Verifica punti patente online

Forse molti non sanno che c’è un sito grazie al quale tutti i possessori della patente di guida possono controllare direttamente da internet qual è il proprio saldo dei punti della patente, per verificare se ci sono punti della patente di guida persi.
controllare-punti-patente
Il sito in questione è in realtà un vero e proprio portale dove sono presenti vari servizi sia per privati cittadini che per imprese, infatti si chiama “il portale dell’automobilista“.

Il portale dell’automobilista è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per poter utilizzare i servizi bisogna prima registrarsi gratuitamente su “il portale dell’automobilista” (per effettuare la registrazione andate a questa pagina).

Da notare che è anche possibile ricevere delle notifiche via email e/o via SMS degli eventi seguenti:

  • Variazione punti patente.
  • Scadenza revisione auto.
  • Scadenza patente.

Una volta completata la registrazione su il portale dell’automobilista ed aver effettuato l’accesso, per verificare i punti della patente, è sufficiente:

  • cliccare su La mia scheda,
  • nel riquadro Documenti di Guida cliccare su Estratto conto;

estratto-conto-punti-patente
a questo punto comparirà la pagina con l’estratto conto dei punti della propria patente dove, oltre a vedere quanti punti della patente si hanno, vengono elencati anche i vari movimenti (perdita di punti per violazioni o incremento di punti per assenza di violazioni).
saldo-punti-patente

È anche possibile sapere i punti della patente che si hanno per via telefonica chiamando il numero 848-782782 (la chiamata non è gratuita).
Si dovrà digitare sulla tastiera del telefono la propria data di nascita composta da due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Alla richiesta dell’operatore occorre digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere e premere # (cancelletto): immediatamente verrà comunicato il “saldo” dei punti.

In caso di problemi durante la registrazione o l’utilizzo del portale, è presente una sezione con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), consultabile a questo indirizzo:
Vai alle risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Per maggiori informazioni o supporto sui servizi, si può andare nella sezione Contatti del Portale dell’Automobilista e compilare online il modulo Richiesta informazioni oppure rivolgersi al numero verde del Portale800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

92 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Gio

    La solita fregatura italiana, perdi tempo a inserire diligentemente una marea di dati e poi il sistema ti dice che “momentaneamente non é disponibile riprovare piu tardi”

  • http://www.giardiniblog.com GorGeouS

    Hai provato nella fascia oraria in cui è attivo?

  • http://www.giardiniblog.com GorGeouS

    Per queste cose devi contattare l’assistenza clienti sul loro sito.
    Questa è solo la guida per visualizzare i punti della patente.

  • walter

    FINALMENTE TUTTO A POSTO!
    A distanza di quasi 40 giorni dalla mia segnalazione al servizio clienti numero verde 800 00 77 77 ho ottenuto il ripristino di alcune funzionalita’ perse come la visualizzazione dei punti della patente.
    Consiglio a tutti quindi di segnalarlo (anche se cio’ comporta una fatica biblica) e armarsi di pazienza.

  • giorgio

    nonostante i ripetuti tentativi è impossibile effettuare la registrazione sul portale dell’automobilista.Gli errori che evidenzia sono i seguenti:”patente scaduta e codice fiscale non corrispondente” ovviamente non è vero. Mi sono rivolto al numero verde e hanno detto che bisogna aprire una pratica di assistenza ma non sanno quando possono farlo, di ritelefonare fra qualche settimana. Vi sembra questo un buon servizio reso al cittadino? grazie dell’attenzione

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      Visto che molte persone ricevono degli errori durante l’utilizzo del portale si spera che sistemino in qualche modo, l’unica cosa che l’utente può fare è notificare il problema al servizio clienti.

  • Nino

    Allora, aggiornamento!
    Al login ni da sempre segnalazione di errori (su codicefiscale/più progressivi)ma stavolta mi fa spedire il form di segnalazione per l’assistenza. Vediamo se la recepirà e mi risponderanno!
    Non contento ho provato a contattare il N.verde indicato. Mi hanno risposto in fasi diverse due ragazzi gentilissimi con l’unico risultato però che il problema è noto, che hanno gia fatto centinaia di segnalazioni e che anche loro, come noi, aspettano che risolvano il problema… nel frattempo se voglio, posso contattare direttamente la motorizzazione di competenza (sigh :-( )
    mah!

  • saiful mozumder

    devo prendere la patente. cosa devo fare

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      Andare a scuola guida…

  • OLEKSANDRA

    salve.da mezz’ora che ci sto provando a registrarmi,sono nata all estero.nella casella inserisci luogo di nascita inserisco quello che scritto sulla patente,mi dice che non è coerente con quello sulla patente.ho riprovato in tutte le salse.ci sara un santo che mi aiuta?

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      Purtroppo sarà un problema “del sito”.
      Riferiscilo all’assistenza clienti in modo che possano (si spera) risolvere il problema.

    • giorgio

      non ti affannare, tanto non ci riuscirai e mai nessuno ti aiuterà, purtroppo i servizi italiani al cittadino, anzi i disservizi, sono fatti così. Rassegnati