Come usare Virgilio Mail su Android

Possiedi un account email di Virgilio e vorresti leggere tutte le email direttamente sul tuo fedele smartphone Android?

In questa guida ti mostrerò come sfruttare l’app Gmail per accedere a Virgilio Mail su Android, i parametri per configurare qualsiasi altra app di posta per usare Virgilio Mail e come scaricare e utilizzare l’app ufficiale.

Come utilizzare Virgilio Mail su Android

Oltre a Virgilio, una dei provider di posta elettronica più utilizzati in Italia è senza dubbio Aruba. Molti utenti sfruttano Aruba anche per la sua casella di PEC. Scopri tutto sulla configurazione dedicata ad Aruba (per PC, iOS e Android) qui: Configurazione Aruba Mail e prosegui la lettura per la guida dedicata a Virgilio.

Pubblicità

Accedere a Virgilio Mail su Android da Gmail

L’app Gmail permette di accedere a Virgilio Mail senza alcun problema; non dovrai fare altro che avviare la famosa app di posta elettronica sul tuo smartphone Android, aprire il menu a scorrimento laterale sinistro e fare tap in basso su “Impostazioni”:

Impostazioni Gmail

Nella schermata che vedrai apparire, fai tap su schermo alla voce “Aggiungi account” e successivamente su “Altro”.
Vedrai apparire una finestra in cui ti verrà chiesto l’indirizzo email da aggiungere: inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica di Virgilio Mail, conferma e (se l’email è corretta) vedrai la schermata di richiesta della password d’accesso.
Ora potrai finalmente leggere le tue email da Virgilio direttamente dentro l’app di Gmail.

In alternativa puoi portarti nella schermata di aggiunta delle email e fare clic su “Impostazione manuale” ed inserire i parametri che ti consiglierò nella prossima sezione della guida.

Impostazione manuale Gmail


Virgilio Mail su Android: tutti i parametri di configurazione

Se vuoi configurare manualmente i parametri per accedere a Virgilio Mail su Android tramite Gmail o qualsiasi altra app per la posta elettronica ti consiglio di utilizzare i parametri presenti qui in basso.

Dati d’accesso

Username (nome utente): la tua casella di posta Virgilio (esempio mario.rossi@virgilio.it)
Password: la password dell’account di posta Virgilio

Server posta in arrivo (IMAP)

Server: in.virgilio.it
Porta: 993
Autenticazione: SSL

Server posta in arrivo (POP3)

Server: in.virgilio.it
Porta: 995
Autenticazione: SSL

Server posta in uscita SMTP

Autenticazione: SSL
Server: out.virgilio.it
Porta: 465

Utilizza questi parametri per accedere alla casella di posta del tuo account Virgilio.
Consiglio sempre di utilizzare IMAP come protocollo, visto che POP3 ormai è troppo obsoleto e rischioso (potresti perdere delle email durante il trasferimento).


Altre app di posta elettronica compatibili con Virgilio Mail

Se Gmail non ti piace o non gestisce bene il tuo account di posta Virgilio puoi utilizzare una delle seguenti app come alternative compatibili con il servizio:

Prova tutte le app fino a trovare quella che ti convince di più per la gestione delle email da Virgilio.


Come installare l’app Virgilio Mail su Android

Se non sei soddisfatto di Gmail e delle app consigliate nella guida, puoi puntare sull’app gratuita offerta da Virgilio stessa:

DOWNLOAD | Virgilio Mail

app android Virgilio Mail

Una volta installata basterà aprire l’app ed inserire le credenziali d’accesso per gestire tutte le email ricevute ed inviate con l’account Virgilio Mail.

L’app permette anche di aggiungere nuovi contatti ma dalle recensioni presenti nello store funziona veramente male, al punto da non riuscire nemmeno a connettersi correttamente alla casella email!
Consiglio quindi di utilizzare quest’app solo come ultima spiaggia e di affidarti alle altre app presenti nella guida per accedere a Virgilio Mail su Android, così da ricevere notifiche in maniera efficace.

GiardiniShop