Xbox 360 : Patchare le ISO con abgx360 per AP2.5 [AGGIORNATO]

Torniamo a parlare di xbox 360, considerato che le richieste sono tante e molti si trovano in difficoltà dopo l’uscita della nuova Dashboard 12611 con controlli AP2.5 e il nuovo firmware LT+ disponibile.

Guida ABGX360Questa guida serve per coloro che hanno aggiornato al firmware ixtreme LT+ il lettore della propria console e vogliono far partire tutte le copie di backup con protezione AP2.5. Senza seguire la guida è molto frequente trovarsi davanti ad una schermata nera o all’impossibilità di eseguire il backup. E’ probabile che tutti i giochi in uscita a partire da fine Novembre 2010 richiedano per forza una patch con il settore ap25ss oltre al firmware LT+ (leggete il seguito).

Premesse e Download

E’ indispensabile patchare (modificare) e testare la propria copia di backup con il programma abgx360 sia che usiate Xbox Live (per allontanare il rischio di ban) e sia che usiate esclusivamente giochi offline. Ovviamente, non avrete alcun problema a far partire le copie originali dei giochi, in nessun caso.

Download abgx360 1.0.5 windows

Download abgx360 1.0.5 macosx

GiardiniBlog, lo staff e l’autore dell’articolo, non si assumono alcuna responsabilità, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo. In questo blog siamo contro la pirateria. Usate solo copie di backup dei giochi regolarmente acquistati e di cui siete in possesso.

Impostazioni per verifica e patch delle ISO

Avviate abgx per trovarvi davanti a questa schermata:

abgx schermata principale

Spostatevi nella scheda AutoFix e scegliete nel menu di AutoFix Threshold : “Level 3 – AutoFix if stealth passes but fails verification” come indicato nell’immagine:

abgx autofix lv3

Spostatevi nella scheda Misc e scegliete nelle opzioni SplitVid : “Add it if it doesn’t exist or isn’t valid“. Guardate sempre l’immagine sotto:

abgx splitvid

Caricare l’immagine ISO

Scegliete File -> Open Input oppure l’icona per aprire un nuovo file e selezionate sul vostro computer l’immagine ISO da verificare e patchare. Se volete solo verificare ed evitare che il programma effettivamente vada a modificare il file .iso , aggiungete la spunta a “Disable Writes” in alto. Se invece volete testare un DVD già masterizzato e inserito nel vostro lettore, cambiate il menu a tendina Input selezionando DVD Drive.

open iso abgx

Assicuratevi di essere connessi ad internet e premete sul bottone grande “Launch” in fondo al programma:

launch abgx

Output di Abgx360 e patch

A questo punto parte la verifica della ISO; se è necessario il programma applicherà la patch con il settore ap25ss (necessario a far partire i nuovi backup con firmware LT+), scaricando i file necessari direttamente da internet.

Un output “tipico” del programma è questo:

1) Parte la verifica ed eventualmente il fix della ISO per AP2.5

output abgx

il backup non ha il settore ap25ss corretto e la console non sarà in grado di far partire la copia. Il programma controlla se la patch ap25ss equivalente per la stessa versione retail esiste nel proprio database. Nel caso in cui è presente nel database (se non esiste vedi dopo) verrà eseguito il download in automatico della patch e verrà applicata e modificata la ISO.

output2 abgx

E’ il minimo indispensabile per far partire un gioco con controlli AP2.5. Se non viene trovato il settore da patchare sul database, non sarete in grado di eseguire il backup sulla console. Questa parte ovviamente, non è presente per tutti i giochi privi di controlli AP2.5

2) Verifica della ISO conferme all’originale e patch degli altri settori

Vengono a questo punto confrontati i CRC dei settori della copia di backup con quelli originali presenti nel database. Se corrisponde e la copia è stealth vedrete un immagine come questa:

stealth check abgx

Se il gioco non è presente nel database, vi viene fornito un errore 404 perché non è presente la stessa versione retail:

failed abgx

Attenzione! “Verification Failed” non vuol dire che il file .iso non è valido, ma semplicemente che non sono stati inseriti nel database i CRC per i settori di quel gioco, di quella particolare regione e quindi non può essere verificato.  Esistono anche diverse Release per lo stesso gioco originale (stampate quindi in momenti e luoghi diversi). Sarete lo stesso in grado di eseguire il backup anche con quel messaggio di errore.

