Inizia la diffusione del nuovo profilo diario di Facebook (timeline)

Facebook sta lavorando da tempo ad una nuova veste sia grafica che di gestione della pagina del profilo personale degli utenti.
Il nuovo profilo, conosciuto a molti con il nome di timeline, sarà di fatto un vero e proprio Diario virtuale.
Dopo un periodo di prova per cui era possibile attivare il profilo attivandolo attraverso la sezione sviluppatori di Facebook, Facebook ha dato il via all’abilitazione della timeline anche agli utenti “comuni” che ne fanno richiesta.
il-tuo-nuovo-diario-timeline
Per chi ancora non conosce la timeline o diario di Facebook eccovi una piccola illustrazione che evidenzia le varie sezioni:

La copertina
Nella parte superiore del profilo, invece della foto (di piccole dimensioni) del profilo precedente, è possibile inserire una foto molto più grande che copre tutta la larghezza della sezione della pagina del profilo, è la prima sezione che verrà visualizzata quando un amico visiterà il nostro profilo.
Subito sotto alla foto verranno invece elencate le varie informazioni personali con anche la solita foto del profilo che era visualizzata con il profilo precedente.
la-copertina-timeline

Pubblicità

Le tue storie
Sarebbe di fatto la bacheca che era presente nel vecchio profilo, tuttavia ora tutti i post, condivisioni ed altre azioni sono visualizzati su una linea temporale (proprio per questo il nuovo profilo viene chiamato timeline), in pratica il profilo prende le sembianze di un diario virtuale.
È possibile anche dare più risalto ad alcuni post mettendoli in evidenza; lo stesso può essere fatto con le proprie foto e gli avvenimenti che si ritengono essere più importanti e quindi da evidenziare nel proprio diario.
Visto che tutte le informazioni seguono una linea temporale, è possibile aggiungere informazioni anche in date ormai passate, per esempio si può associare un post o foto in qualche data particolare ormai passata.
Si potrebbe a questo punto ricostruire tutti gli eventi trascorsi della propria vita.
le-tue-storie-timeline
Le tue applicazioni
In questa sezione compariranno le informazioni sulle citazioni dei propri film preferiti, le canzoni che vengono ascoltate più di frequente (con spotify), le proprie attività preferite ed altre informazioni che vengono visualizzate in base all’utilizzo di alcune applicazioni social che si integrano con il profilo timeline.
le-tue-applicazioni-timeline

Per richiedere l’attivazione del nuovo profilo-diario, per molti conosciuto come timeline, basta andare sulla pagina creata appositamente https://www.facebook.com/about/timeline e cliccare su Effettua l’aggiornamento (o ottieni il diario) in fondo alla pagina, dopodiché occorre solo attendere che ci venga abilitato.
effettua-aggiornamento-timeline
ottieni-diario-facebook
Su quella pagina, nella parte iniziale, è possibile visualizzare un video che fa vedere le nuove funzioni del Diario, in fondo alla pagina invece, è possibile vedere chi ha già attivato la timeline.

Molto probabilmente, così come accaduto in passato, una volta abilitato il nuovo profilo non sarà più possibile ritornare alla versione precedente; è anche vero che sicuramente questo nuovo profilo andrà a sostituire il vecchio profilo per tutti gli utenti di facebook, quindi sarà solo questione di tempo e prima o poi ve lo ritroverete cambiato.

Comunque anche se attivate la timeline solo gli amici che avranno fatto altrettanto vedranno il vostro diario e voi il loro, gli altri visualizzeranno il vecchio profilo finché non attiveranno anche loro la timeline.

Se avete attivato la timeline sul vostro profilo e volete tornare all’aspetto precedente è possibile utilizzare il programma a questa pagina: Come rimuovere il diario di facebook da profilo e pagine.

Aggiornamento:
dopo aver fatto la richiesta, se non si attiva subito la timeline, occorre ritornare sulla pagina https://www.facebook.com/about/timeline e cliccare di nuovo il pulsante verde in fondo alla pagina.
Una volta attivata saranno disponibili due opzioni (almeno per ora):

  • rendere subito attivo il nuovo profilo diario (timeline)
  • testare per una settimana il nuovo profilo diario (timeline), durante questa fase di test solo voi vedrete il vostro nuovo profilo, gli altri vedranno il vecchio profilo, al termine della settimana di test il vostro profilo diario (timeline) sarà visualizzabile anche da tutti gli altri utenti che avranno attivato la timeline.

Aggiornamento #2:
Andando sulla pagina https://www.facebook.com/about/timeline, invece del pulsante verde Effettua l’aggiornamento, potrebbe comparire un pulsante verde con la scritta Ottieni il diario, per attivare il diario bisogna cliccare su quel pulsante.

Aggiornamento #3:
È anche possibile attivare il diario di Facebook visitando il profilo di un amico che ha la timeline (diario) attivata, a questo punto, sotto la barra iniziale di Facebook (vedi figura in basso), dovrebbe comparirvi un avviso “Prossimamente: il diario, un nuovo tipo di profilo.” con accanto un pulsante verde con scritto Ottieni il tuo diario ora, cliccateci sopra e vi verrà attivato il nuovo diario.
ottieni-il-tuo-diario-ora

GiardiniShop