PS3 : Nuovo firmware 3.56 disponibile [AGGIORNATO X6]

Non si è fatto attendere tanto, il nuovo firmware 3.56 della Playstation 3 di Sony. Il firmware in questione non aggiunge nuove funzionalità se non quella di bloccare gli attuali homebrew che girano su custom firmware.

PS3

Chinque voglia continuare ad utilizzare il custom firmware e caricare copie di backup su PS3, non deve ovviamente aggiornare a questa versione.

Tutte le nuove chiavi e il firmware sono stati decriptati ed è già stato tutto reso pubblico. E’ solo questione di tempo prima che venga rilasciata una versione nuova e modificata del firmware da installare sulla console. Anche i programmi dovranno essere aggiornati…

Nessuna notizia di Ban o altre misure di sicurezza adottate.

Continueremo ad informarvi non appena ci sono novità. Anche la guida pricipale per la modifica della PS3 verrà aggiorata.

AGGIORNAMENTO: E’ possibile andare online sul PSN anche con il firmware 3.55. E’ sufficiente inserire come DNS Primario e Secondario al momento di impostare la connessione l’indirizzo ip 67.202.81.137

AGGIORNAMENTO 2: Il firmware è stato decriptato ma non sono disponibili le chiavi. Sony ha implementato nuovi meccanismi di sicurezza. Pare inoltre che dal firmware 3.56 non si possa fare l’upgrade ad un hard disk di dimensioni maggiori di quello predefinito

AGGIORNAMENTO 3: E’ impossibile accedere al menu di ripristino per il firmware con la versione 3.56!

AGGIORNAMENTO 4: Il firmware 3.56 apre a Sony la possibilità di eseguire codice in remoto sulle console. In altre parole, hanno la possibilità di controllare tutto il file system, aggiornare di nascosto impostazioni / programmi e controllare ogni mossa fatta dall’utente. E’ stato rilasciata inoltra, una “nuova versione” del firmware 3.56 che risolve il problema di cambio dell’hard disk interno.

AGGIORNAMENTO 5: Il trucco dei server DNS per accedere al PSN mantenendo il firmware 3.55 ha smesso di funzionare. Sony ha adottato delle contromisure (prevedibili).

AGGIORNAMENTO 6: Pare che siano iniziati i ban (esclusione) dal servizio online di Sony. E’ vivamente sconsigliato cercare di usare dei metodi per collegarsi al PSN e bypassare l’aggiornamento del firmware 3.56.
Le console vengono escluse in base all’ID univoco che possiedono; sembra sia possibile anche cambiare o eliminare completamente l’ID per accedere nuovamente al PSN.

104 Commenti

  1. ciao ragazzi mi chiedevo come mai non riesco mai a trovare una guida su come masterizzare i giochi formato iso cioe , un giusto setaccio per img burn perche mi da errore nel duplex drive ma le guide pallano solo su 360 qualcuno mi aiuta

  2. raga io ho un argiornamento nella mia ps3 a 3.50 mi conviete tenermi in questo aggiornamento o portarlo al 3.60 per gli ultii giochi ?

  3. Ciao a tutti,ho comprato un PS3 con il 3.42,mi conviene tenermi questo o aggiornarla al 3.55?Si può fissare il 3.42, per farsì che casualmemte,qualcuno in casa,non me lo aggiorni alla 3.56 o oltre?Dove trovo il programma?Quale versione del Multiman è la migliore da installare?
    grazie

  4. ma come si può ma quanto si deve aspettare… ce che fregatura sono mesi che aspetto esce esce e nn si e fatta ancora viva sta modifica

  5. Raga ancora niente per chi ha la 3.56?? io stavo anche pensando di fare il nuovo aggiornamento alla 3.60… voi ke ne dite????

  6. vorrei sapere a nome di tutti se questa dannata modifica x 3.56 uscirà oppure se non è proprio fattibile… aspetto con ansia!

  7. ragazzi io vorrei una risposta ben precisa…siccomeio ho il 3.56 proprio l’ultima non ci sono altri aggiornamenti oltre a questo…la domanda è sono fottuto? Ne ho un’altra…e se formatto la ps3 dal menù non elimino pure la versione 3.56?

    • Purtroppo no, il firmware non puoi nè rimuoverlo nè tornare indietro, almeno x ora. Non ci resta che attendere!!!

        • Iniziano ad uscire i giochi con 3.56, solo che hanno già trovato il rimedio x farli girare anke col 3.55. Quando questo non sarà più possibile si concentreranno sul 3.56. Io purtroppo sono come voi, solo che ho appena acquistato altra ps3 col 3.55. Aspettate o compratene un’altra, come ho fatto io. Ciao.

