Xbox 360 : Partizione Wave4 sui nuovi giochi [aggiornato!]

[Aggiornamento 11/11/09] Aggiunte info sul ban in corso e nuova versione di abgx 1.0.2 con supporto wave4 disponibile

[Aggiornamento 30/10/09] E’ stato rilasciato il firmware ixtreme 1.61 che fa partire correttamente i giochi con partizione wave4! ixtreme 1.61 per Benq e Samsung

[Aggiornamento 22/10/09] L’articolo presentava delle imprecisioni e ho aggiornato alcune parti

Microsoft ha nuovamente aggiornato le partizioni dei giochi in uscita su Xbox360 inserendo il nuovo update estivo della Dashboard (NXE 8498 per la precisione). Questo vuol dire che tutte le versioni dei lettori xbox360 modificati con firmware ixtreme 1.6 non saranno in grado di far partire il backup di questi giochi a meno di non aggiornare il firmware oppure usare uno dei metodi descritti più in fondo.

xbox360 wave4

L’ixtreme 1.6 infatti controlla se i giochi hanno partizioni wave1, 2 o 3 e se il CRC non corrisponde a quello noto, il lettore si rifiuta di fare il boot del gioco. Diversi giochi in uscita  (tra cui Cars Race o Rama oppure Tekken 6), contengono la partizione Wave4…ma è solo questione di tempo e quest’ultima sarà presente in tutti i giochi in uscita (vedi Assassin’s Creed 2 oppure Modern Warfare 2).

Cosa fare a questo punto?

Copie Stealth (perfettamente identiche al gioco originale)

  • Se volete continuare ad eseguire copie Stealth su Xbox360, senza problemi, dovete per forza di cose aspettare un update di ixtreme…presumibilmente ixtreme 1.61 (disponibile per Benq e Samsung). Al seguito (o prima) verrà aggiornato abgx360 (disponibile! nuova versione 1.0.2 rilasciata, controllate l’articolo su abgx), il software per il controllo delle ISO e delle copie di backup che infatti non può riconoscere la partizione wave4 e da degli errori (guida di abgx sul blog).
  • Giocare con il gioco originale; in questo modo non avrete problemi… il check viene fatto solo da routine nel firmware custom che vengono ignorate quando il gioco è originale.

Se avete effettuato una verifica della ISO e siete consapevoli che è una copia perfetta dell’originale (stealth) allora potete usare uno dei 2 metodi seguenti (il secondo valido solo per lettori DVD Hitachi):

  • Potete una feature del firmware ixtreme 1.6 ovvero l’activate.isoDownload activate.iso per ixtreme 1.6. Masterizzate questa ISO dopo averla scompattata su DVD DL+ (per esempio con ImgBurn) , mettete il dvd dentro l’xbox360, una volta riconosciuto come DVD-Video leggerete la scritta Esegui DVD (non fatelo partire). Mettete la copia di backup per “forzare” il boot anche se non viene riconosciuta la partizione video (wave4). E’ un “one-shot-boot“, ovvero dovete rifare la procedura ogni volta che volete caricare un backup con wave4. Controllate sempre
  • Se il vostro lettore è un Hitachi (solo su questa versione funziona!) e ha un firmware ixtreme 1.51, potete giocare anche con copie di backup di giochi con wave4. Il firmware 1.51 su Hitachi infatti non fa il check della partizione video (quella dove sono presenti gli aggiornamenti) e quindi esegue tranquillamente il boot del gioco, non rilevando nulla di anomalo.

Copie non Stealth

  • Potete patchare le ISO con ppf-o-matic o simili in modo da poter essere riconosciute dal firmware come DVD con “vecchie” partizioni wave3 o wave2. Questo metodo modifica la ISO che quindi non sarà più Stealth e non sarà identica all’originale. Attenzione! Aggiunto nuovo post con il metodo per patchare le ISO con 360 Waves Patcher

Note

Molto probabilmente ci sarà un ritardo nel rilascio del firmware ixtreme 1.61 o 1.7 (Attenzione! E’ stato rilasciato! 30/10/09 ixtreme 1.61) ; questo perché il metodo del one-shot-boot con l’activate.iso , permette di fare il boot di giochi wave4 anche stealth. Appena possibile, aggiornerò anche la guida per la nuova versione di abgx360 che supporterà il riconoscimento delle partizioni wave4. <- aggiornata

Ovviamente i problemi nascono solo per le persone che giocano su Xbox Live e vogliono continuare a giocare senza rischiare di essere bannati. Tutte le altre, possono modificare la ISO e far partire i backup che vogliono senza problemi. Altre informazioni sui Ban in corso.

