Xbox 360 : Partizione Wave4 sui nuovi giochi [aggiornato!]

[Aggiornamento 11/11/09] Aggiunte info sul ban in corso e nuova versione di abgx 1.0.2 con supporto wave4 disponibile

[Aggiornamento 30/10/09] E’ stato rilasciato il firmware ixtreme 1.61 che fa partire correttamente i giochi con partizione wave4! ixtreme 1.61 per Benq e Samsung

[Aggiornamento 22/10/09] L’articolo presentava delle imprecisioni e ho aggiornato alcune parti

Microsoft ha nuovamente aggiornato le partizioni dei giochi in uscita su Xbox360 inserendo il nuovo update estivo della Dashboard (NXE 8498 per la precisione). Questo vuol dire che tutte le versioni dei lettori xbox360 modificati con firmware ixtreme 1.6 non saranno in grado di far partire il backup di questi giochi a meno di non aggiornare il firmware oppure usare uno dei metodi descritti più in fondo.

Pubblicità

xbox360 wave4

L’ixtreme 1.6 infatti controlla se i giochi hanno partizioni wave1, 2 o 3 e se il CRC non corrisponde a quello noto, il lettore si rifiuta di fare il boot del gioco. Diversi giochi in uscita  (tra cui Cars Race o Rama oppure Tekken 6), contengono la partizione Wave4…ma è solo questione di tempo e quest’ultima sarà presente in tutti i giochi in uscita (vedi Assassin’s Creed 2 oppure Modern Warfare 2).

Cosa fare a questo punto?

Copie Stealth (perfettamente identiche al gioco originale)

  • Se volete continuare ad eseguire copie Stealth su Xbox360, senza problemi, dovete per forza di cose aspettare un update di ixtreme…presumibilmente ixtreme 1.61 (disponibile per Benq e Samsung). Al seguito (o prima) verrà aggiornato abgx360 (disponibile! nuova versione 1.0.2 rilasciata, controllate l’articolo su abgx), il software per il controllo delle ISO e delle copie di backup che infatti non può riconoscere la partizione wave4 e da degli errori (guida di abgx sul blog).
  • Giocare con il gioco originale; in questo modo non avrete problemi… il check viene fatto solo da routine nel firmware custom che vengono ignorate quando il gioco è originale.

Se avete effettuato una verifica della ISO e siete consapevoli che è una copia perfetta dell’originale (stealth) allora potete usare uno dei 2 metodi seguenti (il secondo valido solo per lettori DVD Hitachi):

  • Potete una feature del firmware ixtreme 1.6 ovvero l’activate.isoDownload activate.iso per ixtreme 1.6. Masterizzate questa ISO dopo averla scompattata su DVD DL+ (per esempio con ImgBurn) , mettete il dvd dentro l’xbox360, una volta riconosciuto come DVD-Video leggerete la scritta Esegui DVD (non fatelo partire). Mettete la copia di backup per “forzare” il boot anche se non viene riconosciuta la partizione video (wave4). E’ un “one-shot-boot“, ovvero dovete rifare la procedura ogni volta che volete caricare un backup con wave4. Controllate sempre
  • Se il vostro lettore è un Hitachi (solo su questa versione funziona!) e ha un firmware ixtreme 1.51, potete giocare anche con copie di backup di giochi con wave4. Il firmware 1.51 su Hitachi infatti non fa il check della partizione video (quella dove sono presenti gli aggiornamenti) e quindi esegue tranquillamente il boot del gioco, non rilevando nulla di anomalo.

Copie non Stealth

  • Potete patchare le ISO con ppf-o-matic o simili in modo da poter essere riconosciute dal firmware come DVD con “vecchie” partizioni wave3 o wave2. Questo metodo modifica la ISO che quindi non sarà più Stealth e non sarà identica all’originale. Attenzione! Aggiunto nuovo post con il metodo per patchare le ISO con 360 Waves Patcher

Note

Molto probabilmente ci sarà un ritardo nel rilascio del firmware ixtreme 1.61 o 1.7 (Attenzione! E’ stato rilasciato! 30/10/09 ixtreme 1.61) ; questo perché il metodo del one-shot-boot con l’activate.iso , permette di fare il boot di giochi wave4 anche stealth. Appena possibile, aggiornerò anche la guida per la nuova versione di abgx360 che supporterà il riconoscimento delle partizioni wave4. <- aggiornata

Ovviamente i problemi nascono solo per le persone che giocano su Xbox Live e vogliono continuare a giocare senza rischiare di essere bannati. Tutte le altre, possono modificare la ISO e far partire i backup che vogliono senza problemi. Altre informazioni sui Ban in corso.

GiardiniShop