Risolvere i problemi di compatibilità di Windows 7 con Windows XP Mode

Come ogni nuovo sistema operativo, anche Windows 7 non è immune a problemi di compatibilità con programmi e periferiche che invece funzionavano sui sistemi operativi precedenti. La Microsoft, per cercare di rendere utilizzabili tutti i prodotti compatibili su Windows XP anche su Windows 7, ha messo a disposizione Windows XP Mode.
windows xp mode
Con Windows XP Mode è possibile utilizzare Windows XP “all’interno” di Windows 7.
Come già detto, Windows XP Mode è molto utile nei casi in cui ci siano problemi di compatibilità.

Attenzione:
Windows XP Mode funziona solo con le versioni: 

  • Windows 7 Professional
  • Windows 7 Enterprise
  • Windows 7 Ultimate

Windows XP Mode NON funziona con le versioni:

  • Windows 7 Starter Edition
  • Windows 7 Home Basic
  • Windows 7 Home Premium

Supponiamo di avere un programma che su Windows 7 non funziona, mentre prima su Windows XP funzionava (lo stesso può valere per alcune periferiche che non sono state supportate su Windows 7 con i relativi driver).
Per mostrarvi la comodità di Windows XP Mode ho usato il programma 7-PDF Maker (è solo per esempio, questo programma funziona anche se installato direttamente su Windows 7, ma logicamente utilizzeremo Windows XP Mode per programmi/periferiche non compatibili con Windows 7).

Innanzitutto bisogna aver installato Windows Virtual PC su Windows 7.
Windows Virtual PC è un programma di virtualizzazione di Microsoft. Viene utilizzato per eseguire più sistemi operativi contemporaneamente sullo stesso computer e per avviare numerose applicazioni in un ambiente virtuale Windows.
Se non l’avete installato potete farlo ora, scegliete la versione in base al sistema operativo che avete installato (32bit o 64bit):
Download Windows Virtual PC 32Bit
Download Windows Virtual PC 64Bit

Una volta installato Windows Virtual PC, bisogna installare Windows XP Mode, il quale altro non è che un Windows XP SP3 virtualizzato, cioè già pronto all’uso, da usare con Windows Virtual PC.
Essendo in pratica un sistema operativo vero e proprio il file da scaricare è un po’ pesante (447MB), quindi è consigliabile che abbiate una connessione ADSL, potete scaricarlo da qui:
Download Windows XP Mode

Windows XP Mode richiede che il computer sia predisposto per la virtualizzazione hardware (per sapere se si ha questo requisito leggi le note a fine articolo!).

Una volta scaricato e installato potete avviarlo andando dal menu avvio su Tutti i Programmi -> Windows Virtual PC -> Windows XP Mode.
Vi troverete con il vostro caro Windows XP in una finestra su Windows 7.
windows xp mode
Ora potete usare il sistema operativo virtuale come più vi fa comodo; ma riprendiamo il discorso sull’utilizzare i programmi/periferiche che non sono compatibili su windows 7.
Nel sistema operativo virtuale (Windows XP Mode) installate il programma/periferica in questione, continuando con l’esempio, ho installato 7-PDF Maker.
Una volta installato ciò che vi serve, potete pure chiudere Windows XP Mode.

Andate dal menu avvio su Tutti i Programmi -> Windows Virtual PC -> Applicazioni Windows XP Mode, dove troverete i vari programmi che avete installato.

windows xp mode menu
Cliccate sul programma da avviare, nell’esempio 7-PDF Maker (Windows XP Mode), e verrà avviato il programma attraverso Windows XP Mode,
windows xp mode avvio
ma sembrerà che sia un programma normale su windows 7:
windows xp mode programma

Windows Virtual PC supporta i seguenti sistemi operativi host e guest:

  • Host: Windows 7 Home Basic, Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 7 Enterprise.
  • Guest: Windows XP Service Pack 3 (SP3) Professional, Windows Vista Enterprise Service Pack 1 (SP1), Windows Vista Ultimate Service Pack 1 (SP1), Windows Vista Business Service Pack 1 (SP1), Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 7 Enterprise.
  • Nota: la funzione di applicazione virtuale non è supportata nelle edizioni Windows Vista Business Service Pack 1 (SP1) e Windows 7 Professional.

