Xbox 360 : Nuovi controlli AP2.5 e Dashboard 12611 [AGGIORNATO X3]

Il 1° Novembre, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per la Dashboard di Xbox 360, appositamente pensato per supportare la nuova periferica Kinect, assieme ad un restyle completo della Dashboard stessa, che arriva alla versione 12611.

L’aggiornamento, porta con se anche nuovi controlli per le console modificate con firmware ixtreme con un sistema denominato AP2.5 (AntiPiracy 2.5).

Xbox-360-ap25Già in passato, qui sul blog, era stato chiaramente detto di fare attenzione agli aggiornamenti della Dashboard (obbligatori per chi gioca online su Xbox Live) e adesso la probabilità di un nuovo ban wave con tutte le sue conseguenze, è molto alta.

Pubblicità

Il check AP2.5 oltre ad essere presente solo sulle Dashboard 12611, è possibile solo sugli ultimi titoli in uscita in questo periodo; sulle copie di backup di giochi precedenti, non è presente alcun controllo ed è possibile giocare senza rischi.

Oltre ad identificare una console modificata (cosa che per altro avviene giocando OFFLINE), i nuovi controlli, impediscono l’avvio del gioco con le protezioni, su quella particolare versione della Dashboard. Per questo motivo è richiesta una nuova versione del firmware ixtreme LT+ attualmente in sviluppo e valida anche per le nuove Xbox 360 Slim. Facciamo il punto della situazione.

Titoli conosciuti su cui è presente il controllo AP2.5

Le copie di backup di questi giochi, non sono eseguibili sulla Dashboard 12611. Funzionano esclusivamente le versioni originali , mentre funzionano le copie di backup solo su alcuni tipi di lettori (vedi dopo).

Fable 3

Assassin’s Creed Brotherhood

Need 4 Speed : Hot Pursuit

Lettori DVD su cui è presente il controllo AP2.5

Benq, LiteOn

Sugli altri lettori, Hitachi e Samsung, il controllo AP2.5 non è supportato ed è possibile eseguire tutte le copie di backup e non essere flaggati. Per l’Hitachi, questo è vero fino alla versione precedente alla v59. Per i Samsung la cosa pare totalmente casuale (su alcuni Samsung non ci sono controlli, su altri si).

Attenzione! Lo spoof del lettore (cambiare il lettore e far credere alla console di avere ancora quello precedente) viene rilevato dalle procedure di controllo AP2.5.

Soluzioni possibili

Attualmente, la soluzione meno a rischio per il ban da Xbox Live, è aspettare la nuova versione di ixtreme LT+ e non aggiornare la Dashboard e non giocare con i titoli della lista (vedi sopra) in cui è presente il controllo AP2.5.

Per Fable 3, è possibile eseguire il titolo sulle Dashboard precedenti senza problemi, mentre Assassin’s Creed Brotherhood, ha all’interno l’aggiornamento obbligatorio 12611 (gioco wave9) e quindi non c’è alcuna soluzione per eseguirlo su lettori LiteOn e Benq. I nuovi controlli sono indipendenti dalla versione “wave” presenti nei DVD e non è possibile bypassarli tramite i vecchi metodi conosciuti (vedi wave patcher). Attendete nuove informazioni che non mancheranno di arrivare. Vi consiglio di seguirci su twitter / facebook per aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNAMENTO 23/11/2010 – Disponibile il nuovo firmware ixtreme LT+ che vi permetterà di eseguire copie di backup con protezione AP2.5

Leggete il post dedicato Xbox 360 : firmware ixtreme LT+ disponibile

GiardiniBlog, lo staff e l’autore dell’articolo, non si assumono alcuna responsabilità, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo. In questo blog siamo contro la pirateria. Usate solo copie di backup dei giochi regolarmente acquistati e di cui siete in possesso.

GiardiniShop