PS3 : Svelata la chiave privata. Sicurezza definitivamente compromessa

Questo nuovo anno inizia con il botto per quanti sono interessati alla scena Playstation 3 e tutti i retroscena che riguardano l’hacking della console Sony.

ps3 root key

Molti nomi importanti e persone conosciute nel mondo underground si sono lanciate in questa nuova sfida per liberare il sistema apparentemente “blindato” della console, basato su crittografia a chiave pubblica e privata.

GeoHot, hacker famoso per aver trovato il primo exploit su PS3, nella giornata di ieri, è riuscito finalmente a trovare la “root key”, chiave privata usata da Sony stessa per firmare eseguibili e software sulla Playstation 3, arrivando a compromettere definitivamente la catena di sicurezza. Questo risultato non era stato mai raggiunto, neanche con le console che sono state da tempo oggetto di studio (Xbox 360, Wii). Aver trovato la chiave privata, significa poter eseguire qualsiasi tipo di codice sulla Playstation, senza necessità di Jailbreak o modifiche software / hardware!

Qualsiasi programma (giochi, backup manager, linux), firmato con la chiave privata, verrà riconosciuto come autentico dalla console ed eseguito. Questo potenzialmente potrebbe portare alla possibilità di caricare backup su Blu-ray , semplicemente copiando il disco, oppure inserire homebrew di tutti i tipi su una penna USB (aggiornamento: sarà in ogni caso necessario un custom firmware!).

Per tutte le chiavi, visitate PS3 Crypto Keys

Oltre alla chiave privata, sarà possibile eseguire giochi su qualsiasi firmware 3.42, 3.50 e l’ultimo 3.55, caricando anche backup di giochi come Gran Turismo 5 o Need 4 Speed Hot Pursuit (per citarne due molto famosi).

Ultima novità, ma non meno importante, è la scoperta della root key per PSP. Dopo anni di exploitmodifiche e custom firmware, anche su PSP sarà possibile eseguire qualsiasi tipo di codice!

Insomma il 2011 sarà un anno pieno di novità dal punto di vista dell’hacking delle console di casa Sony. Non mancheremo di fornivi aggiornamenti costanti sul Blog e anche sul forum di recente apertura ;)

20 Commenti

  1. salve sn nuovo di qui sapete per caso se ce una modifica per ps3 versione 4.11 ?? interna o esterna?? o la ps3 quella grande modello CECH-3004B

  2. gentilissimi ho la prima ps3 modificata al 3.55 ma per un hardisc che mi è stato regalato con dei giochi ho perso la modifica e ora il mio softwer è il 3.60 come posso rifare la modifica e utilizzare l hardisc con i giochi che è da 750gb aiutatemi grazie

  3. Ho la versione 3.55. Dopo aver effettuato il bakup del gioco sull’HD della PS3, avviandolo tramite Multiman mi rende continuamente l’errore 80010017. Consultando quello che vi è di specifico, mi è stato consigliato di cambiare eboot del gioco. Eseguito nei minimi dettagli il risultato è sempre lo stesso. Aiutatemi a superare questo scoglio, grazie.

  4. lo inviata nella pennina tutto quello che hai detto di scarica ma quando accendo la playstation 3 vado ad opzioni su gli aggiornamenti metto aggiorna tramite supporti di menorizzazione mi dice che non sono stati trovati dati parenti

  5. ubik
    ma tra quanto, indicativamente, sara possibile “mandare in pensione” le psjailbreak ed utilizzare le chiavi per far andare i backup??

    • molto probabile…anche se devi senz’altro possedere una delle PS3 che legge i giochi per PS2 (ha l’emotion engine fisico dentro)

    • Per il momento è uscito un CFW che permette di installare pkg firmati..
      Ora gli sviluppatori devono ricompilare i programmi e firmarli per farli eseguire sulla console!

      Il custom firmware è la versione 3.55 (l’ultima al momento in cui scrivo) ;)

  6. Praticamente è un pò come il funzionamento dei programmi da poter installare sui dispositivi nokia certificandoli prima dell’installazione,solo che in questo caso ci fà giocare senza problemi, giusto?

  7. ma se questa chiave venne scoperta su una xb360 , basta “firmare” un gioco di backup con questa chiave , e il gioco viene riconosciuto dalla xb360 ?

    • uhm, per quello in realtà dovrebbero essere DVD pressati come gli originali…o cmq si potrebbe usare l’hack del firmware che c’è già per caricare homebrew..
      su xbox 360 si possono usare homebrew con le console JTAG

LASCIA UN COMMENTO