Verifica punti patente online

Forse molti non sanno che c’è un sito grazie al quale tutti i possessori della patente di guida possono controllare direttamente da internet o telefonicamente qual è il proprio saldo dei punti della patente, per verificare se ci sono punti della patente di guida persi.


VERIFICA PUNTI PATENTE

La procedura è semplicissima, in questo articolo vi spiegherò come conoscere il tuo saldo punti patente sia online per chi dispone di un computer, tablet o smartphone connessi a internet e sia telefonicamente.

Per sapere il saldo punto patente online, il sito in questione è in realtà un vero e proprio portale dove sono presenti vari servizi sia per privati cittadini che per imprese, infatti si chiama “il portale dell’automobilista“. Il portale dell’automobilista è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Per via telefonica basta invece chiamare semplicemente un numero il cui costo è quello di una telefonata urbana, tranquilli la procedura è molto breve e gli operatori sono sempre liberi.


VERIFICA PUNTI PATENTE ONLINE

Per poter utilizzare i servizi bisogna prima registrarsi gratuitamente su “il portale dell’automobilista” (per effettuare la registrazione vai su questa pagina).

Da notare che è anche possibile ricevere delle notifiche via email e/o via SMS degli eventi seguenti:

  • Variazione punti patente.
  • Scadenza revisione auto.
  • Scadenza patente.

Una volta completata la registrazione su il portale dell’automobilista ed aver effettuato l’accesso, per verificare i punti della patente, è sufficiente:

  • cliccare su La mia scheda,
  • nel riquadro Documenti di Guida cliccare su Estratto conto;

estratto-conto-punti-patente
a questo punto comparirà la pagina con l’estratto conto dei punti della propria patente dove, oltre a vedere quanti punti della patente si hanno, vengono elencati anche i vari movimenti (perdita di punti per violazioni o incremento di punti per assenza di violazioni).
saldo-punti-patente


VERIFICA PUNTI PATENTE TELEFONICAMENTE

È anche possibile sapere i punti della patente che si hanno per via telefonica chiamando il numero 848-782782 (la chiamata ha il costo di una normale telefonata urbana).
Digita sulla tastiera del telefono la tua data di nascita composta da due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Alla richiesta dell’operatore occorre digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere e premere # (cancelletto): immediatamente verrà comunicato il “saldo” dei punti.

In caso di problemi durante la registrazione o l’utilizzo del portale, è presente una sezione con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), consultabile a questo indirizzo:
Vai alle risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Per maggiori informazioni o supporto sui servizi, si può andare nella sezione Contatti del Portale dell’Automobilista e compilare online il modulo Richiesta informazioni oppure rivolgersi al numero verde del Portale800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.


VERIFICA PUNTI PATENTE TRAMITE APP

Un altro comodissimo metodo per verificare il proprio saldo punti patente è con l’app iPatente, disponibile sia dispositivi Android che iOS (iPhone/iPad). Effettuate la registrazione sul Portale dell’Automobilista tramite app e fatto questo avrete a portata di mano sullo smartphone tutte le informazioni che riguardano la vostra situazione da automobilista, compreso il desiderato saldo punti patente.


Altre informazioni utili

Dopo aver verificato quanti punti avete sulla vostra patente, se vi interessa, potete utilizzare questo che è uno dei migliori comparatori di assicurazioni che abbiamo mai provato, con il quale potete controllare se esistono assicurazioni con un prezzo più conveniente a quello che attualmente utilizzate, bastano pochissimi minuti per controllare:

COMPARATORE DI ASSICURAZIONI

Il risparmio in alcuni casi può essere anche di centinaia di euro, rispetto alla vostra assicurazione.

Un’altro consiglio molto utile per evitare la decurtazione di punti dalla patente, è l’utilizzo alla guida di un auricolare bluetooth, ovvero senza fili, che ha il vantaggio di risultare comodissimo alla guida senza intralciarla. Per questo motivo potete dare un’occhiata a questo nostro articolo:

Ricordiamo che chi viene beccato alla guida con il cellulare, viene “punito” secondo quanto scritto sul Codice della Strada, Articolo 173:

Comma 2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).

Comma 3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 161 a euro 647. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Please wait...