Alternative a Windows Movie Maker Gratuite

Uno dei punti di riferimento per l’editing video su PC era sicuramente Windows Movie Maker, parte integrante della piattaforma Live di Microsoft e abbandonato al suo destino dopo la scomparsa dei servizi abbinati.
Come fare quindi per modificare video gratis su Windows senza utilizzare programmi commerciali?
Scopri in questa guida le alternative a Windows Movie Maker attualmente disponibili al download, così da poter continuare a modificare i tuoi video e creare i filmini tanto richiesti da parenti ed amici.

Alternative a Windows Movie Maker

OpenShot

Tra le migliori alternative a Windows Movie Maker trovi OpenShot, un programma gratuito e open source scaricabile dal seguente link.

DOWNLOAD | OpenShot

Apri il sito e clicca sul tasto Download per scaricare il programma sul tuo PC.

Alternative a Windows Movie Maker

Una volta installato il programma ti basterà aprirlo per scoprire fin da subito una grande somiglianza con Windows Movie Maker.

Alternative a Windows Movie Maker

Come illustra il tutorial iniziale utilizzare OpenShot non è difficile: di lato a sinistra puoi caricare i video da sistemare trascinandoli oppure utilizzando il tasto destro -> Importa file.

Alternative a Windows Movie Maker

Una volta caricati nell’interfaccia del programma puoi usare la timeline in basso per creare il tuo video.
Unendo più video insieme verranno creati degli effetti automatici di transizione; per modificare le transizioni, aggiungere testi e animazioni basta cliccare con il tasto destro su uno spezzone di video caricato nella timeline.

Alternative a Windows Movie Maker

Quando hai finito di creare il tuo video ti basterà cliccare sul tasto Esporta, scegliere il formato video desiderato e premere su Esporta video per effettuare il rendering ed ottenere un unico file video nel formato desiderato.

Alternative a Windows Movie Maker

Senza ombra di dubbio la migliore alternativa a Movie Maker attualmente disponibile per facilità d’uso e contenuti speciali.


Shotcut

Tra le alternative a Windows Movie Maker non potevo segnalare Shotcut, un altro programma interessante disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | Shotcut

Il programma può essere scaricato sia in versione installabile sul PC sia in versione portable, così da non sporcare il PC e il registro di sistema.

Alternative a Windows Movie Maker

L’interfaccia è a primo impatto un po’ spiazzante, ma basta davvero poco per abituarsi a tutti i comandi e creare video con la stessa facilità con cui facevi video su Movie Maker.

Alternative a Windows Movie Maker

Per rendere l’interfaccia più amichevole premi i due tasti Timeline e Elenco di riproduzione presenti nella barra superiore.

Alternative a Windows Movie Maker

Ora clicca su Apri file in alto a sinistra e scegli gli spezzoni video da modificare; verranno caricati nell’elenco di riproduzione.

Alternative a Windows Movie Maker

Ora trascina i frammenti nella timeline in basso, così da formare un unico video.

Alternative a Windows Movie Maker

Per aggiungere un filtro seleziona lo spezzone da modificare e clicca in alto su Filtri, poi clicca sul tasto a forma di + che vedrai comparire nella sezione.

Alternative a Windows Movie Maker

Una volta finito di creare il tuo video puoi esportarlo premendo sul tasto Esporta.

Alternative a Windows Movie Maker

Sono disponibili numerosi profili per l’esportazione, ma puoi agire manualmente per scegliere il formato desiderato.

Alternative a Windows Movie Maker


Altre alternative a Windows Movie Maker

Non ti piacciono i programmi che ti ho raccomandato in questa guida? Ci sono tanti altri programmi validi come alternative a Windows Movie Maker.
Di seguito un elenco dei software che puoi scaricare sul tuo PC.

Sono tutte valide alternative a Windows Movie Maker, sta a te provarle tutte e vedere con quali riesci a sostituire il vecchio programma Microsoft.
Molti software dell’elenco in alto sono disponibili come Freemium: puoi provarli gratis ma sono comunque software che richiedono dopo un tot di tempo il pagamento di una quota per sbloccare tutte le funzionalità.


Scaricare Windows Movie Maker su Windows 10

Se invece vuoi scaricare il vecchio Windows Movie Maker 6.0 sul tuo PC con Windows 10 installato puoi recuperare l’installer originale da uno dei link sottostanti.

DOWNLOAD | Movie Maker 6 – 64 bit

DOWNLOAD | Movie Maker 6 – 32 bit

Il programma scaricato si presenterà in lingua inglese, ma puoi tradurlo velocemente scaricando il seguente file.

DOWNLOAD | Traduzione Movie Maker 6

Estrai il contenuto di questo file compresso nel percorso C:/Program Files/Movie Maker.

Se sei invece interessato ad esportare i file in FullHD con Windows Movie Maker 6 ti basterà scaricare il seguente file con tutti i profili.

DOWNLOAD | Profili HD Movie Maker

Estrai il contenuto di questo file compresso nel percorso C:/Program Files/Movie Maker/Shares.

Attendi...