Articoli correlati

Ricevi altri articoli come questo

Iscriviti alla mailing list e riceverai articoli interessanti e news comodamente nella tua mail

SCRIVI COMMENTO

Inviaci Un Messaggio Qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

61 Commenti
  • 2 Set 2011

    ho messo il gioco DEUX- EX HUMAN sulla console xbox360 e mi stava facendo l’ aggiornamento poi si è bloccata e mi dice : impossibile leggere l’aggiornamento dal disco codice stato 3151-335A-B800-0F00-C000-0034 COSA DEVO FARE

    GRAZIE

    antonio
    Rispondi
  • 20 Nov 2010

    scusa ho fatto una stupidata, ho messo il giocoe mi ha chiesto di aggiornare e io stupidamente l’ho fatto, come faccio adesso a tornare indietro?
    mi esce l’aggiornamento kinect.
    2 come faccio a acpire che che lettorre ho e se ho un 1.6 o 1.5?
    grAziieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    claudio
    Rispondi
  • 1 Nov 2010

    Ciao a tutti.
    Urgente: qualcuno può dirmi se activate iso funziona con un gioco backupp su xbox 360 slim non modificata?

    nuovo_utente
    Rispondi
  • 24 Apr 2010

    ciao io ho un x box 360 ixtreme1.61 i giochi che masterizzo devono sempre essere i wave4?

    andrea
    Rispondi
  • Pingback:Xbox 360 : JungleFlasher 1.69 e download firmware iXtreme, tutte le versioni - GiardiniBlog

  • Pingback:Patchare le ISO per qualsiasi firmware XBOX 360 - GiardiniBlog

  • 22 Gen 2010

    Salve, io avrei bisogno di un’informazione. Ho un xbox360 modificata con firmware 1.6 (informazione fornita da chi l’ha modificata) ed ho provato a masterizzare un gioco wave 4 ed ovviamente non funziona poi ne ho provato uno wave 3 e neanche quello funziona. Come mai? I wave 3 dovrebbero funzionare con firmware 1.6 giusto?
    Spero di ricevere da voi delucidazioni.
    Grazie mille.

    Cristina
    Rispondi
  • 21 Gen 2010

    Ciao ho un lettore hitaci tutti i giochi masterizzati funzionano ma con army of two 2 mi da fare un’aggirnamento ma non va?qualcuno sa dirmi perche?devo usare l’ctivate iso?

    massimo
    Rispondi
  • 11 Gen 2010

    activate.iso è disponibile nel link indicato dentro l’articolo.

    Rispondi
  • 12 Dic 2009

    Salve a tutti,
    Ragazzi io non ho capito una cosa, ma questo file Active.iso da dove lo devo prendere , perche non mi e chiaro questo punto vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire questo file da dove deve essere preso

    Heddy
    Rispondi
  • 3 Dic 2009

    Ciao a tutti, scusate, io ho preso una 360 mod da poco (2 giorni), mi partono tutti i giochi che mi hanno dato, compreso Tekken 6, pero’, se lo avvio con l’HD inserito nello slot, la x mi dice che il gioco ha un’aggiornamento e se non lo installo questo non parte, tolgo l’HD e, nonostante mi appaia lo stesso avviso, il gioco però parte e funzica perfettamente!!! perchè? grazie a tutti in anticipo. Un’altra domanda, come faccio a sapere che tipo di modifica ho e che tipo di lettore ho per poter eventualmente aggiornare la mod? grazie ancora ^_^

    LeSSeL
    Rispondi
  • 2 Dic 2009

    Scusate ragazzi io ho la fortuna che qualsiasi gioco metta nella mia xbox parte normale però sono stato bannato su xbox live non posso fare proprio nnt x salvare la mia console cioè rientrare nell’live??? RISP PLS!!!

    Stany
    Rispondi
  • 25 Nov 2009

    @ Markus:
    Amrkus scusami ho bisogno del tuo aiuto come hai risolto il problema dell’aggiornamendo per Call Of Duty?anche a me dice aggiornare…e poi mi dice di pulire il disco!!Help!!

    Nebrial
    Rispondi
  • 23 Nov 2009

    Ciao a tutti, io ho provare a verificare il nuovo call of duty, dovrebbe essere in wave soltanto che abgx mi dice video partition does not match know data (should have matched 4th wave) stelth check failed… tutto in rosso…poi alla fine dice autofix failed sempre in rosso…
    comdevo fare x poter verificare questa iso???

    Zifo
    Rispondi
  • 16 Nov 2009

    la cosa più semplice è usare la patch da wave 4 a wave 3, altrimenti inserire un’immagine video ( da estrarre da un gioco funzionante ) e poi inserirla nell’immagine del gioco che non parte. Tutto questo con un programmino semplice da usare,(xdvdmulletter) che tenta anche di rendere poi stealth il gioco…questo lo si può controllare quando si masterizza il gioco con xboxcreator che fa un controllo sull’effettiva “invisibilità”

    Carlos64
    Rispondi
  • 14 Nov 2009

    ciao raga potete dirmi perkè i gioki nuovi nn funzionano nonostante io metta prima il dvd activate??? grazie mille a ki mi risp

    michele
    Rispondi
  • 14 Nov 2009

    ciao ragazzi scusate……potete dirmi come mai nn funzionano i giochi nuovi nonostante io metta prima il dvd activate ??? grazie mille a ki mi risponderà…

    michele
    Rispondi
  • 13 Nov 2009

    …MMah…non so che dire!!!
    Volevo verificare la scitta che mi usciva quando inserivo il dvd di CALL OF DUTY (cercava di fare l’aggiornamento e mi diceva tipo ” disco rovinato, pulirlo e rinserirlo”).
    E…niente questa volta mi è partito il gioco senza active iso (che non me lo legge!)
    Scusate per il disordine, ma credo di aver risolto… :)!!!