Requisiti di sistema per Windows Virtual PC

  • Sistemi operativi supportati: Windows 7
  • Processore: Processori Intel®, AMD®, VIA® con supporto della virtualizzazione assistita da hardware, con l’impostazione attivata nel BIOS.
  • Memoria: 2 GB di memoria consigliati.
  • Requisiti disco rigido: 20 MB di spazio su disco per l’installazione di Windows Virtual PC.

Requisiti di sistema per Windows XP Mode

  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 (Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate o Windows 7 Enterprise).
  • Requisiti disco rigido: 2 GB per l’installazione di Windows XP Mode. Si consigliano altri 15 GB di spazio su disco per l’ambiente virtuale di Windows.
  • Nota: è possibile utilizzare Windows Virtual PC per eseguire Windows XP Mode sul computer. Windows Virtual PC richiede un processore che supporta la virtualizzazione hardware, con tecnologia AMD-V™, Intel® VT o VIA® VT attivata nel BIOS.

Note:
Per sapere se il vostro pc e cpu supportano la virtualizzazione hardware la Microsoft ha messo a disposizione un tool, scaricabile cliccando QUI.
Se il tuo computer non supporta la virtualizzazione hardware, dopo aver installato Windows Virtual PC, puoi utilizzare Windows XP Mode installando gli aggiornamenti che trovi su questa pagina: Usare Windows Virtual PC e Windows XP Mode senza virtualizzazione hardware.

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)





108 Commenti

  1. ciao,ho installato windows xp mode e virtual pc ma,quando lo lancio mi dice che devo abilitare la : virtualizzazione nel bios,ho provato a farlo però non mi da tale opzione quando all’avvio apro la pagina delle impostazioni bios con il tasto F1,in molti forum dicono che alcuni pc non permettono di farlo. Cosa devo fare?

    • I vecchi processori non hanno la funzionalità della virtualizzazione hardware, comunque se leggevi c’era scritto nell’articolo.
      Effettua il test seguendo la nota in fondo all’articolo.

  2. Mi sento cornuto e maziato, il mio vecchio computer mi ha lasciato per miglior vita, ne ho aquistato uno nuovo con il sistema operativo windows 7 e molte mie applicazioni non sono compatibili, mentre con windows xp lo erano, il rivenditore alla mia richiesta di installarmi il vecchio windows xp mi ha guardato come se fossi un extra terrestre dicendomi :”è come fare il pieno ad una ferrari con la benzina normale” cosa mi consigliate? non è gisto che noi poveretti non possiamo appianare le incopatibilità tra i due sistemi

    • La Microsoft terminerà il supporto a Windows Xp l’8 aprile 2014, a partire da quella data non verranno fornite più correzioni automatiche, aggiornamenti e assistenza tecnica online.
      Windows XP mode è utilizzato proprio per poter utilizzare i programmi che sono compatibili solo con Windows XP, naturalmente ci sono delle limitazioni sul supporto di tutti i programmi.

  3. salve, allora io ho un gioco originale del 2005 chronicoles of riddick che gira su 7 professionale che ho al lavoro , ma a casa che ho home non va.. puo dipendere da questa cosa che home non e’ compatibile con xp, infatti il gioco era per windows xp
    grazie anticipatamente x la risposta

  4. Ciao a tutti, io purtroppo ho Windows 7 Home Premium incompatibile con Windows xp mode, e dopo vari tentativi sono comunque riuscito a caricare i driver del mio scanner Epson Perfection 1240U. Il problema è che in dispositivi e stampanti si vede, anche in gestione dispositivi dove viene indicato che il driver funziona correttamente, ma non riesco a scansionare perchè i programmi non lo vedono in nessun modo!

