Telegram per pc

Tra le App più utilizzate negli smartphone e dispositivi mobili sicuramente troviamo le App di messaggistica, grazie alle quali è possibile comunicare, inviare messaggi, audio, video, foto, ecc. ad altre persone utilizzando la connessione ad internet.
Telegram è una della App di messaggistica che sta avendo grande successo; uno dei motivi del suo successo è sicuramente il fatto di essere molto simile a WhatsApp, anche se, a differenza di WhatsApp, Telegram è totalmente gratuito.
Telegram per pc
Telegram, oltre al fatto di essere totalmente gratuito, ha anche la caratteristica di poter fare conversazioni “segrete” con gli altri contatti, cioè la trasmissione dei dati tra i due contatti viene criptata in modo da essere più sicura da eventuali hacker.
In aggiunta a queste conversazioni “segrete” c’è anche la possibilità di impostare l’eliminazione automatica di queste conversazioni una volta lette dalla persona con cui si sta comunicando trascorso un certo lasso di tempo.

A parte queste funzionalità, c’è la possibilità, a differenza di WhatsApp, di usare Telegram dal proprio computer anche mentre si usa sullo smartphone/dispositivo mobile.
Nel caso che un contatto ci invii un messaggio, questo arriverà su tutti i dispositivi su cui è attivo Telegram:
se siete soliti usare sia smartphone che computer, nel caso vi arrivino messaggi su Telegram, potrete rispondere direttamente dal pc, con la comodità di poter usare la tastiera.
telegram-schermate
Telegram è disponibile, con le versioni ufficiali e non ufficiali, per tutti i sistemi operativi più diffusi.
Le versioni ufficiali di Telegram sono disponibili sia per Android che per iOS:

Mentre, per gli altri sistemi operativi, sono disponibili le versioni non ufficiali di Telegram, quasi tutte ancora in versione beta, ma tuttavia funzionanti già con molte delle caratteristiche presenti nell’App ufficiale:

Nel caso non vogliate usare un programma indipendente, sono disponibili:

  • Webogram, un client che permette di utilizzare Telegram attraverso una pagina web all’interno del vostro programma di navigazione internet (Chrome, Firefox, Internet Explorer, ecc.);
  • l’App utilizzabile con il web browser Chrome, è sufficiente installare l’App presente su Chrome Web Store: Telegram Unofficial.

Come già detto, le versioni non ufficiali sono ancora versioni non definitive, quindi con i nuovi aggiornamenti diverranno sempre più ricche di funzionalità e simili alla versione ufficiale, scegliete voi quale preferite tra quelle disponibili.
Per gli utilizzatori di Windows è molto comoda la versione portabile in quanto non necessita di installazione.

Se proprio non volete fare a meno di utilizzare la versione ufficiale di Telegram anche sul pc, è comunque possibile utilizzarla attraverso l’installazione di emulatori Android, per esempio BlueStacks (già visto per utilizzare WhatsApp sul pc).

Inoltre se volete provare altre App di messaggistica vi rimando all’articolo: App alternative a WhatsApp.

2 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • The_Lodger

    Molto interessante, grazie! Telegram funziona anche su di un iPad con solo WiFi?

    • http://www.giardiniblog.com GorGeouS

      Sì, l’importante è che tu possa ricevere il codice di controllo su un telefono.