Come ridurre dimensioni PDF online o con programmi gratuiti

I PDF sono molto utilizzati per scambiare documenti sia in ambito lavorativo sia in ambito domestico, ma spesso possono arrivare ad occupare svariati MB di spazio, specie se si tratta di scansioni effettuate con lo scanner. Molti servizi email bloccano gli allegati troppo grandi, quindi scambiare PDF di dimensioni ragguardevoli può essere frustrante. In questa guida ti mostrerò come ridurre le dimensioni di un PDF senza compromettere la leggibilità del documento.

Pubblicità

Seguendo questa guida ti mostrerò come ridurre le dimensioni di un PDF in due diversi modi, utilizzando quello per te più comodo.

Puoi ridurre le dimensioni di un PDF o utilizzando dei programmi dedicati a questo scopo oppure usando dei servizi online gratuiti caricando semplicemente un PDF tramite internet.

La prima procedura può essere utile a chi non ha una connessione internet e ha bisogno di ridimensionare molti file pdf, la secondo procedura invece può essere utile per chi non vuole installare programmi sul proprio computer e ha una connessione a internet.

Ridurre le dimensioni di un PDF: programmi per Windows

Qui di seguito puoi trovare i programmi che ho trovato per Windows in grado di ridurre le dimensioni di un PDF. I due programmi sono gratuiti e ti permettono di operare anche offline senza usare una connessione internet.

1. ORPALIS PDF Reducer

ridurre le dimensioni di un pdf con PDF Reducer 3

ORPALIS PDF Reducer è un programma disponibile gratuitamente per Windows in grado di ridurre le dimensioni di un PDF con pochi semplici passaggi. Una volta installato sul tuo PC basta avviarlo e scegliere in Source il file PDF da comprimere, mentre in Destination la cartella di destinazione; quando sei pronto per ridurre le dimensioni di un PDF basterà premere il tasto “Start Batch”.

Puoi scaricare ORPALIS PDF Reducer in versione gratuita fornendo un’indirizzo email valido e scegliendo la Free Edition nella finestra di download che ti comparirà.

2. Free PDF Compressor

Free PDF Compressor per la compressione di pdf

Software gratuito, leggero e molto veloce nel ridurre le dimensioni di un PDF! Una volta avviato (il programma è portabile, quindi non richiede installazione) primi il tasto “Load” per caricare il PDF da comprimere e poi il tasto “Compress” presente più in basso per ridurre le dimensioni di un PDF qualsiasi.

Se il link al programma non dovesse funzionare, puoi cercare la parola evidenziata nell’immagine in basso.

Come-ridurre-le-dimensioni-pdf-3

Ridurre le dimensioni di un PDF: servizi online

Se i programmi che ti ho segnalato per ridurre le dimensioni di un PDF non sono di tuo gradimento o non puoi installare alcun software (magari perché il PC è protetto da permessi utente limitati, tipici di un PC da ufficio) non preoccuparti, ora ti indicherò tutti i siti che permettono di ridurre le dimensioni di un PDF caricandolo online; al termine avrai il tuo PDF compresso scaricato come un semplice file dal browser.

Ogni sito web segnalato è accompagnato da una descrizione.

1. Smallpdf

comprimere pdf

Smallpdf è uno dei migliori servizi online per ridurre le dimensioni di un PDF operando esclusivamente online. Per effettuare l’operazione ti è sufficiente trascinare il file all’interno della zona arancione all’interno della pagina o, in alternativa, aprire il file sul PC utilizzando “Scegli file”.

Lo strumento online, caricherà il file online e dopo pochi secondi ci mostrerà la pagina dove scaricare il PDF compresso.

Come-ridurre-le-dimensioni-pdf-5

In alternativa puoi caricare il file direttamente su Dropbox o Google Drive, convertirlo in immagine o aggiungere una firma (sempre online).

SmallPDF fornisce anche un insieme di altri tool per i PDF veramente impressionante, con svariate possibilità: modifica PDF, split PDF, firma PDF, conversioni in tutti gli altri formati, etc.

L’unica pecca (se così si può chiamare), per quanto riguarda la parte di compressione, è la possibilità di ridurre le dimensioni esclusivamente di due file PDF nell’arco di una giornata (altrimenti è richiesto il pagamento di un abbonamento).

2. PDF Compressor

Come-ridurre-le-dimensioni-pdf-6

PDF Compressor è un altro servizio online altrettanto semplice da utilizzare: basta caricare il file o i file PDF utilizzando il tasto “Carica i file” e in seguito utilizzare il tasto “Scarica tutto” per scaricare i PDF compressi. Se non puoi usare SmallPDF perché avete raggiunto il limite dei 2 file al giorno e avete esigenza di comprimerne di più, prova questo PDF compressor.

3. PDF Compress

Come-ridurre-le-dimensioni-pdf-7

Non sei rimasto soddisfatto dai servizi consigliati finora? Comprimi i file pdf con “PDF Compress”, sito molto semplice per lavorare con un documento PDF che risulta troppo grande.

Potrai raggiungere la pagina del servizio e utilizzare il tasto My Computer per caricare un file in locale. Se hai un file PDF salvato nel cloud Dropbox o Google Drive potrai comunque caricarlo per ridurre le dimensioni. Una volta terminato il caricamento del file PDF puoi ridurne le dimensioni cliccando sul tasto “Comprimi”

4. iLovePDF

I love PDF riduzione delle dimensioni di un file PDF

iLovePDF è un sito semplice e ben curato graficamente con cui puoi ridurre le dimensioni di un PDF. Per effettuare la compressione del file troppo pesante ti basta trascinare il PDF all’interno della finestra o utilizzare il tasto “Seleziona PDF file” per aprire il documento salvato in locale.

Questo sito permette anche di caricare file salvati su Dropbox o Google Drive utilizzando gli appositi tasti. Per convertire ti basterà caricare il file, scegliere il livello di compressione e cliccare sulla scritta in basso “Comprimere PDF“.

Come-ridurre-le-dimensioni-pdf-9

Il file verrà ridotto di dimensioni e scaricato.

 

GiardiniShop