    • Se i programmi non lo rilevano credo che non sia installato correttamente.
      Se dici che comunque su dispositivi e stampanti si vede, puoi provare a fare le scansioni direttamente da li facendo doppio clic sull’icona dello scanner.

  5. Ho una scheda di acquisizione video PINNACLE DC10PLUS che funzionava con XP e con il software Pinnacle Studio 11. Naturalmente con Win 7 Ultimate 64bits non esistono driver a 64bits e non funziona. Speravo che fosse possibile utilizzarla con XP mode ma, non ci riesco. Non viene riconosciuta dal sistema. Pensi che si possa fare? Oppure è legata al problema della scheda video virtuale?

    • Non viene riconosciuta neanche su Windows Xp Mode?
      Nemmeno dopo che installi (su windows xp mode) i drivers?
      In tal caso mi sa che non è utilizzabile.

  6. ciao!
    avrei una curiosità…
    ho installato alcuni applicativi tramite il virtual pc in XP Mode, questi li vedo in start-programmi da win7…
    c’è un modo per nascondere le cartelle e lasciare solo l’ eseguibile? in questo modo potrei evitare di aprire cose che non mi servono e avrei un elenco pulito dei vari applicativi da xp mode a win7…
    GRAZIE!!!

    • Puoi organizzare tutti i vari collegamenti del menu programmi andando da Esplora Risorse su:

      C:\Users\TUO-UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Windows Virtual PC\Applicazioni Windows XP Mode

      (nell’esempio Windows 7 è installato in C: e TUO-UTENTE devi cambiarlo con il nome della cartella dell’utente che usi).

      Una volta dentro quella cartella, sposti i vari collegamenti delle applicazioni installate nel percorso:

      C:\Users\TUO-UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\

      per averli nel menu Programmi, altrimenti li sposti dove preferisci.

  7. Ciao, chi ha installato xp mode, mi dice chiaramente come va? Non riesco a trovare video che mi fanno vedere una dimostrazione pratica dell’xp mode in funzione( non la finestra di xp, ma esattament il lancio di una applicazione direttamente dall’icona sul desktop di w7 in xp mode automatico..Io ho uno scanner, una stampante, e relativi software che esistono solo con xp. E’ fattibile? o la virtualizzazione comporta dei rallentamenti che rendono inutilizzabile il tutto?
    Grazie

    • L’ambiente virtualizzato, a meno che non hai un pc sufficientemente potente, è più lento del sistema operativo non virtualizzato.
      Comunque l’uso dell’ambiente virtualizzato è utile per utilizzare periferiche o programmi realizzati per Windows XP e non compatibili con Windows 7.

  8. ciao!! ho fatto un mezzo casino..allora ho un programma istallato sul 7 e il dispositivo( che usa il programma )collegato tramite usb nn viene riconosciuto dal 7 ma è istallato correttamente nel virtual xp..ora quindi ho :
    – dispositivo installato su virtual xp perchè sul 7 nn andava per problemi di driver
    – programma per funzionare su 7
    come faccio? grazie mille!! ps: questo blog mi ha risolto parecchie volte tanti problemi !! grazie davvero!!!

  9. ho installato windows 7 su il mio vecchio xp (ke funzionava bn) sole ke quando lo ho installato mi diceva ke la skeda video era incompatibile con quella rikiesta da win7 (i temi nn fungevano), il problema vero e proprio è dato pk nn mi legge nessun gioco a causa della skeda video (ke con xp facevano). volevo sapere se sto programma consigliato in questo sito web mi possa aiutare a giocare in santa pace???

    • Devi cercare sul web se ci sono driver della tua scheda video compatibili per Windows 7.
      Utilizzare Windows XP Mode per i giochi non è consigliato visto che i giochi (almeno quelli di ultima generazione) richiedono un grande quantitativo di risorse, inoltre la scheda video su Windows XP Mode è una scheda video virtualizzata.

