Come disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

Dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, era solo questione di tempo prima che il social network più diffuso iniziasse ad utilizzare anche molti dei dati dei milioni di utenti di WhatsApp.

disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

La privacy di WhatsApp viene ad essere modificata e gli utenti sono invitati a revisionare la policy all’avvio di WhatsApp. Con un consenso esplicito, il vostro numero di telefono con cui è stato configurato WhatsApp sarà utilizzato per suggerirvi nuovi contatti e fornire inserzioni pubblicitarie più pertinenti in base all’utilizzo che fate del programma sul vostro smartphone.

Pubblicità

Fortunatamente è possibile scegliere se condividere o meno le informazioni di WhatsApp con Facebook. Gli utenti che vogliono tenere separati i propri dati e ci tengono alla propria privacy, possono decidere di disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook.

E’ un operazione reversibile fino a 30 giorni dopo che è stato esplicitamente dato il consenso la prima volta. Questa scelta è disponibile solo ed esclusivamente per utenti già esistenti.

Il testo completo con i termini di servizio e informativa sulla privacy, è disponibile a questa pagina: Informazioni Legali WhatsApp. E’ scritto chiaramente che nulla di ciò che condividete su WhatsApp sarà pubblicato su Facebook.

Come disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

Metodo 1: Schermata dei termini di servizio

Il primo metodo è il più semplice: all’avvio di WhatsApp, vi verrà presentata una schermata con i nuovi termini di servizio e l’informativa sulla privacy.

disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

Prima di accettare con un tap sul bottone “Accetto”, scegliete “Leggi” e scorrete in fondo alla pagina. Per disattivare la condivisione dei dati con Facebook, è sufficiente deselezionare la casella di testo (che è selezionata come impostazioni predefinita) e solo dopo, scegliere “Accetto”.

disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

Metodo 2: Opzioni di WhatsApp

Dopo aver accettato i termini di servizio, è possibile entro 30 giorni modificare l’impostazione e disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook o abilitarla. Per farlo è sufficiente avviare WhatsApp, scegliere Impostazioni e poi Account.

Nella scherma in basso, è presente l’opzione “Condividi info account” con la casella su cui potrete agire per disabilitare o meno la condivisione.

disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

GiardiniShop