Le migliori console mini per retro-gaming da acquistare subito

Se hai attraversato il periodo d’oro dei videogiochi, ossia gli anni ’80 e ’90, conoscerai benissimo tutte le console che hanno segnato quell’epoca: la NES, la SNES, il Commodore 64 (per molti il primo vero PC) e tante altre che si sono susseguite nell’era delle console a 8 e 16 bit. Vorresti riassaporare i titoli videoludici di quel periodo anche su una moderna Smart TV?

Il movimento retro-gaming si è talmente diffuso e ha avuto un seguito così vasto che molte delle console del passato sono tornate in vendita in versione ridotta; i più bravi e smanettoni però possono realizzare la propria console utilizzando dei PC in miniatura con case adatto, controller e un programma d’emulazione dedicato.

Scopri in questa guida le migliori console mini per retro-gaming che puoi acquistare online.

Le migliori console mini per retro-gaming

Nintendo Entertainment System Classic Mini

La prima console disponibile che ti consiglio di provare per assaporare un po’ di sano retrogaming è la Nintendo Classic Mini, versione miniaturizzata del NES, disponibile all’acquisto.

21% sconto
Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System
EUR 69,99
EUR 52,29
Offerta Amazon

Su questa console è possibile trovare 30 giochi preinstallati tra cui Super Mario Bros. e The Legend of Zelda, più altri che hanno fatto la storia di questa console.
Nella confezione è incluso un controller NES, con la possibilità di collegarne un altro per i titoli che prevedono due giocatori.

La console può essere collegata ad una moderna TV ad alta definizione tramite il cavo HDMI incluso nella confezione.

Purtroppo non è possibile inserire le cartucce dell’epoca nella console e non è possibile inserire altri giochi oltre a quelli presenti nella memoria interna.

Super Nintendo Entertainment System Classic Mini

Altra console che ha fatto la storia dei videogiochi e che è possibile acquistare in formato mini è la Super Nintendo Entertainment System Classic Mini, ossia la versione miniaturizzata della SNES (per tutti la Super Nintendo).

14% sconto

Questa piccola console include 21 videogiochi molto famosi e apprezzati dai videogiocatori e dalla critica dell’epoca quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III.

Nella confezione sono inclusi 2 Controller classici per SNES, così da poter giocare in compagnia, insieme ad un cavo HDMI e un cavo di alimentazione USB.

Per giocare servirà un alimentatore USB come quelli utilizzati per caricare lo smartphone.

Anche questa console soffre dello stesso problema della NES Mini: non puoi inserire nessuna delle cartucce dei giochi usciti all’epoca e non puoi provare nessun gioco aggiuntivo oltre a quelli già presenti in memoria.

Commodore 64 Mini

Come dimenticare il Commodore 64, per molti utenti il primo vero computer su cui mettere le mani (per chi ha almeno una trentina o quarantina d’anni). La versione miniaturizzata di questa console-computer è disponibile per l’acquisto.

15% sconto
THEC64 Mini
EUR 79,99
EUR 61,92
Offerta Amazon

Ben 64 giochi preinstallati e in più la possibilità di giocare con i giochi forniti dall’utente tramite chiavetta USB, così da espanderlo immediatamente.

Tra le sue funzionalità spiccano anche le opzioni filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline) per correggere eventuali problemi sui TV moderni (collegabili via HDMI), una modalità di visualizzazione NTSC & PAL (60 & 50 Hz) e un controller dedicato.

Anche in questo caso l’alimentazione è tramite cavo USB da connettere ad un alimentatore da comprare separatamente.

AtGames Sega Genesis Flashback

Per chi vuole riassaporare i giochi per il Sega Genesis, è disponibile una versione miniaturizzata della stessa console.

12% sconto

In questa console sono inclusi ben 85 giochi presi direttamente dai grandi successi della console Sega, con due controller di tipo wireless e connessione HDMI per giocare su qualsiasi tipo di TV moderna.

Atari Flashback 8 Gold HD

Alzi la mano chi non ha mai giocato ad un gioco Atari! Se hai perso questa opportunità o vuoi riassaporare i giochi Atari nell’epoca d’oro puoi procurarti la console Atari Flashback 8 Gold HD, disponibile al link presente qui in basso.

11% sconto
Atari Flashback 8 Gold HD (120 giochi)
EUR 89,99
EUR 79,95
Offerta Amazon

Per un vero tuffo nel passato, con ben 120 giochi con cui puoi giocare utilizzando i due joystick integrati, collegando il tutto ad una moderna TV tramite cavo HDMI.

Configurare un Raspberry per giocare ai giochi retrò

Finora hai visto le migliori console per il retro-gaming riproposte in tutte le salse, ma praticamente tutte soffrono dello stesso problema: non puoi aggiungere giochi per aumentarne le potenzialità. In questo caso puoi rimediare programmandoti personalmente la tua console retrogame mini, utilizzando come base il Raspberry Pi, una piccola scheda di programmazione che può essere trasformata in un emulatore universale per qualsiasi console del passato.

Se intendi acquistare i kit già pronti per il Raspberry Pi 3, esistono varie soluzioni.

In alternativa puoi realizzare un mini case da console retrò utilizzando il Raspberry Pi 3 B + insieme al case che replica le fattezze della NES; entrambi possono essere acquistati.

Qualsiasi sia il tuo approccio con il Raspberry Pi 3 (kit completo o assemblato) per poter giocare a tutti i giochi del passato dovrai installare come sistema operativo Retropie, che puoi scaricare dal seguente link.

DOWNLOAD | Retropie

Seguendo le istruzioni disponibili nelle pagine ufficiali potrai caricare le ROM di qualsiasi gioco per NES, SNES, C64, Sega e molte altre console del passato per giocare senza alcun limite a tutti i titoli che preferisci.

retropie - console mini

Senza ombra di dubbio la soluzione migliore per chiunque voglia provare di nuovo tutti i titoli di quell’epoca senza acquistare ogni versione mini uscita sul mercato, anche se è richiesta una competenza e voglia di smanettare decisamente superiore rispetto alle console mini (dove è sufficiente un collegamento alla TV e sono pronte).

Please wait...