    Grazie lo stesso!!!

    Markus

    Markus
    Rispondi
  • 13 Nov 2009

    Salve Ragazzi!!!
    Ho un problema! Ho una console modificata da 2 anni circa, con un lettore HITACHI!(penso che dovrei avere il FW 1.51!??)
    Di solito usavo il ppf-o-matic, per far partire i giochi, ma adesso con CALL OF DUTY, niente da fare, no va!!!
    Per disperazione ho provato con active iso, (ma la mia xbox360 non lo riconosce proprio), ma niente! Mi esce scritto “APRIRE CARELLO”???
    Ho aggiornato la xbox360 sul live, ma niente da fare!!
    A me non interessa giocare sul live!

    Vi anticipo un GROSSO ringrazianmento…;)

    Markus

    Markus
    Rispondi
  • 7 Nov 2009

    @ Tenor46:
    Purtroppo è così. Non potrai mai più giocarci con quella console online sul Live. La soluzione consiste nel comprarne una nuova…

    Rispondi
  • 6 Nov 2009

    @ Lore46:
    a me spunta questa scritta….significa che non potrò mai più connettermi in live e giocarci??

    Tenor46
    Rispondi
  • 6 Nov 2009

    @david
    se ti hanno bannato appena cerchi di connetterti al live ti verrà fuori una scritta che dice CONSOLE ESCLUSA” e non ti garà connettere.
    l abbonamento silver è quello gratuito e ti permette di scaricare demo e video dal marketplace ma non di giocare.

    Lore46
    Rispondi
  • 6 Nov 2009

    @ David:
    L’abbonamento Xbox Live Silver è quello gratuito che ti permette di accedere a Demo e comprare espansioni, DLC e contenuti aggiuntivi (in pratica non puoi giocare con gli altri online…)

    Basta che colleghi l’xbox360 ad internet …la prima volta scegli una GamerTag e verrà creato il tuo profilo. In seguito puoi cambiare il tuo abbonamento da Silver a Gold (pagante quindi) per giocare online con gli altri.

    Se sei bannato non puoi accedere più con la quella console neanche usando la versione Silver “free”

    Rispondi
  • 6 Nov 2009

    mhmh e cos’è l’abbonamento silver??? come faccio a vedere se sonon già bannato…

    David
    Rispondi
  • 6 Nov 2009

    @ David:
    Forza 3 è Wave3 mentre GTA Episodes from L.C. è Wave4.
    Per controllare vai su http://www.abgx360.net/verified.php inserisci il nome del gioco oppure guarda nella lista. L’ultima colonna riguarda la partizione Wave.

    Inoltre se non hai mai effettuato il collegamento ad Xbox Live …io aspetterei un pò a comprare la card, in questi giorni (anche adesso) Microsoft ha iniziato un nuovo ban di massa; rischieresti di comprare l’abbonamento e di trovarti fuori dal Live e aver buttato soldi.

    Se sei già bannato comunque, lo puoi verificare anche con l’abbonamento Silver.

    Rispondi
  • 6 Nov 2009

    @ ubik:
    grazie ubik sei un grande!!!!

    diablo1982
    Rispondi
  • 4 Nov 2009

    @ diablo1982:
    L’aggiornamento è quello della dashboard ed è contenuto proprio nella partizione “wave”.
    Per poter giocare agli ultimi giochi, devi aggiornare la dashboard e se hai la ISO modificata ovviamente non contiene più l’aggiornamento richiesto!
    La soluzione consiste nel collegarti al Live (non hai bisogno dell’abbonamento GOLD) e aggiornare…dopo non dovrebbero esserci problemi.

    @ David:
    Usare l’activate.iso e fare il boot di giochi verificati (stealth) è rischioso quanto il fatto stesso di avere la modifica.
    Purtroppo OGGI sono iniziati i nuovi ban anche da noi in Italia…auguro a tutti di passare indenni da questa ondata. Scriverò un post al riguardo

    Rispondi
  • 4 Nov 2009

    *intendevo far leggere giochi wave4 (fra l’altro che tu sappia Forza Motorsport 3 e GTA episodes from L.C. sono wave 4?)

