Utilizzare le App Android sul proprio pc con BlueStacks App Player

I dispositivi mobili che utilizzano il sistema operativo Android sono sempre più numerosi.
Nonostante ormai tutti siano in possesso di un dispositivo mobile non è detto che il proprio dispositivo funzioni con Android, se questo è il caso vostro oppure siete interessati ad utilizzare un’App Android sul proprio computer non vi resta che proseguire con la lettura di questo articolo.
bluestacks-app-player
È possibile utilizzare le App Android sul proprio computer, sia che si utilizzi un computer con installato Windows o che si utilizzi un Mac, installando BlueStacks App Player.

BlueStacks App Player permette di utilizzare le app Android velocemente ed a schermo intero su Windows e Mac.

Inoltre permette di sincronizzare le App tra il pc e il proprio smartphone/tablet.
La versione per Mac presenta un numero più limitato di App rispetto alla versione per Windows, tuttavia le App disponibili sono sempre in continuo aumento per entrambe le versioni.

BlueStacks App Player è in ancora in fase di sviluppo e ad ogni nuovo rilascio si ha un miglioramento di prestazioni e di stabilità, oltre alla correzione di bug e all’aggiunta di qualche nuova funzionalità.

BlueStacks App Player è scaricabile andando sulla pagina di download del sito ufficiale, dove potete trovare sia la versione per Windows che quella per Mac:

Per avere un’idea del funzionamento e delle funzionalità che offre BlueStacks App Player vi suggerisco di vedere questo video dimostrativo:

Il programma mette a disposizione una schermata Home in cui sono presenti l’elenco delle App installate e un form di ricerca per cercare l’App Android da scaricare ed installare.

Inoltre è presente una barra in alto in cui compaiono le notifiche delle App e di eventuali aggiornamenti (update) disponibili.
BlueStacks App Player - Home
Naturalmente è presente anche una sezione per le Impostazioni di BlueStacks App Player in cui è possibile configurare alcune caratteristiche del programma: selezione della lingua, configurazione della tastiera, gestione degli account, gestione delle app installate, selezione delle dimensioni dello schermo da usare con le App (smartphone piccoli, smartphone grandi, tablet), ecc.

Con questa applicazione potete provare tutte le applicazioni e giochi per Android che noi abbiamo raccolto qui:

Come già detto BlueStacks App Player è ancora in fase di sviluppo (al momento è disponobile la versione Beta-1 per Windows, per Mac invece è ancora in versione Alpha), quindi non vi meravigliate se vi capita che il programma si blocchi o termini inaspettatamente o per alcune App non siano presenti alcune funzionalità; comunque questi casi sono sempre più rari con i vari aggiornamenti che si succedono.

Ciò nonostante, BlueStacks App Player si presenta un programma innovativo e ricco di potenzialità, già adottato da alcune grandi aziende, per esempio Asus, per permettere di utilizzare le App Android sui pc desktop e portatili.