Nokia n97 e N98 vs Iphone 3G

Nokia N97

nokia n97 n98

Nokia dopo il primo modello touch screen “Express Music 5800”, presenta il suo secondo modello il NokiaN97 . Data di uscita 1° semestre 2009, a un prezzo di circa 550 € tasse escluse .

 

Caratteristiche tecniche :

  • Display : Touch screen da 3,5 pollici formato 16:9.
  • Tastiera : estesa di tipo Qwerty ( stile Htc G1 alias Google Phone o Sony Ericsson Xperia X1.
  • Memoria : 32 Gb di memoria interna, a cui aggiungere 16 Gb max di memoria espandibile con microSD.
  • Fotocamera : da 5 Megapixel,  con possibilità di effettuare video in formato 16:9 di qualità DVD 720×576.
  • Batteria : Fino a 320 minuti in conversazione ; 400 ore standby; 37 ore di ascolto musica e 4.5 ore di video. 

Come caratteristiche interessanti, oltre al supporto per connessioni reti Bluetooth, Wi-fi e HSDPA, navigatore satellitare AGPS integrato e una bussola elettronica con funzione speciale “Social location”, che permette di aggiornare il proprio status sulla propria posizioni con gli altri utenti e amici di un social network.

Questo è un video dimostrativo dell’N97, in cui noto una certa latenza nel Touch Screen, ancora non paragonabile all’Iphone.

 

Nokia N98

 

Non esistono ancora immagini reali del Nokia N98; questo è quello che si trova in rete, ma è solo un fake realizzato ad arte, ma comunque sia non sembra differire molto da quello che dovrebbe essere il cellulare originale.

Caratteristiche tecniche ( vociferate in rete ) :

Il Nokia N98 avrà un design che ricalcherà l’iPhone o almeno molto simile, eccezione fatta per i tasti di selezione del menù, che si ridurrebbero a essere solo due.

  • Peso : si dovrebbe attestare sui 135 grammi.
  • Display : Touchscreen da 3,5″,  640 x 480 pixel di risoluzione a 16 milioni di colori e 30fps.
  • Fotocamera : da 7,2 Megapixel,  con zoom ottico 5x e digitale 20x, dotata delle solite lenti ottiche Carl Zeiss Fotocamera VGA interna per effettuare le videochiamate.
  • Sistema operativo : dovrebbe essere un S70 di terza edizione, ovvero un’evoluzione dell’S60 con supporto al Touch Screen. Questa  versione dovrebbe chiamarsi Symbian 9.5.

Come caratteristiche interessanti, oltre al supporto per connessioni reti Bluetooth, Wi-fi e HSDPA, anche la presenza di un acceleratore grafico 3D per giochi, navigatore satellitare AGPS integrato con mappe, indicazioni vocali gratuite, e in fine lettore multimediale.

 

IPHONE 3G


  • Peso 133 grammi.
  • Display : Multi-Touch widescreen da 3,5″, 480×320 pixel di risoluzione a 160 dpi.
  • Fotocamera : da 2 Megapixel.
  • Memoria : da 8 GB o 16 GB.
  • Sistema operativo : iPhone OS, una versione ottimizzata del sistema operativo Mac OS X 
  • Batteria : Fino a 300 minuti in conversazione ; 300 ore standby; 24 ore di ascolto musica e 7 ore di video.

Caratteristiche : supporto per connessioni reti Bluetooth (seppur parziale), Wi-fi e HSDPA, navigatore satellitare AGPS integrato con mappe.

 

 Considerazioni personali

Insomma, come evoluzioni principali troviamo un sistema operativo nuovo, una fotocamera più potente che trovo sinceramente inutile, in quanto la dimensione del sensore montata in quello spazio ridotto, può portare anche a una maggiore risoluzione dell’immagine, ma chissà con quale perdita di qualità, purtroppo la vedo come una stupida corsa ai megapixel per un fattore di marketing, la cosa che mi preoccupa di più è la durata della batteria; alla fine si rischia di ritrovarsi con un gioiellino elettronico che fa, milioni di cose, ma che nel momento del bisogno, ti lascia con la batteria scarica, tanto da non poter fare una chiamata :) un paradosso! Dai video visti in rete sull’N97 e da quello che ho potuto vedere con i miei occhi riguardo l’iphone, e altri cellulari come Htc diamond, l’Iphone risulta imbattibile come qualità costruttiva, ha una fluidità touch screen ancora 1 gradino sopra, nokia, htc, samsung e sony; verificate anche voi di persona in un qualunque negozio di telefonini ben fornito, come anche la qualità visiva del display dell’iphone; che però ha alcune pecche come la impossibilità di default di non poter mandare MMS, o di inviare tramite bluetooth file a un’altro cellulare, ma allo stesso tempo, ha un mare di applicazioni che difficilmente ( come quantità e qualità ) avranno gli altri concorrenti, ma solo sapersi destreggiare sullo sblocco dell’iphone