  10. Insomma a quanto pare l’unica bellezza di 7 è la grafica.. perchè è meno compatibile di Vista con i giochi… sarà pure più leggero di Vista.. ma a sto punto rimetto Xp che è ancora più leggero e un tema aggiuntivo…

    • In un sistema operativo non c’è da guardare solo la grafica, sicuramente Windows 7 è più “sicuro” di Windows XP e Windows Vista. Per quanto riguarda la leggerezza non c’è dubbio che Windows XP la faccia da padrone.

  11. Ho Win7 Home Premium 64 bit e ho seguito le istruzioni ma dopo aver installato xp mode mi dice: impossibile impostare Windows Xp Mode, Windows Xp Mode non è disponibile per questa edizione di Windows.
    Cosa sbaglio?

    • Sbagli a non aver letto bene l’articolo :D
      Mi pare che sia pure in evidenza…

      Attenzione:
      Windows XP Mode funziona solo con le versioni:

      Windows 7 Professional
      Windows 7 Enterprise
      Windows 7 Ultimate

      Windows XP Mode NON funziona con le versioni:

      Windows 7 Starter Edition
      Windows 7 Home Basic
      Windows 7 Home Premium

        • quindi come bisogna comportarsi per chi non ha i predetti programmi ? ma solo un windows home edition deve rinunciare mi pare di capire ?

          • Se non hai una delle versioni:
            Windows 7 Professional
            Windows 7 Enterprise
            Windows 7 Ultimate
            non puoi usare Windows XP Mode.

  12. Ho installato virtual pc xp mode funziona regolarmente sul pc dove ho 7 pro 64 che è in rete con altri pc che usano xp.il problema è che mentre in win 7 vedo tutti i pc della rete quando entro in virtual la rete vede solo il pc su cui è installato. come mai?
    Grazie.

        • clicca sul menu avvio, nel form cerca programmi e file scrivi Windows Virtual PC e clicchi sul risultato che ti esce, dovrebbe aprirsi una cartella con le macchine virtuali installate, clicca col tasto destro del mouse sul file di nome Windows XP Mode, dal menu seleziona Impostazioni, vai alla voce Rete e lì selezioni il tipo di connessione da utilizzare.

          • Perfetto!
            Alla voce rete erano presenti la voce “interna” la voce NAT che era selezionata e una terza voce con un lungo identificativo alfanumerico: ho selezionato quest’ultima e si è messo a funzionare tutto.
            Graie mille!

  13. ho un nuovo portatile, con win 7 home premium 64 bit.
    Dannazione!nessun programma che avevo su XP si installa!
    Apprendo qui che nemmeno “XP mode” funzionerebbe.
    Che fare???

    • Prova a mettere windows xp in dual boot (sperando che riesci a trovare i drivers).
      Altrimenti devi fare un upgrade di versione e prendere almeno la professional.

  14. sono disperato ho notebook con windows7 Home premium vorrei sapere che quelli che gia sopra avevate detto funziona anche per me o no
    grazie a tutti

  15. Devo acquistare un nuovo notebook HP e vedo che ha preinstallato W7. Io utilizzo tutti programmi per XP. Se dovessi avere problemi, pensavo di risolverli formattando per mettere il vecchio XP. In finale a che serve avere W7 se poi devo emulare XP per lavorare?
    Mi sorge un dubbio: non sarà che i drivers dei nuovi notebook siano solo per W7? Mi ritroverei fregato

    • Fai bene a dubitare, putroppo parecchi modelli di notebook di recente fabbricazione hanno solo driver compatibili con windows 7, quindi se poi intendi installare windows xp in sostituzione di windows 7 è molto probabile che ti possa ritrovare ad avere periferiche non riconosciute e prive di driver certificati.
      Anche per questo è stato introdotto Windows XP mode.