    David
    Rispondi
  • 4 Nov 2009

    Ciao voglio far leggere alla mia xbox dotata di lettore Liteon 74850c con firmware 1.6 ixtreme, la tu asoluzuione con l’activate.iso è rischioso??? Inoltre io per ora non ho mai usato il live ma fra qualche settimana comprerò la card, ci sarebbero eventuali problemi (ban,…)??? Grazie mille

    David
    Rispondi
  • 4 Nov 2009

    ciao raga’ dove trovo le patch per il ppf-omatic
    grazie

    roby
    Rispondi
  • 4 Nov 2009

    Ciao, una domanda, aspettando l’uscita del nuovo firmware e nn avendo ora la possibilità di dedicare un pò di tempo allo studio su come aggiornare l’ultima versione,
    ho optato momentaneamente di usare il sistema ppf o matic,
    sono consapevole che le copie nn sono stealth,
    ma almeno per ora sn riuscito nell’intento di masterizzare i miei giochi.
    Solo che,con l’ultimo gioco, (Gta episodes from city) wave 4, appena inserisco il dvd masterizzato mi dice che per poter utilizzare il gioco bisogna aggiornare,
    clicco su aggiornare,
    carica e poi alla fine mi dice errore pulire disco.
    Visto che cn questo sistema avevo masterizzato cn successo altri giochi no wave 4, penso che il problema sia questo aggiornamento.
    Cosa mi consigliate di fare?????
    Vi ripeto che per ora nn ho la possibilità di aggiornare il firmware,
    1 perchè nn sn riuscito a trovare una guida decente che mi spieghi passo passo come fare,
    2 perchè ho pochissimo tempo da dedicare ora a questo studio.
    Vi ringrazio, saluti

    diablo1982
    Rispondi
  • 3 Nov 2009

    ubik ha scritto:

    @ Francesco:
    puoi patchare le ISO da Wave4 a Wave3 e non usare l’activate.iso
    quando installi sull’hard disk è sempre richiesto il DVD quindi anche l’activate.iso

    Ti ringrazio molto della risposta, non mi era affatto chiaro se fosse possibile, da Wave4 a Wave3, giocarci sul iXtreme 1.6. Non è la fine del mondo, ma swappare DVD, magari per qualche minuto di gioco un pò rompe ;) Grazie ancora

    Francesco
    Rispondi
  • 2 Nov 2009

    @ Ubik

    THz, chiarissimo come sempre. Scarico jungle, il FW 1.61, poi, appena ho un pomeriggio intero per me, mi scolo una bagnarola di camomilla e cerco di aprire la XBOX, poi vediamo che succede ;)

    Lotar
    Rispondi
  • 2 Nov 2009

    @ Francesco:
    puoi patchare le ISO da Wave4 a Wave3 e non usare l’activate.iso :)

    quando installi sull’hard disk è sempre richiesto il DVD quindi anche l’activate.iso

    Rispondi
  • 2 Nov 2009

    Ciao, vi ringrazio da subito per la disponibilità e volevo chiedervi questo: ho un lite-on con iXtreme 1.6, il Live non mi interessa minimamente, posso patchare la iso da wave4 a wave3 per giocarci o sono cmq costretto ad inserire prima l’activate.iso ?.

    Nell’eventualità dovessi usare x forza di cose l’activate.iso, i giochi installati su hard disk per l’esecuzione necessitano cmq prima dell’activate.iso o basta inserire il gioco ?
    Grazie 10000!!!!

    Francesco
    Rispondi
  • 31 Ott 2009

    @ Lotar:
    Il lettore lo riconosci proprio come hai scritto…guardando il carrello oppure dopo aver smontato la console e scritto sopra in etichetta incollata sul lettore stesso.

    Se qualcosa dovesse andare storto e il lettore non viene riconosciuto da JungleFlasher (http://rapidshare.com/files/300528221/JungleFlasher.0.1.67.Beta.rar) puoi comprare questa scheda PCI che ha il chipset giusto (è la stessa che ho io) http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=3824

    Ogni lettore ha una chiave univoca e la stessa è salvata sulla console; per questo motivo non puoi flashare direttamente un custom firmware (ixtreme) ma devi flasharlo dopo averlo preparato con la chiave giusta. JungleFlasher si occupa dell’estrazione della chiave e crea anche un backup del firmware originale. La chiave è la cosa fondamentale…persa quella puoi anche cambiare xbox. Le stesse operazioni di scritture del firmware le fai con JungleFlasher dopo letto e salvato il backup (key compresa) e dopo aver fatto lo “spoof” della chiave dal firmware originale sull’ixtreme (che puoi scaricare nell’altro articolo,benq e samsung).

    Se compri un’altra console, senza modificarla, sei nella situazione ideale; puoi usare i giochi originali e andare sul live su quella non modificata e non avrai mai problemi. Non ti banneranno mai la console originale su cui non puoi farci girare i backup! Anche se colleghi ad Xbox Live entrambe le console, su quella originale potrai stare tranquillo per sempre.