    • spero che Sony riesca definitivamente a porre fine alla pirateria su Ps3! premetto che non sono contro la pirateria, ma sono contro a tutte quelle persone che ne fanno uso improprio, esempio, io ho perso il gusto di giocare online perchè il jailbreak ha rovinato giochi del calibro di Modern Warfare 2 o ancora Black Ops, ragazzi ditemi voi dove trovate il piacere di giocarci ancora? io questi giochi li ho pagati salati e quindi avrei diritto a giocarli online senza trovare bimbominchia che ti lanciano un attacco nucleare ogni 5 secondi! ma non capite state rovinando il puro divvertimento! pensate se tutti giocano sporco che caos! se il jailbreak fosse utilizzato solo per fare i backup dei giochi io non avrei niente in contrario anzi tuttaltro! perciò visti gli esiti dico a GRAN VOCE SPERO CHE SONI RIESCA A FARE CIO’ CHE A FATTO SKAY

      • Io non ci gioco mai online perchè non mi piace e cmq spero ke invece si riesca sempre a giocare con copi perchè come dici tu i giochi se li fanno pagare salati…molto salati. Io 70 € per un gioco per bello che sia non ce li vedo mi dispiace.

  8. hai sentito parlare di FuckPSN? è un programma che permette di giocare online su PSN anche avendo il CFW 3.55 di kmeaw, è per ora il trucchetto più facile e veloce per giocare online

  9. Ciao ubik è uscito un nuovo aggiornamento per giocare online con un trucco tipo quello del DNS, ti consiglio di aggiungerlo. La guida puoi trovarla su psx scene ;)

  10. ubik ciao, da quello ke tu hai letto è possibile che stiano creando un firmware modificato x 3 56 e oltre oppure nn è possibile?

  11. io ho il fw originale 3.56 e non riesco più ad entrare su PSN da quando ho aggiornato! Le sto provando tutte ma non c’è verso! Qualcuno sa come aiutarmi?

  12. Ubik puoi spiegarmi questa notizia?
    Kevin Butler: diffuso il codice per il jailbreak dal blog ufficiale

    se vuoi ti invio il link ma penso che l’abbia già letta.

  13. salve ragazzi ho una ps3 cfw 3.55 fino a ieri giocavo tranquillamente online e oggi mi ha chiesto di aggiornarla…. eppure DNS primario e secondario sono 67.202.81.137 bisogna aspettare custom 3.56 per giocare nuovamente online eppure ce un altra soluzione??

  14. ho un grossissimo problema e vi chiedo aiuto.
    2 gg fa si e’ bruciato l’hd della mia ps3slim. quindi ho chiamato l’assistenza Sony che mi ha detto che potevo cambiare l’hd interno da solo seguendo le istruzioni presenti sul libretto e sul sito. quindi ho fatto tutto come scritto, scaricato firmware inserito nella chiavetta, pigiato start select ed invece di iniziare la procedura di installazione veniva fuori la scritta : dati danneggiati. Al che cercando su internet scopro che il nuovo firmware ( non permette di installare nuovo hardware ) e che la procedura da seguire e quella di reinserire vecchio hd per aggiornare firmware e poi mettere quello nuovo. Ma il problema e’ che il mio hd originale non e’ leggibile in quanto bruciato. Cosa posso fare ?

    • ciao,da quello che ho capito basta che scarichi il firmware che avevi nella play quando si è bruciato l’hard disk e nn l’ultimo disponibile

    • non posso ti spiego meglio. avevo scaricato il firmware 3.56 nella ps3. 2 giorni fa il mio hd si e’ corrotto e come da telefonata con assistenza sony mi hanno detto di cambiare hd. detto fatto. acquistato hd installato, scaricato firmware 3.56 dal sito ( come da richiesta della schermata ), ma qui arriva il brutto. il firmware 3.56 non permette l’installazione di un nuovo hd, a causa di un bug presente. chiamo immediatamente sony che mi dice che questo bug e’ stato superato in quanto e’ stato aggiornato il firmware 3.56 con un 3.56v2 ( che non e’ visibile sul sito inquanto e’ stato aggiornato ma non e’ stato rinominato )quindi basta che io inserisca vecchio hd , scarico firmware aggiornato e dopodiche’ posso cambiare hd con quello nuovo. ma qui sta il problema : io non posso mettere l’hd vecchio in quanto e’ BRUCIATO. quindi sono incasinato, perche’ come saprai il firmware non viene installato sull’ hd ma sulla memoria flash della scheda madre e quindi visto che io ho installato la prima versione del 3.56 non posso installare nuovo hd. questo e’ il problema e chiedo se c’e’ possibilita’ di aggirare questo ostacolo, senza dover spendere 150 euro da dare alla sony che mi rida una playstation rigenerata con 3 mesi di garanzia.

