Identificare e riconoscere un Font da immagine con WhatTheFont!

Se vi siete mai chiesti che tipo di carattere o font viene usato in un testo, in un logo o in un’immagine, allora tenete da parte uno dei servizi online più utilizzati per compiere questo tipo di operazione.

logo myfonts

WhatTheFont, è il servizio che permette l’upload di un’immagine (quindi anche uno screenshot o un ritaglio di scritta) e che effettua il matching con un database vastissimo di font.

Collegatevi al sito e tenete da parte il ritaglio di testo o un logo di cui volete conoscere il tipo di carattere utilizzato; Per un riconoscimento più accurato possibile, il sito suggerisce di catturare il testo in orizzontale, in un’immagine di almeno 100pixel verticali e fare in modo che le lettere non si tocchino fra di loro.
Più caratteri ha il testo, più facile sarà l’identificazione precisa del font.

Per esempio, prendiamo il logo di Facebook.

facebook logo

Clicchiamo su “Upload a file:” e scegliamo la nostra immagine (Max 2MB). E’ eventualmente possibile inserire un url con immagine e testo, già presenti sul web. Finito l’upload, premiamo sul bottone “Continue“.

select and upload  JFMUV884QGU9

A questo punto, verifichiamo che i caratteri siano stati identificati correttamente. Se così non fosse, cambiamo le lettere corrispondenti oppure lasciamo spazi vuoti se l’identificazione è errata (non c’è nessun carattere nell’immagine).

modifica carattere

Andiamo avanti sempre con “Continue” . Verranno presentati una lista di font possibili. Scegliamo quello che ci sembra più “vicino” a quello originale. Non sempre è possibile risalire precisamente allo stesso font utilizzato, soprattutto quando sono pochi i caratteri nella nostra immagine.

example

Ora il sito ci propone di comprare il font (se è possibile). Molti tipi di caratteri sono disponibili gratuitamente sul web ed è quindi consigliabile cercarlo direttamente su Google.

Molto interessante è anche l’App per iPhone di WhatTheFont! che permette di identificare font anche quando si è in giro oppure scattando una foto direttamente con il proprio device. Il funzionamento è analogo a quello della versione web.

whatthefont_iphone

Oltre a questo, WhatTheFont! ha anche un forum con utenti disponibili ad aiutarvi nell’identificazione. Buona ricerca ;)

2 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti: