Smontare Xbox 360, Guida con foto e video

Con questa guida voglio illustrarvi come smontare la vostra xbox 360, in modo del tutto facile e veloce.

Se invece avete una console slim potete seguire questa guida : smontare xbox 360 slim .

Smontare Xbox 360, Guida con foto e video
Ho realizzato un video e, di seguito, più dettagliatamente, troverete foto e descrizione dei passaggi per avere le idee più chiare. Inizialmente ci si impiega un po’ di tempo, ma, presa la mano, si riesce a smontare la console anche in 2 minuti e mezzo.
Se siete curiosi di vedere com’è fatta la vostra console all’interno, facendo tutto da soli, date un’occhiata prima al video qui sotto.
Nota bene: Lo staff di GiardiniBlog e l’autore dell’articolo non si assumono nessuna responsabilità su eventuali danni, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo
Detto questo, buon divertimento!

Questi sono gli attrezzi necessari per smontare la nostra cara Xbox 360:

  1. Un cacciavite lungo a taglio, utilizzato per sbloccare la mascherina superiore, e per aprire gli agganci nella parte posteriore della console che tengono chiusa la scocca (mi raccomando la larghezza della punta del cacciavite deve potersi infilare nelle feritoie posteriori, per sbloccare gli agganci, larghezza della punta 3 mm)
  2. Cacciavite torx (quello che vedete con il finale giallo) di misura 10, per poter smontare le viti argentate che tengono una parte della scocca.
  3. Stuzzicadenti, oppure, come ho fatto io, un cacciavite torx di misura 4 o 3, per il fatto che ha la punta sottile, o qualsiasi altra cosa di caratteristiche simili, per sbloccare gli agganci delle 2 mascherine, superiore e inferiore.
  4. Limetta piatta, o qualsiasi altra cosa con una punta piatta e sottile come un cacciavite dalla punta larga, allo scopo di sganciare il cavo s-ata del lettore facendo leva, in quanto è in posizione abbastanza scomoda, per evitare di sforzare l’attacco s-ata del lettore.

Bene, una volta procurato il necessario, possiamo iniziare a smontare Xbox 360.

attrezzi per smontare la vostra xbox 360
Per prima cosa togliamo l’hardisk, premendo il tasto, e sollevando nel verso della freccia.
rimuovere l'hardisk
Procediamo togliendo la mascherina frontale, infilando un dito e spingendo prima verso freccia 1 e tirando indietro verso di noi, stessa cosa con la freccia 2 ed infine tiriamo dove vedete la freccia 3.

smontare mascherina
Ora passiamo alla mascherina superiore, i primi 2 gancetti da togliere sono accessibili tramite i fori che vedete qui sotto indicati dalle frecce, utilizziamo il cacciavite lungo e toccate le linguette, fatto questo esercitate una pressione dall’esterno, verso l’interno della console, semplicemente ruotando il cacciavite,  in modo da sbloccare la mascherina dalla parte frontale.

rimuovere mascherina superiore
Ora utilizziamo uno stuzzicadenti o cacciavite torx a punta sottile come quello che ho usato e facciamo pressione nel foro centrale, che troverete fra 2 fori chiusi, ed il foro che troviamo sotto il gommino che dovrete levare, e spingiamo la mascherina verso l’alto a ogni linguetta che premiamo.

rimuovere mascherina superiore
Stessa cosa dal lato opposto e la mascherina superiore è tolta.

rimuovere mascherina superiore
Ora giriamo la console e procediamo alla mascherina inferiore, infilando lo stuzzicadenti nei punti indicati.

rimuovere mascherina inferiore
Stessa cosa per il lato opposto, riconoscete il verso dalla scritta in rilievo Microsoft.

rimuovere mascherina inferiore
Ora precediamo a togliere il sigillo.
Nota bene: Togliere definitivamente o rompere il sigillo comporta la perdita della garanzia

rimuovere sigillo garanzia
Tolto il sigillo, passiamo alla parte posteriore.
Qui possiamo usare un trucchetto, con due dita facciamo poca pressione come se volessimo distanziare una scocca dall’altra, e inseriamo il cacciavite nelle fessure finché non sentiamo uno scatto, per le prime volte procedete con cautela, per capire la pressione giusta, potete iniziare da un verso o dall’altro, se iniziate con i 5 fori superiori come vedete in foto, tenete la console in questa posizione, e una volta fatti scattare tutti e 5 i dentini, fare una pressione ancora maggiore con le dita e vedrete le 2 scocche allargarsi. Fatto questo capovolgete la console, fate la stessa cosa con i 2 fori inferiori e, aperto il varco, distanziate le 2 scocche di circa 1 centimetro.