  16. Tutto molto bello ed esauriente peccato che xp mode esiste solo a 32 bit e non puo’ essere installato su seven a 64 bit,ho appena parlato con un tecnico microsoft a milano, ho seguito la loro procedura passo passo ma da microsoft si scarica solo xp mode a 32 bit
    provate per credere.
    Saluti

    • Windows XP Mode è sempre e solo a 32bit sia che venga installato su Windows 7 a 32bit sia su Windows 7 a 64bit.
      Ed è installabile sia su Windows 7 a 32bit sia su Windows 7 a 64bit, quello che cambia è Windows Virtual PC, che è disponibile a 32bit e 64bit.
      Inoltre io ho Windows 7 Professional a 64bit e ho installato Windows XP Mode.

      • Allora vediamo di ricapitolare: io ho seven ultimate a 64 bit ed ho installato virtual pc a 64 bit,quando provo ad installare XP mode 32 bit ,Windows seven mi dice che non puo’ installarlo perche’ e’ una applicazione a 32 bit,domanda forse dovevo installare virtual pc a 32 bit ??
        Specifico che ho provato sia la versione di XP Mode scaricata da questo blog,sia la versione con la procedura Microsoft che penso sia la stessa
        Dove Sbaglio visto che tu hai potuto installarla ?

        • Guardando la procedura di Microsoft dice di installare prima Windows XP Mode e poi Virtual PC.
          Ma comunque è strano che ti esca quell’errore.
          Prova a installarlo usando i privilegi di amministratore, disinstallare e reinstallare virtual pc e windows xp mode.
          Più di questo non so che dirti… l’ultima alternativa sarebbe reinstallare Windows 7… ma c’è sempre la possibilità che non funzioni comunque :|

  17. salve. ho installato win xp mode. tutto bene la procedura è facilissima solo che una volta insatallato il programma, appunto su xp mode, poi non riesco ad utilizzarlo in applicazioni win xp mode o meglio sulla barra start del win 7 non esce proprio questa cartella. cosa devo fare?

    • hai installato tutto correttamente?
      mi pare strano che non esca la voce nel menu…
      magari prova a cercare il programma che hai installato nel form di ricerca (cerca programmi e file) e vedi se te lo trova, altrimenti riprova a installarlo (sempre in windows xp mode)

  18. ho montato XP sotto windows 7 come dalle vostre dettagliate indicazioni tutto OK ma per un programma a cui tengo molto NON RIESCO AD IMPOSTARE LA PROPRIETA 250 COLORI AIUTATEMI ,
    Il nuovo PC è un VAIO serie Y con windows 7Professional a 64 bit
    GrazieBruno

  19. salve.
    ho installato i file sopra e …. devo dire che xp virtuale funziona con dei software datati,il problema putroppo ce lò con lo scanner che non lo vede installato anche lui ma non c’è verso , la cosa strana è che avviando WINDOWS xp mode e andando su gestione periferiche i classici punti interogativi come se non fosse installati dei driver che questi si chiamano VIRTUAL PC INTEGRATION DEVICE ho provato anche con il cd della scheda madre ma non ne vuole sapere .
    come posso risolvere il problema ?
    apparte a acquistare un scanner nuovo ?
    grazie

  20. Ciao, ho installato Xp mode ed anche un plotter che con w7 non esistono i drivers e volevo sapere se devo installare anche autocad in xp mode o basta installarlo solo con w7?

    • Dipende se per stampare usa dei driver suoi oppure si appoggia su CAD.
      Ti conviene provare a installare il plotter su xp mode e vedere se puoi condividerlo, altrimenti ti tocca installare anche CAD su XP mode.

    • Non installate autocad su XP mode dato che virtual pc non supporta il direct 3d e come scheda video emula una s3 da 8mb (sisi avete letto bene 8 mega).

  21. io ho un pc con window 7 home premium ,,, no riesco a visualizzare la mia macchina fotografica che funziona invece benissimo con window wista
    vorrei sapere se Risolvere i problemi di compatibilità di Windows 7 con Windows XP Mode vale anche per window 7 home premium
    grazie

    • come scritto all’inizio dell’articolo:
      Windows XP Mode funziona solo con le versioni Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate o Windows 7 Enterprise, su tutte le altre versioni non funziona.

