Come puntare la parabola Sky

Hai sottoscritto un abbonamento alla piattaforma satellitare di Sky ma, dopo una tempesta o una bufera di vento, non vedi più alcun canale? Molto probabilmente la parabola si è spostata! In questi casi basta anche un millimetro per far perdere il segnale del satellite, lasciandoti senza segnale e senza la possibilità di sfruttare l’abbonamento Sky che hai sottoscritto. Se hai questa o altre esigenze legate alla parabola, in questa guida ti mostrerò come puoi puntare la parabola Sky utilizzando gli strumenti adeguati.

Pubblicità

Se invece sei alla ricerca di un metodo per orientare l’antenna della tua televisione, puoi leggere la guida per l’orientamento dell’antenna TV.

Come puntare la parabola Sky

Attenzione: segui le istruzioni di questa guida solo se la parabola è facilmente accessibile (balcone per esempio), mentre evita di orientarla se è posizionata su un tetto pericoloso. In questi casi meglio chiamare un tecnico specializzato per farla puntare correttamente in tutta sicurezza.

Dove si trova il satellite?

Il satellite che copre l’intera Italia è visibile orientando la parabola verso Sud.
Tutte le parabole per il segnale satellitare puntano a Sud, come potrai facilmente accorgertene guardando le parabole dei vicini, perché in questa direzione è presente il satellite che trasmette i contenuti Sky.
Quindi ancor prima di procedere dovrai trovare il Sud geografico nel punto dove hai piazzato la parabola, sperando che ci sia abbastanza cielo libero per poter captare il segnale (non devono esserci ostacoli di nessun tipo, incluse case più alte della tua).

Questo spiega perché il punto migliore per installare la parabola Sky è sul tetto, vista la facilità con cui è possibile trovare il Sud e la facilità di orientamento.
Se hai la parabola sul balcone dovrai sperare che quest’ultimo punti verso Sud e non ci siano ostacoli, altrimenti potresti andare incontro a delle difficoltà tecniche. Un balcone che punta a Nord è inutile, mentre i balconi ad Est o Ovest potrebbero richiedere estensioni di metallo per vedere correttamente il satellite.


Usare la bussola

Una volta portata la parabola nel punto in cui vuoi fissarla, è il momento di trovare il Sud.
Non è necessario acquistare una bussola, ma puoi utilizzare semplicemente la bussola integrata in qualsiasi smartphone moderno!
Se vuoi trovare il Sud ti consiglio di scaricare una delle seguenti app gratuite, sia per Android che per iPhone.

DOWNLOAD | versione iPhone oppure versione Android

Molti smartphone integrano un’app bussola all’interno dei loro sistemi operativi (è il caso di iOS di Apple) e non ti resta che sfruttarla per lo scopo.

Orienta il telefono finché non vedi il Sud.

orientare la parabola Sky

Ora dovrai orientare la parabola per trovare con assoluta precisione il satellite di Sky; per fare ciò ti servirà un Sat Finder.


Usare il Sat Finder

Il Sat Finder è un dispositivo in grado di captare il segnale satellitare e di mostrarlo in un misuratore, con tanto di segnale acustico (viene emesso un ronzio, un fischio o un fruscio  quando il satellite è trovato).
Visto che la parabola va orientata sia in orizzontale che in verticale, l’utilizzo di un Sat Finder è d’obbligo per ottenere il segnale perfetto.
Puoi trovare vari modelli con prezzo variabile, uno in offerta è disponibile qui in basso.

CSL Sat-finder
  • Nome del prodotto: CSL Sat-finder/rilevatore di segnale satellitare (analogico/digitale) con sc ...
  • Utilizzo: per l'orientamento ottimale di antenne satellitari / con manopola di regolazione dell ...
  • Ingresso connettore F (75 Ohm) | uscita connettore F (75 Ohm) | gamma di frequenze: 950 ~ 2150 ...

Una volta acquistato non dovrai fare altro che collegarlo, agganciando il cavo proveniente dalla parabola alla porta To LNB, mentre il cavo proveniente dal decoder di casa alla porta To REX.

Orientare la parabola Sky con il Sat Finder

Per orientare la parabola Sky attieniti a queste istruzioni:

  • Lascia il decoder acceso e collegato.
  • Collega tutti i cavi al Sat Finder come indicato, dovresti sentire un fischio.
  • Regola la manopola dB (potenziometro) verso il centro lentamente (come volessi regolare il volume a metà).
  • Appena il fischio sparisce solleva la parabola verso l’alto lentamente. Appena senti nuovamente il fischio e la lancetta schizza a destra, ruota leggermente la manopola dB verso sinistra (come volessi abbassare il volume) fino a che il fischio non diventa di media intensità. Fai tutte le regolazioni in altezza finché il fischio non diventa sopportabile (media intensità) e l’indicatore mostri la massima potenza.
  • Ora, senza perdere l’orientamento verticale ottenuto, rimetti la manopola dB al centro (volume medio).
  • Muovi la parabola verso destra o verso sinistra finché non senti il fischio.
  • Riduci il volume con la manopola dB e orienta la parabola finché non trovi il segnale alla massima potenza (lancetta verso destra) e il fischio non raggiunge una media intensità.

Non sei riuscito a trovare il satellite? Il Sat Finder è muto nonostante punti la parabola verso Sud? Forse devi cambiare l’inclinazione della parabola, che varia in base all’altitudine.
Per scoprire dov’è il satellite che cerchi (HOT BIRD 13° est) puoi usare il seguente sito: Dishpointer

Sarà suffiente inserire l’indirizzo di casa o il nome della tua città e il satellite di tuo interesse (EUTELSAT HOT BIRD 13) per trovare il giusto orientamento.

GiardiniShop