      • ah ho capito…allora nn saprei cosa fare…prima di mandarla alla sony prova ad apettare,magari qualcuno ha una soluzione

        • Risolto…..ho chiamato assistenza che mi ha spiegato che me la sostituiscono. Anche se avesse avuto 4 anni di vita, visto che il problema era dovuto ad un bug del firmware , l’avrebbero sostituita gratuitamente. Grazie. A tutti.

  15. ciao ubik,vorrei sostituire l’hard disk della mia pa3 con quello del portatile da 250 gb.sai se sia possibile farlo?e se è possibile prima di fare questa operazione devo togliere il fw 3.55 kmeaws?grazie

  16. Salve a tutti,
    Sono nuovo del blog.
    Erroneamente ho aggiornato la mia PS3 con il FW 3.56
    Se non ho capito male, non si puo piu modificare con il presente metodo…giusto?
    Se cosi non fosse potete indicarmi il modo per farlo?

    Grazie

  17. “AGGIORNAMENTO: E’ possibile andare online sul PSN anche con il firmware 3.55. E’ sufficiente inserire come DNS Primario e Secondario al momento di impostare la connessione l’indirizzo ip 67.202.81.137”

    …….Cioè devo aggiungere al mio indirizzo Ip i DNS sia primario che secondario con l’indirizzo IP che leggo sopra??? cioè 67.202.81.137???

    grazie per la pazienza :-P

      • ciao…allora io faccio così per connetterla:
        imposto metodo personalizzato;
        metodo di connessione wireless;
        impostazioni wlan manuali; inserisco chiave vado avanti;
        impostazioni ip manuale;
        inserisco numero ip della console,
        maschera di sottorete 255.255.255.0
        router predefinito…..qui mi blocco cosa devo mettere:
        dns primario e secondario metto 67.202.81.137

        sbaglio qualcosa???

        perchè cmq mi da ip ma connessione internet fallita

  18. @Linonatrix lo so (mi sono informato :) ) però non può dire “ce l’ho fatta!” e poi dire che non può pubblicarlo

  19. ragazzi il problema serio è un altro! io ho provato(per pura curiosità) a vedere come funzionava il backup manager, i custom firmware e non sono preoccupato di ban o altro. Io voglio l’online al 100% per cui non mi interessa jailbrekkare la ps3 (al contrario dell’ iphone che è americano e devo jb per forza). Il problema serioèp che questi signori rilasciano aggiornamenti per ricoprire le falle SENZA TESTARLI A FONDO!!! MA DICO VI RENDETE CONTO CHE NON SI PUò UPGRADARE L’HD???Ho fatto comprare un hd interno ad un mio collega con la promessa di sostituirlo ed adesso non lo può fare perchè ha upgradato a 3.5! La Sony dovrebbe avere un pò più di rispetto per gli utenti che “rigano” dritto… Sono inca**ato ragazzi molto inca**ato!! YLD con stragi di ps3 in assistenza, 29 febbraio del 2010 blocco per tutti per una programmazione firmware sbagliata, tolgono linux perchè “non era un componente fondamentale ” Fanno cosa cacchio gli pare ed alla fine dopo gli ARROSTI non si preoccupano di rilasciare immediatamente un aggiornamento per il bug! i ragazzi che lavorano al JB appena scoprono un bug nei loro CF rilasciano immediatamente una soluzione (blue-ray disk docet)

  20. Kakarotos, o come cavolo si chiama è un nabbo alla seconda, ha trovato l’exploit del 3.56 e continua a lavotrare al 3.55, ora che esistono 1000 modifiche… se ne vada a cacare che secondo me non ha trovato niente e l’ha detto solo per fare il fiero..

    • fiuuu pensavo che parlassi di Waninkoko, il genio che ha firmato 90% di cios per WII….. per un attimo pensavo avessi dato del nabbo a lui :)

      No perchè ci vuole un pò di coraggio a dare del nabbo a lui… Inoltre il lavoro del 3.55 era dovuto visto i problemi con la prima release e soprattutto era già pronto. E’ uscito il 29 genn mentre il firmware soni il 27 E’ OVVIO CHE NON POTEVA LAVORARE AL 3.56…

  21. Salve, io sono nuovo in questo blog e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a togliere il ban alle mie ps3.In pratica le mie console e anche diversi accounts sono stati bannate permanentemente dalla sony per delle liti online.A me nn interessa la modifica per le copie dei giochi,vorrei solo sapere la procedura per togliere il ban in modo che io possa andare online.Grazie