Quello che il programma a questo punto farà, se è risultato un errore 404 è sostituire ss, pfi e dmi con quelli presenti nel database e che sono verificati…rendendo di fatto la vostra copia stealth (identica all’originale).

fix abgx

3) Eseguire nuovamente il controllo con abgx360

Ora che le patch sono state applicate, potete eseguire nuovamente il controllo della ISO per verificare che sia tutto apposto. Premete nuovamente su Launch. Questa volta, l’output del programma dovrà dare tutte (o quasi) le scritte in verde. E’ necessario che almeno la parte che riguarda AP2.5 sia confermata in verde. Guardate le immagini per farvi un’idea. Vi ricordo che l’output potrebbe essere diverso nel vostro caso.

output abgx

A questo punto avete finito; l’ISO è stata modificata ed è pronta per essere masterizzata. Abgx crea per voi anche il file .DVD che serve per la masterizzazione. Per altre info guardate Come masterizzare giochi per Xbox 360.

FAQ (Domande Frequenti)

Posso giocare offline con copie di backup senza correre rischi su Xbox Live?
No, è possibile che alcune info vengano salvate nella memoria flash dell’xbox e trasmesse al prossimo collegamento con xbox live. E’ anche possibile che sulla console venga salvato un flag e alla prossima ondata di ban siete fuori dal live.

Se uso copie verificate e patchate con abgx posso stare tranquillo su Xbox Live?
Come detto sopra, non si può essere sicuri al 100%. Nulla vieta a Microsoft di usare procedure per verificare direttamente se il firmware del lettore è modificato. Sono routine implementate in hardware e non è possibile impedirne il check via firmware.

Se mi interessa esclusivamente il gioco offline, devo comunque patchare le ISO?
Tutti i nuovi giochi, richiedono il settore ap25ss (quindi la patch con abgx) e il firmware LT+, quindi almeno il settore ap25ss deve esserci.

Ho una modifica ixtreme 1.61/1.6/1.5 o inferiore, il gioco così patchato parte sulla mia console?
I giochi con AP2.5 patchati con abgx360 in questo modo, partono solo ed esclusivamente su una console modificata con firmware ixtreme LT+.

Ho avuto come errore “Verification failed” cosa devo fare?
La copia di backup in questo caso non può essere verificata con un’altra identica all’originale. Questo vuol dire che non possiamo essere sicuro che sia Stealth al 100%, ma è importante solo se interessati al Live. In quel caso si consiglia di provare un altro backup conferme all’originale.

Glossario

SS (Security Sector):
Cambia leggermente ogni volta che si effettua un rip dal dvd originale. In realtà la parte importante resta la stessa (ed è su quella che viene fatto il CRC check) mentre quella raw è diversa ma viene fatta corrispondere sempre ad uno specifico media id.

PFI (Physical Format Information):
E’ un settore nel lead-in che contienere informazioni riguardo al supporto. Booktype, inizio PSN e fine PSN e LayerBreak sono contenuti in questo settore. Nei DVD vergini, sono presenti anche il Media Code/Manufacturer ID e Media Product Revision number. Ogni gioco originale per XBOX360 e XBOX1 ha le stesse informazioni.

DMI (Disk Manufacturing Information):
Contiene informazioni riguardo al produttore, come Company Name, Batch ID, etc. E’ diverso per ogni gioco e per ogni regione.

Partizione Video:
Tutti i dischi XBOX360 hanno due partizioni, in una è contenuto un video che dice semplicemente di usare il gioco con una XBOX360 (provate ad inserire il titolo in un player DVD o su una playstation 3).

Abgx è un software di verifica per immagini ISO (ma non solo) di giochi per xbox360 con un database di “firme” dei dvd originali retail e un database di file ss, dmi, pfi per rendere stealth la copia di backup.

214 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Rose Utopia

    Ottima guida, grazie!

  • Massimo

    Una domanda da profano, dopodomani installerò la modifica Wasabi 360 Ultra, e mi han consigliato di far girare abgx360 sulle iso per controllarle..E così ho fatto..
    Detto ciò, nel menù MISC se scelgo come lingua preferita ITALIANO cambia qualcosa?

    • admin

      no

  • Sunprox

    Ma il file dvd dove lo crea il programma?

  • Paolo

    incuriosito e posseessore di una xbox360 mod ho provato abgx360 su wrc3 ho riscontrato che la scritta rigurdante il settore ap25 nell’iso non è apparso ha dato errore di verifica failed e alla fine ha scritto in verde “basic stealth check passed !” funzionerà oppure non è affidabile questo gioco visto l’assenza del settore ap25 grazie

  • Gianni

    Salve a tutti, mi serve un aiuto…!Ho modificato la mia xbox con LT+ penso di aver fatto tutto bene grazie alle vostre guide e i vostri commenti…!Solo che non riesco a far partire Fifa 13. Ora non so se è un problema di xbox o di gioco. Premetto che ho passato fifa con abgx360…ma niente…!qualcuno può aiutarmi please?