    L’unica cosa che può capitare è che usi lo stesso profilo su entrambe le console e giochi con un backup non ancora ufficialmente rilasciato nei negozi. Possono bannarti il profilo e impedirti l’accesso al live anche su quella non modificata. Almeno in quel caso basta creare un altro profilo (anche se perdi record e salvataggi) senza comprare una seconda console.
    Usare lo stesso profilo su entrambe poi è una seccatura..significa che di volta in volta usi un solo hard disk e lo scambi oppure che usi una memory card per salvarti il profilo e rimetterlo poi sulla seconda console ad ogni progresso di achievements,etc.

    I tuoi amici hanno fatto bene…anche io preferisco giocare su console :)

    Rispondi
  • 31 Ott 2009

    @ UBIK

    Capito.
    a questo punto ci sono una serie di domande e credo sia utile per tutti approfondirne qualche aspetto. Io te le pongo, visto la grande gentilezza e professionalità, si può creare anche una sorta di tutorial aggiornato, visto che il materiale che gira, fatto anche molto bene ormai inizia ad essere obsoleto…

    Probabilmente il lettore ha un voltaggio differente dal PC, quindi è necessario lasciarlo alimentare alla XBOX360, poi collegando il sata al PC “dovrebbe” riconoscerlo ed è OK.

    Sul cassettino del lettore, una volta aperta la XBOX sicuramente è indicato il tipo di lettore, anche dalle proprietà di windows dovrebbe dirmi che tipo di lettore è. Da quello che ho trovato in rete dovrei avere un Benq, il cassettino è identico alle foto trovate.
    Smanettando sui pc, assemblandoli e avendo amici che condividono questa piccola passione ho la possibilità di scegliere diversi pc con differenti chipset per provare questa avventura dell’aggiornamento FW. Alle brutte posso rimediare un controller sata da aggiungere su scheda PCI, costano poco adesso, cosa consigli?

    Leggevo della chiave univoca del lettore. Quindi ogni lettore ha un identificativo univoco, con JungleFlasher la chiave viene toccata? Devo fare un backup e poi reinserirla oppure il programma fa il flash e non serve altro? Nel primo caso che software è che fa il backup, lo stesso jumgle?

    Hai appena dato una ottima notizia, è finalmente uscito il firmware ixtreme 1.61, quindi nel mio caso (sempre che sia BENQ come sembra) risolverei tutti i problemi, anche la “SOLA” che hanno fatto agli amici che mi hanno regalato la XBOX patchata con un fw davvero vecchio ( stavo tanto bene con il mio PC!!! ;) ).

    Ehm, so che molti fanno i puritani e gli ipocriti, ma io te lo chiedo, link a sto benedetto 1.61 jungle e affini?…

    Sul live non ci vado, gioco con il pc ma nel caso, pensavo di acquistare una XBox360 nuova, visto che tutti i miei giochi preferiti XBOX360 li ho poi comprati originali, potrei lasciare la modificata per i backup di giochi che alla fine mi interessano poco o scambio con gli amici che tentano di trascinarmi verso la XBOX e la nuova normale per il live che mi darebbe molto più gusto; faccio questa premessa per la domanda seguente, un dubbio forse scemo che mi è venuto: leggendo che la xbox anche scollegata registra al suo interno tracce di giochi backuppati e una volta online vieni bannato anche con un gioco originale inserito… Se collego le due XBOX, posso giocarci insieme? La “pura” potrebbe in qualche modo essere inquinata dalla patchata e una volta sul live essere bannata? Forse e spero sia così è solo “fantagiocopippementali” mio personale, ma volevo un parere più ferrato del mio…
    Al momento THZ davvero!

    Lotar
    Rispondi
  • Pingback:Rilasciato firmware ixtreme 1.61 xbox360 per Benq e Samsung - GiardiniBlog

  • 30 Ott 2009

    @ Lotar:
    Non puoi eseguire giochi NTSC che non siano region free su una console PAL (l’xbox360 è region locked).

    Per quanto riguarda il fatto di patchare le ISO ancora non ho scritto nulla anche perché non lo faccio (vado online sul Live).
    In breve: usi PPF-O-MATIC che vuole la ISO da patchare e un file PPF che contiene le modifiche da apportare. Ti serve il file di patch con le modifiche per il Wave2 e il programma quindi.

    Per l’aggiornamento del firmware, devi conoscere il tuo tipo di lettore: Hitachi,Benq,Samsung o LiteOn 74850C oppure 83850C e prendere l’ixtreme corrispondente.
    Puoi usare JungleFlasher per Windows oppure crearti un pennina usb bootabile.
    Non puoi dare alimentazione al lettore dell’xbox360 tramite PC…puoi farlo tramite la console stessa (lasciando quindi il lettore dove sta) oppure tramite quei “kit” che danno alimentazione (in questo modo puoi togliere il lettore da dentro l’xbox).
    E’ sufficiente poi collegare il SATA del lettore ad una porta SATA del PC e procedere con i programmi che ti ho detto sopra. In realtà potrebbero esserci problemi di incompatibilità a causa del chipset della scheda madre oppure del sistema operativo.

