno con multiman, lo lancio ma non succede nulla, ritorna al menù.. stessa cosa mi fa con gaia 2.06 una volta lanciato il backup “desplittato”.. che ne dite?.. inoltre, avreste una guida per multiman?..

    • credo che sia giusto il procedimento; bisogna vedere se RRR è uno di quei giochi problematici oppure se parte ad alcune persone…
      puoi anche usare una funzione del manager che “testa” il gioco per vedere se contiene file splittati o più grandi di 4GB

      • avevo già provato il test ma nulla, mi dice tutto regolare.. vabeh aspetterò un aggiornamento o una patch o qualsiasi altra cosa.. in nemmeno 10giorni di cfw si stanno facendo passi da giganti.. grande ubik, grazie per l’ assistenza!..

  376. Ciao a tutti
    per chi lo sapesse è meglio multiman 1.14 o gaia manager 2.06. Io personalmente mi trovo meglio con multiman ma volevo sapere anche altri pareri!!!!

  377. Salve spero che qualcuno mi aiuti…ho installato la prima versione di Gaia e quando lo avviavo mi usciva la schermata nera e dovevo spegnere la play da dietro così ho installato FIX_CFW_355 per un giorno non mi ha dato più problemi ma oggi mi esce sempre la schermata nera quando apro Gaia.
    grazie in anticipo.

  378. Ciao a tutti!
    Quando faccio il dump di un gioco originale su hard disk interno devo creare la cartella GAMEZ oppure se ne occupa direttamente GAIA? Se invece devo creare la cartella come faccio con l’hard disk interno?
    Grazie

  379. ciao ubik…volevo chiederti quanti gb deve essere al massimo l’hd interno della play 3 se volessi cambiarlo?
    grazie

  380. Ho caricato un gioco sull’hard disk interno, inserito un disco originale e lanciato la selezione da gaia manager ma quando ritorna alla scgermata principale non trovo il gioco salvato sull’hard disk interno

    • Ps: ho già fatto il fix dei permessi ma niente da fare… ho anche aggiornato gaia alla versione 2.06 ma niente da fare

      • non lo trovi da nessuna parte, devi aprire gaia, fare con cerchio il backup sull’ hd ps3, far partire la selezione dell’ hd ps3 e quando torna al menu lanci il gioco dall’ icona del cd che hai inserito prima di fare tutto questo..

          • ok ho cambiato gioco e riconosce il gioco dall’hard disk interno ma il gioco non parte e resta la schermata nera. Ps: La fix dei permessi l’ho fatta e il gioco che ho provato ad avviare e che riconosce è Assassins Creed 1

  381. ciao a tutti sn nuovo del campo e volevo chiedere, sperando in 1 aiuto, xke nn riesco a far partire need for speed hot pursuit?!?!? appena la faccio partire con gaia mi si blocca la play e sn costretto a spegnerla a mano…..

    ps3 40gb fat

    grazie in anticipo e ottima descrizione

    • 1)Collega l’hard disk esterno (controlla che sia FAT 32) alla ps3 tramite l’ingresso usb. (Fai attenzione ad aver inserito il gioco dentro una cartella chiamata GAMEZ!)

      2) Avvia Gaia manager e dovrebbe comparirti il nome del gioco

      3) Premi cerchio e dai la conferma. Al termine dell’operazione il gioco sarà copiato su hard disk interno :)

        • Potresti usare anche una penna usb da 8 o 16 GB o comunque un dispositivo formattato FAT32. Anche di dimensioni minori, l’importante è che ci entri il gioco, cosa non molto facile considerando le dimensioni dei giochi per ps3

  382. ciao ubik avrei solo un dubbio con il mio fireware 3.41 nella mia play ho multiman e install pkg files ed un gioco devil my cray 4 con tutti i salvataggi delle artite effetuate prima di istallare il 3.55 devo eliminarli semplicemente con il triangolo poi posso fare l’aggiornamento oppure ce un altro sistema grazie anticipatamente

  383. Ubik una domanda Gaia Manager non mi funziona più (quando lo avvio lo scherma diventa nero) per questo ho deciso di installare Rogero Manager. Se come hai detto tu l’installazione è la stessa bisogna mettere solo il file GAMEZ? Ci avrei gia provato a farlo ma in Rogero Manager il file GAMEZ non c’è quindi che faccio? Metto tutti i file?