  • kekko

    salve…vorrei sapere perchè non mi compaiono le righe relative al controllo ap 2.5 quando eseguo il controllo….mi esce tutto il resto tranne quello. il titolo è ac brotherhood,quindi dovrebbe essere con ap 2.5,rispondete per favore,ho già sprecato troppo tempo e dischi.

  • Mazingazeta

    ciao come mai i giochi anche se snon Multi5 vanno sempre in inglese ?
    si ABGX ho impostato italiano e quando applica la patch si vede INGLESE (default) e ITALIANO (prefferred).

    ma vanno solo in inglese.

    ciao e grazie

    • mattia ravasio

      Stesso problema! aiuto!!

  • defil

    ciao a tutti o poblemi con i nuovi formati xgd3 o la xbox360 modificata co i xtreme lt 2.0 e masterizzo i giochi co i letorre liteon ihas124b faccio tutta la procedura e midice disco nn riconosciutu pulire dicso mi potere aiutare ? graz

  • Stef

    qualcuno mi sa spiegare perchè nella schermata non mi appare “Checking for AP 2.5″ ecc..? l’ho usato con giochi su cui so che c’è l’ AP 2.5, ma la sua analisi non mi appare!

    • Sabrina

      Anche io ho lo stesso problema, tu hai risolto?

      • Giovanni

        Anche io ho lo stesso problema..come devo fare?

  • Gallu

    ciao,ma quindi con questo procedimento ci vuole la modifica al lettore della console oppure si va a modificare il suo stato una volta che legge la iso patchata da abg senza quindi far niente?

  • SciamanoZX

    Salve, vi chiedo aiuto per una domanda generica, spero rispondiate.

    ho l’iso di fifa 12 XBOX360.Fifa.12.FullITA.united.crew
    abgx360 e imgburn dicono che è perfetta, la masterizzo a 2,4x su verbatim, ma quando lo installto si blocca al 97% e di errore lettura.
    ho provato 3 dvd, usando lo stesso masterizzatore che uso sempre, ho soffiato nel lettore xbox, ma non ho risolto, avete qualche idea? GRAZIE.

  • h82

    Ma il file.dvd dove lo trovo?

  • Giovanni

    Ehi salve, ho da poco Devil May Cry 4, ho seguito tutti i procedimenti, il gioco parte tranquillamente ma dopo un po’ mi dice “Disco Ilegibile. Pulire..” ecc ecc. Ho la console aggiornata all’ultima versione prima dell’aggiornamento di inizio anno (non sono abbastanza pratico in materia). L’ho masterizzato anche dal file .dvd e tutto. Volevo solo sapere una cosa, sono io l’incapace oppure ho sbagliato qualcosa?

  • angelo

    Anche io non riesco a patchare assassins creed brotherhood con abgx 1.0.5
    Mi serve per carlo andare su ixtreme lt 2.0+ con dash 13599. Mi aiutate?

    • fabio

      usa il nuovo abgx 1.0.6..io l’ho masterizzato proprio ieri senza problemi. però ho lt 3.0+ con l’ultima dash aggiornata..se sei andato sul live e hai scaricato il dae.bin nascosto devi per forza upgradare

      • ciccio

        Che c’entra? angelo chiedeva come mai abgx non riesce a trovare le patch per i giochi ap25, stesso mio problema, come facciamo? auto patcher ap25 funziona solo con 13146 e dice che con la 13146 non funzona, ma come è possibile? se funziona su 13146 non dovrebbe funzionare anche con 13599?

      • Steve

        ciao fabio, volevo chiederti che layerbreak hai usato e se hai tolto la protezione ap25 con 360gamespatcher.. ps: anche io ho la 3.0+ e dash aggiornata

  • ciccio

    Ragazzi abgx mi restituisce tutto verde, solo che ap25 non viene trovato nel database, quindi ora? dove lo trovo?

  • ciccio

    Link di megaupload ovviamente non vanno piu’, puoi upparli su un altro servizio?