    L’ho fatta moooolto in breve. Se hai altri dubbi fammi sapere..

    Rispondi
  • 29 Ott 2009

    @ Ubik

    grazie della celere risposta…
    Sto inc@zz@to come una biscia per sto problema. Credevo di avere l’ultimo FW ma non è così, evidente. Ho trovato troppe ISO che non partono…
    Volendo aggiornare personalmente il FW, ho letto di procedure strane per smontare il lettore dall’XBOX…
    Mi è capitato più di una volta di flashare motherboard specialmente ASUS E ABIT e masterizzaotri, Plextor, Teac, Asus e non ho mai avuto problemi.
    Teoricamente: stacco il lettore, lo attacco al controller SATA della scheda, fornisco alimentazione et voilà…
    o no?… :(
    Addirittura ho visto un accrocco per dar corrente al lettore, oppure lasciare la corrente dalla XBOX e collegare solo il SATA dei dati…. Ma non è un lettore normale? Una volta collegato il lettore alla scheda madre, il sistema operativo dovrebbe riconoscerlo e con l’utilità di flashing effettuare l’upgrade, no?…
    Hai scritto qualcosa in merito?
    Credo che proverò cmq come hai detto ad usare ppfomatic per patchare il file del gioco, anche solo per cultura personale, del resto on line non ci vado. Esiste un tuo tutorial?
    Un ultima richiesta, perdonani, ho un giocho che XDVDMulleteer10 mi da come NON region Free ma solo USA, per il resto ok, wave2 e stealth, girerà sulla mia XBOX? Eventualmente si può rendere region free? THZ
    Lotar

    Lotar
    Rispondi
  • 29 Ott 2009

    @ Pierluigi:
    Guarda… non conosco Schtrom360XtractV4.1 però ti posso dire che su abgx1.0.1 puoi fare lo stesso la verifica per i giochi wave4!

    Il programma ti dirà per le ISO Wave4 che probabilmente si tratta di una nuova versione Wave (infatti la 4 è nuova e non riconosciuta dalla versione abgx1.0.1) però nel database (http://www.abgx360.net/verified.php) sono già presenti molte ISO wave4 che veranno verificate correttamente!

    Per esempio Tekken 6 (che è uscito oggi) lo puoi tranquillamente verificare (anche con l’errore “wave sconosciuta”) e ti dirà che corrisponde alla versione originale nel database. Parlo di Tekken perché l’ho testato personalmente, ma vale anche per tutti gli altri giochi Wave 4. Puoi vedere il nostro post http://www.giardiniblog.com/xbox360-stealth-abgx/

    Puoi andare online con l’account Live dopo queste verifiche e facendo attenzione che il gioco sia stato effettivamente rilasciato nei negozi.
    E’ quasi certo, per i metodi che Microsoft sta utilizzando, che per evitare il Ban da Xbox Live sul profilo basta non inserire nella console nessun gioco prima della data di rilascio ufficiale (questo perché anche se non giochi sul Live, restano le info sui giochi che hai anche solamente inserito, pure con la data, etc.), oltre al fatto che non può essere verificata con abgx visto che non esiste la versione originale con cui confrontarla.
    Se usi un profilo appositamente creato per testare giochi offline non ancora rilasciati, è comunque molto rischioso…infatti, anche se l’effettiva sincronizzazione avviene con il profilo Xbox Live, le info dei giochi inseriti nella console potrebbero restare ed essere sempre trasmesse al futuro collegamento online.

    Rispondi
  • 29 Ott 2009

    @ ubik:
    Mi sono informato, avevo capito male, ho 1.51 infatti i giochi mi vanno senza problemi, ma non so se accedere al live, per ora sto giocando con un altro account senza live, nonostante stelth check passed con Schtrom360XtractV4.1.

    Pierluigi
    Rispondi
  • 29 Ott 2009

    @ ubik:
    L’ ho testato con Schtrom360XtractV4.1 e in tutti i campi di da “passed” alla fine mi chiede di aggiungere il nome del gioco nel file .ini (credo una sorta di database), per quanto riguarda il firmware ero convinto di avere 1.6 o meglio chi mi ha fatto la modifica, RB, mi ha detto che era 1.6.

    Pierluigi
    Rispondi
  • 28 Ott 2009

    @ Pierluigi:
    non è mai uscito l’ixtreme 1.6 per il lettore Hitachi. Se hai questo lettore con il firmware ixtreme 1.51 allora puoi far partire i giochi con Wave4.
    Assicurati (purtroppo ancora non è uscito abgx con supporto Wave4) che sia una versione perfettamente identica all’originale…per esempio guardando quale gruppo ha rilasciato la release (qualcuno conosciuto).

