Le Migliori Console Mini per retro-gaming da acquistare subito

Se hai attraversato il periodo d’oro dei videogiochi, ossia gli anni ’80 e ’90, conoscerai benissimo tutte le console che hanno segnato quell’epoca: la NES, la SNES, il Commodore 64 (per molti il primo vero PC) e tante altre che si sono susseguite nell’era delle console a 8 e 16 bit. Vorresti riassaporare i titoli videoludici di quel periodo anche su una moderna Smart TV?

Pubblicità

Il movimento retro-gaming si è talmente diffuso e ha avuto un seguito così vasto che molte delle console del passato sono tornate in vendita in versione ridotta; i più bravi e smanettoni però possono realizzare la propria console utilizzando dei PC in miniatura con case adatto, controller e un programma d’emulazione dedicato.

Scopri in questa guida le migliori console mini per retro-gaming che puoi acquistare online.

Le migliori console mini per retro-gaming

Playstation Classic

Praticamente una riproduzione fedele in miniatura della prima Playstation prodotta da Sony e distribuita in Europa nel 1995. Per molti è stata la prima vera e propria console e ha dato vita ad una rivoluzione nell’ambito dei videogiochi per alcuni classici senza tempo (Metal Gear Solid, FFVII, ecc). Esteticamente perfetta, anche nella scatola in cui arriva confezionata. Presenta 2 joypad fedeli all’originale (quindi non dual-shock ma i primissimi joypad senza le levette analogiche).

Sony Playstation Classic + 2 Controller
  • Contiene Console, 2 controller e cavi di connessione
  • Nella console saranno pre-caricati 20 titoli classici: Battle Arena Toshinden, Cool Boarders 2, ...
  • La mini console è circa 45% più piccola rispetto alla PlayStation originale, della quale emula ...

Farà felice tutti i videogiocatori più nostalgici o collezionisti ma purtroppo non presenta di suo un parco titoli di grande spessore: solo 20 giochi e non tutti di grande qualità. Tuttavia è possibile modificare Playstation Classic facilmente per poter inserire ogni sorta di gioco o rom per PS1 disponibile (con procedura ovviamente non ufficiali e che ne invalidano la garanzia). Leggi anche il nostro approfondimento su Playstation Classic e la guida per modificare PS Classic in modo da caricare copie di backup e rom.

Nintendo Entertainment System Classic Mini

La disponibile che ti consiglio di provare per assaporare un po’ di sano retrogaming è la Nintendo Classic Mini, versione miniaturizzata del NES, disponibile all’acquisto.

Offerta
NES Classic Mini
  • Replica in miniatura del classico Nintendo Entertainment System
  • 30 giochi preinstallati tra cui i più amati classici Nintendo come Super Mario Bros. e The Lege ...
  • Un Nintendo Classic Mini: NES Controller incluso nella confezione. Possibilità di giocare insie ...

Su questa console è possibile trovare 30 giochi preinstallati tra cui Super Mario Bros. e The Legend of Zelda, più altri che hanno fatto la storia di questa console.
Nella confezione è incluso un controller NES, con la possibilità di collegarne un altro per i titoli che prevedono due giocatori. La console può essere collegata ad una moderna TV ad alta definizione tramite il cavo HDMI incluso nella confezione.

Purtroppo non è possibile inserire le cartucce dell’epoca nella console e non è possibile inserire altri giochi oltre a quelli presenti nella memoria interna.

Super Nintendo Entertainment System Classic Mini

Altra console che ha fatto la storia dei videogiochi e che è possibile acquistare in formato mini è la Super Nintendo Entertainment System Classic Mini, ossia la versione miniaturizzata della SNES (per tutti la Super Nintendo).

SNES Mini
  • Replica in miniatura del classico Super Nintendo Entertainment System
  • Include 21 videogiochi classici tra i quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to t ...
  • Sono inclusi 2 Controller classici Super NES cablati

Questa piccola console include 21 videogiochi molto famosi e apprezzati dai videogiocatori e dalla critica dell’epoca quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III.

Nella confezione sono inclusi 2 Controller classici per SNES, così da poter giocare in compagnia, insieme ad un cavo HDMI e un cavo di alimentazione USB. Per giocare servirà un alimentatore USB come quelli utilizzati per caricare lo smartphone.