    • C’è solo un file nel Rogero Manager che ho messo…devi installare da quello. Poi scegli la stessa directory GAMEZ oppure un’altra dove vuoi che siano memorizzati i giochi

  384. Domanda stupida:
    Può essere questa (parlo della modifica), una mossa commerciale della sony, permettere la modifica per un periodo di tempo, per poter vendere + console, e poi fare un blocco della modifica in maniera tale che tutti quelli che l’hanno poi restano fragati e non possono più utilizzare la console? Ma in caso il ban della console è irreparabile oppure si può ripristinare la console con il firmware originale?

  385. complimenti per tutto la mia domanda e posso istallare solamente il fireware 3.55 kmeaw senza istallare quello originale grazie anticipatamente

    • Sì…ma ti consiglio di aggiornare al firmware originale. Se qualcosa va storto (moolto improbabile, non è mai successo) puoi sempre dare la colpa a Sony e sfruttare l’eventuale garanzia della console ;)

  386. ragazzi x caso a qualcuno è capitato di avviare un gioco e di leggere il seguente messaggio(o una cosa simile):”errore durante l’esecuzione del gioco”?

  387. ciao,qualcuna sa spiegarmi xkè quando cerco di fare il dump di un gioco con gaia 2.04 dopo un po esce errore e quindi non finisce di salvare il gioco nell hd esterno??
    grazie mille…siete grandi!!!

    • forse perché la copia che fai crea un file superiore a 4gb,non supportato su hd esterni fat32,probabilmente se provassi a farlo su hd interno dovrebbe funzionare..

  388. ciao,qualcuno sa se si possono fare gli aggiornameti dei giochi?oppre aggiornadoli cambia qualche file e nn funzionano piu

  389. ho provato a splittare un file per red dead redemption, 6,8gb, splittato ok, ma ricomponendolo nell’ hd esterno si blocca al 58percento, circa 4gb appunto.. che faccio?.. nella guida forse ho capito male ma c’è scritto di lasciarlo diviso, ma gaia mi dice che non può eseguire giochi divisi, nonostante lo riconosca.. come faccio??..

    • forse con multiman da quanto ho capito?.. la versione 1.14 può andare bene per leggere i file splittati con opensplit?.. e un’ altra cosa, sarà possibile tenere multiman e gaia 2.05 insieme o creeranno conflitto mettendo i backup nella stessa cartella GAMES?.. qualche patch da installare prima di far partire il tutto?.. che lavorone che state facendo ragazzi, sempre presenti a ogni domanda, complimenti!.. GRAZIE!!..

    • Infatti non lo puoi ricomporre nell’hard disk esterno se è FAT32 (cosa che deve essere). Deve essere messo splittato e il backup manager farà il resto quando lo copierà nell’hard disk interno.

      Gaia 2.05 richiede l’avvio della patch. Meglio multiman ultima versione. In ogni caso, non vanno in conflitto

  390. io ho provato a lanciare prince of persia the forgotten sands,ho provato tutte le soluzioni;mi compare persino nel menù gioco della playstation,con tanto di anteprima.insomma sembra tutto ok,ma quando lo avvio,la console ritorna nella schermata principale e mi compare un messaggio simile:”si è verificato un errore durante l’esecuzione”.cosa significa??grazie

  391. quale è il maggior hard disk esterno che si puo collegare alla ps3 in fat32?cioè quanti gb massimo?io ho letto massimo 200 gb perchè il fat32 non ne supporta di piu e vero?se io ho un hd da 500 gb non posso formattarlo tutto in fat32?
    grazie mille

        • Beh quello interno nn lo so.io ne ho uno interno da 40,ma visto che riesco a far partire i giochi dall’hd esterno,nn mi sono posto il problema :D

          • ciao grazie della risposta….ma tu riesci ad avere tutti i giochi che sono meno di 4 gb visto che li fai partire tutti dall’hd esterno?come fai che io li ho quasi tutti superiori?
            grazie in anticipo della risposta che mi darai

          • Ma Ubik diceva che non si poteva usare HD esterno x caricare direttamante i giochi tu come hai fatto?