    Rispondi
  • 28 Ott 2009

    Io ho ixtreme 1.6 su lettore hitachi/lg funziona anche su questo lettore l’activate iso?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Pierluigi
    Rispondi
  • 26 Ott 2009

    @ Lotar:
    I giochi che hai citato: Project Gotham Racing 4, Dirt, MotoGP 07 sono tutti Wave2 e funzionano con i firmware ixtreme inferiore a 1.51
    Puoi verificarlo anche andando a vedere il database online dal sito di abgx (per esempio) http://www.abgx360.net/verified.php?f=name&q=project+gotham+racing+4

    Il gioco Ice Age 3 Dawn of The Dinosaurs invece…è Wave3! Quindi mi pare che a questo punto sia quasi certo che hai un ixtreme troppo vecchio…

    Si può modificare la ISO con ppf-o-matic ma sconsiglio di farlo se giochi con il Live perché cambi la partizione da Wave3 a Wave2 per farla girare con il tuo firmware. In questo caso abgx darà sempre errori perché troverà la ISO modificata. Penso anche che ci siano in giro già delle ISO modificate e questa sarà la ragione per cui ti da partizione video corrotta.
    Verifica anche che si tratti di abgx 1.0.1 (e non 1.0).

    Il discorso della patch di abgx, è l’autofix a livello 3 http://www.giardiniblog.com/xbox360-stealth-abgx/
    ma serve solo nel caso la verifica sia andata a buon fine ma il database non ha la stessa identica versione Retail. Con “autofix lv 3” si rende l’ISO in tutto e per tutto uguale alla versione Retail presente nel Database.

    Avevamo anche il forum ma è stato disabilitato perché lo usavamo troppo poco.

    Rispondi
  • 26 Ott 2009

    @ Ubik:
    Si, come no. Ghotam racing 4, Dirt, motogp 07… Uso proprio ImgBurn creo il file .dvd con notepad, inserisco il layer break personale, imposto il bitsetting del DVD-DL e vado.
    Per quanto riguarda il DVD non conosco amici con XBOX, ma vedrò di risolvere… ICE AGE 3 l’ho verificato così come indichi nell’articolo (eccellente e chiaro) dedicato a verificare i giochi con ABGX, mi dà tutto verde, anche la stealth, quindi dovrebbe essere ok. Credo ICE AGE 3 sia wave 3, giusto?.

    … Se non ti partono neanche i “vecchi” giochi Wave3 … penso tu abbia un firmware inferiore all’1.51
    Ricorda che l’activate.iso funziona solo su ixtreme 1.6 …

    Ma Ghotam Racing 4 non è wave3?

    Possibile che questa XBOX è un regalo avuto ai primi di settembre e hanno patchato il FW del lettore con una versione così vecchia?…

    sul sito di abgx ho letto che esiste una patch per i wave 3 che riportano video corrotti, ma cercando qui in giardini blog non ho trovato nulla al riguardo, sai cosa è?

    Pensavo: magari si può aprire il file iso e rimontarlo con il video nuovo al posto del corrotto, è possibile? con quale Software? Potresti occupartene in un futuro? Non hai un forum qui dove poter discutere anche a livello “giornalistico” di questo aspetto? Oppure forum dove si può comunque approfondire?

    Davvero grazie per la pazienza e la gentilezza nelle risposte.

    Lotar
    Rispondi
  • 25 Ott 2009

    @ Lotar:
    Sei riuscito a masterizzare qualche gioco senza problemi e a farlo partire? Usa sempre ImgBurn (free, completo, semplice), crea il file .dvd con abgx360 e non avrai problemi. Testa il DVD da qualche amico con x360 per vedere se è masterizzato bene o è un problema tuo. Verifica i DVD dopo la masterizzazione sempre con abgx360.
    Se non ti partono neanche i “vecchi” giochi Wave3 … penso tu abbia un firmware inferiore all’1.51
    Ricorda che l’activate.iso funziona solo su ixtreme 1.6

    Rispondi
  • 25 Ott 2009

    Mmm… Intanto grazie per le risposte e la pazienza… Credo che anche io, come Marco ho dubbi sul FW. Ho un Benq come lettore nella XBOX. Controllo le iso con DVD Mulleter, ho provato con ICE AGE 3 e mi dice che ho il video corrotto e credevo fosse per via del Wave4. Anche Transformer revenge of the fallen, mi dice che sono region free ma il video è corrotto. Ho inserito l’activate.iso e atteso un pò, ma inserendo ICE AGE 3 mi da sempre l’immagine XBOX360, se vado in play mi dice tentativo di riprodurre il video ma non va, come fosse un Video DVD. Per esempio Gotham Racing 4 parte tranquillo. Se lo infilo nel PC mi parte il video che dice di metterlo nella XBOX e DVD Mulleter non trova problemi…