  22. Ubik potresti spiegare l’ultima parte del secondo aggiornamento? Non l’ho capita bene. Questa qui:
    “Pare inoltre che dal firmware 3.56 non si possa fare l’upgrade ad un hard disk di dimensioni maggiori di quello predefinito.”
    Ci sarà la possibilità di giocare di nuovo online? (Io non voglio togliermi assolutamente la modifica)

  23. scusate l’inesperienza….
    “E’ possibile andare online sul PSN anche con il firmware 3.55. E’ sufficiente inserire come DNS Primario e Secondario al momento di impostare la connessione l’indirizzo ip 67.202.81.137”

    mi spiegate dove devo inserire questo indirizzo ip??
    cioè devo inserire questo ip sia dns primario che secondario? e router? è l’indirizzo ip della ps3 dove lo recupero? devo inserire i dati con ip automatico?

    scusate….ma non l’ho mai fatto!!! :-(((

    • l’indirizzo della PS3 lo puoi trovare in basso in Gaia Manager o i n Multiman… a me da 192.168.0.1
      L’indirizzo del router dovrebbe essere quello che utilizzi per entrare nel router.. io ho 192.168.0.1
      Questi sono i miei!!!!!!!! Comunque controlla nei vari manager come ti ho detto sopra!!!!

  24. Scusate…leggo che molti stanno cercando di configurare i DNS…correte il rischio di Ban e basta??
    Grazie per le risposte…davvero un bel sito, complimenti!

  25. Io ho messo i DNS sulla mia play e va online, un mio amico ha fatto uguale ma gli chiede sempre aggiornamento alla 3.56. Premetto io ho alice lui vodafone. (connessioni dati) grazie

  26. occhio che sono arrivati i primi ban..
    NON della SONY, ma del gioco COD Black OPS..
    praticamente la società proprietaria del gioco ha estromesso dall’online i giocatori che si connettevano con FW 3.55 e DNS modificati..

    ripeto, i ban NON sono della SONY dal psn..
    ma solo dal server del gioco COD Black OPS..

    • Ciao, le tue info sono provenienti da fonti sicure o solo sentito dire???
      Puoi darci qualche altra indicazione.
      Grazie dell’informazione

    • Questo tipo di Ban su COD:BO è dovuto a cheats, modifiche e imbrogli fatti sul QUEL gioco. Non c’entra in alcun modo con il CFW o il DNS.

      • già.. per fortuna..
        io ho riportato quanto letto altrove..
        so che spesso all’inizio le notizie sono molto confuse, ma quando si parla di ban, secondo me, è sempre meglio stare attenti :-)

        comunque complimenti per le guide..
        vi ho conosciuto al tempo della modifica WII.. :-D

  27. ho fatto tutto, ho messo il dsn, funziona alla grande ma ora ho un dubbio, il gioco lego rock band mi chiede l’aggiornamento ( funziona anche senza) se aggiorno il gioco si aggiorna anche la PS3?

  28. metto i dns ma nn mi fa salvare le modifiche come mai? puoi mettere la guida passo passo per come fare a cambiare il dns e cambiare e salvare le impostazioni ? grazie

    • Devi impostare anche l’indirizzo IP della PS3 e l’indirizzo IP del router…vedrai che ti manda avanti… almeno a me ha fatto cosi: finche non inserivo tutti i parametri non mi faceva andare avanti!!!!!

        • ho immesso i parametri ma quando va a fare la prova mette indirizzo ip riuscito connessione ad internet fallita…xche?

        • il mio e’ 192.168.0.4.. comunque se apri gaia manager o multiman ti viene scritto in basso.. quello e’ l’indirizzo IP della PS3

          • si l indirizzo ip me lo da buono…e la connessione che me lo da errata…che palle

          • pippero sei un grande avevo sbagliato l ip l ho preso da gaia e ora funziona tutto e vaiiiiii

  29. Ciao e grandissimo come sempre nel tenerci aggiornato..
    Come dici sopra dobbiamo inserire nella connessione il DNS xxx.x..xx. Ma di quale connessione parli?? Sulla ps3 o nella connessione generale internet che abbiamo in casa??
    Ciao e grazie

  30. Ciao,
    Scusate la domanda stupida ma il dubbio mi rimane:
    Se decido di installare un custom firmware sulla mia ps3 c’è rischio di ban anche se gioco on line con giochi originali?

    • Vero, anche se si rischia di entrare in circolo vizioso. Per rientrare nei costi di sviluppo, aumentano ulteriormente i prezzi… e si ricomincia con la pirateria e poi di nuovo..

      All’estero si possono ordinare giochi e risparmiare tantissimo, in Italia invece anche un gioco uscito un anno fa, continua ad avere un prezzo esorbitante.

LASCIA UN COMMENTO