Per chi ha voglia di liberare tutte le potenzialità dell’iphone vi posto questo articolo scritto da ubik :

http://www.giardiniblog.com/2008/11/25/iphone-da-21-a-22-backup/

Per le caratteristiche tecniche, se per esempio siete interessati alla fotocamera, non basatevi solo sulla quantità di megapixel, ma sulla qualità delle foto. Ho provato la fotocamera da 2mega dell’Iphone e fa delle buone fotografie a livello di dettaglio paragonabili ai 3,2 e ai 5 megapixel delle fotocamere attuali, l’unica pecca è forse l’assenza di flash! Per l’argomento batteria, non aspettatevi di andare oltre le 48 ore, a meno che non teniate il cellulare per soprammobile! Come capacità multimediali, vedo leggermente avvantaggiato l’iphone per la visione dei video, e gli smartphone di casa Nokia per l’uso di radio e lettore mp3.

Beh aspettiamo l’uscita nei negozi dell’ N97 e dell’N98, per poi inserire qualche particolare in più.

27 Commenti

  1. @ marco:
    Questo sarà il mio prossimo acquisto! Video l’uso multimediale che ne faccio, per la foto e video camera sarà spero presto nelle mie mani! :)

  2. bhe fai bene……le passioni vano sempre seguite..anche io accio questo lavoro per passione..mi sono sempre piaciuti i cellulari..ad esempio i computer meno..

  3. me ne intendo per passione, ne tengo 1 fisso e gli altri li provo a rotazione ….. a parte questo, sono innamorato di tutto ciò che è elettronico :D come i bambini li smonto e cerco di capire come funzionano

  4. MARCO ha scritto:

    e già..cmunque ke lavoro fai?

    eheheh marco :D magari ne avessi 1! c’e’ na crisi dove sono io! sarebbe una manna dal cielo :D

  5. allora cristian…..ho avuto a che fare con molti clienti di cui si sono lamentati per la scomodità dell’iphone…..ha le lettere talmente piccole che neanche uno stuzzicadente riuscirebbe a scriverci dentro…poi ammettiamolo,la nokia fa cellulari molto piu potenti della apple…adesso prendiamo in considerazione il nokia n97 e iphone..il nokia n97 lo batte in tutto:in fotocamera,in memoria,è touch screen ed ha anche la tastiera,HA IL BLUETOOTH e tante altre cose…la apple ci mette una vita a inventare un cellulare decente….sai l’unica cosa buona dell’iphone è che non si rompe..ma per tutto il resto….

  6. Ciao cristian sono rosario,ho letto il tuo messaggio ma non per disprezzarlo sto’ i PHONE ,ma non riesco a capire cosa ti possa attirare cosi’ tanto.Pochi giorni fa mi e’ arrivata la ennesima reggistrazione di un programmino che e’ una vera chicca,penso di aver completato il mio mostro nero 8GB.Non credo ,almeno penso che iltuo IPHONE lo puoi scuotere per attivare o meno(BLOC TAST-SILENZIOSO ECC ECC)oppure ALLERTME?!per attivare l’antifurto.Cristian queste sono alqune delle migliaia di cose che puo’ fare un SYMBIAN ,e non ti sto’ parlando del mio NOKIA,ma semplicemente di un colosso mondiale come nokia che e’ sempre in continuo evoluzione e pensa molto ai suoi clienti.Una riga a marco non buttare mai niente prima o poi le cose possono sempre servire ciao ragazzi a presto

  7. Ciao Mario huauahuahuhuauhahauha
    sono contento che di tanto in tanto ci torni a trovare :D
    tranqui ci sono, sono alle prese con i lavori del blog :) che non finiscono mai…

    Per Rosario…. io attualmente giro con un Nokia N73,favoloso per l’autonomia della batteria e per le foto :) Che di nokia faccia parlare solo il nome è indubbio, ho avuto tra le mani 7 gg anni fa un motorola V3, per quanto fosse trendy e piacesse alla gente, era un water di cellulare; rosario come dico sempre, provalo un iphone e appassionatici prima, poi dai un parere :) Io una cosa non sopporta di symbian, e lo trovo poco serio come S.O., non sopporto che ne esistono una quantità esagerata di versione s60 prima generazione, 2° , 3° 300 millesima, un prog funzia con una e non con l’altra, bah mi fa incacchiare, la reputo una cosa poco seria, cosa che dall’altra parte non succede, credo neanche con win mobile…

