Sincronizzare audio DVD, guida alla sincronizzazione dell’audio con il video

Grazie a questa guida potrete sincronizzare l’audio e il video di un DVD. Questo fastidioso problema nasce quando, si convertono divx o file mkv o altri tipi di flussi video in DVD.

Passiamo alla sincronizzazione

I programmi utilizzati sono

cliccare sul nome del programma per scaricare

Installiamo i 3 programmi e procediamo secondo i seguenti 3 punti :

1) Punto SmartRipper

Iniziamo con SmartRipper lo scompattiamo e avviamo il programma. Anche se vi esce una schermata, no Aspi-Adapter available cliccate su ok e continuate.

Avviato il programma cliccate sotto sulla lente in Target e scegliete la cartella dove avremo il file Vob diviso in traccia audio M2v e Ac3, per comodità selezionate Desktop o una cartella sul Desktop. A source cliccate su Stream Processing e spuntate la voce  ” Enable Stream Processing”. Selezionate il flusso video e a destra  cliccate Demux to extra file. Stessa cosa dovete fare quando nel menù Streams cliccherete su Audio not specified, selezionate Demux to extra file;  lasciate il resto invariato e cliccate su Start. Questo processo dovrebbe durare 10 minuti e creare tanti file , ma 2 saranno per noi quelli necessari, un file M2v e un file Ac3 e con il primo programma abbiamo finito.

 

2) Punto Delaycut 

Avviamo Delaycut, in input file inseriamo il file ac3 appena creato nel passaggio precedente (demux), clicchiamo a destra su original lenght e a start mettiamo -2500 se abbiamo un ritardo di 2,5 sec, qui vi conviene fare delle prove per avere la giusta sincronizzazione, esempio se si osserva che, nel video prima avviene un rumore, esplosione, quello che sia e il relativo suono si sente dopo, si inserisce un valore negativo esempio -1000, -2000 (che equivale a -1, -2 sec), viceversa, metti un valore positivo in millisecondi, si lascia il resto invariato e clicchiamo su PROCESS. Questo processo dura 30 secondi circa e otterrete un secondo file ( es. VIDEO_TS T80 3_2ch 384Kbps DELAY 0ms_fixed.ac3)

3) Punto Ifoedit

Avviamo Ifoedit. Dal menu DVD Author clicchi su Author new dvd, clicchiamo su video e aggiungiamo il file .m2v, in audio clicchi sul file ac3 (lì c’è anche l’opzione delay ms ma a me esce oscurata non so se sia utilizzabile, altrimenti sarebbe possibile saltare il 2° passaggio) selezioni la destinazione, si lasci tutto il resto com’è e clicchiamo su OK. In circa 12 minuti avremo i file vob, 2 file ifo e 2 bup.

 

Non ci resta ora che masterizzare il tutto in formato Dvd con un qualsiasi programma di masterizzazione, e il problema è risolto!!!!

Buona visione!!!!

22 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • claudio

    Salve,ma vorrei aplciare il delay solo a pochi minuti del file ac3,solo dal minuto 10 a 45 dovrei applicare un delay e rimanere uguale il resto..come si fa?

  • Alessandro

    Ciao max, complimenti per la guida ho seguito passo passo le tue istruzioni ma sono fermo al punto 3. Ifoedit.
    Non riesco a trovare il file m2v da inserire come video. Nella cartella ho un file d2v, idx, lst, i due ac3 (uno è quello fixed) e i 5 file video dvd…

    come posso risolvere?
    Grazie mille

  • cristian

    @ maX:
    Se non sbaglio l’avevo testato, ma funziona male! Sempre che non abbiamo aggiornato il programma e risolto tutto!

  • maX

    Ciao, ottima guida. Ti segnalo che per inserire il delay dell’audio in Ifoedit bisogna cliccare sul nome del file audio che si è inserito nella finestra “Audio”.

  • Oxjonis

    Ciao, la guida è davvero ottima c’è solo una incongruenza:
    3) Punto Ifoedit
    …clicchiamo su video e aggiungiamo il file .m2v…

    in realtà il formato è .d2v il programma mi trovain automatico questi due files.
    quale dei due e quello valido?

    “VIDEO_TS_([0xE0]_Video_PAL_720x576)_1″
    “VIDEO_TS_([0xE0]_Video_PAL_720x576)_2″

    Grazie

  • cristian

    hai ragione, m’e’ scappato uno zero correggo subito, grazie :)

  • ale

    Grazie mille per l’aiuto, ti volevo solo far notare un piccolo errore di scrittura, se abbiamo un ritardo di 2.5 secondi si dovrebbe scrivere -2500 e non -25000, grazie ancora ciao ciao!

  • cristian

    @marco: eh si soprattutto con tutti i parametri video c’e’ da fondere :)

  • marco

    bisogna perderci una domenica per capire tutto quanto ,,ho provato e l’audio è andato avanti …va be ciao

  • cristian

    @marco: quello è un discreto programma, se non sbaglio a pagamento, con altri prog non ho provato, in quanto di per sè già l’operazione è laboriosa!

  • marco

    un po incasinato come processo

  • marco

    ciao cristian,ho creato un dvd da un file mkv con il progr.avs video converter,ma nella cartella creata il file vob cè ma ac3 ecc ecc no ho file ifo,bup,vob e l’audio nn la vedo ciao

  • cristian

    @marco: mi sembra strano, perke se hai fatto esattamente il processo di conversione e ti si vede il dvd, dovrai selezionare i file vob, il file m2v e ac3 li otterrai dopo a operazione fatta!

  • marco

    io con smartripper non trovo ifile m2v e quegli altri booo (ho fatto la conv da mkv a dvd) e nei vob non trovo quei particolari file….

  • cristian

    @Steve: Ciao e tanti Auguri di Buon Natale anche a te!

  • Steve

    Grazie Cristian, ho risolto ora funziona tutto a perfezione ed ho sincronizzato il mio film.
    Ciao e tanti Auguri di buon Natale, Steve.

  • cristian

    @Steve: ok l’ho modifica in fretta e furia! l’ho testata 1 sola volta e va bene! fai una prova anche tu e fammi sapere! ciao Steve :)

  • cristian

    @Steve: Ho trovato forse il prob! effettivamente hai ragione, la nuova versione di dgindex che in realtà si chiama “dgmpgdec” (l’ho modificato anche nel post) ora invece genera file d2v invece di m2v! ora vedo di cambiare la guida e trovare la soluzione!

  • Steve

    Grazie mille ma purtroppo niente da fare, dgindex (lo chiamo così ma il link della guida mi scarica Dgmpgdec152 e il dgindex non lo trovo) genera sempre il 2dv invece del m2v e quando lo carico a forza su ifoedit (a forza xkè di default carica solo i m2v e seleziono all files per poter mettere il d2v)non parte neppure il programma dandomi errore di winxp.

  • cristian

    assicurati di avere sempre l’ultima versione di tutti i programmi citati! il blocco può essere causato da una mancanza di spazio sull’hd! quindi controlla di avere almeno 10 Gb liberi di spazio! Spero sia questo il problema!

  • Steve

    scusa genera un file d2v invece di m2v.

  • Steve

    Ciao, trovo la tua guida molto utile ma ho un problema xkè Dgindex invece di generare il file m2v genera un file m2v e quando lo carico su ifoedit mi si blocca il programme, che posso fare?
    Grazie.