  22. 1 – Installate i due files suindicati
    2 – Aprite windows virtual PC
    3 – cliccate su crea macchina virtuale
    4 – create il percorso programmi\windows xp mode
    5 – date un nome alla macchina virtuale creata (xp)
    6 – cliccateci sopra et voilà!

    quando clicco crea mi appare un messaggio.
    l’utente non dispone dei requisiti di accesso necessari

    quali sarebbero?
    grazie

  23. aiuto non riesco a trovare windows xp mode, dice che l’ho gia installato e per virtual pc mi dice che ho gia installato la versione più moderna, come posso fare?? per favore aiutatemiii!!!!

    • Ma l’hai già installato?
      Sei andato su: Tutti i Programmi -> Windows Virtual PC -> Windows XP Mode ?
      Hai Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate o Windows 7 Enterprise ?

  24. Salve a tutti.. ho un problema che non riesco a risolvere.. ho windows 7 ultimate e per connettermi ad internet uso il nokia e55.. su 7 ho installato il nokia pc suite aggiornato e funziona bene il tutto tranne la connessione, ossia dopo un paio di minuti o anche meno si blocca pur restando connessi cell e pc ( il nokia pc suite scaricato da nokia e compatibile con 7, si blocca connessione nel senso che non visualizza pagine web, non aggiorna..). Allora ho installato xp mode e nokia pc suite su xp ma i driver me li trova sul 7 e non su xp oppure me li trova ma non va il modem.. Altro tentativo, disinstallo il nokia pc suite dal seven e tutti i driver e installo il tutto solamente su xp, stesso risultato.. e nel trovare driver del tel è come se si bloccasse, come se non riuscisse ad installarli.. anche il software del tel è aggiornato.. aiutatemi!! Credo che se riuscissi a connettermi ad internet via usb tramite xp mode non avrei problemi di connessione.. In realtà il problema in parte è risolto installando sul tel un programma che lo fa diventare un access point e connettermi cos’ via wi-fi ma non posso così usare programmi p2p come emule, torrent e così via.. Ho bisogno di connettermi via usb!

  25. Ho windows 7 professional, aggiornato proprio oggi, ma dopo aver installato windows virtual pc, mi dice che è una versione troppo vecchia! Cosa devo fare ancora per poter installare Xp mode????

    • Cosa sarebbe una versione vecchia? Windows Virtual PC?
      Ho controllato ora i link e sono tutte le ultime versioni dei programmi.
      Forse non è installato correttamente?

  26. Giorno…Io x farlo partire su home premium ho provato a seguire il passaggio xo non ho “crea una makkina virtuale” sapete il perkè? ho dentro 2 cartelle su file aggiuntivi e basta..

  27. scusate invece come funziona x le periferiche??
    io ho una stampante di cui i driver nn sono supportati da windows7 usando windows virtual posso utilizzaarla lo stesso???
    x favore datemi info dettagliate…

  28. […] La Microsoft ha messo a disposizione degli utenti di Windows 7 (nelle versioni Professional, Ultimate ed Enterprise) la possibilità di utilizzare Windows XP in modalità virtuale grazie all’installazione di Windows Virtual PC e Windows XP Mode. Questa mossa è stata fatta per cercare di sopperire alle incompatibilità di alcuni programmi di Windows XP con Windows 7. Per alcuni utenti però, si è presentato un problema, in quanto Windows Virtual PC e Windows XP Mode necessitavano che il computer fosso predisposto alla virtualizzazione hardware (HAV). Fortunatamente la Microsoft ci ha lavorato su e ha rilasciato degli aggiornamenti per far funzionare i programmi in questione anche su computer che non hanno il supporto alla virtualizzazione hardware. Gli aggiornamenti rilasciati devono essere installati da chi non ha il supporto di virtualizzazione hardware, invece chi ha il computer con questo supporto non occorre che li installi. La Microsoft ha espresso che le performance di Windows XP Mode sono le stesse sia sui sistemi con virtualizzazione hardware sia su quelli senza. Trovate i link per scaricare gli aggiornamenti qui in basso e vi rimando alla guida su come usare Windows XP Mode per risolvere problemi di incompatibilità di Windows 7. […]

  29. io devo installare una stampante che non supporta win 7 se la installo attraverso virtual xp tutte le volte che devo stampare devo riaprire xp?? oppure automaticamente quando scelgo la stampante fa tutto da solo??