    Lotar
    Rispondi
  • 23 Ott 2009

    Ciao, io ho la mod 1.50 per far girarare i giochi con wawe 4 e suficente patcharli come prima con ppf-o-matic e basta come prima, (premetto che a me non interessa il live) grazie

    Andrea
    Rispondi
  • 22 Ott 2009

    @ Marco:
    Se leggi bene, la feature dell’activate.iso è solo per i firmware ixtreme 1.6! Quindi penso davvero che tu abbia l’ixtreme 1.51
    L’unica soluzione che ti resta è aggiornare all’1.6 oppure patchare la ISO…

    Rispondi
  • 22 Ott 2009

    Grazie mille per la risposta. Ho seguito le istruzioni per l’active Iso, ma messo nella consolle è comparsa la scritta tipo Per riprodurre questo disco mettilo nella tua XBOX 360.Ma lui nella xbox già c’era. Detto questo ho provato a mettere dentro il disco di Lips unrarranto e masterizzato cisì com’era. NUlla. E allora un dubbio: MA CHE FIRM IXTREME HO???
    IL tizio mi ha detto che ho l’1.51, ma a questo punto ho dei dubbi, come posso scoprirlo? GRAZIE ANCORA

    Marco
    Rispondi
  • 22 Ott 2009

    @ Flavio:
    Se non vuoi rischiare seriamente il ban da Xbox Live ti sconsiglio vivamente di inserire il dvd del gioco dentro la console. Tekken 6 esce il 29 ottobre in Europa e il 27 in America (in ogni caso non puoi giocare con la versione NTSC) e quindi saresti facilmente identificabile.

    Se non ti interessa il Ban perché non giochi online sul Live, puoi usare l’activate.iso e lasciare la ISO così com’è oppure patcharla per farla girare su ixtreme 1.51 (solo il lettore DVD Hitachi fa il boot dei giochi Wave4 senza modifiche alla ISO…aggiungo questa nota nel post).

    Rispondi
  • 22 Ott 2009

    Io ho la xbox360 con samsung con modifica ixtreme 1.51.
    Posso giocare a Tekken 6, che è uscito oggi?
    devo patchare la iso con ppf-o-matic ?
    grazie

    Flavio
    Rispondi
  • 21 Ott 2009

    @ Marco:
    Il fatto stesso di mettere il dvd nella console e giocarci comporta dei rischi (anche offline e con un altro profilo)…però tieni conto che MAI nessuno è stato bannato da Xbox Live per questo motivo!

    Ultimamente i ban li fanno solo per quei giochi che escono prima della data ufficiale e che hanno una certa rilevanza (leggi Forza Motorsport 3, Halo 3 ODST).
    Inoltre Microsoft sta bannando le gamertag piuttosto che le console.

    L’idea che c’è in giro è che con i moderni firmware ixtreme 1.51 o 1.6, non riescono più a capire con certezza se usi un dvd di backup oppure originale e quindi l’unica soluzione è bannare quando il gioco deve ancora uscire (ergo Backup al 100%)…ma te la devi proprio andare a cercare!

    Rispondi
  • 21 Ott 2009

    Da oggi si trova anche “FairTale Fights” che viaggia con WAVE4.
    Quello che volevo chiedervi: Ho un IXT 1.51. Se gioco a Cars o Rama offline poi prendo un backup dei vecchi WAVE3 e vado online grazie allo stealth, corro qualche rischio?!?

    Marco
    Rispondi
  • 20 Ott 2009

    @ Lotar:
    Non devi fare partire l’activate.iso …è sufficiente metterlo, aspettare un pò e cambiare con il DVD di backup che vuoi caricare.

    Ho trovato questo video che ti fa vedere esattamente come fare http://www.youtube.com/watch?v=KKS1jLV6htc#t=2m20s

    Comunque ripeto…per ora l’unico gioco Wave4 è “Cars Race o Rama”…spero che tu stia provando quello, altrimenti non sei con ixtreme 1.51 o 1.6

    Rispondi
  • 19 Ott 2009

    Sempre seguendo… ;)

    _Credo_ di avere un fw extreme 1.6, la XBOX è un regalo ricevuto ai primi di settembre 2009 già in condizione di leggere i backup…
    Quindi se non legge i Wave4 è proprio perché ha l’extreme 1.6…
    e quindi con questo “aggiornamento” activate.iso è possibile forzare il boot dei nuovi giochi, giusto?
    Ma la procedura corretta?
    Masterizzo l’activate.iso su un DVD-DL
    Lo inserisco nella XBOX360 e lo faccio partire.
    Poi? Qui mi perdo, se apro il cassettino del lettore perde il boot e reinserendo il gioco non parte… Come fare?
    Dici di togliere il DVD con la partizione video e mettere il gioco, ma come?…
    THZ

    Lotar
    Rispondi
  • Pingback:Tutorial verifica stealth con abgx360 per XBOX360 - GiardiniBlog

Ti piace GiardiniBlog?