smontare retro
Fatto questo procediamo con le 4 linguette frontali, allontanandole dal dentino che le tiene ferme. Aperte queste linguette possiamo tirare la prima scocca.

sbloccare clips anteriori
Ora ci troviamo difronte la console aperta da un lato, per sbloccare e togliere l’altra scocca, dobbiamo togliere le 6 viti, con il cacciavite torx da 10, le viti sono tutte argentate e sono quelle indicate dalle frecce.

smontare viti scocca
Tolte le viti, prima di alzare la scocca, spostiamo verso fuori il tasto eject del lettore, che altrimenti incastrato nella 2 linguette nere di plastica che vedete non ci permetterebbe di toglierla.

sollevare eject lettore
Ora siamo nel cuore della console, iniziamo a staccare l’adesivo argentato che tiene fermo il lettore posto frontalmente.

rimuovere adesivo lettore
Ora possiamo togliere i 2 cavetti, per primo quello con lo spinotto bianco, semplicemente tirando verso dietro, e dopo il cavetto s-ata, che con un po’ di fatica possiamo togliere anche con le mani, ma se volete facilitarvi l’operazione, guardate la foto sotto.

scollegare cavi lettore
Basta inserire prima del dentino la limetta o cacciavite e fare leva prima da un lato e poi dall’altro ruotando, per toglierlo agevolmente.

scollegare serial ata lettore
E la console è aperta :)

La vostra xbox è smontata!

 

13 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Giorgio

    Ciao ragazzi,ho un problema…appena ho tolto il lettore cd,si è staccato un piccolo pezzo di forma allungata credo di alluminio o ferro!! e adesso non so dove riattacarlo…riuscite a darmi una mano?? grazie

    • cristian

      sicuramente è la guida che tiene fermo il lettore, se non sbaglio è una linguetta metallica lunga circa 3 cm a forma di U per caso? devi inserirla nella parte metallica della console, dove pogia la parte frontale-laterale del lettore!

  • renato

    molto utile davvero molto utile non sapevo come smontarla ma con questa guida ho risolto il mio problema complimenti

  • Andrea

    Grazie!! Mi hai aiutato a capire come smonatre il lettore DVD, ho risparmiato 140 euro!

  • mirko

    ma come faccio a smontare solo una delle parti esterne senza rompre il sigillo???

  • Angelo

    perchè non hai scritto che il sigillo è facilmente rimovibile con un asciugacapelli ?? così sarà facilissimo rimuovere il sigillo senza far decadere la garanzia !!

  • Alessandro Dai Pré

    ottima guida, lo smontaggio è stato perfetto e senza intoppi, grazie mille ;)

  • Pingback: SMONTARE XBOX 360 SLIM, GUIDA CON FOTO E VIDEO - GiardiniBlog()

  • Pingback: Xbox 360 : Guida per l’aggiornamento firmware ixtreme LT+ - GiardiniBlog()

  • Tails

    Una domanda leggermente off-topic:
    Io ho un monitor xcm esterno collegato al sistema di raffreddamento interno relativo (XCM 360 High Speed Air Cooler Ver. 2.0).
    Il problema è questo, per impostare la velocità delle ventole bisogna premere dei tasti sul visore, da tenere incastrato dietro nello chassis della console vicino alle porte video, su dei tasti messi verticalmente. Se i tasti non ricevono la giusta pressione non funzionano, se la pressione è troppa si sente lo chassis della console scricchiolare.
    La domanda è questa: quanto peso può sopportare lo chassis della console prima che si torca o danneggi la scheda madre e la circuiteria interna?
    Grazie, lo chiedo a voi visto che dimostrate dimestichezza riguardo alla componentistica interna e esterna della console.

    • cristian

      Ciao Tails, sicuramente lo chassis dell’xbox 360 ha una certa consistenza e rigidità, microsoft già è andata incontro a svariate lamentele con i problemi di surriscaldamento, ci mancherebbe solo lo chassis. Credo che tranquillamente messa di piatto possa tenere un peso di 5 o 10 KG, l’unico dubbio che mi fai venire in mente, visto lo scricchiolio, non è che l’assemblaggio dopo il montaggio della ventola non è stato fatto bene? magari qualche dentino non è andato nel posto giusto!

  • Pingback: MODIFICA XBOX 360 GUIDA DETTAGLIATISSIMA - GiardiniBlog()

  • Pingback: Come masterizzare giochi per Xbox 360 - GiardiniBlog()