    Mario invece di buttarlo, l’iphone spediscimelo che lo regalo a qualche fortunato lettore del blog :)

    P.s. ultimamente mi sta sfiziando l’uscita dell’ N86……. Aspetto solo di provarlo :)

  8. ROSARIO SEI MITICO!!!!!!!!!!!!!LA NOKIA è LA NOKIA….ECCO PERCHE’ LAVORO IN UN NEGOZIO NOKIA….SE POSSEGGO L’IPHONE E PERCHè ME LO HA FATTO PER NATALE LA MIA RAGAZZA….MA APPENA ESCE IL NOKIA N97 L’IPHONE LO BUTTO NEL CESSO…OVVIAMENTE SENZA DIRE NIENTE ALLA MIA RAGAZZA……CIAO…..CRISTIAN..SCRIVI QUALCOSA….SONO IN PENSIERO….

  9. Fino a 4 anni fa’ero un fidatissimo di MOTOROLA convinto di avere un buon cellulare.Fino a quando non mi fu’ regalato un mitico NOKIA6680,ragazzi miei e’stato da quel giorno che’non ho cambiato piu’costruttore. Sono passato ad un N73 e sono arrivato auttalmente ad un fantstico N95 8gb che’ ci faccio di tutto ma veramente tutto ed il mio sogno diciamo cosi’,e’quuello di avere fra’ le mani un N97 (TANTO ME LO COMPRO )anche se oppterei per un N98 bo’ chi sa’.Da dire di non litigare per il cell migliore alla fine e solo una cosa soggettiva.Il mio parere e che l’iphone e’ solo iphone mentre NOKIA fa’parlare gia’ solo il nome,e poi diciamoci la verita’ma dove lo trovate un sistema operativo come il symbian.Neppure il WINDOW MOBILE c’e la fa’ a competere,ho detto la mia decidete voi CIAO.

  10. HAI VISTO ILNOKIA N86???????????????HA 8 MEGAPIXEL!!!!!è UNA POTENZA UNICA!!!!L’IPHONE GLI FA UN BAFFO!!!!!!!!!!!MAMMAMIA……QUANTO DEVI IMPARARE……PS:KE LAVORO FAI?

  11. @marco
    Per farti vedere la bontà delle foto dell’iphone ti rimando a questo blog, proprio per farti capire che non sono così orride come dici : http://iphoneart.tumblr.com/
    Sul fatto che apple ci mette anni a fare un cellulare, beh non si può considerare un paragone fattibile, in quanto, è proprio un loro modo di fare, ti spiego perché;
    Anche nel campo dei portatili apple, ha pochissimi modelli, però è vendutissima, e trovi caratteristiche e innovazioni che non trovi in nessun’altro portatile, ma non per questo vuol dire che vende meno, anzi per la poca scelta che offre vende moltissimo, ( per dirti una piccola chicca che non hanno gli altri portatili, proprio una cazzata, ti faccio l’esempio con l’alimentatore del portatile, senza spinotto, ma che si aggancia con un magnete, e se per sbaglio inciampi nel filo, non si distrugge tutto, o ti fa volare il portatile a terra ma semplicemente si stacca, e questa è solo una piccolezza), per quanto riguarda il s.o. io resto della mia idea, anche per l’idea che mi sono fatto con i computer paragonando sistemi operativi, come microsoft, apple e le varie distro linux. Comunque alla fine di tutto sta sempre il gusto personale di ognuno! :)

  12. cristian:se è dal tuo punto di vista che l’iphone è meglio del nokia n97 mi sta piu che bene,ma devi calcolare che la apple ci mette un secolo a fare un cellulare , invece la nokia ci mette 5 o 6 mesi per fare un goiello come il nokia n97…comunque sia laltro ieri sono andato su un sito americano,e facevano vedere la sfida tra nokia n95 e i phone(ha vinto l’iphone per 2 punti) ma questo sito non era solo una classifica di cellulari ma anche dei migliori sistemi operativi usati,e il sistema vincitore è il simbyan,perche è piu complesso e con piu funzioni…ed hanno anche fatto vedere la classifica delle migliori marche del mondo…ovvero:
    1)NOKIA
    2)APPLE(CON 1 SOLO DISPOSITIVO)
    3)SAMSUNG
    ecc…..queste classifiche sono state fatte da studi americani e non dal pubblico….comunque ti ripeto che se è dal tuo punto di vista mi sta benissimo,e ti ripeto che l’unica cosa che mi dispiace del nokia n97 è la mancanza di acceleratore grafico…