  • Pingback: Xbox 360 : Guida per l’aggiornamento firmware ixtreme LT+ - GiardiniBlog

  • Christian

    Checking for updates to abgx360.dat…
    Server file abgx360.dat no newer than local file – not retrieving

    ERROR: C:\Users\AndreaM\Documents\Miei download\_og_3qz572a168ozgghxpuxgzl8tddlx
    64mok50bfub1aifm32.uWmfOrum\Call.Of.Duty.Modern.Warfare.3.iTALiAN.PAL.XBOX360-Sy
    lar76\SYLAR76-TI3WM.iso isn’t recognized as an XBOX 360 ISO or Stealth file!

    Press any key to exit . . .

    Che devo fareeeeeeeeeeeeeeee??? ..

  • Andrew80

    Cosa vuol dire????????????

    ───────────────────────────────────────────────────────────────────────────────
    \\//\\//\\//\\//\\/█\\//\ \ \/ /┌─┐┌─┐┌─┐\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\
    //\\//\\//\\//\█▀█\█▀█\█▀█/ /\ \ ─┤├─┐│ │//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//
    ───────────────▀▀▀─▀▀▀─▀▀█──────└─┘└─┘└─┘─v1.0.5───────[http://abgx360.net]────
    ▀▀▀
    Checking for updates to abgx360.dat…
    Server file abgx360.dat no newer than local file – not retrieving

    ERROR: C:\Users\AndreaM\Documents\Miei download\_og_3qz572a168ozgghxpuxgzl8tddlx
    64mok50bfub1aifm32.uWmfOrum\Call.Of.Duty.Modern.Warfare.3.iTALiAN.PAL.XBOX360-Sy
    lar76\SYLAR76-TI3WM.iso isn’t recognized as an XBOX 360 ISO or Stealth file!

    Press any key to exit . . .

  • calibra

    come faccio a sapere se la mia xbox 360 ha firmware iXtreme LT+2.0 qualcuno sa come fare grazie.

  • fabio

    ma con dashboard 2.0.13599 e con ixtreme lt+ 1.9 full funziona questo medoto per i giochi backup per kinect con protezione ap 2.5?

  • daniele

    pes 2012 va patchato ??

  • roberto

    Checking for updates to abgx360.dat…
    Server file abgx360.dat no newer than local file – not retrieving

    Checking Game
    ISO: “TSSTcorp DVD+-RW TS-H653G DW10 (D:)”
    Layerbreak: 1913760
    Size: 7838695424 bytes
    Files in ISO: 41, Folders in ISO: 1
    Total bytes used: 6259441796 (85.76%)
    Game appears to have random padding

    Checking default.xex
    Original PE Filename: PES12_MASTER_Release_LTCG.exe
    Original PE Timestamp: 2011/08/11 01:45:09
    Game Name: PES 2012/WE 2012
    No Avatar Awards
    Achievements: 36 Achievements totaling 1000 Gamerscore
    XEX CRC = 08864D23
    XEX Media ID: 5BE125BB81CFF9E02477D0FB-3C89B39F

    Region Code: 0x00FF0000
    PAL

    Checking SS
    Timestamp of Authoring: 2011/08/12 00:00:00
    Timestamp of Mastering: 2011/08/31 02:14:47
    SS Version: 2 (trusted)
    SS CRC = 8530D63F (RawSS = B37DEC09)
    SS Media ID: 5BE125BB81CFF9E02477D0FB-3C89B39F (matches game)
    SS looks valid

    Checking DMI
    Timestamp of Authoring: 2011/08/12 00:00:00 (matches SS)
    DMI CRC = 8137D72A
    DMI Media ID: 5BE125BB81CFF9E02477D0FB-3C89B39F (matches game)
    DMI looks valid

    Checking PFI
    PFI CRC = 40DCB18F
    PFI matches known data (13th Wave)

    Video partition found
    Video CRC = FA3CD943 (V0 = 61A5291A, V1 = A0F7EA77)
    Video partition matches known data (13th Wave)

    Basic Stealth check passed!

    Starting Verification
    Looking for 8530D63F08864D23.ini in the online verified database
    There is no verified rip of this Xex/SS combination in the online database
    Failed to find a verified ini file for this Xex/SS combination
    Attempting to at least verify the PFI, Video and game data
    Looking for Xex_08864D23.ini in the online verified database
    There is no verified rip of Xex CRC 08864D23 in the online database
    Failed to find a verified ini file for this Xex
    Verification failed

    Comparing L1 Video on L0 to L1 Video on L1… SplitVid is valid

    Press any key to exit . . .

    Questa è la schermata che mi appare…se metto il disco nell’xbox mi parte un aggiornamento che però mi si è bloccato a metà mentre veniva applicato….cosa devo fare x risolvere sto problema??????