    • Per usare direttamente la stampante non saprei.
      Però se installi un programma per stampare su xp mode dovresti poterlo avviare direttamente da windows 7.

  30. allora io o un problema. mi sono installato un programma seguendo la procadura sopraindicata,è andato tutto bene solo che non trovo la cartella dove vengono inseriti i programmi(applicazioni windows xp mode).qualcuno sa come posso fare??

      • sisi,ma guarda…ho risolto da solo:penso ci fosse un errore nell’installazione,l’ho reinstallato il programma e adesso funziona bene.però ho installato un gioco(toca race driver3)i requisiti di sistema vanno bene ma quando lancio il gioco mi dice che sono troppo bassi per farlo funzionare!perchè?

        • i requisiti di sistema…quelli di windows 7 o quelli di windows xp mode?
          Windows xp mode non utilizza tutta la ram presente sul computer, forse non è sufficiente o forse non ce la fa la scheda video, o boh.. :D

    • Gli antivirus devono interagire con tutto il sistema operativo, quindi non credo che funzionino. Conviene installarne uno che sia supportato su windows 7.
      Comunque non ho provato, se c’è qualcuno che l’abbia fatto si faccia sentire!

  31. ho un problema col mio windows xp virtuale. Un avviso mi dice che devo attivarlo, ma se chiamo microsoft mi dice che è una copia pirata. Qual è il codice di attivazione?

    • Molto probabilmente il pacchetto di windows xp incluso per essere installato su virtual machine è stato ideato per essere installato sulle versioni professionale e ultimate. A quanto pare l’hai installato sulla versione home premium e quindi non funziona l’attivazione.

  32. Per chi vuole sapere come installare windows xp su windows 7 home premium, la procedura è la seguente:

    1 – Installate i due files suindicati
    2 – Aprite windows virtual PC
    3 – cliccate su crea macchina virtuale
    4 – create il percorso programmi\windows xp mode
    5 – date un nome alla macchina virtuale creata (xp)
    6 – cliccateci sopra et voilà!

    • Scusa ma windows 7 home premium non è presente fra i sistemi operativi che supportano xp mode..
      funziona ugualmente?

    • Per chi vuole sapere come installare windows xp su windows 7 home premium, la procedura è la seguente:

      1 – Installate i due files suindicati
      2 – Aprite windows virtual PC
      3 – cliccate su crea macchina virtuale
      4 – create il percorso programmi\windows xp mode
      5 – date un nome alla macchina virtuale creata (xp)
      6 – cliccateci sopra et voilà!
      Salve ho avviato questa procedura,ma quando arrivo al punto 4 mi dice : Impossible avviare Windows Virtual PC. Il computer non supporta la virtualizzazione assistita mediante hardware. Ci sono altre possibilità per farlo funzionare?

  33. senti ho provato a scaricare tutto mi si installa ma mi dice ke non ho hardware-assistenza visualizziazione cose cosi cmq ho provato a scaricare qualkosa ma nnt se puoi spiegarmi passo passo xke poco sn bravo al pc e molto importante grz…

  34. Ciao sono paolo, ho un pc hp quad core con 4 gb di ddr3 ho seguito la procedura sopra indicata pero alla fine ricevo il messaggio di errore che mi dice che la mia versione di windows non è adatta a windows xp mode, io ho windows 7 home premium 64bit, e sul sito microsoft pure dice che non è possibile farlo in questa versione, però lo fatto perche nella tua guida c’è scritto anche il l’home come sistema host, potresti dirmi allora come fare per farlo funzionare? ti ringrazio in anticipo e ti saluto grazie