  13. @marco: ciao marco, io non giudico migliore ne uno ne l’altro, parlo di una mia particolare preferenza per l’iphone, entrambi hanno i loro punti di forza; vedi esempio la fotocamera del nokia sarà sicuramente migliore come il display e la qualità costruttiva dell’iphone è superiore, il symbian non è paragonabile al sistema operativo dell’iphone, il nokia avrà un sistema sonoro più curato, e sarà più curato nella vera funzione per cui sono nati, telefonare e mandare sms,ma ho sempre e solo parlato di preferenze. Io preferisco diffidare di 100 siti che parlano di classifiche e preferenze, visto le bustarelle date per far parlar bene del proprio prodotto. Un vero appassionato credo che le opinioni con le competenze giuste se le riesce a fare da solo,poi dipende sempre in che ambito usi un prodotto e quindi dove è più portato :) , molto odiano l’iphone anche per il solo successo oltre aspettative… e questo è proprio un peccato ;)

  14. cristian:tu mi stai molto simpatico..ma ti devo dire che ho visitato tantissimi(ma dico tantissimi) siti che ti fanno vedere la sfida tra iphone e nokia n97…ed il nokia n97 vince sempre…il tuo è l’unico sito che dice che l’iphone batte il nokia n97…scusa ma io ho piu fiducia in 100 siti che dicono tutti le stesse cose che uno che dice una cosa completamente diversa….mi dispiace per quelli che leggono quello che scrivi NON TE LA PRENDERE A MALE….

  15. @marco: L’umiltà purtroppo non è cosa di tutti, come credo non sia cosa tua! Il fatto che vendi cellulari non vuol dire che tu chissa quale competenze tecniche abbia! a parte che si scrive “io ce l’ho”. Già il fatto che affermi che il nokia n97 batte l’iphone in tutti i sensi mi fà capire quanto sei incompetente! Sotto aspetto S.O. e Display e qualità di costruzione siamo lontani anni luce! Sotto aspetto fotocamera definisco le foto fatte con Iphone inferiori ma non a lvl di 3 megapixel di differenza! Sempre parlando di foto fatte in condizioni di luce ottimale in quanto non ha il flash! Non sò se forse sai come funziona una fotocamera digitale, dopo questo commento ne dubito :), se sai che non sempre 100 megapixel rispetto a 10 megapixel non vuol dire 10 volte migliore :), se sai che bisogna guardare la dimensione del sensore e la qualità dell’ottica, vedi reflex vs compatte digitali! Mi dispiace per i clienti che finiscono a comprare in un tuo negozio! ;) non te la prendere a male!

  16. ma che cavolo dici!!!!!come puoi paragonare il nokia n97 all’iphone….io c’èlo(iphone)e fa delle foto orrende….il nokia n97 batte l’iphone in tutti i sensi!!!fidati sono un venditore di cellulari….quindi prima di parlare provale le cose

  17. Ciao Darkat, le considerazioni che faccio sulla qualità delle foto, le faccio in base proprio a risultati osservati su pc, altrimenti l’iphone visto il suo display non avrebbe eguali! Mi dispiace obbiettare riguardo al tuo commento, ma non c’e’ questo mondo di differenza tra i 2 sensori ( il 2 megapixel iphone e il 5 megapixel che fin’ora ho potuto provare sull’n95 ). L’immagine in entrambi i casi viene catturata da un sensore di quasi medesime dimensioni, parlo di superfice del sensore in mm², i megapixel sono altra cosa! l’unica differenza sostanziale sta nella mancaza di flash che può aiutare la notte! Per farti capire meglio il discorso di prima, per avere una qualità maggiore della foto deve aumentare la dimensione in mm² del sensore che cattura l’immagine, cosa che nei cellulari, vista la loro dimensione, ha dei seri limiti. Sono gia in progettazione cellulari a 12 megapixel, ma a meno che non cambi la tecnologia, o non trovino lo spazio per ospitare un sensore + grande, la foto sarà sempre + grande ma sempre con + difetti corretti da artefatti! spero di essere stato un minimo comprensibile! ciao :) p.s. aggiunto l’n97 al contest :p , grazie per la segnalazione!

  18. ciao, scusa, tralasciando il fatto che la fotocamera dell’iphone non è nemmeno lontano paragonabile a un 5mp…magari sul display del cellulare sembrerà anche ottima, non ci piove, ma le differenze si vedono sul pc, una volta scaricate le foto…e coem se si vedono le differenze…comunque perchè nel sondaggio non metti anche l’opzione nokia n97?

LASCIA UN COMMENTO