Programma Free per Rippare o convertire cd audio in mp3

Con l’evoluzione dei moderni lettori cd, sia di casa che delle nostre automobili, si rende necessario convertire le normali tracce cda dei cd audio, in mp3 in modo da inserire in un cd invece che un massimo di 20 canzoni, oltre 100. Per rippare un cd musicale, e portare intere discografie in un solo supporto, potete utilizzare questo comodissimo programma.

Pubblicità

cd to mp3

Il programma utilizzato è Easy CD-DA Extractor che potete scaricare cliccando sul link qui sotto:

Scarica Easy CD-DA Extractor 6.36 MB

estrarre rippare cd cda audio in mp3Questo software è molto semplice, riconosce un cd musicale all’avvio, non appena lo inserite nel vostro lettore, e tramite un database avviene riconoscimento del cd musicale, che vi permetterà di scaricare la copertina, come vedete alla destra di questo screenshot.

Per la prova ho utilizzato un cd dei Duran Duran che ho dal 1993, ormai con tantissimi graffi, in questo modo evito anche che vada perso.

Nella parte bassa della schermata è possibile impostare la qualità audio con la quale salvare le tracce in mp3, il percorso e il titolo, preso direttamente dai tag.

Per ottenere un buon risultato impostate la qualità audio su 320 kbit/s e selezionate la cartella in cui salvare la vostra musica sotto forma di mp3.

Nella finestra delle canzoni selezionate quelle che volete convertire, spuntando la canzone, e infine cliccate in basso a destra su Copia.

Fatto questo si aprirà una finestra come questa:

rippare musica mp3

e in meno di 5 minuti avrete rippato il vostro cd musicale in mp3, per ascoltare ore e ore di musica indisturbati, senza cambiare cd continuamente!

No vi resta che masterizzare gli mp3 come un normale CD di dati e il gioco è fatto! Potete utilizzare un programma come questo CdBurnerXp

Il software è in versione Trial per 30 giorni, quindi free o gratis come meglio volete intenderlo, per la durata di questo periodo, tempo sufficiente per fare moltissime conversioni!

Se volete, potete provare anche un altro software free, per rippare i vostri cd audio in mp3, Exact Audio Copy . Anche questo programma dà ottimi risultati, ma non è in lingua italiana, resta comunque alla portata di tutti e intuitivo.

GiardiniShop