Xbox 360 : Patchare le ISO con abgx360 per AP2.5 [AGGIORNATO]

Torniamo a parlare di xbox 360, considerato che le richieste sono tante e molti si trovano in difficoltà dopo l’uscita della nuova Dashboard 12611 con controlli AP2.5 e il nuovo firmware LT+ disponibile.

Guida ABGX360Questa guida serve per coloro che hanno aggiornato al firmware ixtreme LT+ il lettore della propria console e vogliono far partire tutte le copie di backup con protezione AP2.5. Senza seguire la guida è molto frequente trovarsi davanti ad una schermata nera o all’impossibilità di eseguire il backup. E’ probabile che tutti i giochi in uscita a partire da fine Novembre 2010 richiedano per forza una patch con il settore ap25ss oltre al firmware LT+ (leggete il seguito).

Premesse e Download

E’ indispensabile patchare (modificare) e testare la propria copia di backup con il programma abgx360 sia che usiate Xbox Live (per allontanare il rischio di ban) e sia che usiate esclusivamente giochi offline. Ovviamente, non avrete alcun problema a far partire le copie originali dei giochi, in nessun caso.

Download abgx360 1.0.5 windows

Download abgx360 1.0.5 macosx

GiardiniBlog, lo staff e l’autore dell’articolo, non si assumono alcuna responsabilità, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo. In questo blog siamo contro la pirateria. Usate solo copie di backup dei giochi regolarmente acquistati e di cui siete in possesso.

Impostazioni per verifica e patch delle ISO

Avviate abgx per trovarvi davanti a questa schermata:

abgx schermata principale

Spostatevi nella scheda AutoFix e scegliete nel menu di AutoFix Threshold : “Level 3 – AutoFix if stealth passes but fails verification” come indicato nell’immagine:

abgx autofix lv3

Spostatevi nella scheda Misc e scegliete nelle opzioni SplitVid : “Add it if it doesn’t exist or isn’t valid“. Guardate sempre l’immagine sotto:

abgx splitvid

Caricare l’immagine ISO

Scegliete File -> Open Input oppure l’icona per aprire un nuovo file e selezionate sul vostro computer l’immagine ISO da verificare e patchare. Se volete solo verificare ed evitare che il programma effettivamente vada a modificare il file .iso , aggiungete la spunta a “Disable Writes” in alto. Se invece volete testare un DVD già masterizzato e inserito nel vostro lettore, cambiate il menu a tendina Input selezionando DVD Drive.

open iso abgx

Assicuratevi di essere connessi ad internet e premete sul bottone grande “Launch” in fondo al programma:

launch abgx

Output di Abgx360 e patch

A questo punto parte la verifica della ISO; se è necessario il programma applicherà la patch con il settore ap25ss (necessario a far partire i nuovi backup con firmware LT+), scaricando i file necessari direttamente da internet.

Un output “tipico” del programma è questo:

1) Parte la verifica ed eventualmente il fix della ISO per AP2.5

output abgx

il backup non ha il settore ap25ss corretto e la console non sarà in grado di far partire la copia. Il programma controlla se la patch ap25ss equivalente per la stessa versione retail esiste nel proprio database. Nel caso in cui è presente nel database (se non esiste vedi dopo) verrà eseguito il download in automatico della patch e verrà applicata e modificata la ISO.

output2 abgx

E’ il minimo indispensabile per far partire un gioco con controlli AP2.5. Se non viene trovato il settore da patchare sul database, non sarete in grado di eseguire il backup sulla console. Questa parte ovviamente, non è presente per tutti i giochi privi di controlli AP2.5

2) Verifica della ISO conferme all’originale e patch degli altri settori

Vengono a questo punto confrontati i CRC dei settori della copia di backup con quelli originali presenti nel database. Se corrisponde e la copia è stealth vedrete un immagine come questa:

stealth check abgx

Se il gioco non è presente nel database, vi viene fornito un errore 404 perché non è presente la stessa versione retail:

failed abgx

Attenzione! “Verification Failed” non vuol dire che il file .iso non è valido, ma semplicemente che non sono stati inseriti nel database i CRC per i settori di quel gioco, di quella particolare regione e quindi non può essere verificato.  Esistono anche diverse Release per lo stesso gioco originale (stampate quindi in momenti e luoghi diversi). Sarete lo stesso in grado di eseguire il backup anche con quel messaggio di errore.

