Verifica punti patente online

Forse molti non sanno che c’è un sito grazie al quale tutti i possessori della patente di guida possono controllare direttamente da internet qual è il proprio saldo dei punti della patente, per verificare se ci sono punti della patente di guida persi.
il-portale-dell-automobilista
Il sito in questione è in realtà un vero e proprio portale dove sono presenti vari servizi sia per privati cittadini che per imprese, infatti si chiama “il portale dell’automobilista“.

Il portale dell’automobilista è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per poter utilizzare i servizi bisogna prima registrarsi gratuitamente su “il portale dell’automobilista” (per effettuare la registrazione andate a questa pagina).

Da notare che è anche possibile ricevere delle notifiche via email e/o via SMS degli eventi seguenti:

  • Variazione punti patente.
  • Scadenza revisione auto.
  • Scadenza patente.

Una volta completata la registrazione su il portale dell’automobilista ed aver effettuato l’accesso, per verificare i punti della patente, è sufficiente:

  • cliccare su La mia scheda,
  • nel riquadro Documenti di Guida cliccare su Estratto conto;

estratto-conto-punti-patente
a questo punto comparirà la pagina con l’estratto conto dei punti della propria patente dove, oltre a vedere quanti punti della patente si hanno, vengono elencati anche i vari movimenti (perdita di punti per violazioni o incremento di punti per assenza di violazioni).
saldo-punti-patente

È anche possibile sapere i punti della patente che si hanno per via telefonica chiamando il numero 848-782782 (la chiamata non è gratuita).
Si dovrà digitare sulla tastiera del telefono la propria data di nascita composta da due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Alla richiesta dell’operatore occorre digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere e premere # (cancelletto): immediatamente verrà comunicato il “saldo” dei punti.

In caso di problemi durante la registrazione o l’utilizzo del portale, è presente una sezione con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), consultabile a questo indirizzo:
Vai alle risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Per maggiori informazioni o supporto sui servizi, si può andare nella sezione Contatti del Portale dell’Automobilista e compilare online il modulo Richiesta informazioni oppure rivolgersi al numero verde del Portale800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Dopo aver verificato quanti punti avete sulla vostra patente, se vi interessa, potete utilizzare questo che è uno dei migliori comparatori di assicurazioni che abbiamo mai provato, con il quale potete controllare se esistono assicurazioni con un prezzo più conveniente a quello che attualmente utilizzate, bastano pochissimi minuti per controllare:

COMPARATORE DI ASSICURAZIONI

Il risparmio in alcuni casi può essere anche di centinaia di euro, rispetto alla vostra assicurazione.