Programmi per scaricare film gratis in italiano

In TV non si trova nulla di interessante? Vorresti vedere un bel film in italiano? In questi casi internet e il computer ti vengono in soccorso per allietare le tue serate più noiose con dei bei film da scaricare.

Non conosci alcun programma o ti sembrano molto difficili da usare? Questa è la guida giusta per te! Qui troverai le migliori soluzioni software per scaricare file pronti per essere visti sul monitor stesso o sulla TV (con una smart tv o tramite penna USB). Tutti i programmi consigliati in questa guida sono gratuiti, puoi utilizzarli liberamente per scaricare qualsiasi tipo di contenuto multimediale e non.

Pubblicità

NOTA: nessun contenuto illegale verrà mostrato in questa guida, utilizza il materiale proposto con coscienza e senza violare le leggi sul copyright.

Scaricare film: i migliori programmi da usare

qBittorrent (Windows, OS X e Linux)

Quando si parla di software per il download ti vengono subito in mente i torrent, scaricabili con uTorrent. Purtroppo quest’ultimo è diventato pieno di pubblicità, al punto da renderlo inutilizzabile su qualsiasi computer (oltre che rischioso visto i tipi di banner che presenti sull’interfaccia).

Se uTorrent non è tra le soluzioni preferite per il download da rete P2P, non significa che i torrent non sono ancora disponibile! Puoi comunque scaricare torrent utilizzato una buona alternativa gratuita come ad esempio qBittorrent. Il programma è compatibile con Windows, con tutte le versioni di macOS ed è disponibile anche per GNU/Linux.

Leggi: Guida all’uso di qBittorrent

programmi per scaricare film gratis in italiano

Una volta scaricato sarà sufficiente installarlo per avere sempre a portata di mano un cliente per torrent veloce e senza alcuna traccia di pubblicità.

Per usare qBittorrent cerca prima di tutto su Google il nome del file a cui sei interessato, seguito dalla dicitura “torrent ITA”, così da avere una lista delle risorse torrent disponibili. Una volta scaricato il piccolo file .torrent ti basterà aprire qBittorrent e cliccare sul tasto a forma di + in alto a sinistra per aggiungerlo. Oltre ai file .torrent questo programma è compatibile anche con i link magnet così da aggiungere file da scaricare semplicemente copiando il magnet fornito dal sito (ti basterà cercare un tasto a forma di una calamita).


eMule (Windows)

eMule è stato  senza ombra di dubbio(e per molti lo è ancora) il primo sistema per il download dei film utilizzando una rete Peer2Peer (P2P), al punto da diventare sinonimo di download stesso.

Oggi è quasi in disuso, ma è possibile ancora trovare molto materiale con questo software.

Download: eMule

download film gratis ita

Utilizzarlo è semplice: collegati alle reti di eMule premendo sul tasto “Connetti”, poi cerca il film o file di tuo interesse nella sezione “Cerca”. Una volta trovato ciò che ti interessa, basterà cliccare due volte sopra per iniziare a scaricarlo (vedrai lo stavo di avanzamento del download nella sezione “Trasferimenti”).

Per approfondire l’uso di eMule ti rimando alla guida realizzata sul sito.


Xdcc Downloader (Windows)

Sulle reti IRC vengono scambiati anche file, e molti di questi riguardano i film, musica, etc.. Se vuoi scaricare velocemente utilizzando i file custoditi nei canali della rete IRC puoi utilizzare un programma come Xdcc Downloader, scaricabile per Windows dal link sotto riportato.

Download: Xdcc Downloader

download film in italiano

Per utilizzare questo programma non è necessario essere degli esperti di IRC; avvia il programma e digita nella barra di ricerca il nome del file che intendi scaricare, poi premi sul tasto “Avvia”. Subito ti appariranno i file corrispondenti al nome cercato e sarà sufficiente cliccarci sopra per iniziare il download sul tuo computer.


Jdownloader (Windows, macOS e Linux)

Tra i programmi per il download di contenuti non poteva mancare Jdownloader, uno degli strumenti più versatili che puoi installare sul tuo PC o Mac.

Visto che molti dei file disponibili online sono in frammenti (part1, part2 etc.) e caricati sui siti di hosting, questo programma ti permetterà di scaricare tutti i frammenti insieme e di riunirli nel file originale. Il software è compatibile sia con Windows che con macOS e GNU/Linux.

Download: Jdownloader

download file con irc

Per utilizzare Jdownloader non devi premere nessun tasto; ti basterà lasciarlo aperto ed iniziare la ricerca su Google. Non appena trovi il file che stai cercando caricato a frammenti su uno o più siti di hosting, sarà sufficiente copiare il link negli appunti, esso verrà automaticamente catturato dal programma Jdownloader che inizierà a scaricarlo.


Altre alternative consigliate per il download di film o altro

Quelli che ti ho presentato sopra, sono i migliori programmi per il download gratis da internet che puoi installare e subito utilizzare sul tuo PC o Mac. Sono però numerose anche le loro alternative. Qui di seguito ti elencherò altri software utili e semplici da installare sul computer:

Deluge

Altro client torrent molto popolare e usato da parecchi smanettoni. Si tratta di una versione ultraleggera e installabile su server Linux o direttamente sul proprio computer. E’ pieno di funzioni interessanti ed in costante sviluppo.

Download: Deluge

Transmission

Come qBittorrent, citato di sopra, anche Transmission usa la rete torrent è uno dei più leggeri disponibili gratuitamente sul mercato. Si tratta di una versione “storica” e molto popolare perché facilmente installabile anche su NAS o su seedbox (server predisposti al download e alla condivisione dei file su rete torrent).

Download: Transmission

Free Download Manager

Più simile a Jdownload ma meno conosciuto è Free Download Manager; un programma che si occupa di gestire il download di file multipli da siti di hosting in maniera semplice e semi automatica. Può essere un’ottima alternativa al già citato Jdownload per avere un’interfaccia più user-friendly e moderna.

Download: Free Download Manager

Webtorrent

Soluzione particolare che permette lo streaming del flusso video dalla rete torrent sul computer. Questo significa non dover installare alcuna applicazione, sfruttare la velocità della rete torrent per trovare contenuti video che diventano fruibili dal browser web.

Download: Webtorrent

Tixati

Altro client per la rete torrent ridotto all’osso e privo di qualsiasi pubblicità o forma invasiva di spyware. Performante e allo stesso tempo semplice da usare, contiene il minimo indispensabile al download da torrent e permette lo scheduling (la programmazione nel tempo) dei file da scaricare.

Download: Tixati

Vuze

Noto client per la rete torrent, sfruttato soprattutto per l’ottimizzazione dei parametri e la personalizzazione. Meno utilizzato rispetto al passato, rappresenta comunque uno dei principali programmi esistenti per scaricare file da internet di grandi dimensioni.

Download: Vuze

GiardiniShop