Offerta
Blocco Alimentatore Per Il Cavo USB
  • Offizielles Nintendo USB Netzteil zur Verwendung an zweipoligen Steckdosen
  • Hinweis: USB Kabel nicht enthalten.
  • Das Netzteil unterstützt: 1. Nintendo Switch Pro Controller 2. Joy Con Controller* 3. Nintendo ...

Anche questa console soffre dello stesso problema della NES Mini: non puoi inserire nessuna delle cartucce dei giochi usciti all’epoca e non puoi provare nessun gioco aggiuntivo oltre a quelli già presenti in memoria.

Commodore 64 Mini

Come dimenticare il Commodore 64, per molti utenti il primo vero computer su cui mettere le mani (per chi ha almeno una trentina o quarantina d’anni). La versione miniaturizzata di questa console-computer è disponibile per l’acquisto.

Offerta
TheC64 Mini
  • 2 porte USB: collega una tastiera USB e avrai un computer pienamente funzionale
  • Supporta i giochi forniti dall'utente tramite chiavetta USB
  • Opzioni filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline)
TheC64 Mini - Joystick
  • Dimensioni: 147x144x100mm
  • Peso: 340g
  • Cavo lungo 1.5m

Ben 64 giochi preinstallati e in più la possibilità di giocare con i giochi forniti dall’utente tramite chiavetta USB, così da espanderlo immediatamente.

Tra le sue funzionalità spiccano anche le opzioni filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline) per correggere eventuali problemi sui TV moderni (collegabili via HDMI), una modalità di visualizzazione NTSC & PAL (60 & 50 Hz) e un controller dedicato. Anche in questo caso l’alimentazione è tramite cavo USB da connettere ad un alimentatore da comprare separatamente.

Alimentatore USB
  • 【Uno Per Tre e per Te】Non preoccupatevi più per trovare un posto a ricaricare i dispositivi! Co ...
  • 【Compatto e Leggero】9.3*5.1*3.1cm, 82g: Una metà delle dimensioni dell'iPhone6; il peso equival ...
  • 【Ideale per Viaggio】AC100V-240V ideale per viaggio all'estero senza portare un'altro adattatore ...

AtGames Sega Genesis Flashback

Per chi vuole riassaporare i giochi per il Sega Genesis, è disponibile una versione miniaturizzata della stessa console. In realtà la stessa SEGA sta per rilasciare (Settembre 2019) una versione ufficiale e migliore della propria console storica! Leggere più sotto il paragrafo dedicato al Sega Megadrive Mini.

AtGames Sega Genesis Flashback
  • Console da gioco Sega Genesis Flashback
  • Due controller wireless
  • 85 giochi preinstallati

In questa console sono inclusi ben 85 giochi presi direttamente dai grandi successi della console Sega, con due controller di tipo wireless e connessione HDMI per giocare su qualsiasi tipo di TV moderna.

Atari Flashback 8 Gold HD

Alzi la mano chi non ha mai giocato ad un gioco Atari! Se hai perso questa opportunità o vuoi riassaporare i giochi Atari nell’epoca d’oro puoi procurarti la console Atari Flashback 8 Gold HD, disponibile al link presente qui in basso.

Per un vero tuffo nel passato, con ben 120 giochi con cui puoi giocare utilizzando i due joystick integrati, collegando il tutto ad una moderna TV tramite cavo HDMI.

Sega Megadrive Mini

Candidata ad essere una delle migliori retro console di sempre (assieme allo SNES mini), il Sega Megadrive Mini uscirà il 19 Settembre 2019 4 Ottobre 2019 ad un prezzo molto competitivo. E’ disponibile in pre-order.

Sega Megadrive Mini
  • L'iconica console di SEGA, il 55% più piccola
  • Include 40 giochi leggendari
  • Include due controller classici con 3 tasti

Non solo è la versione ufficiale di SEGA, quanto si tratta della riproduzione fedelissima del Megadrive, ridotta del 55% e con tanto di titoli migliori (42 in totale). Consigliata a tutti gli appassionati e collezionisti.