  35. ciao mauro da brindisi ma se davvero riesci a far funzionare xp mode
    so win7 home premium perche’ non lo insegni anche a noi r ci fai risparmiare un bel po’ di euro

  36. @Mauro da Brindisi:
    Windows XP mode è possibile usarlo solo su windows 7 professional ultimate. Comunque ho saputo che si può far girare anche sulla versione home. Appena ho tempo faccio un articolo.
    @ enrico:
    non credo convenga utilizzarlo per usare un antivirus che poi dovrà proteggere l’intero sistema, ma comunque non so se è possibile.
    Ti conviene comunque usare un antivirus compatibile con windows 7.@
    @ lollo:
    penso che per giocare ai vecchi giochi dovrebbe essere possibile, anche se devi avere un pc abbastanza potente. Comunque non te l’assicuro :p
    @ Claudio Tassinati:
    come ho scritto sopra vedrò di fare un articolo il prima possibile.

    • 1)
      XP MODE è un programma che emula windows xp. Questo è come dire una fiat punto che monta una scocca ferrari.

      xp mode lavora sul motore di windows 7. ciò vuol dire che se windows 7 lavora a 32 bit, xp mode offrirà le funzionalità per programmi a 32 bit, se si lavora su una versione di windows 7 a 32, xp mode non offrirà le funzionalità dei 32 bit; ciò vuol dire che i vecchi giochi non funzioneranno comunque. Xp mode è ripeto un EMULATORE DI WINDOWS XP!

      Si tenga presente che quando si scarica e si installa xp mode NON si installa un sistema operativo. Si installa un software. Questo software rispetta il classico esempio di sopra della scocca ferrari montata sulla punto. L’apparenza è un windows xp. il motore lavora su windows 7.

      Per quanto riguarda l’antivirus, non è opportuno installarlo su xp mode poichè questo isolerebbe soltanto le applicazioni che lavorano su di esso, e questo potrebbe andare in conflitto sull’antivirus installato su windows 7.
      Si consiglia di installare un UNICO antivirus con firewall su windows 7. L’antivirus avrà sotto controllo i movimenti con accessi di xp mode sul sistema windows 7.
      se la domanda sull’antivirus si riferisce a quale sia la migliore scansione possibile l’unica soluzione è sempre quella.

      MODALITA’ PROVVISORIA su windows 7 di seguito avviare la scansione completa

  37. Il mio PC aveva gia preinstallato W7 64 home, non c’è nessun modo per installa re Windows xp mode su questo PC senza acquistare un altra versione di W7

  38. qulcuno sa dirmi, se puo funzionare anche per un antivirus,? questa procedura, cioe io ho alicetotal security, ma con windows 7 nn s installa, quindi e possibile, o devo peforza lanciarlo io ogni volta che avvio windows 7

  39. Poi scusate un commento fuori tema : la superbar è un’emerita schifezza.. forse è utile per i monitor touchscreen.. ma nei notebook normali ruba solo spazio

  40. Certo che complicare di più le cose non potevano! Ma non facevano prima a rendere windows 7 compatibile con xp senza virtualizzazioni? Ma cos’è sta storia della virtualizzazione? Se volevo una cosa del genere usavo virtualbox che esiste già da tempo.. Insomma sono passati 10 anni e non c’è una vera alternativa a un cavolo di pc con windows xp.. devo ancora provare linux+wine e se funziona bene addio microsoft

  41. Ciao a tutti, io possiedo come S.O. Windows 7 home premium a 64 bit, sono andato sul sito della microsoft e dice che la home premium non supporta windows xp mode,è vero?
    Non si potrebbe fare nulla per ovviare a tale problema?

  42. Non so come risolvere il problema del Bios
    dice di attivare l’impostazione di virtualizzazione nel bios, ma come faccio a attivarla

  43. @ wesker73:
    scusa il ritardo ma ho visto solo ora il commento.
    Comunque puoi controllare se il tuo pc supporta la virtualizzazione hardware utilizzando il tool che puoi scaricare dal link in fondo all’articolo.

LASCIA UN COMMENTO