Come installare font

Per chi non lo sapesse un font è un insieme di caratteri caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. Capire come installare font è più semplice di quanto voi pensiate, con questa guida vi aiuteremo a installarli qualsiasi sia il vostro sistema operativo Windows.

Pubblicità

Una volta installato il font sul vostro computer poi potrete utilizzarlo su qualsiasi programma voi usiate, che sia Photoshop, Word o altro.

Per prima cosa abbiamo bisogno del file font da installare, i più comuni hanno estensione .ttf (TrueType Font) o otf  (OpenType Font)(esistono anche .fon .ttc e .dfont).

Se non avete a disposizione o state cercando il vostro font ideale, potete trovarlo in questo articolo: I migliori siti per scaricare Font gratis o altrimenti continuate con le istruzioni riportate qui sotto.

Come Installare Font

Se il file font che avete è in formato .rar (ovvero compattato), dovrete scompattarlo facendo tasto destro sul file e “estrai i file” in una cartella da voi scelta, se non avete installato Winrar potete effettuare il download da questo link: Winrar Download se invece è già in formato ttf o otf possiamo procedere.

Per installare un carattere potete semplicemente fare tasto destro sul “Font” e cliccare su “Installa” come vedete nell’immagine sotto:

come installare font

O in alternativa potete installare un font cliccando su “Start” di windows e accedendo al “Pannello di Controllo“:

pannello di controllo windows

Un volta aperto il “Pannello di controllo” cliccate su “Caratteri“, se su Windows Vista, Seven o Windows 8 non lo trovate subito, scrivete nello spazio bianco in alto a destra “Caratteri” e lo troverete subito:

pannello di controllo per cambiare caratteri

Ora vi troverete la “Cartella Font” (raggiungibile anche da Risorse del Computer C:\Windows\fonts), selezionate il font, lo copiate (facendo tasto destro sul file con il mouse e cliccando su copia) e lo incollate in questa cartella (facendo tasto destro con il mouse in un punto qualsiasi di questa cartella e cliccando su incolla).

Se invece volete rimuovere un font, basta selezionarlo, tasto destro del mouse e “Elimina“.

Sicuramente potrà esservi utile anche questo articolo: Riconoscere e identificare un font, in poche parole, se trovate navigando su internet un’immagine con un carattere che vi piace o anche camminando per strada trovate un cartellone pubblicitario con un carattere interessante sarà sufficiente fare una foto e seguire le istruzioni indicate nell’articolo indicato per riconoscerlo.

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)
GiardiniShop