Configurare un Raspberry per giocare ai giochi retrò

Finora hai visto le migliori console per il retro-gaming riproposte in tutte le salse, ma praticamente tutte soffrono dello stesso problema: non puoi aggiungere giochi per aumentarne le potenzialità.

In questo caso puoi rimediare configurando personalmente la tua console retrogame mini, utilizzando come base il Raspberry Pi, una piccola scheda di programmazione che può essere trasformata in un emulatore universale per qualsiasi console del passato.

Attenzione: E’ disponibile il Raspberry Pi 4! Presto aggiorneremo l’articolo con le nuove informazioni. Al momento non è possibile installare RetroPie (deve essere reso compatibile) ma è solamente questione di tempo affinché la versione 4 non renda disponibile anche l’emulazione di console più recenti (visto la maggior potenza di calcolo a disposizione).

Aggiornamento
E’ disponibile RetroPie compatibile con la versione 4 del Raspberry Pi.

Se intendi acquistare i kit già pronti per il Raspberry Pi 4, esistono varie soluzioni.
La versione “naked” principale, con 4GB di RAM modello B con WiFi, Bluetooth, 2 uscite HDMI.

Offerta
Raspberry Pi 4 Model B 4GB ARM-Cortex-A72 4X 1,50 GHz, 4 GB RAM, WLAN-AC, Bluetooth 5, LAN, 4X USB, ...
  • Quad Core Broadcom BCM2711 (Cortex A-72) (ARM v8), SoC @ 64-bit 1,5 GHz, memoria SDRAM LPDDR4-2 ...
  • Gigabit Ethernet originale, 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, richiede 5,1 V, 3 A di alimentazi ...
  • Completamente retrocompatibile con connettore GPIO a 40 pin, 2 porte micro HDMI che supportano ...

Uno Starter Kit completo di MicroSD, alimentatore, custodia e ventola, lettore di schede, ecc.

Raspberry Pi 4 Model B 4GB di RAM Starter Kit, MicroSD 32GB
  • ✔️【4GB Molto potente】Raspberry Pi 4 Modello B con CPU quad-core A72 a 1,5Ghz, Nuovo Soc BCM2711 ...
  • ✔️【Altre Specifiche】Uscita 4K, puoi eseguire due monitor contemporaneamente in una risoluzione ...
  • ✔️【Scheda MicroSD originale】La scheda MicroSD da 32 GB ha NOOBS precaricato, supporta un'uscita ...

E’ possibile anche realizzare un mini case da console retrò utilizzando il Raspberry Pi 4  insieme al case che replica le fattezze di una vera console Nintendo (il NES).

RETROFLAG NESPi 4 per Raspberry Pi 4
  • Arresto e reset sicuri
  • Indicatore di alimentazione a LED funzionale.
  • Custodia NESPi 4 specificamente progettata per Raspberry Pi 4 modello B; non compatibile con al ...

La versione che include due joypad cablati.

RETROFLAG NESPi 4 per Raspberry Pi 4 con 2 controller inclusi
  • Arresto e reset sicuri; indicatore di alimentazione a LED funzionale.
  • Custodia NESPi 4 specificamente progettata per Raspberry Pi 4 modello B; non compatibile con al ...
  • La custodia RETROFLAG Pi 4 è dotata di una ventola di raffreddamento silenziosa e 2 dissipatore ...

Qualsiasi sia il tuo approccio con il Raspberry Pi 4 (kit completo o assemblato) per poter giocare a tutti i giochi del passato dovrai installare come sistema operativo, il fantastico RetroPie:

DOWNLOAD | Retropie

Seguendo le istruzioni disponibili sulla guida ufficiale RetroPie (completamente in Italiano) potrai caricare le ROM di qualsiasi gioco per NES, SNES, C64, Sega e molte altre console del passato per giocare senza alcun limite a tutti i titoli che preferisci.

retropie - console mini

Senza ombra di dubbio la soluzione migliore per chiunque voglia provare di nuovo tutti i titoli di quell’epoca senza acquistare ogni versione mini uscita sul mercato, anche se è richiesta una competenza e voglia di smanettare decisamente superiore rispetto alle console mini (dove è sufficiente un collegamento alla TV e sono pronte).

GiardiniShop