          • @Simone : lo ripeto (spero per l’ultima volta). Conta la dimensione del singolo file all’interno della cartella del gioco…NON LA DIMENSIONE DEL GIOCO! Può esserci un gioco da 780 TB e avere tanti file di dimensioni INFERIORI a 4GB, quindi lo puoi mettere lo stesso un un hard disk formattato in FAT32.

            @ilfinto1 : mai detta una cosa del genere; anche nella guida c’è scritto di usare un hard disk esterno

          • scusa ubik guarda che io ho capito benissimo non sono scemo….è che forse non so spiegarmi come te…..la mia domanda era come mai lui non aveva trovato nessun gioco con dei file al suo interno maggiori di 4gb tutto li…il resto l ho capito bene…cmq grazie ancora per le tue info

  392. io non riesco ad entrare nel menù recovery mi da sempre la schermata configura hdmi…ho provato anche per 2 volte ma nulla

  393. Volevo sapere una cosa prima di fare la modifica. Ho i giochi originali di COD BO e di FIFA 11 ai quali gioco esclusivamente on-line. Se faccio la mod, con i giochi backup non mi interessa l’on-line. Come ho letto dalla guida, dici che si può giocare anche on-line anche con i Backup e PER ORA non succede niente. Siccome non ho tempo di guardare ogni giorno questo forum, se gioco on-line solamente con i giochi originali non si corre alcun rischio neanche in futuro? O il PSN riesce a vedere la mod anche se si sta giocando con giochi originali?

    • Ma questo nessuno può saperlo… Bisogna vedere che misure di sicurezza userà Sony sui server.
      Il rischio anche se giochi solo con gli originali online, è esattamente lo stesso… potrebbero trovare il modo di vedere che firmware ha la tua console o i programmi installati, le patch, etc.

  394. ei ciao!volevo sapere se cn gaia manager è obbligatoria la lv2 patch…xk in rete ho letto ke ogni volta bisogna far partire questa patch prima di giocare

  395. scusate volevo farvi una domanda:
    ma dopo aver giocato con un backup come devo fare a giocare con un gioco originale?
    (ora vi spiego meglio,una volta selezionato il gioco dal hard disk dopo aver giocato, potete inserire qualsiasi gioco originale inseriate nella Ps3 ma lo leggerà sempre come quello dell hard disk)
    ci sta un modo per uscire completamente?

  396. ciao ubik,

    io su un sito ho visto che se uno usa l’HD ESTERNO CON SISTEMA DLNA dicono che si può formattare in ntfs e la play lo leggerà di sicuro…è la verità o una cavolata?
    aspetto tue notizie.
    grazie mille come sempre del tuo aiuto

  397. Ciao grandissimo…. c’è verso di fare partire i backup senza inserire unBD…cioè che partino automaticamente???
    grazie ancora per questa stupenda guida

  398. Ciao Ubik ti avevo scritto ieri sera ma non vedo più il mio commento. Chiedevo ma cosa serve un hard disk esterno se poi non posso usarlo xè dici che si può usare solo la memoria interna della PS3? chiedo: in pratica questa modifica funziona come quella x la WII? Carico i giochi sull hard disk esterno? Spero tu possa risp..Grazie.

      • Ciao Ubik scusa ma ancora non ho provato a fare la modif xe temo di non essere in grado, io ho la ps3 con la versione 3.55. devo fare per forza:download firmware 3.55+download firmware patch by KMEAW e BSdiff? O quale è sufficiente x iniziare? Io ho pcWista pensa che tempo fà con l’aiuto di un tuo collega sono riuscito a fare quella della WII? Potrò fare anche la ps3? Spero tu possa illuminarmi in qualche modo. Grazie in anticipo…

          • Scusa per il commento sopra ma non intendevo offenderti. Ho sbagliato a farmi capire, quindi posso provare a fare la modifica seguendo passo passo? Ma meglio che uso Gaia o altro? Quindi fammi capire, io devo partire dal punto4 giusto? E BSdiff lo scarico? Grazie hai molta pazienza con noi…

          • Devi fare tutto, partendo dal punto 1 (compresi i download dei file), tranne che il punto 2, considerato che hai già il firmware 3.55 … lo puoi saltare.

            Prova con Gaia (quella versione). Dopo aggiorno la guida mettendo anche multiman (ma lo puoi trovare anche nei commenti).