Quello che il programma a questo punto farà, se è risultato un errore 404 è sostituire ss, pfi e dmi con quelli presenti nel database e che sono verificati…rendendo di fatto la vostra copia stealth (identica all’originale).

fix abgx

3) Eseguire nuovamente il controllo con abgx360

Ora che le patch sono state applicate, potete eseguire nuovamente il controllo della ISO per verificare che sia tutto apposto. Premete nuovamente su Launch. Questa volta, l’output del programma dovrà dare tutte (o quasi) le scritte in verde. E’ necessario che almeno la parte che riguarda AP2.5 sia confermata in verde. Guardate le immagini per farvi un’idea. Vi ricordo che l’output potrebbe essere diverso nel vostro caso.

output abgx

A questo punto avete finito; l’ISO è stata modificata ed è pronta per essere masterizzata. Abgx crea per voi anche il file .DVD che serve per la masterizzazione. Per altre info guardate Come masterizzare giochi per Xbox 360.

FAQ (Domande Frequenti)

Posso giocare offline con copie di backup senza correre rischi su Xbox Live?
No, è possibile che alcune info vengano salvate nella memoria flash dell’xbox e trasmesse al prossimo collegamento con xbox live. E’ anche possibile che sulla console venga salvato un flag e alla prossima ondata di ban siete fuori dal live.

Se uso copie verificate e patchate con abgx posso stare tranquillo su Xbox Live?
Come detto sopra, non si può essere sicuri al 100%. Nulla vieta a Microsoft di usare procedure per verificare direttamente se il firmware del lettore è modificato. Sono routine implementate in hardware e non è possibile impedirne il check via firmware.

Se mi interessa esclusivamente il gioco offline, devo comunque patchare le ISO?
Tutti i nuovi giochi, richiedono il settore ap25ss (quindi la patch con abgx) e il firmware LT+, quindi almeno il settore ap25ss deve esserci.

Ho una modifica ixtreme 1.61/1.6/1.5 o inferiore, il gioco così patchato parte sulla mia console?
I giochi con AP2.5 patchati con abgx360 in questo modo, partono solo ed esclusivamente su una console modificata con firmware ixtreme LT+.

Ho avuto come errore “Verification failed” cosa devo fare?
La copia di backup in questo caso non può essere verificata con un’altra identica all’originale. Questo vuol dire che non possiamo essere sicuro che sia Stealth al 100%, ma è importante solo se interessati al Live. In quel caso si consiglia di provare un altro backup conferme all’originale.

Glossario

SS (Security Sector):
Cambia leggermente ogni volta che si effettua un rip dal dvd originale. In realtà la parte importante resta la stessa (ed è su quella che viene fatto il CRC check) mentre quella raw è diversa ma viene fatta corrispondere sempre ad uno specifico media id.

PFI (Physical Format Information):
E’ un settore nel lead-in che contienere informazioni riguardo al supporto. Booktype, inizio PSN e fine PSN e LayerBreak sono contenuti in questo settore. Nei DVD vergini, sono presenti anche il Media Code/Manufacturer ID e Media Product Revision number. Ogni gioco originale per XBOX360 e XBOX1 ha le stesse informazioni.

DMI (Disk Manufacturing Information):
Contiene informazioni riguardo al produttore, come Company Name, Batch ID, etc. E’ diverso per ogni gioco e per ogni regione.

Partizione Video:
Tutti i dischi XBOX360 hanno due partizioni, in una è contenuto un video che dice semplicemente di usare il gioco con una XBOX360 (provate ad inserire il titolo in un player DVD o su una playstation 3).

Abgx è un software di verifica per immagini ISO (ma non solo) di giochi per xbox360 con un database di “firme” dei dvd originali retail e un database di file ss, dmi, pfi per rendere stealth la copia di backup.

Articoli correlati

Ricevi altri articoli come questo

Iscriviti alla mailing list e riceverai articoli interessanti e news comodamente nella tua mail

SCRIVI COMMENTO

Supporta GiardiniBlog!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Ti piace GiardiniBlog?