Velocizzare la connessione internet su Windows 7

Sui sistemi operativi della Microsoft, in modo predefinito, sono attive delle riserve combinate di larghezza di banda per tutti i programmi in esecuzione nel sistema.
A causa di ciò ci si ritrova ad avere fino al 20% della propria banda internet “persa” per ogni download e upload. Il sistema operativo riserva una percentuale di banda per controlli e gestioni di rete.
Tuttavia si può “recuperare” questa banda riservata disabilitandola o (per chi non volesse disabilitarla) diminuendo la percentuale di banda riservata al sistema operativo.
velocizzare internet
Su Windows 7 è possibile disattivare o modificare facilmente la banda riservata dal sistema operativo e aumentare quindi la velocità della connessione ad internet.

È possibile effettuare questa procedura solo sulle versioni di Windows 7 in cui si può avviare l’Editor Criteri di gruppo locali, cioè le versioni Windows 7 Professional, Ultimate ed Enterprise, mentre non è possibile farla sulle versioni Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium in quanto l’editor non è disponibile.

I passi da eseguire sono i seguenti:

  1. avviare l’Editor Criteri di gruppo locali scrivendo gpedit.msc nel form Cerca programmi e file del menu avvio di Windows e cliccando sul risultato di ricerca ottenuto;
  2. cliccare su Configurazione computer » Modelli amministrativi » Rete » Utilità di pianificazione pacchetti QoS;
  3. cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Limita larghezza di banda riservabile e selezionare Modifica;
  4. nella finestra che si aprirà cliccare su Attivata, impostare il valore Limite larghezza di banda a 0 per disabilitare la larghezza di banda riservabile dal sistema (vedi figura in basso) oppure impostarlo al valore che si desidera (per lasciare una percentuale di larghezza di banda riservata) e cliccare su Applica;
  5. windows 7 limite banda

  6. riavviare Windows per rendere effettive le modifiche.

Il metodo descritto funziona anche su Windows XP Professional ed i prodotti della famiglia Windows Server 2003.

Note: se nel Registro di sistema viene impostato un limite della larghezza di banda per una scheda di rete specifica, questa impostazione verrà ignorata durante la configurazione della scheda di rete.

Articoli correlati

Ricevi altri articoli come questo

Iscriviti alla mailing list e riceverai articoli interessanti e news comodamente nella tua mail

SCRIVI COMMENTO
Ti piace GiardiniBlog?