        • grazie della segnalazione.
          sì, ritengo multiman superiore… devo testarlo con più giochi possibili (è parecchio oneroso in termini di memoria…quest’ultima versione cerca di migliorarsi da quel punto di vista).

          • figurati ogni qual volta ke posso fornire un informazione che puo servire la posto volevo farti 1 domanda poi cerchero di non distrurbarti più la domada è perchè ogni volta ke provo a far la copia di 1 gioco originale rogero non me lo fa fare?

  399. ciao complimenti per ll velocita delle risposte volevo solo sapere se e possibile istallare nella stessa play piu manager ad esempio gaia,multiman,rogero posso istallarli tutti e tre poi un ultima domanda quando si istallano i permessi fix e come fare grazie anticipatamente

    • Ciao,
      puoi installare tutti i manager che vuoi e usare quello che preferisci di volta in volta.
      per il fix dei permessi leggi Appendice il punto 9.3 (che ora mi sono accorto avere un errore)

  400. Ciao,
    come si deve impostare la connessione FTP di rogero manager 7.9?
    Con gaia si collega con rogero no..il nome utente quale deve essere?
    Grazie ancora

  401. la mia domanda è questa:
    ho un gioco originale ho eseguito il dump premendo sul O (cerchio) sino qui tutto bene, quando riapro gaia per farlo partire ritorna al menu inserisco un gioco originale, lo legge (fa tipo un espulsione solo come suono)e poi non accade nulla. Ho anche provato con un backup di need…. e accade la medesima cosa.
    ho sbagliato qualcosa?

    fa tipo un espulsione olo come suono)

  402. ok grazie la domanda riferita a gaia manager è che non capisco il motivo per cui delle volte si blocca facendo lo schermo nero e altre no… e ho pure installato i fix grazie mille per la tua risposta e scusa per il distrurbo;)

  403. un ‘altra informazione appena esce un nuovo firmware per giocare online come bisognera fare? e per gaia manager come mi devo comportare’

    • non lo so, ci vuole un indovino per rispondere a queste domande :D
      i backup manager (compreso Gaia) verranno aggiornati continuamente …

  404. Ragazzi su alcuni sito ho letti di homebrew che cancellano un file in modo da nn permettere alla sony di riconoscere il nostro software ed evitare quasi sicuramente il ban….voi ne sapete qualcosa??

  405. ragazzi un informazione utilizzando gaia manager molte volte appena lo avvio nonostante ho installato i fix lo skermo diventa nero come posso fare

  406. volevo ringraziarvi per la guida, ma avrei una domanda urgente e forse banale: ma se i giochi sono superiori a 4gb come dite voie non possono essere visti dalla ps3 con harddisk esterno cosa mi serve un esterno allora? Ma non funziona come la modifica della WII che posso mettere giochi sull esterno o con penna o/e hard disk? Potreste spiegarmi bene? Grazie in anticipo…

    • Puoi mettere i giochi sull’hard disk esterno, ma visto che i backup manager leggono solo FAT32, non potrai copiare semplicemente i file sul disco esterno dal computer (per una limitazione del file system).
      Devi usare OpenSplit, copiare i file splittati su disco esterno, ricollegarlo alla console e copiarli nel disco interno (cosa che solo oggi ho ripetuto diverse volte in altri commenti … )
      Leggi l’Appendice per sapere come usare OpenSplit

      • Grazie scusa ma non avevo visto gli altri commenti. Cmq se dovesse uscire qualche manager che possa leggere qualsiasi cosa “Tipo modifica della WII stesso sistema puoi fare una mega comunicazione nella home? grazie.

  407. ciao, a che punto siamo con l’ online?.. ci sono novità?.. so che per ora si può giocare, sapete se son stati riscontrati ban dal psn o nel peggiore dei casi ps3 che verranno usate come fermacarte??..

  408. Grandissima guida, funziona tutto perfettamente. Ho fatto il backup di gt5 originale con Gaia e tutto è andato bene. Grazie mille.

  409. Scusate ma per eseguire questa modifica è necessario possere una chiavetta ps3 jailbreak o simili?
    E un’ altra domanda, ho letto che alcune ps3 fat da 60 GB in seguito alla modifica si sono rotte e volevo sapere visto che io posseggo tale modello se effettivamente corro questo rischio.

    • No, non sono necessarie chiavette o cose del genere.
      Non corri questo rischio… la procedura che ha portato al brick di alcune console, era per un firmware diverso da questo.
      Su questo non è mai stato riscontrato alcun tipo di problema

        • un ultima cosa non ho capito bene questa parte della guida:
          “Con questo custom firmware, la PS3 sarà in grado di eseguire un gran numero di programmi (server ftp, emulatori, linux, etc). Per quanto riguarda i backup, per ora, il supporto con Gaia Manager, prevede l’uso esclusivamente di un hard disk formattato in FAT32. Questo vuol dire che molti giochi, che hanno file di dimensioni superiori a 4GB non potranno in alcun modo essere avviati dall’hard disk esterno. Questo tipo di giochi, dovrà necessariamente essere copiato sull’hard disk interno della console prima di poter essere avviato.”

          • posso spiegartelo in modo diverso, ma il succo del discorso è quello! se un gioco ha all’interno dei file superiori a 4GB, non puoi metterli in un hard disk che ha file system FAT32…
            devi usare OpenSplit (vedi Appendice della guida) e in un secondo momento copiare il gioco nell’hard disk interno della PS3 (spazio permettendo, li ci potranno stare file superiori a 4GB)

  410. Buonasera,
    innanzitutto ringrazio, mod perfetta, sembra funzionare……. speriamo. Volevo chiedere se come Hard disk esterno si può usare una USB pen da 32 gb?
    Grazie per la sua cortese risposta.

  411. ragazzi non riesco a installare gaia manager nella ps3 ho seguito tutta la guida sopra descritta vado in install pkg files ma non c’e’ nulla.aiutatemi graie.

  412. ciao grande guida cmq o fatto la modifica con successo o controllato anche con il programma che hai lasciato e il codice è uguale quindi la modifica e giusta gaia manger lo installato e funziona però o installato ftp server ma mi da un errore o installato il fix dei permessi ma lo avvio e mi da schermata nera e nn si spegne nenche la play con il tasto power o dovuto staccare lalimentazione quale sarà il problema grazie in anticipo

    • Ciao,
      mai parlato di FTP server da installare.
      Il fix dei permessi va fatto solo se hai problemi con l’avvio delle copie di backup…Hai provato ad avviare qualche gioco ? Ricorda un disco originale dentro (nella maggior parte dei casi altrimenti non funziona)

      • si ok però perchè il prgramma ftp server nn funziona mi da errore ne o provati due diversi e tutti e due lo stesso errore

        • Allora, ci sarà un motivo per cui qui non abbiamo mai parlato di questi programmi oppure no?
          Non si possono installare perché probabilmente sono firmati e realizzati per firmware diversi (prima dell’uscita di questo firmware, circolavano versioni molto diverse che richiedevano pacchetti firmati, etc).

          Se vuoi usare un server FTP, usa quello integrato in Gaia (ma anche in multiman, Rogero Manager)…

          • OK GRAZIE TANTE SCUSA SE SONO UN PO SECCANTE MA O USATO L’FTP DI GAISA E STAVO PASSANDO IL GIOCO CON FILEZILLA SENZA PROBLEMI FINO A QUANDO STAVA FINENDO E FILEZZILA SI STACCA DAL SERVER E NN SI EICONNETTE PIù DICE IMPOSSIBILE COME MAI

          • Non so, sarà crashato il processo che faceva da server… conviene riprovare oppure copiare i file un pò per volta!

  413. ciao ubik,
    scusa la domanda scema:ma come si usa openslit?io ho cliccato su (->)SLIP BIG FILES TO .666XX ma poi sono entrato nella cartella blesxxxx..e da qui?non fa nulla..come si fa?
    grazie mille e scusa la mia ignoranza

      • CIAO, GRAZIE PER LA RISPOSTA…VOLEVO CHIEDERTI UN’ALTRA COSA GENTILMENTE:IO HO NOTATO CHE HO 4 GIOCHI SUPERIORI AI 4GB MA CLICCANDO SU OPENSPLIT LUI ME NE TROVA SOLO 2 COME MAI?
        GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA CHE MI DARAI….

        • SCUSA ANCORA UNA..LO SO SONO UN ROMPI:ORA MI HA SPLITTATO I DUE GIOCHI MA NON CAPISCO DOVE MI HA MESSO LA CARTELLA _BLESXXX CHE MI HA RINOMINATO…IO TROVO LA CARTELLA BLESXXX
          GRAZIE PER LA RISPOSTA

        • Dipende da quanti giochi hanno file superiori a 4GB … è normale avere giochi superiori a 4GB visto che arrivano anche a 40GB!

          La cartella non ne ho idea, il programma agisce sulla cartella che indichi tu e modifica i file all’interno (splittandoli in file .666xx)

          • grazie per la risposta…ma come ti ho scritto ho 4 giochi superiori a 4gb ma il programma me ne ha riconosciuti solo 2 come mai?
            grazie

          • Allora forse non hai capito. I giochi per PS3 è normalissimo che occupino più di 4GB … visto che il supporto bluray doppio strato arriva fino a 45GB!

            Devi splittare i file superiori a 4GB ALL’INTERNO dei giochi. PER ESEMPIO : Gran Turismo 5, ha un file all’interno di 13GB … ed è quello che il programma deve splittare per far in modo che possa essere salvato su un hard disk FAT32.
            Ora il programma fa il suo dovere, quindi non ti preoccupare… fallo lavorare sulla cartella dei giochi e splitterà lui i file necessari

          • ciao grazie della risposta…certo che ho capito che i giochi possono essere superiori a 4gb….ma quello che forse non riesco a spiegare è che tipo ho un gioco che è piu di 7gb e facendo partire il programma non me lo splitta…perchè?dovrebbe farlo visto che è piu di 4gb o sbaglio?
            grazie

          • ciao ancora,

            io ho trovato qui da scaricare un manager che si può usare senza aver un blue ray originale all’interno della play….secondo te funziona?
            grazie

            ecco il sito: [LINK RIMOSSO]

          • No, quel link che hai messo è per un dongle usb, inutile al punto in cui siamo ora.
            Rileggi bene quello che ti ho detto per il discorso dei file dentro al gioco superiori a 4GB … non riesco a spiegarlo in un altro modo. Oppure aspetta che qualcuno lo spieghi meglio…

          • ah ok grazie mille ubik…sei stato gentilissimo
            ora appena mi arriva la play provo il tutto sperando di riuscire a fare la modifica senza problemi :)
            grazie ancora
            p.s.= ah la guida comunque è favolosa…siete dei grandi

  414. Lo scrivo una volta per tutte. Qui non si parla di pirateria.
    Se funziona almeno un gioco, vuol dire che la modifica è andata a buon fine!
    Se avete problemi con giochi specifici scrivete sul forum http://www.giardiniblog.com/forum/

    Non posso garantire risposte immediate in futuro. Il blog non parla solo di questo e non ho il tempo di fare assitenza 24h su 24h

  415. da un altro forum ho scaricato Gaia.Manager.v2.04, che faccio installo questa ultima versione rispetto a quella 2.02 scaricata da qui? Grazie
    Davide

    • Sì…l’ho messa anche nei commenti (trovi anche altri backup manager in questi ultimi commenti).
      Non l’ho inserita ancora nella guida perché sto testando tutte le versioni per scegliere quella migliore / con maggiore compatibilità

  416. Scusate potreste spiegare meglio come caricare i giochi sulla ps3. Ho scaricato Guitar Hero Warriors Of Rock ed è in formato 7z e non capisco come metterlo sulla ps3 a dire il vero non so nemmeno che passaggio devo fare per metterlo sull’ hard disk esterno. Per favore spiegatemi meglio

    • 1) Se hai il gioco originale, lo metti nel lettore e poi fai il dump premendo sul O (cerchio) e scegliendo la destinazione
      2) I giochi (se usi Gaia e la cartella che ho consigliato) vanno messi in GAMEZ (con la Z) sull’hard disk esterno.

      Il formato in tuo possesso, è un formato compresso e va scompattato con un programma apposito sul computer. Basta fare qualche ricerca …

      • Credo di dovermi scusare con te non so molto di queste cose sono abbastanza alle prime armi con queste e ti vorrei porre alcune domande 1) cos’